View Full Version : Ditemi se è fattibile per favore
viandante
09-03-2007, 17:09
Miei cari esperti, vorrei un consiglio su una rete che sto per realizzare...vorrei sapere se è fattibile.
Allora abbiamo:
Pc1
Pc2
Pc3
Ognuno con scheda wifi. Vorrei creare una rete ad hoc ed usare il pc1 come server per condividere dati. Fino a qui non ci dovrebbero essere problemi giusto?
Poi...al Pc1 verrà collegato un modem router adsl e 2 stampanti.
Quello che vorrei fare è condividere internet e le stampanti con gli altri pc.
E' possibile fare questo senza access point? Cioè tutto con la rete ad hoc?
Premetto che i pc sono tutti nella stessa stanza molto vicini.
Praticamente il Pc1 sarà un sorta di server, che fornirà accesso ad internet, stampanti e condivisione file agli altri 2.
Che dite...è fattibile?
ciao ancona (che conosco moooolto bene [avevo una "grotta"]).
beh, la rete che vorresti fare è fattibile, ma sconsigliabile:
- prestazioni basse
- difficoltà sia con rete ad hoc che con la condivisione della connessione
- essendo i pc nella stessa stanza, io opterei per una rete cablata
Se comunque necessiti il wifi, a mio avviso dovresti comprare un mode/router wifi (netgear dg834git) da connettere ad un pc via ethernet (o a 2, dipende dalla tua logistica, o meglio.... tutti e 3)
Ovviamente se ti ho convinto a non usare il wifi, ma rimanere cablato, il modem/router è un altro: zyxel660h-d1
A parte tutto, a mio avviso, non è un progetto performante quello che hai in testa...
viandante
09-03-2007, 17:24
Purtroppo non possocomprare un modem router wi fi, devo usare quello di tiscali che mi viene fornito dato che verra usato il voip. Con un access point le prestazioni migliorerebbero?
viandante
09-03-2007, 17:25
ciao ancona (che conosco moooolto bene [avevo una "grotta"]).
beh, la rete che vorresti fare è fattibile, ma sconsigliabile:
- prestazioni basse
- difficoltà sia con rete ad hoc che con la condivisione della connessione
- essendo i pc nella stessa stanza, io opterei per una rete cablata
Se comunque necessiti il wifi, a mio avviso dovresti comprare un mode/router wifi (netgear dg834git) da connettere ad un pc via ethernet (o a 2, dipende dalla tua logistica, o meglio.... tutti e 3)
Ovviamente se ti ho convinto a non usare il wifi, ma rimanere cablato, il modem/router è un altro: zyxel660h-d1
A parte tutto, a mio avviso, non è un progetto performante quello che hai in testa...
PS. mitica la "grotta" :D
viandante
09-03-2007, 17:26
Ah mi scuso....altra cosa. Le persone che mi hanno incaricato di fare questo lavoro vogliono usare il wi fi. Anche io avevo consigliato i cavi....
Della serie: come complicarsi le cose!!
Se non puoi mettere un tuo router wireless, basta che colleghi un semplice access point al router.
Per le condivisioni di cartelle e stampanti dal pc1 non c'è nessun tipo di problema!
viandante
09-03-2007, 17:45
Della serie: come complicarsi le cose!!
Se non puoi mettere un tuo router wireless, basta che colleghi un semplice access point al router.
Per le condivisioni di cartelle e stampanti dal pc1 non c'è nessun tipo di problema!
Ok quindi aggiungo al progetto un acces point e dovrebbe andare tutto.Bene
Io come ti hanno già detto opterei per la soluzione cablata, dato hce sono nella stessa stanza, magari il cliente ti ha detto che deve essere wi-fi perché adesso è di moda e crede che sia più semplice perché non ha fili in giro, poi magari i pc hanno le lan integrate a 1Gb/s però loro vogliono la wi-fi.
Potresti collegare al modem/router tiscali uno switch per collegare tutti e tre i pc con cavo.
Oppure se vogliono il wi-fi connetti un access point al pirelli di tiscali.
Vuoi vedere che dopo ti chiamano perchè il pc1 va lento?
Con due stampanti connesse se stampano molto secondo me rallenta, converrebbe un print server, ma non so se esistono print server a cui si possono collegare 2 stampanti contemporaneamente.
Concordo con BTS non è un progetto performante.
viandante
09-03-2007, 19:17
Si infatti so bene che non è performante. Si sono fissati col wireless...che devo fare? Ho provato a spiegare che i cavi sarebbero molto meglio. Comunque l'importante è che funzioni tutto, poi la velocità sarà un problema loro....più di così che devo fare....
Grazie a tutti
allora prendi in access point wi-fi, lo colleghi al pirelli a configura tutto.
Sono sicuro che ti richiameranno dopo un po' perché tutto va lento.
appurato il fatto che la rete nasce "morta", sarebbe il caso di proporre migliorie, prima che guai e noie appaiano all'orizzonte.
1- via l'affare tiscali (tanto il voip non è altro che una comunicazione udp alla porta 5600 [se non ricordo male, :D ci ho fatto la testi, ma mi son già scordato])
2- modem/router/wifi che magari implementa agevolazioni il voip se volete spianarvi la strada. Conosco taluni modelli zyxel (però abbastanza onerosi)... mi pare la serie 662 o comunque c'è tutto sul loro sito.
io ci farei un salto e poi ricontrollerei.
La scelta dell'ap dovrebbe rimanere comunque una sorta di piano B, a mio avviso, poichè il router tiscali (quale?) comunque non è paragonabile a settaggi di uno di fascia superiore come un netgear, zyxel o chi per loro.
Spesso sono router fatti per funzionare subito e quindi decurtati di molte delle loro funzionalità serie...
P.S. avevo la grotta 101 al Cardeto
http://www.fabiofava.it/sentieri/foto/cardetoe.jpg
Non può buttare il router tiscali perché tiscali come protocollo voip usa H.323, tutti i router voip che si trovano in commercio usano SIP :(
Inoltre le configurazioni del voip non sono note e il router è blindato, per cui si deve usare solo quello. Il produttore del router è Pirelli.
Anche io lo butterei via, ma non posso, ho dovuto relegare il mio netgear in firma a solo access point e switch :cry: anche perché il favoloso pirelli tiscali ha solo una porta ethernet :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.