View Full Version : silenziare alimentatore
Axelscorpio
11-03-2007, 17:06
ho un qtec da 500W con big fan da 120mm.. volevo silenziarlo cambiando la ventola e mettendone una più sileziosa (quella che ha è dichiarata a 26db ma secondo me è di più). Cosa mi sonsigliate di metterci? grazie
Stigmata
14-03-2007, 14:53
Una qualsiasi ventola 120mm silenziosa e downvoltata andrà bene.
In giro si legge un gran bene delle Nexus, tra l'altro sono il punto di riferimento tra le 120mm su SPCR :)
Axelscorpio
14-03-2007, 14:57
adesso gli ho messo la thermaltake da 12 che era insieme al case Swing.. è abbastanza meglio ma ho anche una ventola in meno nel case! ho visto a 6€ la thermaltake da 130... sembra silenziosa.. più delle mie xilence da 12
Stigmata
15-03-2007, 07:59
adesso gli ho messo la thermaltake da 12 che era insieme al case Swing.. è abbastanza meglio ma ho anche una ventola in meno nel case! ho visto a 6€ la thermaltake da 130... sembra silenziosa.. più delle mie xilence da 12
Nel senso che hai tolto una ventola del tuo case per metterla sull'ali?
Axelscorpio
15-03-2007, 17:57
esatto.. ne avevo 3 da 12 nel case + quella sul processore + quella dell'ali da 12..
proprio questa (26db era la + rumorosa) l'ho sostituita con una delle 3 che avevo nell'ali..
io ho letto che cambiare la ventola all'alimentatore è un'operazione rischiosissima e spesso con effetti disastrosi...devo rivedere le mie letture?
Stigmata
16-03-2007, 14:12
io ho letto che cambiare la ventola all'alimentatore è un'operazione rischiosissima e spesso con effetti disastrosi...devo rivedere le mie letture?
Ma va :D
Basta avere un minimo di testa sulle spalle, per così dire.
Se proprio vuoi fare una cosa tranquilla: stacca l'ali dalla corrente, premi un paio di volte il pulsante di avvio del pc (per farlo scaricare bene) e poi smontalo, mettendo anche l'interruttore su OFF.
Lascialo lì per 24 ore e poi, stando attento a non toccare le cose all'interno (anche se dovrebbero ormai essere scariche, ma non si sa mai), aprilo e sostituisci la ventola che tanto sta sul coperchio che vai a rimuovere, essendo una 120mm.
Ma va :D
Basta avere un minimo di testa sulle spalle, per così dire.
Se proprio vuoi fare una cosa tranquilla: stacca l'ali dalla corrente, premi un paio di volte il pulsante di avvio del pc (per farlo scaricare bene) e poi smontalo, mettendo anche l'interruttore su OFF.
Lascialo lì per 24 ore e poi, stando attento a non toccare le cose all'interno (anche se dovrebbero ormai essere scariche, ma non si sa mai), aprilo e sostituisci la ventola che tanto sta sul coperchio che vai a rimuovere, essendo una 120mm.
l'unica cosa "pericolosa" sono i condesatori :D basterebbe una bella resistenza x cortocircuitare il tutto e portarlo a zero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.