View Full Version : ma voi la batteria la togliete
ciccioraptor
11-03-2007, 12:48
Ma voi quando tenete il portatile attaccato alla rete elettrica la batteria la togliete quando si carica o la lasciata nel portatile????
io la tolgo (quasi) sempre, il mio collega non la toglie mai, però ci dura a tutti e due allo stesso modo :( :cry:
speriamo almeno che a me si "conservi" meglio :)
ciccioraptor
11-03-2007, 16:00
è probabile che se la lasci non succede niente
avevo letto che toglierla evita che si surriscaldi facendola quindi conservare meglio.
Io pensavo anche che toglierla la facesse durare poi di più, ma a quanto pare non è il mio caso :(
carminepo
11-03-2007, 16:40
io ultimamente la sto togliendo,perchè nella guida in linea dell'hp,dice che si conserva meglio,poi il computer è meno surriscaldato,quindi subito lo metto in borsa
mccarver
11-03-2007, 16:58
Le batterie al litio andrebbero conservate con una carica intorno al 40% a temperature piuttosto basse, ovvero tutto il contrario rispetto a ciò che si riscontra in un notebook. Se prevedete di utilizzare la stessa batteria fra 1, 2 o più anni, toglierla è buona norma quando non serve..
ciccioraptor
11-03-2007, 18:20
Le batterie al litio andrebbero conservate con una carica intorno al 40% a temperature piuttosto basse, ovvero tutto il contrario rispetto a ciò che si riscontra in un notebook. Se prevedete di utilizzare la stessa batteria fra 1, 2 o più anni, toglierla è buona norma quando non serve..
penso che quando starò per molto tempo al pc collegato alla rete elettrica toglierò la batteria
Fino a pochi giorni fa la toglievo...poi improvvisamente è adata via la luce ed ho rischiato di fregarmi l'hd (ma con un format fortunatamente ho risolto) e da quel giorno la lascio sempre inserita...meglio usurare quella che rischiare di danneggiare il notebook ;)
Fides Brasier
12-03-2007, 13:33
Io l'ho sempre tolta :O
Soprattutto dopo che ho visto che le batterie che non vengono tolte, dopo un anno di vita durano quasi niente ;)
mauromatxp
13-03-2007, 15:22
ho il portatile nuovo da tre giorni quindi non fa testo ma prima ne avevo un altro, un acer che ho usato per quasi 4 anni sempre con la batteria attaccata, unico accorgimento ogni tanto la facevo scaricare completamente, beh vi devo dire la verità, nuova durava 2 ore e mezza, dopo 4 anni era scesa a qualche minuto sotto le 2 ore.
Togliere e mettere togliere e mettere la batteria secondo me non giova poi molto, e poi la comodità di tirare fuori il portatilino e navigare sul divano o masterizzare un cd al volo in 5 minuti senza tirar fuori l'ali...
questa è la mia esperienza ;)
CarloR1t
13-03-2007, 20:06
la penso come mauromatxp :)
cmq se la togliete a lungo che sia al 40% di carica, qualche info a proposito nella mia firma... ;)
Io ho due portatili.
In uno toglievo la batteria, facendo un ciclo di ricarica circa una volta al mese, mentre nell'altro e' sempre stata inserita.
Dopo 3 anni entrambe da sostituire perche' non tengono piu' la carica.
Ciao
Flavio
La carica della batteria viene staccata dal laptop quando essa è carica.
Non ha senso toglierla......poi se va via la luce si perde la funzionalita tipo UPS.
Ciao
non la tolgo,ma ho un notebook cooler quindi non si scalda quasi nulla
Wolfenstein
16-03-2007, 23:04
Toglierla è esporre il notebook a danni gravi,
se va via la luce lo fottete
se arriva uno sbalzo di tensione lo fottete
se per errore staccate il filo lo fottete
la batteria è un pò come un gruppo di continuità, se va via la luce si attiva e evita danni irreparabili al notebook!!!!
molte persone che conosco staccavano la batteria e ora dopo aver pagato 400 euro di danno la mettono sempre sempre!!!!
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.