View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2007 - Gran Premio d'Australia
francesco25
20-03-2007, 19:55
ciao ragazzi
purtroppo non ho potuto vedere la prima gara della stagione, è possibile scaricarla da qualche parte per vederla? thx:)
ciao ragazzi
purtroppo non ho potuto vedere la prima gara della stagione, è possibile scaricarla da qualche parte per vederla? thx:)
si...muletto ;)
Apix_1024
20-03-2007, 20:08
ciao ragazzi
purtroppo non ho potuto vedere la prima gara della stagione, è possibile scaricarla da qualche parte per vederla? thx:)
hai un bel pvt:D :D
mt_iceman
20-03-2007, 20:40
Non vi si può proprio toccare il gicattolo eh? basta che uno faccia una critica o una dichiarazione un pò velenosa per iniziare l'opera di demolizione, tra l'altro nei confronti di chi in F1 ha vinto tutto quello che c'era da vincere
:ave: asturias es mi patria!!!
mt_iceman
20-03-2007, 20:41
ciao ragazzi
purtroppo non ho potuto vedere la prima gara della stagione, è possibile scaricarla da qualche parte per vederla? thx:)
vacca, che sfiga...:asd:
se vuoi un consiglio, risparmiati la fatica! ;)
Micene.1
20-03-2007, 20:42
vabbe dai diciamo che briatore è proprio il classico tipo tagliato per questi lavori : scaltro furbo fiuto per gli affari plateale opportunista uno che si sa muovere benissimo nell'ambiente etc. chiaro che a molti questo tipo di "intelligenza" puo nn piacere ma è altrettanto vero che un modello di questo genere puo risultare vincente in certi ambienti (come poi è stato e su questo ovvio nulla da dire)...poi chiaro a volte puo sembrare che abbia il cervello di un dodicenne capriccioso immaturo ma fa parte di questo tipo di personaggi:)
vacca, che sfiga...:asd:
se vuoi un consiglio, risparmiati la fatica! ;)
Tutto quello che c' è stato di divertente nella gara è qui :
http://www.youtube.com/watch?v=DHoIQjWXWUs
Per il resto ho perso solo due ore di buon sonno .
Tutto quello che c' è stato di divertente nella gara è qui :
http://www.youtube.com/watch?v=DHoIQjWXWUs
Per il resto ho perso solo due ore di buon sonno .
esatto..non sò se avete notato la difficoltà a di massa a passare le honda..e poi fisichella..nonostante aveva 1 secondo buono in tasca..ma molto buono:)
ora come si può pensare che team che hanno vetture di simili prestazioni possono offrire spettacolo..
Non sò se qlk si ricorda la gara di malesia di alcuni anni fà..con le ferrari davanti e poi diluvio..praticamente ultime hanno rimontato.. il problema è sempre quello..se non piove non succede nulla di interessante..:banned:
djgusmy85
21-03-2007, 08:26
Non sò se qlk si ricorda la gara di malesia di alcuni anni fà..con le ferrari davanti e poi diluvio..praticamente ultime hanno rimontato.. il problema è sempre quello..se non piove non succede nulla di interessante..:banned:
Mi ricordo sì :p
Sepang 2001 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432596) :cool:
Mi ricordo sì :p
Sepang 2001 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432596) :cool:
:D sì quella..stupenda veramente
Gianni1482
23-03-2007, 22:25
Avete letto questo articolo?:stordita:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=108195840d4e5
Avete letto questo articolo?:stordita:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=108195840d4e5
beh,strano pero.Non sembrava una demotivato:stordita:
Gianni1482
23-03-2007, 22:34
beh,strano pero.Non sembrava una demotivato:stordita:
Nemmeno a me :stordita:
Beh, anche fosse vero ha onorato il suo impegno fino alla fine, regalandoci in Brasile una delle più belle gare della F1
Valentino Rossi sta forse rimpiangendo la Ferrari?
L'attuale gap di prestazioni fra la Ferrari e la concorrenza, potrebbe aver indotto qualche rimpianto in Valentino Rossi, che al termine dei test sostenuti lo scorso anno con la scuderia di Maranello non ha accettato di passare in Formula 1.
E' quanto si puo leggere sulle pagine de IlGiornale.it, che ha raccolto a Jerez la seguente dichiarazione nel finesettimana agonistico del motomondiale, dove Valentino Rossi ha scherzato sul grande impegno che lo attende per ritornare il numero uno in MotoGP: "Era l’annata giusta per fare il gran salto in F1? Devo ammettere di si'. La Ferrari quest’anno e' partita benissimo ed e' in gran forma. Peccato che io abbia deciso di restare con la Yamaha..."
:D
Gianni1482
23-03-2007, 22:39
Valentino Rossi sta forse rimpiangendo la Ferrari?
L'attuale gap di prestazioni fra la Ferrari e la concorrenza, potrebbe aver indotto qualche rimpianto in Valentino Rossi, che al termine dei test sostenuti lo scorso anno con la scuderia di Maranello non ha accettato di passare in Formula 1.
E' quanto si puo leggere sulle pagine de IlGiornale.it, che ha raccolto a Jerez la seguente dichiarazione nel finesettimana agonistico del motomondiale, dove Valentino Rossi ha scherzato sul grande impegno che lo attende per ritornare il numero uno in MotoGP: "Era l’annata giusta per fare il gran salto in F1? Devo ammettere di si'. La Ferrari quest’anno e' partita benissimo ed e' in gran forma. Peccato che io abbia deciso di restare con la Yamaha..."
:D
Si la Ferrari può essere anche un missile ma ci vuole anche abilità e non credo che con la sua esperienza sarebbe potuto andare + veloce di Alonso su Mclaren oltre ai 2 piloti Ferrari!!!
Micene.1
23-03-2007, 22:47
Si la Ferrari può essere anche un missile ma ci vuole anche abilità e non credo che con la sua esperienza sarebbe potuto andare + veloce di Alonso su Mclaren oltre ai 2 piloti Ferrari!!!
si infatti piu che altro sarebbe stato bello avere finalmente un (vero) pilota italiano su una ferrari cosi competitiva...purtroppo la scelta ricadrebbe su sfisico (dio ci scampi) o su trulli (che a me pero nn dispiacerebbe totalmente)
vabbe si dovra aspettare qualche giovane leva italiana per sentire sul podio un solo inno...
Gianni1482
23-03-2007, 22:51
si infatti piu che altro sarebbe stato bello avere finalmente un (vero) pilota italiano su una ferrari cosi competitiva...purtroppo la scelta ricadrebbe su sfisico (dio ci scampi) o su trulli (che a me pero nn dispiacerebbe totalmente)
vabbe si dovra aspettare qualche giovane leva italiana per sentire sul podio un solo inno...
Beh si anche a me Trulli non fa tanto skifo!!! però oramai dovremmo aspettare un giovane fenomeno italiano!!!
Micene.1
23-03-2007, 22:52
Beh si anche a me Trulli non fa tanto skifo!!! però oramai dovremmo aspettare un giovane fenomeno italiano!!!
liuzzi :D :sofico:
Gianni1482
23-03-2007, 22:52
liuzzi :D :sofico:
Eh behhhhhhhh :sofico: :sofico:
Apix_1024
23-03-2007, 23:20
Avete letto questo articolo?:stordita:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=108195840d4e5
cavolo che batosta! ci può anche stare che fosse stanco di correre ma non al punto da essere nauseato dai test!! cavolo ci sono rimasto male...:stordita: :stordita:
Gianni1482
23-03-2007, 23:23
cavolo che batosta! ci può anche stare che fosse stanco di correre ma non al punto da essere nauseato dai test!! cavolo ci sono rimasto male...:stordita: :stordita:
Eh si :(
Jaguar64bit
23-03-2007, 23:59
Avete letto questo articolo?:stordita:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=108195840d4e5
Mah ... , tutto sommato non sono stupito di queste parole di M.S , alla fine ha dato tanto alla F1 e si è tolto tutte le soddisfazioni possibili in questo sport , è anche normale non avere più motivazioni e stimoli , alla luce di questa dichiarazione.., allora penso proprio che abbia fatto bene a ritirarsi.
Mah ... , tutto sommato non sono stupito di queste parole di M.S , alla fine ha dato tanto alla F1 e si è tolto tutte le soddisfazioni possibili in questo sport , è anche normale non avere più motivazioni e stimoli , alla luce di questa dichiarazione.., allora penso proprio che abbia fatto bene a ritirarsi.
Curioso notare come per lui essere demotivato, vuol dire comunque tirare alla morte per tutta la stagione. Moralmente non è mai stato un grande, queste parole non stupiscono neanche me, però cazzarola ... e se era motivato che cazzo combinava?
Mah a me stupisce che possa mai avere avuto stimoli durante i test:mbe:
Cioè non hanno nessuno scopo se non testare la macchina, non vedo perchè uno debba sentirsi stimolato:boh:
Ovvio le gare e prove le ha fatte con la solita grinta, dai larghi sorrisi di pole o vittorie s'intuiva che si divertiva... imho tanto rumore per nulla!!
cavolo che batosta! ci può anche stare che fosse stanco di correre ma non al punto da essere nauseato dai test!! cavolo ci sono rimasto male...:stordita: :stordita:
Beh a stravinto tutto, non aveva più niente da dimostrare a nessuno, dopo anni di corse ci può stare
Gianni1482
24-03-2007, 10:45
Cmq c'è da dire che in pista tutta questa demotivazione non si notava anzi... :D
Jaguar64bit
24-03-2007, 14:19
Curioso notare come per lui essere demotivato, vuol dire comunque tirare alla morte per tutta la stagione. Moralmente non è mai stato un grande, queste parole non stupiscono neanche me, però cazzarola ... e se era motivato che cazzo combinava?
è sempre stato un pilota professionale fino all'ultimo , e si può dire che la sua grandezza si è vista ancor di più , quando è riuscito a dare il massimo anche senza motivazioni.
Apix_1024
24-03-2007, 14:30
è sempre stato un pilota professionale fino all'ultimo , e si può dire che la sua grandezza si è vista ancor di più , quando è riuscito a dare il massimo anche senza motivazioni.
bravo! ce ne sono pochi come lui adesso... forse nessuno :cry: :cry:
Micene.1
24-03-2007, 14:30
no dico che rischio in ferrari hanno corso :
(ANSA)-ROMA,24 MAR-La tuta rosso Ferrari ce l'ha ancora a casa,Giancarlo Fisichella.Il romano lo ha rivelato dopo la 'prima' della 12/a stagione in F.1 a Melbourne. A natale 2003 Montezemolo ipotizzo' che l'anno successivo il bi-iridato costruttori Renault (2005 e 2006) avrebbe provato la Ferrari, come test driver. Correva per la 'cugina' Sauber, allora. "Sulla Rossa non ci girai mai, anche se tutto era pronto e la tuta ce l'ho ancora a casa...". Ma nessun rimpianto: "Ci fossi andato, mi avrebbe battuto la Renault...".
sfisico ti prego stai zitto che per colpa tua abbiamo un mondiale in meno:O
Apix_1024
24-03-2007, 14:48
sfisico ti prego stai zitto che per colpa tua abbiamo un mondiale in meno:O
come non quotarti!:muro: :muro: :muro:
no dico che rischio in ferrari hanno corso :
(ANSA)-ROMA,24 MAR-La tuta rosso Ferrari ce l'ha ancora a casa,Giancarlo Fisichella.Il romano lo ha rivelato dopo la 'prima' della 12/a stagione in F.1 a Melbourne. A natale 2003 Montezemolo ipotizzo' che l'anno successivo il bi-iridato costruttori Renault (2005 e 2006) avrebbe provato la Ferrari, come test driver. Correva per la 'cugina' Sauber, allora. "Sulla Rossa non ci girai mai, anche se tutto era pronto e la tuta ce l'ho ancora a casa...". Ma nessun rimpianto: "Ci fossi andato, mi avrebbe battuto la Renault...".
sfisico ti prego stai zitto che per colpa tua abbiamo un mondiale in meno:O
lo si capisca, sta già pregustando un avvenire di roncolate a ripetizione ;)
sfisico ti prego stai zitto che per colpa tua abbiamo un mondiale in meno:O
Fosse stato Massa su Alonso rischiavamo la radiazione a fuor di popolo:O
Apix_1024
24-03-2007, 15:43
kimi è sempre più idolo con queste dichiarazioni!!!!!
http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2007/03/23/raikkonen_colpo_di_sonno_negli_ultimi_giri/
Saranno sempre differenziate le strategie di gara di Heidfeld e Kubica
La BMW Sauber ha inaugurato domenica scorsa a Melbourne una nuova filosofia di approccio ai Gran Premi, che prevede la sistematica differenziazione nella strategia di gara dei due suoi piloti.
Si tratta secondo i responsabili del team di Hinwil di una scelta praticamente inevitabile, dovuta alla combinazione fra l'obbligo di usare entrambe le mescole in gara e la nuova norma che regolamenta il regime di safety car, che prescrive la chiusura della pit-lane fino al ripristino dell'esatto ordine di classifica dietro la vettura di sicurezza. In una situazione del genere, il pilota che dovesse trovarsi con gomme morbide e serbatoi scarichi potrebbe veder compromessa la sua gara.
"Per via delle nuove regole," - ha spiegato Kubica sulle pagine del sito della BMW Sauber - "una squadra non puo' permettersi di tenere entrambi i suoi piloti con la stessa strategia senza correre il rischio di rimanere del tutto a mani vuote. Di conseguenza bisogna cautelarsi per salvare almeno uno dei due concorrenti".
Nick Heidfeld ha invece spiegato i criteri con i quali in casa BMW si decide il pilota 'sacrificabile': "La parola finale spetta a Willy Rampf, che comunque decide solo dopo averci consultato. Quando si opta per differenti programmi di gara per i due piloti, viene affidata la strategia oggettivamente piu' promettente a colui che nel corso del weekend si e' dimostrato piu' competitivo".
Al recente Gran Premio d'Australia, Heidfeld ha iniziato la gara con gomme morbide, mentre Kubica ha preso il via con le mescole piu' dure ed un quantitativo di carburante tale da dover effettuare la prima sosta molto piu' tardi del suo compagno.
kimi è sempre più idolo con queste dichiarazioni!!!!!
http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2007/03/23/raikkonen_colpo_di_sonno_negli_ultimi_giri/
Per lo meno è un pilota sincero in tutto e per tutto. Qualità rara in un pilota.
ninja750
25-03-2007, 12:52
kimi è sempre più idolo con queste dichiarazioni!!!!!
http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2007/03/23/raikkonen_colpo_di_sonno_negli_ultimi_giri/
sborone :O
Per lo meno è un pilota sincero in tutto e per tutto. Qualità rara in un pilota.
Anche a me piace molto questa sua spontaneità nelle risposte, mi ricorda un po rossi per questo:)
Apix_1024
25-03-2007, 14:10
Anche a me piace molto questa sua spontaneità nelle risposte, mi ricorda un po rossi per questo:)
bravo, molto spontaneo e mai nascosto dietro a troppi conformismi o immagini televisive! fa quel che vuole e lo fa anche bene!!!:O
Micene.1
25-03-2007, 14:14
mi ricordo quando l'intervistatore inglese in diretta disse a kimi perche nn si era visto l'addio di schumi sulla pitlane a brasile 2006
risposta di kimi : "stavo cacando"
piu spontaneo di cosi si muore:sofico:
djgusmy85
25-03-2007, 15:00
mi ricordo quando l'intervistatore inglese in diretta disse a kimi perche nn si era visto l'addio di schumi sulla pitlane a brasile 2006
risposta di kimi : "stavo cacando"
piu spontaneo di cosi si muore:sofico:
Sì sì, Kimi "I was having a shit" Raikkonen (http://www.youtube.com/watch?v=Z3ticqeemQM) :rotfl:
Sì sì, Kimi "I was having a shit" Raikkonen (http://www.youtube.com/watch?v=Z3ticqeemQM) :rotfl:
forte :D
Fradetti
25-03-2007, 15:06
mi ricordo quando l'intervistatore inglese in diretta disse a kimi perche nn si era visto l'addio di schumi sulla pitlane a brasile 2006
risposta di kimi : "stavo cacando"
piu spontaneo di cosi si muore:sofico:
e Martin Brundle che gli risponde: "Your car will be lighter and clean on the grid"
Jaguar64bit
25-03-2007, 21:12
e Martin Brundle che gli risponde: "Your car will be lighter and clean on the grid"
una risposta simpatica in classico umor inglese. :D
Jaguar64bit
25-03-2007, 21:17
kimi è sempre più idolo con queste dichiarazioni!!!!!
http://f1.gpupdate.net/it/notizie/2007/03/23/raikkonen_colpo_di_sonno_negli_ultimi_giri/
Poteva essere un guaio il fatto che non gli funzionasse la radio con i box , fortuna che non sono successi problemi che magari avrebbero variato le strategie , perchè senza radio ci sarebbero state grosse difficoltà per lui ad adattarsi agli imprevisti.
Andrewgiz
25-03-2007, 22:26
e Martin Brundle che gli risponde: "Your car will be lighter and clean on the grid"
MB dice esattamente questo:
...ok, thanks for that, now, yeah, obviously you’ll have a nice light car on the grid then, so can you win this race?…
:)
situazione attuale:
-Raikkonen ha subito una perdita di refrigerante, potrebbe dover cambiare motore ma la Ferrari aspetterà le prove del prossimo GP per decidere
-le molle che sorreggono il fondo scalinato, usate a quanto pare già dalla scorsa stagione, secondo diversi esperti dovrebbero solo servire ad evitare rotture passando sui cordoli e non a far flettere il fondo
OT: in Spagna ci sono state delle polemiche per il modo in cui Alonso ha trattato un gruppo di tifosi, si fa ancora sentire l'influsso di Briatore:sofico:
perdita quando? durante il gp?
si
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=3355&PN=1
Apix_1024
27-03-2007, 17:52
si
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=3355&PN=1
non è molto bello.. cmq penso che anche partendo a metà schieramento con la giusta strategia ci sia poco da fare per gli altri...:D :D
non è molto bello.. cmq penso che anche partendo a metà schieramento con la giusta strategia ci sia poco da fare per gli altri...:D :D
piano..c'è stata una piccola perdita..se l'hanno sistemata e rabboccato non c'è preoccupazione..nn credo il motore ne risenta per un pò di liquido..cmq sia loro sanno già che fare dalla telemetria..se dicono così vuol dire che è tutto a aposto. e girando nelle libere vedranno se il motore gira a dovere:)
si
http://www.sportautomoto.it/forum/forum_posts.asp?TID=3355&PN=1
ma CHI sarebbe la fonte? :fagiano:
Apix_1024
27-03-2007, 18:01
piano..c'è stata una piccola perdita..se l'hanno sistemata e rabboccato non c'è preoccupazione..nn credo il motore ne risenta per un pò di liquido..cmq sia loro sanno già che fare dalla telemetria..se dicono così vuol dire che è tutto a aposto. e girando nelle libere vedranno se il motore gira a dovere:)
io a dire la verità non sono molto allarmato. le prestazioni della f2007 sono tali da farmi stare più tranquillo di quando c'era schumy. nel 2005 e 2006 la ferrari aveva fatto un avvio di campionato non certo bello... qui la sinfonia è un'altra...:D :D
beh meglio cambiarlo,male che va parte decimo o undicesimo.Ha comunque il tempo per recuperare durante la gara.
ma CHI sarebbe la fonte? :fagiano:
la fonte sono diverse testate del settore, se invece intendi l'autore del thread non conosco il nome vero ma penso sia il gemello di Piola:D
beh meglio cambiarlo,male che va parte decimo o undicesimo.Ha comunque il tempo per recuperare durante la gara.
si è vero..però se dalla telemetria nello scorso gp hanno visto che la temp del motore nn è salita è inutile cambiarlo per partire indietro..certo magari si rischia qlk in più.. ma se nn si rischia si rimane sempre indietro:)
piano..c'è stata una piccola perdita..se l'hanno sistemata e rabboccato non c'è preoccupazione..nn credo il motore ne risenta per un pò di liquido..cmq sia loro sanno già che fare dalla telemetria..se dicono così vuol dire che è tutto a aposto. e girando nelle libere vedranno se il motore gira a dovere:)
In Ferrari c'è un pò di allarme.
Raikkonen nella gara di Melbourne ha subito una piccola perdita d'acqua. Ma con i motori attuali e con gli attuali impianti di raffreddamento in pressione una perdita sia pur piccola porta in brevissimo alla rottura del motore. Sono lontani i tempi in cui Lauda al GP del Sudafrica del 1977 riuscì a vincere la gara col radiatore bucato da molti giri.
Ora bisognerà capire quanti giri il motore ha girato con la perdita. Di certo c'è stato un surriscaldamento che potrebbe consigliare la sostituzione del motore. Vedremo....
speriamo
si è vero..però se dalla telemetria nello scorso gp hanno visto che la temp del motore nn è salita è inutile cambiarlo per partire indietro..certo magari si rischia qlk in più.. ma se nn si rischia si rimane sempre indietro:)
dipende anche dalle condizioni meteo,comunque sempre meglio fare un 4-5 posto (assolutamente alla sua portata) che fare 0
la fonte sono diverse testate del settore, se invece intendi l'autore del thread non conosco il nome vero ma penso sia il gemello di Piola:D
ahhhhh, pensavo fosse qualcuno di importante.... visto che linkavi quel post invece di qualche giornale :)
la fonte sono diverse testate del settore, se invece intendi l'autore del thread non conosco il nome vero ma penso sia il gemello di Piola:D
sicuramente..è stato incaricato da piola in persona xk lui stà studiando un pò il discorso delle molle sul sottofondo delle ferrari..
no, ma per quel che riguarda la tecnica fasadi e fama032 sono meglio di molti giornalisti, sarebbero capaci di dirti a memoria le particolarità di ogni vettura di F1 e le differenze della stessa vettura da un GP a un altro :eek:
la fonte sono diverse testate del settore, se invece intendi l'autore del thread non conosco il nome vero ma penso sia il gemello di Piola:D
no, ma per quel che riguarda la tecnica fasadi e fama032 sono meglio di molti giornalisti, sarebbero capaci di dirti a memoria le particolarità di ogni vettura di F1 e le differenze della stessa vettura da un GP a un altro :eek:
gli passa sotto al naso 10 volte in un ora..ci mancherebbe.. non è mica come mazzone o capelli che mezzora dopo che è finito il gp si accorgono che il vincitore ha tagliato il traguardo..forse hanno i monitor dei tempi..ecc..e a volte si perdono..mha
francofranchi
27-03-2007, 20:24
:doh: http://youtube.com/watch?v=w66YjCLRs1M
:doh: http://youtube.com/watch?v=w66YjCLRs1M
ma cosa ti aspetti dai creatori di Holly and Benji?:D
:doh: http://youtube.com/watch?v=w66YjCLRs1M
ma che si sono fumati questi?!? :eek:
ma che si sono fumati questi?!? :eek:
:D troppo forti!!!!!! che scemi
francofranchi
27-03-2007, 20:42
ma cosa ti aspetti dai creatori di Holly and Benji?:D
quelli del campo che non finiva mai:D FITA http://www.youtube.com/watch?v=Hp_eqE5vUl8
Andrewgiz
27-03-2007, 21:53
da crash.net
Leading performances (27 March) - Sepang:
Robert Kubica BMW Sauber 1m 36.187s 92 laps
Kimi Raikkonen Ferrari-Ferrari 1m 36.302s 55
Alex Wurz Williams-Toyota 1m 36.334s 90
Rubens Barrichello Honda-Honda 1m 36.826s 83
Pedro de la Rosa McLaren-Mercedes 1m 37.106s 60
Franck Montagny Toyota-Toyota 1m 37.267s 74
Takuma Sato Super Aguri-Honda 1m 37.389s 72
David Coulthard Red Bull-Renault 1m 37.609s 84
Nelson Piquet Jr Renault-Renault 1m 38.199s 33
Scott Speed Toro Rosso-Ferrari 1m 38.503s 69
all times unofficial - courtesy McLaren Mercedes
Track/weather conditions: Dry/Hot and dry
Questa e' la news a proposito del motore di Raikkonen:
http://www.planet-f1.com/story/0,18954,3213_2020548,00.html
"We had a small water leakage so the pressure dropped a little. And we were concerned about water temperature of course. That is why we asked him to be careful," Ferrari's engine chief Gilles Simon clarified.
:sob:
Speriamo non sia grave! :tie:
La FIA interviene nella polemica sui fondi mobili: Ferrari illegale?
La FIA ha deciso di modificare i test in fase di verifica delle monoposto in seguito alla polemica innescata dalla McLaren Mercedes che aveva chiesto chiarimenti in merito alla soluzione utilizzata da Ferrari e BMW e che prevede l'utilizzo di una molla applicata al fondo della vettura.
L'articolo 3.17.4 del regolmento tecnico della F1 stabilisce che nessuna componente della vettura, come il fondo, puo' flettere piu' di 5mm verticalmente quando e' sottoposta ad un carico di 500 Newton.
Si e' ipotizzato che la molla fosse calibrata per avere una resistenza sufficienza a passare i test di flessibilita' della FIA a vettura ferma ma in grado di avere un'estensione diversa se sottoposta a carichi maggiori con la vettura in movimento ad alte velocita'. Cio' avrebbe permesso, potenzialmente, al fondo di sollevarsi e migliorare di conseguenza le velocita' massime.
Dopo Melbourne, Paddy Lowe, engineering director della McLaren, aveva chiesto chiarimenti alla Federazione ventilando la possibilita' di utilizzare sulla MP4-22 un dispositivo dal funzionamento analogo. Nella lettera, che includeva anche disegni esplicativi, si legge: "Vorremmo considerare l'installazione di un meccanismo nella zona anteriore del nostro fondo, costituito da molle. Tramite una gestione adatta e ad un'opportuna configurazione delle molle di questo meccanismo saremo in grado di controllare la flessibilita' e soddisfare i requisiti specificati dall'articolo 3.17.4, e beneficiare di una flessibilita' maggiore con carichi piu' elevati grazie ad una caratteristica non lineare".
La lettera di Lowe aveva il chiaro intento di chiarire se un dispositivo del genere puo' essere definito legale. A distanza di una settimana il delegato tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha risposto al team di Woking con una lettera indirizzata anche a tutti gli altri team, chiarendo l'utilizzo del dispositivo e rivelando che i test saranno modificati di conseguenza.
"Il test descritto nell'articolo 3.17.4 mira a testare la flessibilita' in quell'area, non la resistenza di un dispositivo che ha la funzione di permettere al fondo di muoversi oltre una volta superato il carico massimo del test. Chiaramente, ogni dispositivo di questo tipo potrebbe essere progettato per permettere flessibilita' e cio' e' strettamente proibito dall'articolo 3.15 del regolamento tecnico. Non abbiamo obiezioni ad un dispositivo in quest'area che e' montato per impedire al corpo vettura di muoversi verso il basso se e' provato che non e' stato progettato per aggirare il test descritto nell'articolo 3.17.4. Inoltre, con effetto immediato, testeremo le componenti in quella zona rilevante con ogni dispositivo rimosso".
Il provvedimento potrebbe effettivamente rendere illegale il sistema della Ferrari.
Se sara illegale la ferrari utilizzera il sistema che usano tutti,tanto non credo che il vantaggio sia in quella molla o comunque puo essere una minima ma molto minima parte.
Jaguar64bit
27-03-2007, 22:08
anche se chiederanno alla ferrari di irrigidire le molle sul fondo non credo proprio che sia una grande penalizzazione in termini di prestazioni , una monoposto che si dimostra superiore alle altre di 6-7 decimi , è superiore in diverse aree non in una sola , dunque nelle specifico questa polemica tecnica sui fondi mobili non cambierà praticamente nulla sulle forze in campo.
anche se chiederanno alla ferrari di irrigidire le molle sul fondo non credo proprio che sia una grande penalizzazione in termini di prestazioni , una monoposto che si dimostra superiore alle altre di 6-7 decimi , è superiore in diverse aree non in una sola , dunque nelle specifico questa polemica tecnica sui fondi mobili non cambierà praticamente nulla sulle forze in campo.
tocca ferro!
E' un gomblotto!!!!!!!:D :D :D
Jaguar64bit
27-03-2007, 22:20
non è una questione di "tocca ferro " , come ho scritto sopra una monoposto di f1 già da 15 anni a questa parte , è veloce per merito di centinaia di particolari tecnici che messi assieme fanno la differenza , dunque non credo proprio che la F2007 sia una monoposto veloce e competitiva solo per merito dell'area del fondo piatto.
non è una questione di "tocca ferro " , come ho scritto sopra una monoposto di f1 già da 15 anni a questa parte , è veloce per merito di centinaia di particolari tecnici che messi assieme fanno la differenza , dunque non credo proprio che la F2007 sia una monoposto veloce e competitiva solo per merito dell'area del fondo piatto.
si ma potrebbe bastare una piccola modifica per mandare a puttane tutto l'equilibrio che si era creato ;)
bisogna vedere quanto veramente influiva sulle prestazioni/pacchetto questa soluzione...
Jaguar64bit
27-03-2007, 22:32
si ma potrebbe bastare una piccola modifica per mandare a puttane tutto l'equilibrio che si era creato ;)
bisogna vedere quanto veramente influiva sulle prestazioni/pacchetto questa soluzione...
e secondo te la ferrari basa tutte le performance tecnico aerodinamiche , su un particolare così contestabile che se modificato , ti riduce magari drasticamente le prestazionei del pacchetto aerodinamico ? io non credo.
e secondo te la ferrari basa tutte le performance tecnico aerodinamiche , su un particolare così contestabile che se modificato , ti riduce magari drasticamente le prestazionei del pacchetto aerodinamico ? io non credo.
spero ovviamente di no ;)
Micene.1
27-03-2007, 22:57
io temo per il motore di kimi altro che molla...speriamo bene in malesia dovrebbe fare pure un caldo assurdo
io credo che glielo cambieranno comunque.. ma... a proposito... il topic della malesia quando arriva?? :D
andyyyyyyyyyyyyyyyyy :p
io temo per il motore di kimi altro che molla...speriamo bene in malesia dovrebbe fare pure un caldo assurdo
il caldo c'è per tutti!!!:D
cmq sarebbe meglio sostituirlo prima delle prove ufficiali che magari trovarsi fregati durante le prove, sempre che ce ne sia bisogno!
il caldo c'è per tutti!!!:D
cmq sarebbe meglio sostituirlo prima delle prove ufficiali che magari trovarsi fregati durante le prove, sempre che ce ne sia bisogno!
bha vabbè daranno una latta a kimi di 5 litri di paraflù -40 e lo mandano in gara con questo motore;)
Sepang, seconda giornata di test: miglior tempo per Raikkonen e la Ferrari
Test|Sepang
Miglior tempo per Kimi Raikkonen nella seconda giornata di test a Sepang. Il finlandese della Ferrari ha girato in 1.35.268 completando 61 giri e precedendo Alex Wurz (Williams) di quasi mezzo secondo. La prestazione di oggi del ferrarista e' di quasi un secondo inferiore al miglior tempo di ieri fatto registrare da Robert Kubica.
Giornata positiva per l'austriaco del team di Grove che ha completato ben 114 giri al volante della FW29 spinta dal V8 Toyota. Buona prestazione anche per David Coulthard, terzo a 10 millesimi dalla Williams e autore di 87 giri. Quarto tempo per Ralf Schumacher, che in Toyota ha rilevato il tester Franck Montagny. Il tedesco ha proseguito nel lavoro di comparazione dei set-up in vista del GP Malesia della prossima settimana. Ralf ha causato una delle tre bandiere rosse quando è finito in testacoda alle 15.20 locali. Kubica ha dimostrato i progressi della BMW Sauber sul fronte dell'affidabilità coprendo quasi due distanze di gara con la F1.07. Quinto tempo per lui davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. L'inglese ha concluso le prove con due minuti di anticipo quando è rimasto fermo in pista.
Per la Super Aguri è tornato in azione Anthony Davidson dopo la botta alla schiena rimediata al GP Australia. Il pilota britannico ha diviso l'unica vettura disponibile (come previsto dall'accordo sulla limitazione delle prove private) con il suo compagno di squadra, Takuma Sato, anche stamani in pista. Il team di Leafield ha provato nuove modifiche al sistema di marcatura delle gomme Bridgestone morbide dopo che il punto rosso applicato ieri non ha soddisfatto i tecnici giapponesi. La soluzione provata oggi prevedeva la seconda scanalatura dipinta di bianco.
Ottavo tempo per Rubens Barrichello (Honda). Il brasiliano ha causato un'interruzione in seguito al cedimento del suo propulsore dopo appena mezz'ora di prove. E' comunque riuscito a chiudere davanti al suo compagno di squadra, Jenson Button, che ha girato solo nel pomeriggio completando appena 24 giri. Tra i due piloti Honda la Renault di Heikki Kovalainen. Chiudono la graduatoria Speed e Liuzzi che si solo alternati al volante della Toro Rosso STR2.
Pos Pilota Team Tempo Giri
1. Raikkonen Ferrari (B) 1:35.268 61
2. Wurz Williams-Toyota (B) 1:35.702 114
3. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:35.712 87
4. R.Schumacher Toyota (B) 1:35.751 81
5. Kubica BMW-Sauber (B) 1:35.887 111
6. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:36.115 69
7. Sato Super Aguri-Honda (B) 1:36.306 63
8. Barrichello Honda (B) 1:36.563 36
9. Kovalainen Renault (B) 1:36.578 86
10. Button Honda (B) 1:36.617 24
11. Davidson Super Aguri-Honda (B) 1:37.876 39
12. Speed Toro Rosso-Ferrari (B) 1:37.910 36
13. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) 1:37.971 32
correranno con altre vetture non quelle ufficiali
Micene.1
28-03-2007, 12:36
il caldo c'è per tutti!!!:D
cmq sarebbe meglio sostituirlo prima delle prove ufficiali che magari trovarsi fregati durante le prove, sempre che ce ne sia bisogno!
si ma a quanto ho capito gli altri nn hanno avuto una perdita di liquidi dal motore in australia...mah staremo a vedere cosa sceglieranno
si ma a quanto ho capito gli altri nn hanno avuto una perdita di liquidi dal motore in australia...mah staremo a vedere cosa sceglieranno
infatti solo la ferrari mi pare abbia avuto questo inconveniente, mentre altre scuderie le han avuti prima!
cmq si, stiamo a vedere... ancora 10 gg!! uff
zanardi84
28-03-2007, 14:52
E' un gomblotto!!!!!!!:D :D :D
Secondo me Briatore e Dennis hanno telefonato alla fedrazione....
Comunque secondo me la molla serviva solo in Australia per imitare i canguri. In Malesia probabilmente si lamenteranno per gli alettoni a dente di tigre :sofico:
Andrewgiz
28-03-2007, 19:07
Secondo me Briatore e Dennis hanno telefonato alla fedrazione....
Comunque secondo me la molla serviva solo in Australia per imitare i canguri. In Malesia probabilmente si lamenteranno per gli alettoni a dente di tigre :sofico:
buahaha :D
cmq non capisco perche' continuino a rompere le scatole. La FIA aveva approvato le molle quindi direi che gli altri hanno poco da piagnucolare...che adottino pure loro questo sistema punto e basta!
DartBizu
28-03-2007, 19:10
buahaha :D
cmq non capisco perche' continuino a rompere le scatole. La FIA aveva approvato le molle quindi direi che gli altri hanno poco da piagnucolare...che adottino pure loro questo sistema punto e basta!
Infatti a me Dennis stà sui maroni proprio per questi comportamenti :mad: Non ha mai il coraggio di fare una protesta ufficiale me si lagna talmente tanto che poi la federazione procede con dei controlli più approfonditi :muro:
Guiro che se trovano la McLaren fuori norma e la ferrari in regola rido fino alla fine del campionato :D :D :D
Infatti a me Dennis stà sui maroni proprio per questi comportamenti :mad: Non ha mai il coraggio di fare una protesta ufficiale me si lagna talmente tanto che poi la federazione procede con dei controlli più approfonditi :muro:
Guiro che se trovano la McLaren fuori norma e la ferrari in regola rido fino alla fine del campionato :D :D :D
ma non era quel cassonetto della srenaul che aveva tanto protestato per le carenature dei cerchi ferrari? ma che strano..per sbaglio quest'anno le hanno copiate e le montano:doh:
andyweb79
28-03-2007, 20:05
io credo che glielo cambieranno comunque.. ma... a proposito... il topic della malesia quando arriva?? :D
andyyyyyyyyyyyyyyyyy :p
E' prestissimo, a metà settimana prossima lo aprò :D
ma intanto non si potrebbe continuare su quello generale?
ma intanto non si potrebbe continuare su quello generale?
ah perchè non è questo? :stordita:
ah perchè non è questo? :stordita:
Dovrebbe essere questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420895
:)
Dovrebbe essere questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420895
:)
si lo so... è solo che nelle notifiche per mail vedo solo la prima parte del titolo del 3d che è sempre la stessa :D
Il castigatore
28-03-2007, 22:21
gli passa sotto al naso 10 volte in un ora..ci mancherebbe.. non è mica come mazzone o capelli che mezzora dopo che è finito il gp si accorgono che il vincitore ha tagliato il traguardo..forse hanno i monitor dei tempi..ecc..e a volte si perdono..mha
ma perchè fama032 e fasadi che lavoro fanno?
Apix_1024
28-03-2007, 22:27
ma perchè fama032 e fasadi che lavoro fanno?
anche io sono un pò curioso...:stordita: :stordita:
La FIA aveva approvato pure il mass damper :asd:
redegaet
28-03-2007, 23:41
La FIA aveva approvato pure il mass damper :asd:
Dai max.... proprio tu tirare in ballo questa storia... Sappiamo tutti benissimo che non è assolutissimamente la stessa cosa. Piuttosto a me quello che lascia perplesso è l'uso delle ruote chiuse, anche se sono state giudicate regolari.
Ciao, Alex
E' la stessa cosa si, si ride perchè Dennis ha chiesto spiegazioni riguardo un particolare tecnico fornendo (secondo lui) le prove sul fatto che sia irregolare anche se la FIA lo aveva approvato, beh anche il "mass damper" era stato approvato ... mah ... :D
Micene.1
28-03-2007, 23:52
E' la stessa cosa si, si ride perchè Dennis ha chiesto spiegazioni riguardo un particolare tecnico fornendo (secondo lui) le prove sul fatto che sia irregolare anche se la FIA lo aveva approvato, beh anche il "mass damper" era stato approvato ... mah ... :D
nn è la stessa cosa : nel regolamento fia si vietava categoricamente e credo lo si faccia ancora le masse mobili e il mass dumper è una massa mobile perche poi lo abbiano autorizzato per un periodo è un mistero (cmq la figura la fatta la federazione) ma là il ricorso ci stava tutto -- e poi se con il mss dumper praticamente si parlava di una soluzione tecnica al limite del regolamento fondamentale per una auto (la renault) qui parliamo di una molla con un impatto sulle prestazioni/affidabilita credo pari a zero
redegaet
28-03-2007, 23:56
Resto comunque molto più preoccupato dell'affidabilità del motore, che non da una molla che ci può essere come no.
Per me la McLaren paga di motore e di conoscenza delle Bridgestone il divario dalla Ferrari, non per ste caxxate qua, come erano caxxate le ali deformabili della Ferrari, quando poi le velocità di punta le abbiamo sempre fatte da anni a questa parte....
Ciao, Alex
Micene.1
29-03-2007, 00:02
Resto comunque molto più preoccupato dell'affidabilità del motore, che non da una molla che ci può essere come no.
Per me la McLaren paga di motore e di conoscenza delle Bridgestone il divario dalla Ferrari, non per ste caxxate qua, come erano caxxate le ali deformabili della Ferrari, quando poi le velocità di punta le abbiamo sempre fatte da anni a questa parte....
Ciao, Alex
oddio sulle ali ancora ancora qualche millesimo lo puoi prendere (cmq giusto il ricorso contro la ferrari perche il regolamento vieta pure le appendici aero variabili) ma sulla molla proprio zero credo che sia una soluzione piu per l'affidabilita che per l prestazione...cmq ti do ragione il prob della ferrari è sto cavolo di motore e il cambio si so spinti troppo in avanti con l'evoluzione...mi domando se era necessario...
Considerando che le revisioni del motore quest'anno sono limitate (mi pare) potrebbe essere un'arma a doppio taglio ...
redegaet
29-03-2007, 00:10
Io confido che per fine aprile motore e cambio siano a regime, alla fine non sono dei polli quelli della Ferrari. Comunque il problema al motore per Raikkonen verrebbe da un problema esterno alla progettazione del motore stesso, cioè dal raffreddamento, non è il motore in sè ad essere progettato male ;) . E questa è già una buona cosa.
L'importante è non fare degli 0 in classifica, che si pagano in ottica mondiale, per questo sarei propenso alla sostituzione del motore vista la momentanea superiorità sugli avversari. Partendo a metà gruppo un po' carichi credo si possa recuperare.
Ciao, Alex
nn è la stessa cosa : nel regolamento fia si vietava categoricamente e credo lo si faccia ancora le masse mobili e il mass dumper è una massa mobile perche poi lo abbiano autorizzato per un periodo è un mistero (cmq la figura la fatta la federazione) ma là il ricorso ci stava tutto -- e poi se con il mss dumper praticamente si parlava di una soluzione tecnica al limite del regolamento fondamentale per una auto (la renault) qui parliamo di una molla con un impatto sulle prestazioni/affidabilita credo pari a zero
Anche il particolare che ha deunciato Dennis "secondo lui" è un particolare mobile, quindi prima di prenderlo ingiro attendiamo di vedere che magari non abbia ragione, o forse non ha ragione a prescindere? :D
Anche il particolare che ha deunciato Dennis "secondo lui" è un particolare mobile, quindi prima di prenderlo ingiro attendiamo di vedere che magari non abbia ragione, o forse non ha ragione a prescindere? :D
il dispositivo non è assolutamente illegale, ma potrebbe essere usato per imbrogliare, tuttavia per fare un fondo con flessibilità non lineare non è necessaria una molla quindi la finalità dichiarata dalla Ferrari è credibile, per andare sul sicuro però d'ora in poi verrà cambiata la modalità di prova che avverrà senza molle o simili
per quel che riguarda il motore sembra che siano andati persi negli ultimi 11 giri 2 litri di refrigerante da un manicotto, quindi il rischio di danni al motore sarebbe concreto:cry:
Micene.1
29-03-2007, 19:54
Anche il particolare che ha deunciato Dennis "secondo lui" è un particolare mobile, quindi prima di prenderlo ingiro attendiamo di vedere che magari non abbia ragione, o forse non ha ragione a prescindere? :D
mica ho detto che dennis ha torto anzi puo essere pure che la fia gli dia ragione gettando nel panico i progettisti ferrari :sofico: ... volevo solo sottolineare che il mass dumper è una massa mobile evidente e conclamata che stabilizza l'anteriore sempre etc. ed è qiuindi espressamente vietata dal regolamento da anni - invece il fondo della ferrari mica si muove al massimo la molla funge da ammortizzatrice durante gli scossoni sui cordoli quindi le due soluzioni tecniche nn sono proprio paragonabili per questo dicevo nn è la stessa cosa :)
Anche il particolare che ha deunciato Dennis "secondo lui" è un particolare mobile, quindi prima di prenderlo ingiro attendiamo di vedere che magari non abbia ragione, o forse non ha ragione a prescindere? :D
Oh ma voi della mclaren siete degli spioni...:Prrr:
Jaguar64bit
29-03-2007, 21:22
per quel che riguarda il motore sembra che siano andati persi negli ultimi 11 giri 2 litri di refrigerante da un manicotto, quindi il rischio di danni al motore sarebbe concreto:cry:
addirittura 2 litri di refrigerante ? :confused:
Apix_1024
29-03-2007, 21:24
addirittura 2 litri di refrigerante ? :confused:
vabbè il motore si cambia... c'è poco da fare. spero che comunque abbiano capito quale sia il manicotto incriminato e che lo abbiano prontamente modificato a dovere...:fagiano:
vabbè il motore si cambia... c'è poco da fare. spero che comunque abbiano capito quale sia il manicotto incriminato e che lo abbiano prontamente modificato a dovere...:fagiano:
Ma cambiando motore incorrono in sanzioni?
djgusmy85
29-03-2007, 21:26
Ma cambiando motore incorrono in sanzioni?
Ehsì. 10 posizioni sulla griglia.
Jaguar64bit
29-03-2007, 21:28
Ehsì. 10 posizioni sulla griglia.
fortuna che a Sepang almeno è possibile fare sorpassi , per via della carreggiata molto larga.
...sempre se poi la ferrari decide di sostituire il motore.
Gianni1482
29-03-2007, 21:28
Oh ma voi della mclaren siete degli spioni...:Prrr:
Quoto :O
Gianni1482
29-03-2007, 21:29
Ehsì. 10 posizioni sulla griglia.
Infatti :doh:
Apix_1024
29-03-2007, 21:29
Ma cambiando motore incorrono in sanzioni?
10 posizioni i meno della posizione dell'ultima qualifica...:muro:
Se massa da decimo arriva 5 kimi vince:O
Si ma bisogna chiarire che questi sono test... quindi anche se esplode tutto non succede niente! Solo nel weekend di gara si perdono 10 positionssss! :D
Gianni1482
29-03-2007, 21:51
Se massa da decimo arriva 5 kimi vince:O
Beh ma Massa partiva ultimo mica decimo :O
Si ma bisogna chiarire che questi sono test... quindi anche se esplode tutto non succede niente! Solo nel weekend di gara si perdono 10 positionssss! :D
si ma il motore semmai lo cambiano in gara...i test li fanno con un'altra unità!
si ma il motore semmai lo cambiano in gara...i test li fanno con un'altra unità!
Beh... ovvio! :oink:
29/03/2007 - La Ferrari al limite del regolamento
La Federazione ha inviato la risposta ai dubbi avanzati dalla McLaren dopo la gara di Melbourne: il team inglese, con il pretesto di chiedere chiarimenti sull’idea di utilizzare un sistema di molle per il fondo piatto, puntava ad attirare l’attenzione sulle caratteristiche della Ferrari. Secondo indiscrezioni, infatti, la F2007 dispone di un meccanismo che risulta perfettamente a norma nei controlli che i commissari effettuano con carico statico, ma che ad elevate velocità, proprio per la presenza di molle, è in grado di modificare la flessibilità del fondo, assicurando maggiore velocità. I tecnici della FIA hanno precisato che eventuali sistemi del genere aggirano il regolamento e pertanto, fin dalle prossime verifiche tecniche (quelle del giovedì del GP di Malesia), le componenti del fondo saranno testate in modo diverso, rimuovendo ogni dispositivo aggiuntivo.
:stordita:
:stordita:
Cazz però ce l'avete con noi, alla renault avete aspettato a metà campionato per denunciarla:rolleyes:
:asd:
E' inutile... la Ferrari è troppo UBER! :D Gli altri non son capaci... e ricorrono al ricorso! :doh:
ho scoperto che il gp è la prossima settimana,ero convinto che fosse questa:cry:
:stordita:
il dispositivo non è assolutamente illegale, ma potrebbe essere usato per imbrogliare, tuttavia per fare un fondo con flessibilità non lineare non è necessaria una molla quindi la finalità dichiarata dalla Ferrari è credibile, per andare sul sicuro però d'ora in poi verrà cambiata la modalità di prova che avverrà senza molle o simili
;)
Jaguar64bit
30-03-2007, 12:53
Secondo me rosikano come castori....:D
il brutto è che sono castori con i denti d'acciaio che rosicano da anni e anni. :D
Jaguar64bit
30-03-2007, 12:56
a mio avviso se prima la ferrari in gara aveva un vantaggio di 5-6 decimi al giro sulla mclaren , con la "modifica" del fondo piatto il vantaggio sarà sempre 5-6 decimi , non credo cambi molto la situazione.
Apix_1024
30-03-2007, 13:01
a mio avviso se prima la ferrari in gara aveva un vantaggio di 5-6 decimi al giro sulla mclaren , con la "modifica" del fondo piatto il vantaggio sarà sempre 5-6 decimi , non credo cambi molto la situazione.
invece dico che qualcosa perderanno. la ferrari aveva il suo punto di forza nel carico aerodinamico generato dalla vettura invece che dalle ali (che danno anche drag force) e la maggior parte del carico lo si ottiene dal corretto funzionamento del fondo piatto e dell'estrattore posteriore. avere un buon flusso d'aria sotto la vettura genera deportanza. avere però un'altezza variabile del fondo genera scompensi quindi la molla agiva per limitare le escursioni... sempre imho... cmq tra 8gg vedremo come andrà la f2007 con il fondo piatto rigido..:stordita:
invece dico che qualcosa perderanno. la ferrari aveva il suo punto di forza nel carico aerodinamico generato dalla vettura invece che dalle ali (che danno anche drag force) e la maggior parte del carico lo si ottiene dal corretto funzionamento del fondo piatto e dell'estrattore posteriore. avere un buon flusso d'aria sotto la vettura genera deportanza. avere però un'altezza variabile del fondo genera scompensi quindi la molla agiva per limitare le escursioni... sempre imho... cmq tra 8gg vedremo come andrà la f2007 con il fondo piatto rigido..:stordita:
quindi il dispositivo a molla è stato messo al bando??
Apix_1024
30-03-2007, 13:16
quindi il dispositivo a molla è stato messo al bando??
guarda io sto seguendo qui il forum per non ho molto tempo per cercare info altrove e sembrerebbe che la fia stia per varare un nuovo tipo di test per far togliere la molla... vedremo in malesia che ci racconterà piola!!:D
Jaguar64bit
30-03-2007, 13:21
invece dico che qualcosa perderanno. la ferrari aveva il suo punto di forza nel carico aerodinamico generato dalla vettura invece che dalle ali (che danno anche drag force) e la maggior parte del carico lo si ottiene dal corretto funzionamento del fondo piatto e dell'estrattore posteriore. avere un buon flusso d'aria sotto la vettura genera deportanza. avere però un'altezza variabile del fondo genera scompensi quindi la molla agiva per limitare le escursioni... sempre imho... cmq tra 8gg vedremo come andrà la f2007 con il fondo piatto rigido..:stordita:
guarda da quello che ho capito , la molla in questione ha la funzione di rendere flessibile il fondo piatto , per far si che alle alte velocità si ritragga di un tot di millimetri per agevolare un maggiore passaggio d'aria sul fondo che aumenta l'efficacia aerodinamica , spero che questa molla non sia così cruciale per avere maggiori velocità in rettilineo , e come ho già detto sarebbe veramente stupido da parte della ferrari aver concepito una monoposto che si basa su questa caratteristica del fondo piatto , sapendo che è un particolare molto controllato dalla FIA e facilmente criticabile dagli avversari.
vedremo chi ha ragione , non resta che aspettare qualche giorno per prove e gara..
Gianni1482
30-03-2007, 13:26
guarda io sto seguendo qui il forum per non ho molto tempo per cercare info altrove e sembrerebbe che la fia stia per varare un nuovo tipo di test per far togliere la molla... vedremo in malesia che ci racconterà piola!!:D
E menomale che era la FIArrari :rolleyes: :sofico: :sofico:
Apix_1024
30-03-2007, 13:29
guarda da quello che ho capito , la molla in questione ha la funzione di rendere flessibile il fondo piatto , per far si che alle alte velocità si ritragga di un tot di millimetri per agevolare un maggiore passaggio d'aria sul fondo che aumenta l'efficacia aerodinamica , spero che questa molla non sia così cruciale per avere maggiori velocità in rettilineo , e come ho già detto sarebbe veramente stupido da parte della ferrari aver concepito una monoposto che si basa su questa caratteristica del fondo piatto , sapendo che è un particolare molto controllato dalla FIA e facilmente criticabile dagli avversari.
vedremo chi ha ragione , non resta che aspettare qualche giorno per prove e gara..
però c'è da dire che il maggior flusso d'aria sotto non consente velocità maggiori! quel flusso porta ad una deportanza migliore sull'autovettura (distribuita su tutto il fondo piatto) e quindi consente di viaggiare a parità di carico con ali meno inclinate che danno meno deportanza ma anche meno drag e quindi fanno sì che i cv del motore vadano in velocità...:D
sicuramente la ferrari non avrà solo quello come asso nella manica perchè con questo accorgiento si guadagna velocità ma non carico in curva quindi avrà forse velocità di punta più basse se lo toglieranno e quindi amen...:rolleyes:
ma io mi chiedo: ma come cazzo fanno a sapere quelli degli altri team ste chicche? son andati a vedere il fondo piatto?
ma io mi chiedo: ma come cazzo fanno a sapere quelli degli altri team ste chicche? son andati a vedere il fondo piatto?
han comprato la ps3!!:D
Apix_1024
30-03-2007, 14:28
ma io mi chiedo: ma come cazzo fanno a sapere quelli degli altri team ste chicche? son andati a vedere il fondo piatto?
tutti girano in corsia box e dopo anni che ci lavori sai subito dove buttare gli occhi e cogli le differenze con la macchina del tuo team!! c'è poco da fare;)
il brutto è che sono castori con i denti d'acciaio che rosicano da anni e anni. :D
Come quando contestavate il terzo pedale e poi il pulsantino magico? altro che castori ... TREX :asd:
http://androidworld.com/trex.jpg
Micene.1
30-03-2007, 16:09
"Sepang, Malesia, mentre in pista i piloti svolgono i test in vista del Gran Premio di Malesia del prossimo 8 aprile, la Federazione Internazionale dell’Automobile sta valutando di modificare i test di verifica delle possibili parti mobili delle monoposto. Il discorso parte da una richiesta da parte della McLaren McLaren la quale chiedeva a Charlie Whiting se fosse legale applicare una molla sul fondo piatto della vettura in modo tale che esso potesse sollevarsi quando la vettura procede ad alta velocità. Il sistema garantisce la legalità teorica perchè a vettura ferma il carico da 500kg applicato durante le verifiche dei commissari non sarebbe in grado di allungare la molla e quindi di evidenziare la mobilità del fondo piatto.
In realtà questo dispositivo è già utilizzato dalla Ferrari Ferrari e dalla Williams Williams e la McLaren aveva scoperto il "trucco" tramite delle fotografie le quali dimostrano la mobilità del pezzo. Il team di Woking, mandando la richiesta di permesso per poter utilizzare il dispositivo, ha semplicemente portato a conoscenza della FIA FIA la soluzione dei due team rivali, quindi il loro intento è presumibilmente quello di denuncia e non quello di richiesta ufficiale.
Dal canto suo Charlie Whiting ha spedito una risposta alla McLaren e a tutti i team in cui afferma che i test della FIA verranno modificati a partire dal Gran Premio di Sepang e questo potrebbe far risultare irregolare il fondo piatto di Ferrari e Williams costringendo i tecnici a correre ai ripari quando le vetture si trovano dall’altra parte del mondo rispetto a Maranello e Grove. Resta il fatto che l’interpretazione "estrema" dei regolamenti comporta sempre il rischio che altre squadre scoprano il raggiro e di conseguenza si attivino per copiare o denunciare la possibile irregolarità."
quindi ce l'ha pure la williams - mclaren l'ha saputo con delle foto (?) (questa mi sembra un po na cretinata cmq) - aspettiamo i nuovi test a sepang per vedere se risultera regolare ...
Gianni1482
30-03-2007, 16:10
Beh cavolo ma il terzo pedale era una cosa alquanto evidente !!
Micene.1
30-03-2007, 16:14
Beh cavolo ma il terzo pedale era una cosa alquanto evidente !!
credo che quel terzo pedale violasse contemporaneamente un migliaio di norme del regolamento :asd:
Gianni1482
30-03-2007, 16:17
credo che quel terzo pedale violasse contemporaneamente un migliaio di norme del regolamento :asd:
Eh si però essendo di Dennis non doveva chiedere l'autorizzazione per copiarlo :O
quindi il dispositivo a molla è stato messo al bando??
no, semplicemente le prove di flessibilità verranno fatte senza molle, le quali poi potranno essere rimontate
Si tratta di una soluzione che permette di ridurre i danni in caso di urto violento sul cordolo, garantendo la mobilità utile ad assorbire l'impatto. Le altre squadre ottengono lo stesso effetto della Ferrarimontando un cavetto che risulta anch'esso leggermente eleastico... il sistema utilizzato da Maranello è impiegato sulle monoposto Ferrari da quattro stagioni, mentre in casa BMW Sauber lo si usa da 3 anni
secondo Piola sarebbe legale
Micene.1
30-03-2007, 16:37
secondo Piola sarebbe legale
azz quattro stagioni...e ora l'hanno detto...prende sempre piu piedi l'ipotesi di rosicamento acuto mclarenista :sofico:
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