View Full Version : Linux o BSD?
Ciao a tutti.
Ho deciso di fare un passo importante, ovvero di imparare una cosa che credo mi potrà tornare utile in futuro.
Lavoro da poco in un'azienda che produce routers (ma anche altre cose,ad esempio in questi giorni si sta lavorando su un telefono Voip) e ho notato che su tutti i prodotti c'è un sistema operativo Linux. Io ho sempre usato Windows e Mac Os X e sempre a livello di interfaccia grafica. Chiaramente mettere un OS su un sistema embedded significa ridurlo all'osso. Quindi dal momento in cui si accede a questi sistemi c'è da scordarsi l'interfaccia grafica. Ovviamente questo discorso vale sia per i prodotti che tratta l'azienda per la quale lavoro sia per qualsiasi altro sistema a uP. Proprio in questi giorni sto iniziando a muovere i primi passi verso la BASH grazie a Mac Os X (Darwin). Mi sta vendendo la voglia di mettere un OS di derivazione UNIX anche su un pc x86.
Ho pensato a qualche distro linux ma ho anche pensato a BSD. Forse l'ideale sarebbe NetBSD visto che "gira" su una quantità sterminata di processori (nei sistemi embedded non sai mai cosa trovi). Però in linea di massima si consiglia FreeBSD. Per quanto riguarda Linux ho letto qualche guida e sarei indirizzato verso Ubuntu.
Che differenza c'è tra i 2 OS?Quale mi consigliate di usare?Nelle "schede elettroniche" a uP in genere che OS ci si trova su?Potete darmi qualche dritta?
Thanx :)
per la differenza dei so non son la persona adatta a rispondere, ho usato per un po freebsd (giusto per vedere com'era) ma poi l'ho abbandonato (non perchè non mi piacesse, solo che volevo iptables ;P)
per linux ti sconsigliu ubuntu, visto le premesse ti consiglio debian, è portabile su parecchie architetture (http://www.debian.org/ports/), la puoi installare con o senza interfaccia, è semplice e comoda da usare (ok non quanto altre ma secondo me è un ottimo compromesso).
appoggio debian o al massimo gentoo per la scelta linux per cheè supportano uno sterminio di architetture.
se poi BSD o linux... qua non saprei.
mi verrebbe da dire linux pe rla diffusione che ha come desktop... però non so se è una risposta soddisfacente.
No no!! Anzi!! Vanno benissimo come risposte!!! E' ben accetto qualunque consiglio.Anche se pensate di darmi risposte banali FATELO!!Per me è TUTTO utile!!E' tutto ORO!!! ;)
Per quanto riguarda Gentoo ho letto da qualche parte (anche usando il tasto Search :Prrr: ) che,come Slackware, bisogna conoscere ogni cm del tuo computer!! Preferirei partire da qualcosina più ad alto livello e poi man mano scendere (ovvero quando avrò una soddisfacente padronanza del livello nel quale mi trovo,allora scendo di un altro step).
Considerate che NON ho mai usato Linux, mi sono ritrovato catapultato in questa realtà da quando ho iniziato a lavorare. Ho iniziato a sperimentare la Bash esercitandomi un po con il mio Mac. Una volta che avrò preso abbastanza dimistichezza allora passerò un po allo scripting e via discorrendo. Quello che cerco ora è uno strumento che faccia "curriculum" :oink:
Sono laureato da poco in Ingegneria Elettronica V.O. e mi rendo conto che solo con quel pezzo de carta non si va avanti. :rolleyes:
Tornando al discorso OS per quanto riguarda Debian un mio amico un po piu erudito in campo Linux mi ha detto che è un sistema "vecchio". A sto punto mi ha consigliato Ubuntu (visto che la base è quella). Poi per quanto riguarda i DE (solo ieri sera ho scoperto cosa siano e che i piu noti sono KDE e GNOME,e mi sono ADDIRITTURA anche informato un po sulle differenze :fagiano: ) propenderei su Gnome. Lui mi ha fatto sto discorso qua:
-il purista Linux non usa GUI. Solo linea di comando.
-il "semipurista" va di Gnome.
-il linuxiano più "friendly" va di KDE.
Però ho fatto anche sto ragionamento qua. E se invece tagliassi la testa al toro e mi spostassi direttamente su un OS BSD? Ho seguito un po il ragionamento del capo progettista dei nostri prodotti (tutti made in italy :sofico: ) che mi ha detto:"Ora te devi prende la certificazione Cisco. Cosi se impari a programmare un Cisco sai programmare tutti gli altri routers." Lo stesso discorso è applicabile al BSD-Linux?
Thanx!! :)
Esiste una versione LIVE CD di FREEBSD o equivalenti?
darkbasic
10-03-2007, 11:31
-il purista Linux non usa GUI. Solo linea di comando.
-il "semipurista" va di Gnome.
-il linuxiano più "friendly" va di KDE
I soliti luoghi comuni...
Un pc desktop senza interfaccia grafica *non ha senso*, come non ha senso installare l'interfaccia grafica in un server.
Io sul desktop uso debian sid con kde (molti altri usano gnome, ma è una questione di gusti) mentre su tutti i miei server rigorosamente debian etch con interfaccia testuale.
E non è assolutamente vero che debian è uno distro vecchia. Posso essere d'accordo che non sia una distro user-firendly, ma vecchia assolutamente no.
Edit: dai un'occhiata anche ad OpenBSD.
diego_g_82
10-03-2007, 11:34
Allora, se vuoi imparare sul serio come funziona Linux, devi buttarti su una delle distro della triade: Gentoo, Debian, Slackware.
Personalmente ti consiglio Gentoo perchè è complessa da installare (non difficile), e ti insegna un sacco di cose (non ha wizard di installazione...). Inoltre ha una comunità molto attiva ed esperta.
Just my 2 cents...
darkbasic
10-03-2007, 11:35
Aggiungici pure arch linux.
Un pc desktop senza interfaccia grafica *non ha senso*, come non ha senso installare l'interfaccia grafica in un server.
Vediamo se ci ho preso. :D In un desktop non ha senso eliminare un interfaccia grafica perchè per lavorarci tutto ciò che si può fare tramite terminale si può fare anche con la GUI.
In un server invece.... si risparmiano risorse sprecate inutilmente. Giusto?
concordo con darkbasic, son solo luoghi comuni :)
per il ragionamento della certificazione cisco, penso che sia meglio usare un sistema il + simile a quello su cui vuoi lavorare, qualcosa cambia da linux a bsd, quanto cambia dipende dal livello a cui interagisci col sistema.
Vediamo se ci ho preso. :D In un desktop non ha senso eliminare un interfaccia grafica perchè per lavorarci tutto ciò che si può fare tramite terminale si può fare anche con la GUI.
In un server invece.... si risparmiano risorse sprecate inutilmente. Giusto?
+ che risorse (motivo valido su macchine vecchie o "piccole"), meno codice eseguibile hai, meno bacato è il tuo sistema (oltre ad essere + controllabile) ... ovviamente "detto in parole povere".
Quindi si leva tutto quello che non serve.
per la differenza dei so non son la persona adatta a rispondere, ho usato per un po freebsd (giusto per vedere com'era) ma poi l'ho abbandonato (non perchè non mi piacesse, solo che volevo iptables ;P)
Toh, io preferisco FreeBSD ad un Linux proprio perche' posso usare pf al posto di iptables :D
Tornando alla domanda iniziale, probabilmente ti conviene partire con linux, anche perche' e' decisamente piu' diffuso di qualunque bsd
due live DVD o live CD eventualmente anche installabili con "tuttto dentro" e "autoconfiguranti"
una basata su debian: knoppix (è più aggiornata di debian ma sempre debian mentre ubuntu quasi non lo è più)
una basata su gentoo: sabayon linux
secondo me con entrambi queste due vai dal "pricipiante" al
"cazzuto sa il fatto suo"
e non serve installarle, intanto, e se vuoi le installi ocn pochi click in modo visuale.
Mai usato la bash? E come hai fatto fino ad adesso? :what:
Il 90% dei routers in commercio usano Gnu\Linux o BSD.
Poi ovvio, te se vuoi lavorare, DEVI avere una GUI. Per comodità ed estetica più che altro. Io per esempio uso Gnome ma faccio i miei lavori con la bash. Ho un mediacenter che ho configurato interesamente con SSH e sto gestendo una vps, per streaming audio, sempre con SSH.
Sono dei server, a che serve l'interfaccia grafica? E' uno spreco di risorse.
Poi quello sul KDE\Gnome è la solita storia...
Gnome è semplificato, poche configurazioni, è progettato in un modo da essere facile.
KDE invece è molto configurabile, poi configurare ogni suo lato ed è pieno di opizioni. Diciamo che è il perfetto contrario di quello che hai detto te.
Nella mia etica di Gnu\Linux, KDE è quello per un "purista" linuxiano.
E sicuramente il purista non è uno che usa la sola CLI... è più uno che si vuole bullare.
Potrei capirlo se lavora coi server, ma su un desktop ci deve stare una GUI.
Se vuoi mettere un sistema semplice BSD usa PC-BSD, i programmi s'installano "alla Windows", se vuoi provare con una live usa TrueBSD o FreeSBIE.
Se quello che vuoi fare è
Preferirei partire da qualcosina più ad alto livello e poi man mano scendere (ovvero quando avrò una soddisfacente padronanza del livello nel quale mi trovo,allora scendo di un altro step).
allora ti consiglio qualcosa tipo debian o arch, gentoo è vero che impari tante cosucce carine ma uno che parte con zero conoscenze ci mette tre settimane solo per installare il sistema di base.
per quanto riguarda Debian un mio amico un po piu erudito in campo Linux mi ha detto che è un sistema "vecchio".Forse con 'debian è vechia' il tuo amico intendeva dire che su debian i pacchetti vengono aggiornati meno frequentemente delle altre distrubuzioni, e in effetti è cosi, la loro filosofia non è quella di installare subito la nuova versione di un programma apppena esce, ma piuttosto aspettare un po per vedere che non abbia bug e che vade bene, in modo da avere installato software il piu stabile possibile.
allora ti consiglio qualcosa tipo debian o arch
Debian o Slackware
Arch è già + ostica in fase di prima installazione, meglio se Arch la rimandi di una installazione o 2
Bene bene...
Vedo che il trend va verso Debian o Gentoo. Ma questo ultimo post mi spinge verso il Debian... allora Debian sia :D
Per il ragazzo che mi chiedeva di usare la bash di Mac Os X. Attualmente uso quella,i primi passi li sto muovendo li sopra tramite questa guida:
http://www.isinet.it/~marco/unix/manuale-unix.pdf
Fin'ora è la migliore guida che ho trovato per lo "start-up" (già che date un'occhiata all'indice vedete come ha impostato il tutto e poi è scritta "a prova di imbecille",ovvero a prova di me :D ). Considerate che però non mi manca moltissimo x finirla completamente e vorrei "avanzare".
Un altro motivo che mi spinge a installare Linux/BSD è il fatto che il Mac Os X ce l'ho su un ibook. Vuoi mettere la comodità di sederti davanti un desktop contro il fatto di dover lavorare su un portatile per ore? :D
darkbasic
11-03-2007, 09:44
Ti segnalo anche altre guide veramente ben fatte:
http://tldp.org/LDP/abs/html/index.html
http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO8859-15/books/unix-introduction/index.html
http://www.pluto.it/ildp/guide.html
http://www.pluto.it/files/journal/pj9809/awk.html (se ti dovesse servire in qualche script...)
Buona lettura :)
P.S. Ottima scelta per quanto riguarda la distro ;)
Buono buono!!
La guida in html sul sito di freebsd ce l'ho praticamente mirrorata sul portatile!! :D
Per ora mi finisco quella che vi ho comunicato sopra (prettamente Unix) e inizierei una "lettura serale" di questo documento:
http://www.us.debian.org/releases/woody/i386/install.it.pdf
secondo voi è ben fatta?
Per quanto riguarda le altre guide che mi hai postato sono già di difficoltà più elevata. Nel senso che se ora sto al "Level 0" quelli si trovano al "Level 2" almeno :D
Le ripescherò quando arriverò a quel livello ;)
Come guide generiche per Linux direi Linux da Zero (in firma), Informatica e GNU/Linux (http://vandali.org/DanieleMasini/infolinux.php), Introduzione a Linux (http://www.codex.altervista.org/introlinux.html)
per la bash direi le pagine man dei comandi in italiano (http://www.shellbox.it/pagine-man.html)
Raga.... sto scaricando Debian via torrent. Pozzibile che siano 3 DVD de roba??!?!?!?!?
O nella versione Cd 51.234 CDs? :eek:
Come guide generiche per Linux direi Linux da Zero (in firma), Informatica e GNU/Linux (http://vandali.org/DanieleMasini/infolinux.php), Introduzione a Linux (http://www.codex.altervista.org/introlinux.html)
per la bash direi le pagine man dei comandi in italiano (http://www.shellbox.it/pagine-man.html)
ehm.... il link Linux da zero non funge... ;)
Non serve che ti scarichi tutti i tre DVD, basta il primo CD (o il primo dvd) per fare l'installazione di base, poi il resto te lo scarichi in seguito via rete.
darkbasic
11-03-2007, 11:23
Per l'installazione segui questa guida
http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=46
con l'unica eccezione di utilizzare questo cd di installazione, anzichè quello più obsoleto linkato nella guida
http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/debian-testing-i386-netinst.iso
Alcuni nomi dei pacchetti segnalati nella guida sono sbagliati, ma non ricordo quali.
Per qualunque problema a questo indirizzo trovi il Debian Clan:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959680
ehm.... il link Linux da zero non funge... ;)
Appena provato e funge..... sarà stato un problema momentaneo :D
Bene bene.
E' stato un 3d molto utile. Alla fine abbiamo stabilito Debian e ho un numero sufficiente grande di documentazione sulla quale studiare. Il problema è che da domani si riprende a lavorare,quindi sarò fuori e.... senza internet. Per ora non mi resta altro che iniziare a studiare e vedere di cacciarci qualche ragno dal buco :-D
Per quanto riguarda la BSD situation.... facciamo un passetto per volta :)
Se nel frattempo vi viene in mente qualche altra "dritta" non esitate a utilizzare questo 3d (sia per quanto riguarda Linux che BSD) :-D
Durante la settimana capita che riesca a scroccare qlc connessione :p
Io intanto ci smanetto un po... ;)
diego_g_82
11-03-2007, 12:10
Ti avevo consigliato Gentoo perchè il passo per Freebsd è naturale, in virtù delle similarità; hanno un sistema di pachettizzazione simile e un sistema di gestione dei runlevel non dissimile.
Comunque, quando avrai smanettato a sufficienza con Debian, prova Freebsd, credo non te ne pentirai :D
ErFiaschi
19-03-2007, 21:57
Ancora però non ho capito la VERA differenza! Cioè quella cosa irrinunciabile che mi fa scegliere l'uno o l'altro!
Ad esempio io mi sono affacciato in questo mondo da poco ed ho scelto PC-BSD che è un freeBSD "facile" con installazione PBI simile a windows, dato che non sapevo manco cos'era un pacchetto!
Il tempo passa ed ancora non ho capito la vera differenza tra i due (licenza e installazione pacchetti a parte)
Forse è sulla parte server che io ignoro? :confused: :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.