PDA

View Full Version : Qualche dubbio...

BaTTiX
08-03-2007, 17:23
Salve...
Sono un utonto Windows, ma avendo parecchi amici aventi un Mac ed essendo io per primo consapevole della superiorità dei Mac sono da sempre molto tentato di abbandonare il prodotto Microsoft.

Dovendo io totalmente cambiare il mio attuale pc essendo alquanto obsoleto, sarebbe questo il momento giusto per fare il grande salto, ma ho alcuni dubbi/problemi che mi frenano:

1)Non gioco poi molto col pc, un po' anche perchè avendo un computer talmente poco performante molti giochi mi girano lenti. Però ogni tanto qualche partitina mordi e fuggi la vorrei fare... Il problema è che a quanto ho capito gli Apple non sono propriamente una piattaforma di gioco.

Avendo però scoperto che esiste Boot Camp (che tra l'altro sarà integrato con Tiger), mi sorge una domanda: avendo un gioco Windows, come girerà questo con Boot Camp? Le schede video dei Mac fanno schifo o se la cavano?

1bis)Dal momento che piano piano usciranno giochi windows usanti le DX10, esisteranno mai schede per i Mac che le supporteranno?

E' questo forse il più grande ostacolo che frena la mia "conversione".
Mi dico: ma se uscisse un gioco fighissimo (ad esempio Half Life 2 è uno dei pochi giochi che ho finito, proprio perchè fighissimo) funzionante solo con le DX10, come farei a giocare col mio Mac?

2)Ho un secondo pc, che è di mia madre. E' un notebook non particolarmente performante con XP. Qualora volessi trasferire qualsiasi dato dal mio Mac al suo pc o viceversa, ci sarebbe qualche problema?

3)Sono un drogato di Messenger: la versione per Mac è tanto più indietro rispetto a Live Messenger? E sarebbe molto stupido usare BootCamp soprattutto per usare Live Messenger :p?
E secondo voi sarebbe meglio usare Parallels che da quanto ho capito gira in finestra?
Perchè in effetti sarebbe scomodo l'usare l'ambiente windows solo per chattare :rolleyes:

4)Avete altre controindicazioni da dirmi?

Grazie in anticipo ;)

xgear91
08-03-2007, 17:51
...4)Avete altre controindicazioni da dirmi?

Grazie in anticipo ;)

Non prenderlo come atto di scortesia, ma tutte le domande che hai posto sono state gia' affrontate in maniera approfondita, e piu' volte su questo forum.
Per tutto cio' che concerne bootcamp, xp, e simili, c'e' un post in sticky sull'argomento.
Tutto il resto lo trovi usando il pulsante "cerca" o sfogliando due o tre pagine indietro del forum.

corrysan
08-03-2007, 18:02
Non prenderlo come atto di scortesia, ma tutte le domande che hai posto sono state gia' affrontate in maniera approfondita, e piu' volte su questo forum.
Per tutto cio' che concerne bootcamp, xp, e simili, c'e' un post in sticky sull'argomento.
Tutto il resto lo trovi usando il pulsante "cerca" o sfogliando due o tre pagine indietro del forum.

Mi associo, ke pizza e usatelo sto cerca.

BaTTiX
08-03-2007, 18:12
Mi cospargo il capo di cenere, però la domanda sulle DX10 onestamente nn l'avevo trovata...

Ghigogogo
08-03-2007, 18:25
Mi cospargo il capo di cenere, però la domanda sulle DX10 onestamente nn l'avevo trovata...

Per ora anche per windows ce ne sono ben poche, penso che bisogni aspettare qualche tempo

xgear91
08-03-2007, 19:13
Perfetto, allora perche' non la poni nel suo thread dedicato? Non ho mica detto che e' vietato chiedere cose nuove, solo che se c'e' un thread dedicato bisogna usarlo.

Solido
08-03-2007, 19:17
Dipende da che mc hai intenzione di prendere;)
cmq bootcamp sostituisce win in tutto e per tutto quindi vai tranquillo... guarda che è solo un partizionatore diciamo, quindi ce lo istalli di sanapianta ;)
per quanto riguarda la rete è difficile quanto quella tra pc a pc...il pc lo devi predisporre per la condivisione normale e poi devi fare lo stesso anche da mac scegliendo quali privilegi vuoi dare o togliere e cmq per questo c'è la meravigliosa guida di mauna :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852

fdfdfdddd
09-03-2007, 08:08
1)Non gioco poi molto col pc, un po' anche perchè avendo un computer talmente poco performante molti giochi mi girano lenti. Però ogni tanto qualche partitina mordi e fuggi la vorrei fare... Il problema è che a quanto ho capito gli Apple non sono propriamente una piattaforma di gioco.

E' indubbio che i giochi per Mac sono molto meno rispetto a quelli per PC.
Inoltre capita anche che a parità di hardware siano meno ottimizzati.

Tuttavia utilizzando BootCamp per lanciare Windows, il Mac si comporta
esattamente come un PC di pari hardware ... ripeto IDENTICO :-)

2)Ho un secondo pc, che è di mia madre. E' un notebook non particolarmente performante con XP. Qualora volessi trasferire qualsiasi dato dal mio Mac al suo pc o viceversa, ci sarebbe qualche problema?

Nessun problema a patto d'utilizzare formati comuni (un PC non ti legge i
file create che ne so ... con Pages, perché Pages non esiste su PC. Ma i
.doc creati con Word si vedono su entrambi a patto d'avere Word :-D)

Sono un drogato di Messenger: la versione per Mac è tanto più indietro rispetto a Live Messenger? E sarebbe molto stupido usare BootCamp soprattutto per usare Live Messenger ?
E secondo voi sarebbe meglio usare Parallels che da quanto ho capito gira in finestra?
Perchè in effetti sarebbe scomodo l'usare l'ambiente windows solo per chattare

Il Messengere per Mac è effettivamente indietro rispetto alla controparte PC.
Ci stanno alternative, ma credo che quello Microsoft sia più carino. Ad ogni
modo installare BootCamp o Parallels solo per chattare mi pare un po' esagerato
anche se poi chiaramente ognuno fa quello che vuole col suo computer :-)

4)Avete altre controindicazioni da dirmi?

Non aspettarti miracoli dall'hardware solo perché marchiato Apple. Ad esempio
una GMA950 rimane una GMA950 sia su un Pc che su un Mac. Ma a parte questo
se tutto il tuo software gira su Mac ... non avrai che benefici.

lire85
09-03-2007, 08:20
Ho un Imac da 20'' ma non riesco ad installare XP con parallels, quando creo la macchina virtuale e di seguito faccio power, anzichè iniziare l'installazione di XP cosa che secondo me da quello che ho capito dovrebe farmi, mi fa spegnere il computer brutalmente dicendomi di spingere il tasto di spegnimento (messaggio mac osX). Dove sbaglio? L'immagine virtuale che mi creo con parallels tools è obbligatoria? Se mi potreste dare una mano vi ringrazio tanto!!!