PDA

View Full Version : entrare nel mondo mac

pindol
11-03-2007, 11:18
Salve ragazzi,

fin da quando ho provato il mio primo PC (nel 94) ho sempre avuto sistemi windows e ho provato qlc volta linux, ma non mi sono mai messo a smanettare con MAC.

Sentendo moltissimi elogi a questo "modo" di vedere il computer, volevo provarlo, ma visto che da quanto ho capito installare un SO Mac su un PC è 1 molto difficile, 2 è illegale.

Volevo alcune risposte da voi:

1) che computer mi consigliate di prendere? (chiaramente un qlc di seconda mano, non voglio spendere grosse cifre, magari che riesca a far girare OS X)

2) Quali sono i più grandi pregi e i più grandi difetti di un sistema MAC?

3) A quali programmi e applicazioni devo rinunciare con MAC?

grazie dell'attenzione

Pindol

Solido
11-03-2007, 12:03
Salve ragazzi,

fin da quando ho provato il mio primo PC (nel 94) ho sempre avuto sistemi windows e ho provato qlc volta linux, ma non mi sono mai messo a smanettare con MAC.

Sentendo moltissimi elogi a questo "modo" di vedere il computer, volevo provarlo, ma visto che da quanto ho capito installare un SO Mac su un PC è 1 molto difficile, 2 è illegale.

Volevo alcune risposte da voi:

1) che computer mi consigliate di prendere? (chiaramente un qlc di seconda mano, non voglio spendere grosse cifre, magari che riesca a far girare OS X)

2) Quali sono i più grandi pregi e i più grandi difetti di un sistema MAC?

3) A quali programmi e applicazioni devo rinunciare con MAC?

grazie dell'attenzione

Pindol

Dipende tutto dai tuoi paramentri...cosa intendi per spender poco...ti interessa un portatile o meno...cosa ci devi fare ecc
Diefetti che varie cose per win su mac non esistono ma in complesso trovi sempre l'analogo per il mac;)

pindol
11-03-2007, 12:35
Dipende tutto dai tuoi paramentri...cosa intendi per spender poco...ti interessa un portatile o meno...cosa ci devi fare ecc
Diefetti che varie cose per win su mac non esistono ma in complesso trovi sempre l'analogo per il mac;)

diciamo che a me interesserebbe provare il mondo mac e mi piacerebbe una macchina che riesca a far girare l'ultimo OS X, non mi porta se è una macchina di 2 anni fà o più vecchia mi basta spendere poco, infondo voglio solo curiosare.

Per difetti intendo anche se è possibile cambiare scheda video o altro?
Se i giochi girano ecc ecc

Ciuaz Pindol

Zebiwe
11-03-2007, 13:21
Io andrei su un mac mini (tanto le altre periferiche le avrai già)da un G4 con 1Gb di RAM in su..
Ovviamente se riesci ad arrivare sui 350 ti porti a casa un mac mini intel..che è penso più versatile (vedi discorso bootcamp e crossover..)

pindol
11-03-2007, 14:06
Io andrei su un mac mini (tanto le altre periferiche le avrai già)da un G4 con 1Gb di RAM in su..
Ovviamente se riesci ad arrivare sui 350 ti porti a casa un mac mini intel..che è penso più versatile (vedi discorso bootcamp e crossover..)

le altre periferiche in che senso?

mouset+tastiera e monitor?

quanto costerebbe circa un mac mini non intel?

beh 350euro mi sembra una cifra ragionevole, ma può far andare il mac osx?

CIuaz pindol

Janky
11-03-2007, 14:12
sì, per altre periferiche intende proprio quelle: il mac mini è l'unico che o non le ha integrate (lo schermo) o non le vende insieme (tastiera e mouse)

os x Tiger gira senza problemi se ha 1 gb di ram, però ricordati che è un g4, non chiedergli troppo!

pindol
11-03-2007, 14:24
ma l'os lo trovo già installato?

cosa vuol dire G4 è la sigla del processore ibm powerpc?

Ciuaz Pindol

Zebiwe
11-03-2007, 14:25
Per 300/350 per me un G4 lo trovi. Io ho un ibook G4 1.33 con 1Gb di ram e Tiger va bene per un uso easy (mp3, divx, internet, office, mail,...) e conto di metterci pure Leopard quando uscirà (altro che requisiti di Vista, ndr).
Tanto per farti un'idea del prezzo fatti un giretto su ebay o su macexchange.

Infine io valuterei seriamente l'acquisto di un intel...spendi di più ma anche con un core solo hai la possibilità di farci girare tramite bootcamp o crossover anche programmi che magari esistono per windows ma non per mac.

Ultimo dato sul nuovo da tener presente se sei studente. Nello store education, con €582 prendi un:
1.66GHz Intel Core Duo
512MB 667 DDR2 SDRAM - 2x256MB SO-DIMM
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Mac OS X

pindol
11-03-2007, 14:33
Per 300/350 per me un G4 lo trovi. Io ho un ibook G4 1.33 con 1Gb di ram e Tiger va bene per un uso easy (mp3, divx, internet, office, mail,...) e conto di metterci pure Leopard quando uscirà (altro che requisiti di Vista, ndr).
Tanto per farti un'idea del prezzo fatti un giretto su ebay o su macexchange.

Infine io valuterei seriamente l'acquisto di un intel...spendi di più ma anche con un core solo hai la possibilità di farci girare tramite bootcamp o crossover anche programmi che magari esistono per windows ma non per mac.

Ultimo dato sul nuovo da tener presente se sei studente. Nello store education, con €582 prendi un:
1.66GHz Intel Core Duo
512MB 667 DDR2 SDRAM - 2x256MB SO-DIMM
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Mac OS X

cosa sono questi bootcamp e crossover?

ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?

Ciauz Pindol

Janky
11-03-2007, 14:38

ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?

Ciauz Pindol

esatto, bootcamp è infatti il programma che ti aiuta nell'installazione di windows, creandoti un cd di driver per far funzionare alla perfezione il mac

crossover, invece è un'applicazione che permette di far girare alcuni software per windows direttamente in mac os x "emulando" un ambiente windows, non sono molti i programmi che sono ufficialmente supportati, però può darsi che vari programmi molto semplici riescano a funzionare, in alternativa c'è la virtualizzazione di xp su una virtual machine, ma con un g4 o un core solo da 1,66ghz io non ci proverei neanche, cioè... sul core solo partirebbe, ma ti rallenta tutto os x

Criceto
11-03-2007, 15:04

ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?l

Sono 2 modi per far girare applicazioni win. In realtà ce ne sono 3, ognuna con i suoi pregi e difetti:

- Bootacamp -> una partizione con Windows. Pregi: hai una PC Windoze VERO, prestazioni al top. Difetti: devi riavviare
- Parallels -> Windows in una virtual machine. Pregi: lo usi contemporanemente a OS X, velocità al 70-80% rispetto a Bootcamp. Difetti: la grafica non è accelerata, richiede MOLTA ram (>1 GB è meglio)
- Crossover -> Emulazione delle API Windows. Pregi: NON SERVE WINDOZE!, usi i programmi Win insieme a quelli Mac. Difetti: compatibilità molto scarsa

Comunque se provieni da Win, ti consiglio un Mac nuovo (o refurbished) con processore Intel, così avrai la possibilità di utilizzare i vecchi programmi e documenti che hai su Win, quando serve.

pindol
11-03-2007, 15:07
ok grazie delle info,

qual'è il campo dove il mac è diciamo più "forte"?

Ad esempio come htpc andrebbe bene, o è più orientato verso utilizzo normale, internet, chat, foto e filmatini?

Ciuaz Pindol

pindol
11-03-2007, 15:23
Sono 2 modi per far girare applicazioni win. In realtà ce ne sono 3, ognuna con i suoi pregi e difetti:

- Bootacamp -> una partizione con Windows. Pregi: hai una PC Windoze VERO, prestazioni al top. Difetti: devi riavviare
- Parallels -> Windows in una virtual machine. Pregi: lo usi contemporanemente a OS X, velocità al 70-80% rispetto a Bootcamp. Difetti: la grafica non è accelerata, richiede MOLTA ram (>1 GB è meglio)
- Crossover -> Emulazione delle API Windows. Pregi: NON SERVE WINDOZE!, usi i programmi Win insieme a quelli Mac. Difetti: compatibilità molto scarsa

Comunque se provieni da Win, ti consiglio un Mac nuovo (o refurbished) con processore Intel, così avrai la possibilità di utilizzare i vecchi programmi e documenti che hai su Win, quando serve.

beh diciamo che a me non interessa di usare windows tanto ho 6 pc con windows però magari se non mi piace il mac almeno posso metterci su win.

cmq ora devo valutare, spendere 400-500 euro solo per provare mi sembrano un po' troppi, magari aspetto ancora un po'...

ciauz pindol