View Full Version : entrare nel mondo mac
Salve ragazzi,
fin da quando ho provato il mio primo PC (nel 94) ho sempre avuto sistemi windows e ho provato qlc volta linux, ma non mi sono mai messo a smanettare con MAC.
Sentendo moltissimi elogi a questo "modo" di vedere il computer, volevo provarlo, ma visto che da quanto ho capito installare un SO Mac su un PC è 1 molto difficile, 2 è illegale.
Volevo alcune risposte da voi:
1) che computer mi consigliate di prendere? (chiaramente un qlc di seconda mano, non voglio spendere grosse cifre, magari che riesca a far girare OS X)
2) Quali sono i più grandi pregi e i più grandi difetti di un sistema MAC?
3) A quali programmi e applicazioni devo rinunciare con MAC?
grazie dell'attenzione
Pindol
Salve ragazzi,
fin da quando ho provato il mio primo PC (nel 94) ho sempre avuto sistemi windows e ho provato qlc volta linux, ma non mi sono mai messo a smanettare con MAC.
Sentendo moltissimi elogi a questo "modo" di vedere il computer, volevo provarlo, ma visto che da quanto ho capito installare un SO Mac su un PC è 1 molto difficile, 2 è illegale.
Volevo alcune risposte da voi:
1) che computer mi consigliate di prendere? (chiaramente un qlc di seconda mano, non voglio spendere grosse cifre, magari che riesca a far girare OS X)
2) Quali sono i più grandi pregi e i più grandi difetti di un sistema MAC?
3) A quali programmi e applicazioni devo rinunciare con MAC?
grazie dell'attenzione
Pindol
Dipende tutto dai tuoi paramentri...cosa intendi per spender poco...ti interessa un portatile o meno...cosa ci devi fare ecc
Diefetti che varie cose per win su mac non esistono ma in complesso trovi sempre l'analogo per il mac;)
Dipende tutto dai tuoi paramentri...cosa intendi per spender poco...ti interessa un portatile o meno...cosa ci devi fare ecc
Diefetti che varie cose per win su mac non esistono ma in complesso trovi sempre l'analogo per il mac;)
diciamo che a me interesserebbe provare il mondo mac e mi piacerebbe una macchina che riesca a far girare l'ultimo OS X, non mi porta se è una macchina di 2 anni fà o più vecchia mi basta spendere poco, infondo voglio solo curiosare.
Per difetti intendo anche se è possibile cambiare scheda video o altro?
Se i giochi girano ecc ecc
Ciuaz Pindol
Io andrei su un mac mini (tanto le altre periferiche le avrai già)da un G4 con 1Gb di RAM in su..
Ovviamente se riesci ad arrivare sui 350 ti porti a casa un mac mini intel..che è penso più versatile (vedi discorso bootcamp e crossover..)
Io andrei su un mac mini (tanto le altre periferiche le avrai già)da un G4 con 1Gb di RAM in su..
Ovviamente se riesci ad arrivare sui 350 ti porti a casa un mac mini intel..che è penso più versatile (vedi discorso bootcamp e crossover..)
le altre periferiche in che senso?
mouset+tastiera e monitor?
quanto costerebbe circa un mac mini non intel?
beh 350euro mi sembra una cifra ragionevole, ma può far andare il mac osx?
CIuaz pindol
sì, per altre periferiche intende proprio quelle: il mac mini è l'unico che o non le ha integrate (lo schermo) o non le vende insieme (tastiera e mouse)
os x Tiger gira senza problemi se ha 1 gb di ram, però ricordati che è un g4, non chiedergli troppo!
ma l'os lo trovo già installato?
cosa vuol dire G4 è la sigla del processore ibm powerpc?
Ciuaz Pindol
Per 300/350 per me un G4 lo trovi. Io ho un ibook G4 1.33 con 1Gb di ram e Tiger va bene per un uso easy (mp3, divx, internet, office, mail,...) e conto di metterci pure Leopard quando uscirà (altro che requisiti di Vista, ndr).
Tanto per farti un'idea del prezzo fatti un giretto su ebay o su macexchange.
Infine io valuterei seriamente l'acquisto di un intel...spendi di più ma anche con un core solo hai la possibilità di farci girare tramite bootcamp o crossover anche programmi che magari esistono per windows ma non per mac.
Ultimo dato sul nuovo da tener presente se sei studente. Nello store education, con €582 prendi un:
1.66GHz Intel Core Duo
512MB 667 DDR2 SDRAM - 2x256MB SO-DIMM
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Mac OS X
Per 300/350 per me un G4 lo trovi. Io ho un ibook G4 1.33 con 1Gb di ram e Tiger va bene per un uso easy (mp3, divx, internet, office, mail,...) e conto di metterci pure Leopard quando uscirà (altro che requisiti di Vista, ndr).
Tanto per farti un'idea del prezzo fatti un giretto su ebay o su macexchange.
Infine io valuterei seriamente l'acquisto di un intel...spendi di più ma anche con un core solo hai la possibilità di farci girare tramite bootcamp o crossover anche programmi che magari esistono per windows ma non per mac.
Ultimo dato sul nuovo da tener presente se sei studente. Nello store education, con €582 prendi un:
1.66GHz Intel Core Duo
512MB 667 DDR2 SDRAM - 2x256MB SO-DIMM
Disco rigido Serial ATA da 60GB
Mac OS X
cosa sono questi bootcamp e crossover?
ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?
Ciauz Pindol
ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?
Ciauz Pindol
esatto, bootcamp è infatti il programma che ti aiuta nell'installazione di windows, creandoti un cd di driver per far funzionare alla perfezione il mac
crossover, invece è un'applicazione che permette di far girare alcuni software per windows direttamente in mac os x "emulando" un ambiente windows, non sono molti i programmi che sono ufficialmente supportati, però può darsi che vari programmi molto semplici riescano a funzionare, in alternativa c'è la virtualizzazione di xp su una virtual machine, ma con un g4 o un core solo da 1,66ghz io non ci proverei neanche, cioè... sul core solo partirebbe, ma ti rallenta tutto os x
ho sentito che sui mac dotati di processore intel si può montare anche windows è vero?l
Sono 2 modi per far girare applicazioni win. In realtà ce ne sono 3, ognuna con i suoi pregi e difetti:
- Bootacamp -> una partizione con Windows. Pregi: hai una PC Windoze VERO, prestazioni al top. Difetti: devi riavviare
- Parallels -> Windows in una virtual machine. Pregi: lo usi contemporanemente a OS X, velocità al 70-80% rispetto a Bootcamp. Difetti: la grafica non è accelerata, richiede MOLTA ram (>1 GB è meglio)
- Crossover -> Emulazione delle API Windows. Pregi: NON SERVE WINDOZE!, usi i programmi Win insieme a quelli Mac. Difetti: compatibilità molto scarsa
Comunque se provieni da Win, ti consiglio un Mac nuovo (o refurbished) con processore Intel, così avrai la possibilità di utilizzare i vecchi programmi e documenti che hai su Win, quando serve.
ok grazie delle info,
qual'è il campo dove il mac è diciamo più "forte"?
Ad esempio come htpc andrebbe bene, o è più orientato verso utilizzo normale, internet, chat, foto e filmatini?
Ciuaz Pindol
Sono 2 modi per far girare applicazioni win. In realtà ce ne sono 3, ognuna con i suoi pregi e difetti:
- Bootacamp -> una partizione con Windows. Pregi: hai una PC Windoze VERO, prestazioni al top. Difetti: devi riavviare
- Parallels -> Windows in una virtual machine. Pregi: lo usi contemporanemente a OS X, velocità al 70-80% rispetto a Bootcamp. Difetti: la grafica non è accelerata, richiede MOLTA ram (>1 GB è meglio)
- Crossover -> Emulazione delle API Windows. Pregi: NON SERVE WINDOZE!, usi i programmi Win insieme a quelli Mac. Difetti: compatibilità molto scarsa
Comunque se provieni da Win, ti consiglio un Mac nuovo (o refurbished) con processore Intel, così avrai la possibilità di utilizzare i vecchi programmi e documenti che hai su Win, quando serve.
beh diciamo che a me non interessa di usare windows tanto ho 6 pc con windows però magari se non mi piace il mac almeno posso metterci su win.
cmq ora devo valutare, spendere 400-500 euro solo per provare mi sembrano un po' troppi, magari aspetto ancora un po'...
ciauz pindol
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.