PDA

View Full Version : Chiedo la vostra mano per non far disastri

^Martina^
11-03-2007, 00:02
Ciao ragazzi :-D
Sono una rapa col PC e per questo mi rivolgo a voi, scusatemi se userò forse termini inventati letteralmente da me :-D
ma scusatemi soprattutto se queste cose le avete già scritte millemila volte nella vostra vita :doh:
Ho un Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz 3.20 1,00 GB di RAM con Windows XP Professional 2002 SP2 e una scheda video Radeon 9200 PRO Family 128 MB (così sta scritto in gestione periferiche :-P) e vorrei aggiornarne i driver però non so quale mettere e che procedura seguire, ho paura di fare casini, perciò chiedo a voi che siete ben più esperti di me.
Mi date una mano?
Ho alcune domande:
1)Quali Catalyst devo mettere? i 7.2 sono compatibili? Se vedo nel "Release" dei 7.2 sul sito della Ati non trovo la 9200, se vado invece in "Drivers e Software" dopo aver selezionato le varie cose mi da come Catalyst da scaricare il 6.11.
Posso mettere tranquillamente i 7.2? -Paura-
2)Che procedura mi consigliate di seguire per rimpiazzare i vecchi driver senza far danni?
3)Ho intravisto nel forum di alcuni problemi con la 7.2, di alcuni di voi che preferiscono la 7.1, ho letto di ATT, di Omega, di Catalyst con pannello, senza pannello e altre cose legate a questo poco chiare per me, potete darmi delucidazioni in tal senso?
4)Curiosità: E' possibile che nel sistema compare che ho la Radeon 9200 e invece ne è un'altra? Se voglio assicurarmi con certezza di che scheda video ho nel PC si può fare?
5)Mi servono altri programmi o applicazioni?

Se voi foste nei miei panni come agireste e cosa fareste per installare i nuovi driver nel vostro PC?
Grazie tante per l'attenzione che spero mi darete e per le risposte, spero di non dare troppo fastidio e di riuscire grazie a voi in questa impresa per me.
Ciao :p

Kharonte85
11-03-2007, 13:49
Chiedo la vostra mano
:eekk: :ops: prima dei 40 anni niente...:O :D

Ho alcune domande:
1)Quali Catalyst devo mettere? i 7.2 sono compatibili? Se vedo nel "Release" dei 7.2 sul sito della Ati non trovo la 9200, se vado invece in "Drivers e Software" dopo aver selezionato le varie cose mi da come Catalyst da scaricare il 6.11.
2)Che procedura mi consigliate di seguire per rimpiazzare i vecchi driver senza far danni?
3)Ho intravisto nel forum di alcuni problemi con la 7.2, di alcuni di voi che preferiscono la 7.1, ho letto di ATT, di Omega, di Catalyst con pannello, senza pannello e altre cose legate a questo poco chiare per me, potete darmi delucidazioni in tal senso?
4)Curiosità: E' possibile che nel sistema compare che ho la Radeon 9200 e invece ne è un'altra? Se voglio assicurarmi con certezza di che scheda video ho nel PC si può fare?

Per alcune cose ti servirebbe qualcuno che ha una ATI (io ho Nvidia)...

1) Cmq...se hai xp gli ultimi driver disponibili sono i 6.11 gli altri non sono compatibili (sono per altri sistemi operativi ecc...)

2)Per installare i driver correttamente basta andare su "Installazione applicazioni" e disinstallare la voce dei driver...riavviare...aprire il file dei driver nuovi che hai scaricato seguire le istruzioni e riavviare di nuovo. :)

4) non mi sono mai posto il problema di un pc che imbroglia...:D

5) ci sono dei programmi che puliscono i driver vecchi (Driver cleaner) ma cmq se non li sai usare è meglio lasciare stare...

^Martina^
12-03-2007, 17:07
Ok...
Qualcuno che ha una ATI può aiutarmi?:stordita:

MIKIXT
12-03-2007, 21:19
per i drivers vanno bene nache quelli più vecchi...essendo la 9200 molto vecchia...

consiglio i vecchi 5.12 con Control Panel (più leggero del catalyst control center)

http://www.hwupgrade.it/download/file/2528.html

per vedere se è una radeon 9200 basta usare un programma tipo Everest Ultimate...alla voce scheda video>gpu

^Martina^
13-03-2007, 22:26
Però il fulcro della domanda è: i nuovi li posso mettere?:D

Kharonte85
13-03-2007, 22:28
Però il fulcro della domanda è: i nuovi li posso mettere?:D
No...ti avevo gia' risposto io...i + nuovi che potresti mettere sono i 6.11...;)

PS: fra l'altro se non giochi aggiornare i driver è abbastanza inutile...:fagiano:

belin
13-03-2007, 23:47
...no, puoi mettere solo i 6.11

start --> pannello di controllo --> installazione applicazioni --> disinstalli tutto quello che rimanda ad ATI, ovvero prima il "Control Panel" e poi i "Display Driver". Riavvia il pc solo dopo aver disinstallato tutte e due le componenti.

Omega e ATT sono driver\software di terze parti. Tu metti tranquillamente i driver originali 6.11 che trovi sul sito ATi.

...non è impossibile, ma quasi. :D

...no!

...ciao!

^Martina^
13-03-2007, 23:54
per i drivers vanno bene nache quelli più vecchi...essendo la 9200 molto vecchia...

consiglio i vecchi 5.12 con Control Panel (più leggero del catalyst control center)

http://www.hwupgrade.it/download/file/2528.html

per vedere se è una radeon 9200 basta usare un programma tipo Everest Ultimate...alla voce scheda video>gpu

Ok, ho una domanda. Ho messo Everest e se vado su GPU dice descrizione periferica: AGP 8x Palit Radeon 9250
se vado su Scheda Video PCI/AGP sta: ATI Radeon 9250
mentre se vado su "Video di Windows" c'è Radeon 9200 PRO Family

Domanda: è normale tutto ciò? che significa tecnicamente?
:mbe: :mbe: :mbe:

belin
13-03-2007, 23:56
Domanda: è normale tutto ciò? che significa tecnicamente?

...si è tutto normale perchè le 9250 fanno parte della "9200 Family".

:)