View Full Version : non riesco a tagliare un segmento di divx inferiore a 10 secondi
vorrei tagliare 5 secondi da un avi,ma ogni volta che ci provo (con vdub),il file che mi esce è di 10 secondi....come se il prog non riesce a prendere porzioni inferiori
è possibile?
credo dipenda dai frame...ma non sono molto esperto in materia,e piu che altro mi servirebbe sapere come risolvere :/
grazie
vorrei tagliare 5 secondi da un avi,ma ogni volta che ci provo (con vdub),il file che mi esce è di 10 secondi....come se il prog non riesce a prendere porzioni inferiori
è possibile?
credo dipenda dai frame...ma non sono molto esperto in materia,e piu che altro mi servirebbe sapere come risolvere :/
grazie
Il taglio può avvenire solo su K frame...
grazie per avermi risposto
anche se speravo in una notizia piu bella :(
mister pink
08-03-2007, 20:59
Se proprio vuoi tagliare degli spezzoni più corti devi ricomprimere il video modificando le impostazioni del codec relative ai key frames.
grazie anche a te mister!
ma a questo punto ti faccio una domanda che mi sorge veramente spontanea:qual'è il CONTRO di mettere un intervallo di 1 frame anzichè 300?
Cioè se di default quasi tutti i codec hanno quel valore,anzichè 1,ci sarà un motivo immagino..
grazie anche a te mister!
ma a questo punto ti faccio una domanda che mi sorge veramente spontanea:qual'è il CONTRO di mettere un intervallo di 1 frame anzichè 300?
Cioè se di default quasi tutti i codec hanno quel valore,anzichè 1,ci sarà un motivo immagino..
La pesantezza, più KF più pesante (in MB e in riproduzione) diventa il film.
ecco immaginavo.. :D
grazie ancora a tutti!
mister pink
09-03-2007, 00:03
La pesantezza, più KF più pesante (in MB e in riproduzione) diventa il film.
Infatti. Aggiungerei che, se ricomprimi il file riducendo l'intervallo tra i key frames, ti conviene aumentare il bitrate altrimenti potresti ottenere un visibile peggioramento della qualità video.
pistolero1979
09-03-2007, 11:02
cmq mettere un K-frame ogni 10s è da CRIMIINALI !!!!
ma in realtà non è proprio così,nel senso che ho visto che i k frame sono posizionati un po casualmente :confused: :confused:
tipo uno dopo 3 secondi,poi c'è un salto di 10,poi 4....bah
UlissePolifemo
09-03-2007, 11:35
Per tagliare file AVI non in corrispondenza dei KeyFrame bisogna tener conto della tipologia dei frame, in particolare:
- il taglio può partire da un B-Frame o da un P-Frame, preceduto da un P-Frame o da un I-Frame, in quanto sono frame che non usano dati presenti nel frame da cui si inizia a tagliare.
- il taglio deve terminare con un P-Frame o un I-frame immediatamente seguiti da un I-Frame, in quanto sono frame che non sono utilizzati per la codifica del frame seguente.
Questo è possibile farlo con VirtualDubMod e anche con AVIUtil.
Per sapere con esattezza che tipo è il frame su cui si vuole operare, GSpot, dalla versione 2.60 lo consente.
Per tagliare, invece, in corrispondenza di frame diversi, una soluzione consiste nel lavorare con VirtualDubMod in modalità Direct Stream Copy e:
- Selezionare e salvare il pezzo di file AVI, da I-Frame a I-Frame, contenente i frame che si vogliono eliminare:
- Selezionare il file AVI dall'inizio al punto di cui sopra, e salvarlo a parte;
- Selezionare il file AVI dalla fine del blocco di cui sopra, e salvarlo a parte.
- Selezionare il blocco contenente i frame che si vogliono eliminare, andare in Full Processing Mode , ricodificarlo con Key-Frame=1, adeguata qualità e salvarlo.
- Ricaricare il file ricodificato con Key-Frame =1, in Direct Stream Copy, tagliare i frame che interessano (non ci sono più problemi, sono tutti I-Frame, salvare nuovamente.
- Caricare il file che contiene l'inizio, appendere il blocco modificato e quello finale, risalvare il tutto.
Ovviamente l'audio sarà sempre trattato in Direct Stream Copy e, se VBR, dovrà essere preventivamente ricodificato CBR.
mister pink
09-03-2007, 12:21
Al contrario. E' una delle opzioni di codifica consigliate, soprattutto quando si utilizzano bitrate bassini... ;)
pistolero1979
09-03-2007, 14:02
Si, e poi quando fai il seek del file oppure se lo devi lavorare in editing ci metti mezz'ora.
mister pink
09-03-2007, 14:53
Si, e poi quando fai il seek del file oppure se lo devi lavorare in editing ci metti mezz'ora.
I parametri di compressione che si applicano dipendono anche da quello che devi fare con il filmato che stai producendo. Se sei in una fase in cui lo devi editare ulteriormente o lo devi utilizzare per fare dei montaggi è chiaro che imposti tutti i fotogrammi come key frames, solo che, in quel caso, se vuoi conservare una qualità video decente devi usare un bitrate 5 se non 10 volte maggiore, il che significa: files enormi. Finché i files stanno sull'HD, poco male, lo spazio non manca, ma quando devi archiviare un film su CD o metterlo in condivisione e uploadarlo su internet, allora sono ca@@i amari.... Lì ti tocca ridurre il più possibile le dimensioni dei files.
In linea generale, più riduci il numero di key frames più puoi ridurre il bitrate senza degradare eccessivamente la qualità video, quindi, se hai la necessità di risparmiare spazio, non è che hai molte alternative...
Ad ogni modo, per avere significativi rallentamenti di "seeking" durante la riproduzione, la distanza tra un k-frame ed il successivo deve essere comunque mooooooooooooooolto superiore a 300.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.