PDA

View Full Version : Lettera aperta alla redazione...

Pagine : [1] 2

xwang
07-03-2007, 21:52
Che ne pensate di chiedere tutti insieme alla redazione di provare l'hardware che recensiscono anche in ambiente linux?
Non dovrebbero esserci difficoltà a tenere una macchina con il dual boot e gli utenti linux (me compreso) potrebbero essere sicuri che l'hardware sia riconosciuto prima di comprarlo.
Insomma sarebbe un grosso plus per hwupgrade considerando che in giro non mi sembra ci siano altri siti che facciano una cosa del genere, soprattutto su hardware recente. Sbaglio?
Xwang,

Lista sottoscrittori (attualmente 203):

Xwang, maurinO_o, Fugazi, Sir Wallace, Cobra78, eclissi83, AntonioBO, Artemisyu, RaouL_BennetH, W.S., Fil9998, samfisher, oro125, HexDEF6, Redinapoli, Serialcycler, VICIUS, jimmazzo, 0rph3n, nico159, darkbasic, Herod2k, dvd100, akyra, tutmosi3, stefanoxjx, Paramir, PGI-Bis, Poix81, Johnn, Xspazz, il_Mancino, Marco-S, perfectcircle, k0nt3, Pappe, eolus, cisc, WebWolf, k4ez4r, mykol, Gandalf_BD, Dane, iron84, pingu79, Nemios, Ma Sara, sirus, wubby, uovobw, iuccio, Embryo, DOCXP, Alessio Gi, Gica78R, Janky, MaerliN, dijo, joshua82, ozeta, manowar84, oclla, FagioloOne, SuperLory, CARVASIN, turro71, fradeve11, squall15, Op15L, riva.dani, Mighty83, Sgt.Pepper89, reteplutone, ceAlex80, MrAsd, supermarchino, Mezzelfo, linuxianoxcaso, CARCASS, PiloZ, phoenixbf, Stex75, redcloud, slacker, fidel, Devil!, pinolo79, motan23, dobro, mindwings, fale, cionci, ilsensine, Firedraw, xcdegasp, Buffy.LELE, witek, Lucrezio, NeoNum6, LukeHack, ZioMatteo, ajez, danello, CapodelMondo, alfatangoXT, KiKKo2K, filippide, shodan, matt22222, Willy McBride, DjMix, gandalfk7, khelidan1980, saverio80, bort_83, Inessuno, pfinet, blackbit, radon22, flapane, Iron Pablo, Kampa67, estatica, ggnisci, eltalpa, niko*, ubuntu6, Never, possi, ozlacs, Bruffandino, Alessandro::Xalexalex, Duncan, Billy Joe, midian, Mory, Framba, Dna[TF], Elbryan, Xerd, Darecon, ArtX, crespo80, SimonJ, Lio90, walter sampei, guldo76, mastoo, mjordan, ezio, KiDdolo, SteveVai, aledevasto, Andmart, Pescator, cyber, Nescio, jappillas, |Stan| , Mike5, gianlucab70, Nemok, framix, ChioSa, k_apo, nellosamr, grober, Psycotic, pippo985, jventure, Drakogian, HenryTheFirst, mivas, nin, mazpa, idt_winchip, hardskin1, rdefalco, dierre, Luc@s, Jackari, e-Tip, aik, franklar, cover, Jon_Snow, marcus, UncleSam76, Silkworm, gotenks, uboot05, red.hell, GlenTux, matteo10, kali75, z3n0, codaxo, gottroubles, nuclearstrenght, franksisca, Cecco BS, giaballante, ShinyBlue, gromit60, capra88...

(NdR: in caso di errori mi mandate un pvt per favore?)

maurinO_o
07-03-2007, 22:16
che ideona!!!!!!http://img59.imageshack.us/img59/4417/avatar615952uo0.jpg

mi piace ma penso che non si po fà.
poi le macchine vengono testate con prog di beanch, game, encoding e grafica, su linux è un pò dura, mancanza di programmi? :confused:
e poi, forse sulla home di upgrade porta più dindini microsoft.

Fugazi
07-03-2007, 23:42
Chiedere non costa niente......
se poi lo staff ritiene di accogliere la richiesta, bene, se no pazienza :confused:
In ogni caso, se rifiuteranno, avranno i loro buoni motivi e presumo che ce li spiegheranno.

Sir Wallace
08-03-2007, 07:21
Sottoscrivo ;)

Cobra78
08-03-2007, 07:31
Sarebbe una cosa molto gradita.

In fondo non è che servano chissà quali Benchmark, anche il solo sapere cosa è compatibile e cosa no, se servono procedure esoteriche di installazione o se funziona out of the box sarebbe già un grab passo avanti soprattutto per gli utenti un po' meno esperti :)

eclissi83
08-03-2007, 07:46
beh, in effetti se la redazione di Hardware Upgrade decidesse di iniziare a recensire periferiche _anche_ su piattaforma *nix sarebbe davvero bello, senza considerare la crescita di immagine e dei gia' tanti visitatori.
sarebbe un bel passo in avanti per una delle piu' belle realta' nel panorama informatico sulla rete.

aggiungete un +1 alla lista.

AntonioBO
08-03-2007, 07:47
A me pare che la redazione dle sito sia moolto Microsoft-dipendente.....ma apprezziamo che ci sia questo spazio un pò tutti immagino:D

Artemisyu
08-03-2007, 08:10
Sarebbe una cosa molto gradita.

In fondo non è che servano chissà quali Benchmark, anche il solo sapere cosa è compatibile e cosa no, se servono procedure esoteriche di installazione o se funziona out of the box sarebbe già un grab passo avanti soprattutto per gli utenti un po' meno esperti :)

Concordo.
Per misurare le prestazioni vanno benissimo i banchmark che usano ora su Windows.
Sarebbe molto gradito però testare la mera compatibilità, o, nel caso che non siano compatibili out-of-the-box, spiegare cosa bisogna installare, o se non sono compatibili.

Alla fine sarebbe un bel plus per le recensioni, senza nemmeno troppo lavoro, tra l'altro.

RaouL_BennetH
08-03-2007, 08:21
A me pare che la redazione dle sito sia moolto Microsoft-dipendente.....ma apprezziamo che ci sia questo spazio un pò tutti immagino:D

a me invece sembra proprio di no :)

Molte volte ho visto i loro articoli sulla struttura su cui si basa questo forum ed è quasi totalmente affidata a sistemi linux.

Per l'idea del 3d, aggiungete anche me :)

W.S.
08-03-2007, 08:31
buona idea :) spero che la redazione abbia qualche risorsa da spendere in questo.

Sottoscrivo la richiesta :)

Fil9998
08-03-2007, 08:39
te lo appoggio entusssiasticamente :D :sofico:

e me ne frego se ibench non seguono gli stessi criteri !!!!!!!

già sapere se funziona "a spanne" è una cosa che non si trova in giro.

samfisher
08-03-2007, 08:51
bella idea

oro125
08-03-2007, 09:24
Ottima idea! mi unisco alla richiesta :D

HexDEF6
08-03-2007, 10:46
sono daccordo pure io...
e credo che non sia un lavoraccio....
se si tratta di un pezzo hardware (chesso' una stampante o uno scanner o altro) lo si attacca ad un pc con linux e si perdono 10 minuti a vedere se funziona, se e' un computer completo, si fa un bel boot con un livecd, e si testa se funziona tutto...
alla fine credo che con 15 minuti di lavoro in piu' a pezzo si possa fare (anche solo per dire: con ubuntu 6.10 la periferica e' riconosciuta al volo)

Ciao

Redinapoli
08-03-2007, 10:54
Concordo pienamente!

Ho solo un appunto da fare però:
credo che, se dovessero accettare la proposta lanciata da "xwang", dovremmo definire anche una Distribuzione sulla quale verificare la compatibilità del relativo Hardware.

Quindi credo che prima di mandare qualsiasi proposta noi utenti linux dobbiamo scegliere quale distribuzione far utilizzare per le verifiche Hardware, a patto di non cadere nel solito problema del "la mia distro è migliore della tua, tu sei solo un brutto cattivone e puzzone!!!" (naturalmente quest'ultima parte è stata inventata :D :D :D )

Questo IMHO, ovvio... che ne dite? ho detto una "baggianata"? :stordita:

W.S.
08-03-2007, 10:59
io eviterei di scegliere noi una distro, proprio per il motivo che suggerisci tu :D
credo che la redazione, qualora accettasse la richiesta, possa benissimo decidere da sola cosa usare per il testing, anche perchè sono "dettagli" che influiscono parecchio sul tempo da impegnare.

Serialcycler
08-03-2007, 11:07
dovremmo definire anche una Distribuzione sulla quale verificare la compatibilità del relativo Hardware.

Sono assolutamente concorde, teniamo però presente che non credo si possa utilizzare una versione live (come sembrerebbe più comodo) perchè non comprende (generalmente l'accelerazione grafica).

Secondo il mio parere la distribuzione più appetibile dovrebbe essere quella che consente all'utente "windows dipendente" di installare e o aggiornare il sistema con la minor problematica nella gestione delle dipendenze.

A rigor di logica (per quanto io ne abbia provate) direi Debian (sidux + semplice per il babylinux) o Fedora.

E quel che più conta senza nessuna modifica del kernel di installazione standard, cosa che terrorizza i babylinux.

Saluti

VICIUS
08-03-2007, 11:34
Interesserebbe anche me vedere qualcosa di più specifico per linux in caso di recensioni varie. Se raggiungiamo un numero di persone poi segnalo tutto in Staff e vediamo cosa dicono le alte sfere. :)

ciao ;)

jimmazzo
08-03-2007, 12:38
Davvero un'ottima ideona :D
Mi unisco volentieri, ciao :)

0rph3n
08-03-2007, 13:01
pur non usando linux come sistema principale, mi unisco a voi!

'iao

nico159
08-03-2007, 13:32
L'idea mi piace :oink:

darkbasic
08-03-2007, 13:38
+1 :cool:

Herod2k
08-03-2007, 13:45
+1 :cool:

eccomi ci sono

dvd100
08-03-2007, 14:12
anche secondo me è un'ottima idea :)

akyra
08-03-2007, 14:27
non posso che appoggiare l'idea!

tutmosi3
08-03-2007, 14:55
Visto che non è più permesso usarlo, lavevo messo un po' in disparte ...
Io http://www.defencekarate2000.it/images/cero.jpg
Sapevo mi sarebbe tornata uitle. :D

Comunque l'idea mi piace è anche abbstanza innovativa da essere allettante.
C'è solo da vedere se le alte sfere hanno la possibilità di metterla in campo, leggasi soldi e/o tempo.

Ciao

stefanoxjx
08-03-2007, 15:10
+1

Paramir
08-03-2007, 15:29
Appoggio in pieno!

PGI-Bis
08-03-2007, 16:36
+1

Poix81
08-03-2007, 18:10
anche secondo me e' un ottima idea

ciao ciao

Johnn
08-03-2007, 18:48
Appoggio l'idea. :)

Non sarebbe neanche male un banchmark :perfido: , tanto per vedere la differenza con win :fiufiu:

Comunque per me già sarebbe tanto la compatibilità con linux e l'eventuale effettivo supporto da parte del produttore di driver, ecc.

Xspazz
08-03-2007, 19:03
Appoggio in toto.

Ottima idea.

E, detto fra noi, sarebbe ora che anche le riviste facessero qualcosa in questo senso.

L'importante è iniziare no? :)

Xspazz

il_Mancino
08-03-2007, 19:11
dico una banalità constatando che è un'ottima idea e sarebbe un altrettanto ottima iniziativa che potrebbe spingere sempre più persone a documentarsi se non altro.

pieno appoggio alla proposta senza riserve, per quanto mi riguarda non è importante la distribuzione che si sceglierà di usare, molto importante sono invece le potenzialità che si aprirebbero.

ciao :)

Marco-S
08-03-2007, 19:12
Pare che qui appoggino un pò tutti... appoggio anche io! :D :cool:

perfectcircle
08-03-2007, 19:24
Pare che qui appoggino un pò tutti... appoggio anche io! :D :cool:

+1

k0nt3
08-03-2007, 19:25
+5!
eh io valgo di più :p

Pappe
08-03-2007, 19:28
bella idea...

...come new entry linux approvo:D

+1

eolus
08-03-2007, 19:28
ottima idea sarebbe ora che si venisse un po incontro a noi utenti linux

tutmosi3
08-03-2007, 19:58
Direi che il nostro xwang si merita un bel http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

cisc
08-03-2007, 20:03
bell'idea:)

WebWolf
08-03-2007, 20:37
Ma non saprei ... dite che questo coso .. lì.. linux abbia futuro ?

:D

*appoggia la manona sullo schermo e firma*

Henry Webwolf

stefanoxjx
08-03-2007, 21:01
Ma non saprei ... dite che questo coso .. lì.. linux abbia futuro ?

Secondo me NO!!!
Ora che è uscito vista, ci sarà uno spostamento di massa degli utenti linux verso quel s.o. :D :sofico:

k4ez4r
08-03-2007, 21:06
Sarebbe un bel valore aggiuntivo per il forum...
Ottima idea!

mykol
08-03-2007, 21:16
+1

Gandalf_BD
08-03-2007, 21:27
appoggione pieno ;)
+1

Dane
08-03-2007, 23:20
sottoscrivo!

magari con una ottimizzazione "base" del kernel.

iron84
09-03-2007, 00:06
:read: ci sono anche io

pingu79
09-03-2007, 07:11
scusate, su quale distro si effettuerebbero le prove? :)

Nemios
09-03-2007, 08:55
++1 (si autoincrementa... :asd:)

tutmosi3
09-03-2007, 09:16

Dai sondaggi di popolarità condotti negli anni su questo forum, si evince che le distribuzioni Debian based sono le più diffuse, nella fattispecie Debian è la più diffusa.
In ogni caso penso sia prematuro pensare alla distribuzione da usare, prima vediamo se la proposta viene accolta.

Ciao

Ma Sara
09-03-2007, 09:31
Sottoscrivo anche io.

sirus
09-03-2007, 09:37
Presente, anche per me l'idea è buona, se non altro per controllare la compatibilità delle componenti... anche se credo che la redazione dovrà smadonnare ogni tanto perché con i pezzi di ultima uscita ci vuole sempre l'utilo aggiornamento del pinguino (almeno a livello di kernel) o quasi. ;)

wubby
09-03-2007, 09:51
+1

Ottima idea... :cool:

uovobw
09-03-2007, 10:08
non che io creda che lo faranno, ma la trovo una idea decisamente buona

uovo++

PGI-Bis
09-03-2007, 12:58
Penso che dare un pelino in più di visibilità a questo thread aiuterebbe a raccogliere adesioni. Magari aggiungendolo temporaneamente all'intestazione delle varie sezioni. Si potrebbe fare un sondaggio a due voci, [interessa - non interessa]. Lo tenete lì per una settimana e poi la redazione deciderà se il gioco vale la candela. Naturalmente io penso che valga la pena testare l'hardware anche su Linux. E' vero che ci sono meno pinguini che finestre, ma è pur sempre un meno che conta milioni di utenti, il sito è anche in inglese...insomma, che vi fanno schifo un cinquecentomila click al mese in più? :D.

iuccio
09-03-2007, 13:57
"Hai la mia spada" "E il mio arco" "E la mia... ascia!"

Ci sono, voto sì!

Embryo
09-03-2007, 15:15
Buono anche per me! :D

Fugazi
09-03-2007, 15:23

Ha importanza?
Il Kernel è quello, i driver pure.... cambia poco.
Tuttalpiù su una distro sarà tutto preinstallato e predisposto, su un'altra si dovrà installare da pacchetto, sulla terza da sorgente.

DOCXP
09-03-2007, 15:44
Sarebbe un'ottima idea.
+1

Alessio Gi
09-03-2007, 20:09
buona idea

+1

:)

zephyr83
09-03-2007, 21:36
andrò un po' controcorrente ma io tutta questa utilità nn la vedo! Devono testare la compatibiltà hardware cn il pinguino? o i produttori rilasciano i driver oppure si spera vengano inclusi nel kernel (nel caso di driver open) nn ci sn altre alternative quindi la compatibilità hardware nn è difficile scoprirla.
Invece testare magari le prestazioni di un componente (tipo scheda grafica) sul pungino la vedo molto difficoltosa. Che bench si dovrebbero usare? quale distribuzione? Sicuramente i risultati cambierebbero da distro a distro! E poi già me le immagino le discussioni fra noi utenti per le varie distro, per i driver usati, per il kernel magari nn aggiornatissimo, per l'uso o meno di un kernel pachato, per il tipo di DE usato le mille domande sul tipo di configurazione del kernel (se ottimizzato e ricompilato o meno, quanti moduli sn presenti e se caricati), sul file system.......
Ci sn così tante variabili che fare un test significativo è impossibile secondo me.
più che dire:"abbiamo provato questa scheda audio cn tale distro ed è stata riconosicuta" nn so cos'altro si potrebbe dire.
Cmq qualcosa è stato fatto in passato, quell'articolo sul gaming in linux dove si vedeva che le schede nvidia grazie al miglior supporto driver davano nettamente la paga a quelle ati. Ma li più che testare le prestazioni delle schede video ci si rendeva conto dello scarso supporto che danno i produttori al mondo del pinguino (sorpattutto ati)

Fugazi
09-03-2007, 22:28
più che dire:"abbiamo provato questa scheda audio cn tale distro ed è stata riconosicuta" nn so cos'altro si potrebbe dire.
E ti pare poco?
Vai in negozio con la lista dei chipset WiFi supportati e chiedi al negoziante che chip monta quella penna WiFi USB nella speranza che funzioni sotto Linux (se no hai buttato 30€).
Oppure vai in negozio con marca e modello della penna sapendo che puoi comprarla a occhi chiusi perchè FUNZIONA :D

pingu79
09-03-2007, 23:14
Ha importanza?
Il Kernel è quello, i driver pure.... cambia poco.
Tuttalpiù su una distro sarà tutto preinstallato e predisposto, su un'altra si dovrà installare da pacchetto, sulla terza da sorgente.
era tanto per sapere...:)

WebWolf
10-03-2007, 06:49
andrò un po' controcorrente ...(omissis)

Se qualcuno iniziasse a testare e pubblicare i risultati di NON compatibilità con certe periferiche (su un sito con una ottima visibilità come com HWU), non credo che farebbe piacere ai produttori di questi ultimi.

Probabilmente non cambieranno idea in modo repentino, ma intanto sarebbe sia una spina nel fianco, sia un segnale di avvertimente che esiste un mondo, da non sottovalutare, che utilizza 'un qualcosa' che non è windows.

Io ritengo sia anche un modo per annunciare ai produttori di hardare/driver: Hey, ci siamo anche noi della sezione Linux!

Poi la mia soluzione è molto semplice: l'hardware non è supportato -> non lo compro.

Vi assicuro che il 'non lo compro' fa sempre un certo effetto su chi dovrebbe vendere.

;)

Gica78R
10-03-2007, 07:28
Aggiungete anche Gica78R alle firme! :)

Poi la mia soluzione è molto semplice: l'hardware non è supportato -> non lo compro.

Vi assicuro che il 'non lo compro' fa sempre un certo effetto su chi dovrebbe vendere.

Vero :mano:

Janky
10-03-2007, 08:38
me too:read:

Fil9998
10-03-2007, 09:48
Se qualcuno iniziasse a testare e pubblicare i risultati di NON compatibilità con certe periferiche (su un sito con una ottima visibilità come com HWU), non credo che farebbe piacere ai produttori di questi ultimi.

Probabilmente non cambieranno idea in modo repentino, ma intanto sarebbe sia una spina nel fianco, sia un segnale di avvertimente che esiste un mondo, da non sottovalutare, che utilizza 'un qualcosa' che non è windows.

Io ritengo sia anche un modo per annunciare ai produttori di hardare/driver: Hey, ci siamo anche noi della sezione Linux!

;)

*** LIBRO SACRO PARAGRAFO I° ***

anche commessi utonti come quelli di mediaword a forza di sentirsi dire: no... non lo compero perchè non riesco a farloa ndare con linux le facce le fanno ben sconfortate ...

se tre anni fa a una affermazione tale ti quardavano come un appartenente ad una setta strana ultimamente ti guardano come a dire: azzo a 'sto qua le favole e le filastrocche non posso raccontargliele ...

vhà che i tempi cambiano.

MaerliN
10-03-2007, 10:07
Appoggio la richiesta, 10+ all'autore del thread. ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
10-03-2007, 10:24
contatore_utenti++;

:D:D

joshua82
10-03-2007, 10:27
se tre anni fa a una affermazione tale ti quardavano come un appartenente ad una setta strana ultimamente ti guardano come a dire: azzo a 'sto qua le favole e le filastrocche non posso raccontargliele ...

vhà che i tempi cambiano.
;) ;)

comunque appoggio totalmente l'idea del thread

ozeta
10-03-2007, 11:24
++1 (si autoincrementa... :asd:)

:asd:

mi accodo, mi interessa

++1

manowar84
10-03-2007, 12:55
mi associo!

oclla
10-03-2007, 13:20
Yeah! :yeah:
Mi associo!!!!
Complimenti, ottima idea.

andrò un po' controcorrente ma io tutta questa utilità nn la vedo! Devono testare la compatibiltà hardware cn il pinguino? o i produttori rilasciano i driver oppure si spera vengano inclusi nel kernel (nel caso di driver open) nn ci sn altre alternative quindi la compatibilità hardware nn è difficile scoprirla.
Invece testare magari le prestazioni di un componente (tipo scheda grafica) sul pungino la vedo molto difficoltosa. Che bench si dovrebbero usare? quale distribuzione? Sicuramente i risultati cambierebbero da distro a distro! E poi già me le immagino le discussioni fra noi utenti per le varie distro, per i driver usati, per il kernel magari nn aggiornatissimo, per l'uso o meno di un kernel pachato, per il tipo di DE usato le mille domande sul tipo di configurazione del kernel (se ottimizzato e ricompilato o meno, quanti moduli sn presenti e se caricati), sul file system.......
Ci sn così tante variabili che fare un test significativo è impossibile secondo me.
Cmq qualcosa è stato fatto in passato, quell'articolo sul gaming in linux dove si vedeva che le schede nvidia grazie al miglior supporto driver davano nettamente la paga a quelle ati. Ma li più che testare le prestazioni delle schede video ci si rendeva conto dello scarso supporto che danno i produttori al mondo del pinguino (sorpattutto ati)

Beh, le discussioni sui driver ci sono comunque, e quelli per win sono di più di quelli per linux.
In linux puoi vedere i fps con glx gears, per esempio.
Un'iniziativa del genere può anche portare allo sviluppo/porting di benchmark anche su linux.

;)

Quoto! :D

Bello bello mi piace!!! :mano:

FagioloOne
10-03-2007, 13:44
Cosa giusta, ci sono anche io .

SuperLory
10-03-2007, 13:58
io tutte le ciode dei nerds non me le faccio. Mi basterebbe che una redazione seria, preparata e influente come questa di HWUpgrade (che io stimo molto) faccia un'opera di educazione sociale dando lo stesso (o quasi, almeno nelle recensioni di nuovi materiali) spazio a Linux e Microsoft. I tempi sono maturi, credo.

Sottoscriverò qualsiasi petizione in merito

oclla
10-03-2007, 14:02
io tutte le ciode dei nerds non me le faccio. Mi basterebbe che una redazione seria, preparata e influente come questa di HWUpgrade (che io stimo molto) faccia un'opera di educazione sociale dando lo stesso (o quasi, almeno nelle recensioni di nuovi materiali) spazio a Linux e Microsoft. I tempi sono maturi, credo.

Sottoscriverò qualsiasi petizione in merito

:confused:
Nerd a chi? :boxe:
Lo spazio adesso non è assolutamente pari....

CARVASIN
10-03-2007, 14:30
Mi associo anche io alla richiesta.

Ciao!

pingu79
10-03-2007, 16:03
Lo spazio adesso non è assolutamente pari....

ed in futuro le prospettive purtroppo non sono di certo rosee

turro71
10-03-2007, 16:45
Ciao,

+1 ci sono anch'io ... moooolto interessato alla faccenda !!!!! :D :D :D :D

Ciao

oclla
10-03-2007, 16:52

Non credo invece, sai?
Vedo nuovi linuxiani spuntare ogni giorno, qui sul forum, ma anche fra amici e colleghi.
Qualche negozio vende i pc con linux preinstallato, ora viene fuori questa iniziativa...

SuperLory
10-03-2007, 17:25

non mi pare proprio ! Linux fino a poco tempo fa non offriva quello che offre Windows. Adesso x molti moltissimi aspetti l'ha anche superato..

E la gente comincia a saperlo..

Così come tanta gente a parità di budget valuta l'ipotesi imac...ma questa è un'altra storia..

pingu79
10-03-2007, 17:26
Non credo invece, sai?
Vedo nuovi linuxiani spuntare ogni giorno, qui sul forum, ma anche fra amici e colleghi.
Qualche negozio vende i pc con linux preinstallato, ora viene fuori questa iniziativa...

e tu credi che in futuro, le distanze che ci sono tra i sistemi ms e quelli linux based, anche a livello di spazi a disposizione, possano ridursi da considerarsi pari?
a malincuore credo proprio di no.
se poi il metro di giudizio che usi è quello del contare i linuxiani occasionali...

pingu79
10-03-2007, 17:28
non mi pare proprio ! Linux fino a poco tempo fa non offriva quello che offre Windows. Adesso x molti moltissimi aspetti l'ha anche superato..

E la gente comincia a saperlo..

Così come tanta gente a parità di budget valuta l'ipotesi imac...ma questa è un'altra storia..
che c'entra :confused:?
quello che dici mi sta anche bene, ma cosa c'entra con cio' che dicevo io?
hai letto cosa ho quotato?

fradeve11
10-03-2007, 18:01
Ho letto solo ora la petizione, sottoscrivo alla grande e sono daccordissimo! :read:

squall15
10-03-2007, 18:09
Ottima iniziativa :)

fradeve11
10-03-2007, 18:32
A questo punto, Xwang, perchè non creare ad inizio thread una lista degli utenti che sottoscrivono l'appello? Così magari il numero cresce e i signori in redazione si commuovono un pò :D

Op15L
10-03-2007, 18:38
appoggio bellissima iniziativa.

riva.dani
10-03-2007, 19:04
Sottoscrivo pure io. L'idea non è nuova, ma ora occorrono i fatti. :)

Mighty83
10-03-2007, 19:22
Sottoscrivo in pieno la richiesta! :D

xwang
10-03-2007, 19:46
Ok inizio a scrivere la lista.
Tanto per fare un esempio (e per evitare ad altri acquisti sbagliati) oggi ho comprato un ricevitore tv digitale e analogico della Magnex (modello DVBT70H) e non sono riuscito a farlo funzionare.
Fortunatamente il commesso lo conoscevo e mi ha ridato indietro i soldi.
Comunque ho perso tempo.
Xwang

Sgt.Pepper89
10-03-2007, 21:01
Ci sono!
Mi interessa molto in ottica sapere cosa comprare, ma credo che proprio per questo la cosa sarà difficile...

reteplutone
11-03-2007, 09:20
Ci sono anche io

Fugazi
11-03-2007, 11:04
72 sottoscrittori non mi sembra niente male..... ma si può fare di meglio :D
forza gente postate l'adesione :D

P.S. se incolonni i nomi fanno + scena :Prrr:

ceAlex80
11-03-2007, 14:09
Naturalmente ci sono pure io! :D Ottima iniziativa!;)

MrAsd
11-03-2007, 14:18
Ovviamente io sono d'accordo. Ciao

supermarchino
11-03-2007, 14:35
Che ne pensate di chiedere tutti insieme alla redazione di provare l'hardware che recensiscono anche in ambiente linux?
Non dovrebbero esserci difficoltà a tenere una macchina con il dual boot e gli utenti linux (me compreso) potrebbero essere sicuri che l'hardware sia riconosciuto prima di comprarlo.
Insomma sarebbe un grosso plus per hwupgrade considerando che in giro non mi sembra ci siano altri siti che facciano una cosa del genere, soprattutto su hardware recente. Sbaglio?
Xwang,

Lista sottoscrittori:
Xwang, maurinO_o, Fugazi, Sir Wallace, Cobra78, eclissi83, AntonioBO, Artemisyu, RaouL_BennetH, W.S., Fil9998, samfisher, oro125, HexDEF6, Redinapoli, Serialcycler, VICIUS, jimmazzo, 0rph3n, nico159, darkbasic, Herod2k, dvd100, akyra, tutmosi3, stefanoxjx, Paramir, PGI-Bis, Poix81, Johnn, Xspazz, il_Mancino, Marco-S, perfectcircle, k0nt3, Pappe, eolus, cisc, WebWolf, k4ez4r, mykol, Gandalf_BD, Dane, iron84, pingu79, Nemios, Ma Sara, sirus, wubby, uovobw, iuccio, Embryo, DOCXP, Alessio Gi, Gica78R, Janky, MaerliN, dijo, joshua82, ozeta, manowar84, oclla, FagioloOne, SuperLory, CARVASIN, turro71, fradeve11, squall15, Op15L, riva.dani, Mighty83, Sgt.Pepper89 ...

(NdR: in caso di errori o mancanze mi mandate un pvt per favore?)

Forse Anandtech, ma non vorrei sbagliare.
Comunque già un noto franchisor italiano fornisce qualche indicazione sul punto nei propri listini, in effetti sarebbe ora di adeguarsi... :D

Mezzelfo
11-03-2007, 14:55
Ci sono anche io!
+1

linuxianoxcaso
11-03-2007, 16:11
anche a me farebbe molto piacere che negli articoli si tenesse conto anche della compatibilità con linux :flower:

fradeve11
11-03-2007, 17:13
72 sottoscrittori non mi sembra niente male..... ma si può fare di meglio :D
forza gente postate l'adesione :D

P.S. se incolonni i nomi fanno + scena :Prrr:
Sono daccordissimo!
Consigli:
1) incolonna i nomi
2) metti il titolo "lista delle adesioni" in un carattere gigantesco, rosso, al centro
3) metti in grassetto i nomi di chi ha sottoscritto, dà più risalto :D

4) DIFFONDIAMO QUESTA BELLA INIZIATIVA!!!!!!!!!1 :read:

phoenixbf
11-03-2007, 17:28
Mi sottoscrivo alla GRANDE anche io !!!!!!!!!!!

Stex75
11-03-2007, 17:36
+1!!

Sottoscrivo sicuramente!!

redcloud
11-03-2007, 17:42
A come approvo!

Carcass
11-03-2007, 17:48

assolutamente: il sito gira su Debian :cool:

phoenixbf
11-03-2007, 18:01

Anche a me pare questa cosa.... speriamo bene

Carcass
11-03-2007, 18:12
Anche a me pare questa cosa.... speriamo bene

ma scusate: quale è l' OS piu diffuso?? pensate che se non facessero cosi upgrade esisterebbe come lo è adesso? con che campavano? :muro:

questo non significano che siano di parte o meno: hanno recensito kubuntu molto bene, dunque :mbe:

non facciamo di questa petizione un flame. grazie. :)

slacker
11-03-2007, 18:28
ottima idea!!
io ci sono :)

phoenixbf
11-03-2007, 18:41
ma scusate: quale è l' OS piu diffuso?? pensate che se non facessero cosi upgrade esisterebbe come lo è adesso? con che campavano? :muro:

questo non significano che siano di parte o meno: hanno recensito kubuntu molto bene, dunque :mbe:

non facciamo di questa petizione un flame. grazie. :)

Ma no, mi riferivo ad altre cose....

comunque no, per carita' niente flame, finita qui :) peace

Nel caso fosse sfuggito sottoscrivo anche io ! ;)
incrementate il contatore..

Devil!
11-03-2007, 19:33
Mi associo alla richiesta.

pinolo79
11-03-2007, 20:00
sottoscrivo pur' io ! :)

motan23
11-03-2007, 20:00
+1 Sarebbe una cosa ottima avere un punto di riferimento per la compatibilità e/o prestazioni del hardware su linux.

dobro
11-03-2007, 20:03
+1

mindwings
11-03-2007, 20:04
+1 :D fantatastica iniziativa!!!
su su :O

fale
11-03-2007, 20:54
Sottoscrivo

fradeve11
11-03-2007, 21:09
+1 :D fantatastica iniziativa!!!
su su :O
Ahhh finalmente ti sei svegliato :D

Firedraw
11-03-2007, 21:21
Aggiungimi pure...

xcdegasp
11-03-2007, 22:57
mi aggiungo alla lista delle sottoscrizioni :)

Buffy.LELE
11-03-2007, 23:25
CI SONO ANCHE IO....AGGIUNGETEMI PURE...CIAO!!!!!!!:D :)

witek
11-03-2007, 23:29
Ci sono anche io.:p

Lucrezio
11-03-2007, 23:45
Sottoscrivo, in particolare per quel che riguarda la potenza di calcolo!
Da aspirante chimico computazionale posso garantire che conti con windows non se ne fanno!

NeoNum6
11-03-2007, 23:48
ci sono anche io ragazzi...sottoscrivo!

cionci
12-03-2007, 00:40
Mi ci sono autoinserito :D

phoenixbf
12-03-2007, 01:10
Mi ci sono autoinserito :D

lol :D

LukeHack
12-03-2007, 02:12
sottoscrivo! :D

tutmosi3
12-03-2007, 07:15
Interesserebbe anche me vedere qualcosa di più specifico per linux in caso di recensioni varie. Se raggiungiamo un numero di persone poi segnalo tutto in Staff e vediamo cosa dicono le alte sfere. :)

ciao ;)

Che te ne pare del numero raggiunto?
Potrebbe essere sufficiente?

In ogni caso proporrei una modifica al titolo, in modo che richiami di più al discorso delle recensioni e propongo anche uno sticky per qualche giorno.

Ciao

VICIUS
12-03-2007, 09:05
Che te ne pare del numero raggiunto?
Potrebbe essere sufficiente?

In ogni caso proporrei una modifica al titolo, in modo che richiami di più al discorso delle recensioni e propongo anche uno sticky per qualche giorno.

Ciao
Segnalata in staff ieri sera.

ciao ;)

Mighty83
12-03-2007, 09:16
Perfetto! Anche i mod sono dalla nostra parte! :D :D

ZioMatteo
12-03-2007, 09:24
Firmo anch'io l'appello!

ajez
12-03-2007, 09:38
mi metto anche io :asd:

anche se poi sarà bello vedere che distro sceglieranno per i test :asd:
mi immagino già un pò di sana guerriglia :D :O

danello
12-03-2007, 09:46
Sono dei vostri... ;)

CapodelMondo
12-03-2007, 11:58
eccomi.

(scusate il ritardo)

alfatangoXT
12-03-2007, 12:18
bella raga e' un idea ottima ;)
Sottoscrivo pure io :)

tutmosi3
12-03-2007, 13:09
Segnalata in staff ieri sera.

ciao ;)

Grazie VIC.
Tienici aggiornati.
ilsensine che ne pensa?
Ciao

KiKKo2K
12-03-2007, 13:11
sottoscrivo anch'io, potrebbe far molto comodo :D

darkbasic
12-03-2007, 15:54
ilsensine che ne pensa?
Ha modificato il primo thread per inserire il suo nome.

filippide
12-03-2007, 17:49
Si, perchè no? Anche se Linux l'ho usato in passato solo per 25 giorni mi sembra una bellissima idea!!!
Appoggio l'iniziativa!

shodan
12-03-2007, 18:05
Ci sono pure io... :)

matt22222
12-03-2007, 18:15
è proprio una buona idea;)

Willy McBride
12-03-2007, 19:07
mi metto anche io :asd:

anche se poi sarà bello vedere che distro sceglieranno per i test :asd:
mi immagino già un pò di sana guerriglia :D :O

Se si parla di compatibilità la distro conta relativamente, visto che alla fin fine i software che interagiscono con l'hardware sono pochi e tutte le distro li aggiornano rapidamente.

Bene o male si parla di versioni di cups (per la maggior parte delle stampanti), sane (per gli scanner), libgphoto2 (per le macchine fotografiche digitali), xorg/mesa e i driver nvidia/ati (per le schede video) e tutto il resto è nel kernel.

EDIT: ripensandoci ho realizzato di aver dimenticato di dire che appoggio la proposta; vedo che sono già stato aggiunto ma modifico lo stesso, meglio essere chiari. :)

DjMix
12-03-2007, 19:26
Appoggio anche io!!

gandalfk7
12-03-2007, 22:06
:eek: :eek:
sottoscrivo!!!

WebWolf
13-03-2007, 07:13
...oltre al fatto che se apparissero i test degli hardware anche verso sistemi Linux, ci potrebbero essere utenti che potrebbero chiedersi: "cosa è 'sto linux ?"

Contribuendo così alla conoscenza (non pretendo la 'diffusione') di questo OS.

L'importante (per me) è che la gente sappia che esistono alternative valide a Windows, poi ognuno è libero di decidere cosa usare.

Imporre alla Massa l'uso acritico di un OS non è libertà, è schiavitù.

[VOTE FOR WEBWOLF ! :Prrr: ]

gandalfk7
13-03-2007, 08:26
...oltre al fatto che se apparissero i test degli hardware anche verso sistemi Linux, ci potrebbero essere utenti che potrebbero chiedersi: "cosa è 'sto linux ?"

Contribuendo così alla conoscenza (non pretendo la 'diffusione') di questo OS.

L'importante (per me) è che la gente sappia che esistono alternative valide a Windows, poi ognuno è libero di decidere cosa usare.

Imporre alla Massa l'uso acritico di un OS non è libertà, è schiavitù.

[VOTE FOR WEBWOLF ! :Prrr: ]

è lo stesso pensiero che ho amturato stanotte riguardo questa discussione ;)

oclla
13-03-2007, 08:33
Concordo...
Poi ci potrebbero essere anche recensioni su nuovi driver, notizie in generale (quelle ci son già, poche, ma ci sono) ecc. ecc. :sofico:

khelidan1980
13-03-2007, 09:02
Ci sono anchio....

saverio80
13-03-2007, 12:21
sottoscrivo anche io :D
in caso fosse impraticabile basterebbe anche mettere una nota in cui si indica se la casa fornisce driver e/o software x linux o meno o se quanto meno fornisce i sorgenti alla comunita, come diceva qualcuno alla fine siamo noi che compriamo a dare la paghetta agli ingegneri e ai mega direttori che decidono x quale sistema sviluppare driver :sofico:

bort_83
13-03-2007, 13:00
sottoscrivo!

lnessuno
13-03-2007, 15:06
mi unisco carnalmente alla vostra richiesta

linuxianoxcaso
13-03-2007, 15:17
mi unisco carnalmente alla vostra richiesta

http://img295.imageshack.us/img295/7492/aaaahrghlk5.gif

fradeve11
13-03-2007, 15:17
Sono daccordissimo!
Consigli:
1) incolonna i nomi
2) metti il titolo "lista delle adesioni" in un carattere gigantesco, rosso, al centro

mi autoquoto forza ragazzi! :D

oclla
13-03-2007, 15:20
http://img295.imageshack.us/img295/7492/aaaahrghlk5.gif

:rotfl: bellissimo!!!

pfinet
13-03-2007, 17:58
Sottoscrivo anchio!

E, detto fra noi, sarebbe ora che anche le riviste facessero qualcosa in questo senso.
ho visto che alcune riviste su linux hanno gia una rubrica simile, tipo "Il PC perfetto per Linux", non scrivono chissa che recensioni, ma bastano solo quelle due righe per sapere se funziona o no.

lnessuno
13-03-2007, 18:05
bisogna fare un sito/databeis delle periferiche linux compatibili :O

chi si offre volontario? io posso metterci la parte di programmazione, mi serve un grafico, e qualcuno che si occupi di buttare su un pò di contenuti :O

tutto basato su websitebaker & dominio gratuito per ora...

Fugazi
13-03-2007, 18:08
ho visto che alcune riviste su linux hanno gia una rubrica simile, tipo "Il PC perfetto per Linux", non scrivono chissa che recensioni, ma bastano solo quelle due righe per sapere se funziona o no.
Fino a un mese fa non avrei mai scommesso 1 cent che PC Professional avrebbe incluso una distro GNU/Linux, con tanto di immagine per VMWare e recensione/guida......

....grazie a Vista qualcosa si sta muovendo "contro" i S.O. M$ :D

Mi accontenterei che, nella recensione dei componenti hardware di HW Upgrade, ci fosse un riquadro in cui si indica se il componente funziona sotto Linux ed eventualmente se ci sono i driver open/closed.

linuxianoxcaso
13-03-2007, 18:08

chi si offre volontario? io posso metterci la parte di programmazione, mi serve un grafico, e qualcuno che si occupi di buttare su un pò di contenuti :O

mica male come cosa :cool:

lnessuno
13-03-2007, 18:11
mica male come cosa :cool:

arruolato come procacciatore di contatti, spammer ufficiale & possibilmente inserimento dei primi dati (una volta avviato sarà possibile inserire nuovi dati per tutti gli utenti) :O

linuxianoxcaso
13-03-2007, 18:15
arruolato come procacciatore di contatti, spammer ufficiale & possibilmente inserimento dei primi dati (una volta avviato sarà possibile inserire nuovi dati per tutti gli utenti) :O

al massimo posso metterlo in firma ... e dedicargli un articoletto sul mio mini blog linuxiano ...
per uk caricamento dei dati potrei offrirmi ... se i dati da caricare mi vengono dati però ... non saprei dove prenderli :stordita:

ma tu pensi ad una roba tipo wiki o tipo questo (http://kmuto.jp/debian/hcl/) ? :fagiano:

fale
13-03-2007, 18:16

se vuoi do un sottodominio di f4l3.net ... db mysql 5, php e cgi

e mi matto a disposizione per un eventuale aiuto tecnico (php)

se la cosa prende abbastanza forma... potrei anche trovare uno spazio-semiprofessionale gratuito (sul server dove c'è anche f4l3.net)

ovviamente se la cosa decolla, sarà segnalata su smokinglinux.com

lnessuno
13-03-2007, 18:21
se vuoi do un sottodominio di f4l3.net ... db mysql 5, php e cgi

e mi matto a disposizione per un eventuale aiuto tecnico (php)

se la cosa prende abbastanza forma... potrei anche trovare uno spazio-semiprofessionale gratuito (sul server dove c'è anche f4l3.net)

sarebbe ottimo anche se f4l3 è un dominio un pò difficile da ricordare :D

si potrebbe fare un sondaggino qua nella sezione linux per vedere quanti potrebbero essere interessati e chi potrebbe partecipare... io adesso vado a fare un pò di parkour, se qualcuno avesse voglia di farlo sarebbe ottimo :)

niente roba tipo wiki... la cosa più simile che mi viene in mente è www.freegamesitalia.com che sto sviluppando insieme a leron... ma nemmeno tanto :p

linuxianoxcaso
13-03-2007, 18:23
[...]parkour[...]

sarebbe ? :stordita:

darkbasic
13-03-2007, 18:54
sarebbe ottimo anche se f4l3 è un dominio un pò difficile da ricordare :D
Se è solo quello il problema non credo ci siano problemi a creare un sottodominio di quellicheilpc.com, ma personalmente non mi sembra che f4l3 sia un dominio difficile da ricordare, anzi...

fale
13-03-2007, 19:07
Se è solo quello il problema non credo ci siano problemi a creare un sottodominio di quellicheilpc.com, ma personalmente non mi sembra che f4l3 sia un dominio difficile da ricordare, anzi...

cmq se voi volete un dominio di primo livello (forse si può anche cominciare con un tk) metto lo stesso a disposizione 100Mb + php + mysql + cgi + 5Gb di traffico ( o forse 10 :D) + mail + ftp

PS: ora che ci penso il dominio tk non è il massimo, ma magari da reindirizzare a un dominio di secondo di f4l2.net .... potrebba andare bene ;)

linuxianoxcaso
13-03-2007, 19:08
cos'è cgi ? :stordita: :fagiano:

VICIUS
13-03-2007, 19:35

Ecco sei arrivato e tutto è andato OT. :D

Se volete organizzarvi per un sito aprite una nuova discussione non qui!

ciao ;)

linuxianoxcaso
13-03-2007, 19:37
Ecco sei arrivato e tutto è andato OT. :D

Se volete organizzarvi per un sito aprite una nuova discussione non qui!

ciao ;)

scusa mod :flower:

blackbit
13-03-2007, 19:49
mi associo ;)

radon22
13-03-2007, 20:48
sottoscrivo anche io, mi sembra un'ottima iniziativa.

flapane
13-03-2007, 21:40
+1

Iron Pablo
13-03-2007, 21:41
Aggiungimi pure! Ottima iniziativa!

+1 :D

Kampa67
14-03-2007, 07:46
Fondamentale!!!

Mi aggiungo pure io... ;)

estatica
14-03-2007, 14:21
ok per recensire funzionamento periferiche sia sotto win che sotto linux !!

Herod2k
14-03-2007, 14:26
Ci sono novità dallo staff di HWU?

ggnisci
14-03-2007, 21:36
Ottima idea! sono daccordo :fagiano:

eltalpa
14-03-2007, 21:45
aggiungi pure me, ottima idea!

niko*
14-03-2007, 22:18
sottoscrivo!

ubuntu6
14-03-2007, 22:22
evvai...ottima idea

Never
15-03-2007, 00:02
sottoscrivo

phoenixbf
15-03-2007, 00:19
@ xwang

secondo me se disponi i nomi incolonnati fa MOLTA piu scena...

pfinet
15-03-2007, 16:09
@ xwang

secondo me se disponi i nomi incolonnati fa MOLTA piu scena...
infatti, cosi l'elenco sembra piu lungo.
magari in testa ci starebbe bene anche un contatore (adesso sono in 126)

possi
15-03-2007, 16:30
beh è un po che nn posto ma questo 3d mi sembra veramente degno di nota...
+1

ottima idea!

ozlacs
15-03-2007, 17:01
mi associo anche io :O

Bruffandino
15-03-2007, 17:02
sottoscrivo

Xalexalex
15-03-2007, 17:19
Iiinterested :O

Duncan
15-03-2007, 17:56
Sottoscrivo

Scusate il ritardo

fradeve11
15-03-2007, 18:30
Sono daccordissimo!
Consigli:
1) incolonna i nomi

Mi autoquoto per la seconda volta :D

linuxianoxcaso
15-03-2007, 18:33
Mi autoquoto per la seconda volta :D

:asd:

xwang
15-03-2007, 19:33
Preferisco lasciare i nomi così perchè comunque si vede che sono tanti e spero che diventino talmente tanti da non richiedere artifizi grafici per far apparire la lista più lunga.
Per quanto riguarda il contatore io ho perso il conto... :-)
Xwang

pfinet
15-03-2007, 19:45
Per quanto riguarda il contatore io ho perso il conto... :-)

usa sto script qua, basta che incolli la lista degli utenti dentro alle parentesi e ti dice quanti sono:

echo ' lista_utenti ' | grep -o ',' | wc -l

ad esempio se scrivi:
echo 'luca, matteo, qui quo qua, topo lino,' | grep -o ',' | wc -l
stampa 4 :)

Adesso sono 138.

Billy Joe
15-03-2007, 19:53
Splendida idea!! Speriamo abbia un seguito..

midian
15-03-2007, 19:57
sottoscrivo di brutto!

31337

Mory
15-03-2007, 21:26
anche se in ritardissimo ci sono anch'io :cool:

Framba
16-03-2007, 10:28
Sottoscrivo anch'io! :)

DnA[TF]
16-03-2007, 15:27
sottoscrivo...

xwang
17-03-2007, 14:20
Ci sono novità dalla redazione?
Xwang

Elbryan
17-03-2007, 16:40
sottoscrivo :)

pingu79
18-03-2007, 00:00
ragazzi andrebbe fatta una conta di quanti siamo fin'ora.
chi ha aperto il 3d dovrebbe modificare il primo post con il numero di persone che hanno aderito. almeno chi deve prendere una decisione vede che siamo in tanti a chiedere questo servizio :)

Fugazi
18-03-2007, 00:40
145 contando fino a Elbryan, c'è lo script qualche post + sopra :mc:

Xerd
18-03-2007, 08:00
Mi aggiungo anch'io

cionci
18-03-2007, 10:09
Lo sapete che non importava farla la lista se impostavate la discussione in maniera diversa ?
Bastava dire: chi risponde è d'accordo con la proposta e poi bastava clickare qui per fare la lista degli utenti: http://www.hwupgrade.it/forum/misc.php?do=whoposted&t=1424751
;)

fradeve11
18-03-2007, 16:32
Eh, la prossima volta che organizzeremo la petizione, saremo più "accorti" :D
Comunque è ora di aggiornare il primo post ;)

Darecon
18-03-2007, 17:23
Sottoscrivo anche io. :)

Gica78R
18-03-2007, 17:24
Lo sapete che non importava farla la lista se impostavate la discussione in maniera diversa ?
Bastava dire: chi risponde è d'accordo con la proposta e poi bastava clickare qui per fare la lista degli utenti: http://www.hwupgrade.it/forum/misc.php?do=whoposted&t=1424751
;)

Eh, però c'è ilsensine che è d'accordo, ma non ha postato... :stordita:

:p

ArtX
18-03-2007, 18:01
mi aggiungo anch'io:D
ArtX

crespo80
18-03-2007, 22:54
sottoscrivo :D

SimonJ
18-03-2007, 23:20
Sottoscrivo

xwang
19-03-2007, 21:01
Aggiornata la lista.
Adesso siamo 150.
Xwang

lio90
20-03-2007, 13:51
mi iscrivo anche io!:cool: ;)

walter sampei
20-03-2007, 17:05
non uso attualmente linux (a parte da live cd qualche volta), ma penso che ci tornero' in seguito. comunque mi associo alla lista, qualcosa simile al "bollino linux" di essedi sarebbe gia' una buona idea :)

fradeve11
20-03-2007, 22:08
Aggiornata la lista.
Adesso siamo 150.
Xwang
Ho visto il primo post... non eravamo 150?? :sofico:

guldo76
21-03-2007, 10:52
Vedo il thread solo adesso...
Ho letto solo le prime due pagine e l'ultima, per ora, ma mi iscrivo!

pfinet
21-03-2007, 16:02
Ho visto il primo post... non eravamo 150?? :sofico:

no, è colpa mia, per contare gli utenti gli avevo dato uno script difettato :p (se un utente aveva uno spazio nel nome lo contava due volte :doh:)
il numero che c'è adesso è quello giusto.

mastoo
21-03-2007, 18:20
sottoscrivo anche io :)
interessantissima iniziativa

fradeve11
21-03-2007, 21:39
no, è colpa mia, per contare gli utenti gli avevo dato uno script difettato :p (se un utente aveva uno spazio nel nome lo contava due volte :doh:)
il numero che c'è adesso è quello giusto.
LOL, grande comunque.

A proposito: facendo una proporzione, ho notato che sul numero di utenti totali del forum (182947, ammesso che tutti gli utenti del forum leggano le pubblicazioni di hwu), i 146 che hanno aderito a questa MAGNIFICA petizione rappresentano solo lo
0,08%

Dobbiamo darci da fare!!!!!!! :muro:

lnessuno
21-03-2007, 21:44
LOL, grande comunque.

A proposito: facendo una proporzione, ho notato che sul numero di utenti totali del forum (182947, ammesso che tutti gli utenti del forum leggano le pubblicazioni di hwu), i 146 che hanno aderito a questa MAGNIFICA petizione rappresentano solo lo
0,08%

Dobbiamo darci da fare!!!!!!! :muro:

vabbè ma considera che 181mila sono cloni di luvi, e che 500 sono cloni di porny... il risultato non è male alla fin fine

walter sampei
21-03-2007, 21:47
tieni conto che a scrivere sono le solite 2000 persone al massimo... gli altri arrivano, mandano 2 post e poi spariscono. o sono cloni :D

(non so chi siano ne luvi ne porny, e' grave? :stordita: )

lnessuno
21-03-2007, 21:49
tieni conto che a scrivere sono le solite 2000 persone al massimo... gli altri arrivano, mandano 2 post e poi spariscono. o sono cloni :D

(non so chi siano ne luvi ne porny, e' grave? :stordita: )

significa solo che non frequenti molto la piazzetta, direi che... è meglio per te :D

walter sampei
21-03-2007, 22:19
significa solo che non frequenti molto la piazzetta, direi che... è meglio per te :D

e' vero, passo ogni tanto in musica e in scienza e tecnica... :stordita:

cionci
21-03-2007, 23:33
Più di 2000 utenti contemporanei sempre connessi dalle 8.30 alle 23.30 ;)
Sono circa 30-40.000 utenti loggati diversi al giorno, senza contare quelli che lurkano non loggati.

Fugazi
21-03-2007, 23:49
Sono circa 30-40.000 utenti loggati diversi al giorno, senza contare quelli che lurkano non loggati.

Dici in generale?

E di questi, quanti bazzicano in sezione Linux?

Per me 150 o giù di lì sono già un discreto risultato :D

mjordan
22-03-2007, 05:22
Mi unisco anche io. :) Includetemi, please ;)
Credo che non serva sovrapporre dei test a quelli che abbiamo già per Windows (per lo meno a livello di benchmark) comunque già sapere che un determinato componente funziona è già qualcosa.

Per esempio, ne approfitto subito :D
Qualcuno ha una eVga nForce 680i SLI e la usa sotto Linux? :D

mjordan
22-03-2007, 05:23

E non avete delle statistiche interne? Non si sa una percentuale indicativa di quanti usano Linux? :)

cionci
22-03-2007, 07:54
Purtroppo lo user agent non lo vediamo più, ma a metà 2005 circa il 2.5% usava Linux, l'1.5% MacOS, ma addirittura il 4.5% Windows 98 :doh:

Già nel 2005 il 38% usava Firefox ;)

k4ez4r
22-03-2007, 08:25
Purtroppo lo user agent non lo vediamo più, ma a metà 2005 circa il 2.5% usava Linux, l'1.5% MacOS, ma addirittura il 4.5% Windows 98 :doh:

Già nel 2005 il 38% usava Firefox ;)Beh potreste fare qualche test anche solo temporaneo con Google Analytics (http://www.google.com/analytics/) :)
Sarebbe interessante...

Ancora nessuna notizia dallo staff?

cionci
22-03-2007, 08:28
Noi moderatori non abbiamo alcun accesso al server...al massimo possiamo girare nel pannello di moderazione di vBulletin ;)

k4ez4r
22-03-2007, 11:15
Noi moderatori non abbiamo alcun accesso al server...al massimo possiamo girare nel pannello di moderazione di vBulletin ;)Ah ok parlavi di voi mod! :D
Infatti mi sembrava un po' strano che lo staff di hwupgrade non avesse quelle statistiche... :fagiano: :huh: che mongolo! :asd:

Comunque anche solo guardando il numero di post nelle sezioni windows e linux (rispettivamente 313.656 e 332.086) direi che dal 2005 linux ne ha fatti di nuovi acquisti! :)

walter sampei
22-03-2007, 11:26
il 4.5% di accessi di win98 fino a 4 giorni fa ero io :D

k4ez4r
22-03-2007, 11:43
il 4.5% di accessi di win98 fino a 4 giorni fa ero io :DA parte gli scherzi il dato non sorprende poi più di tanto...
Su processori fino al P3, XP direi che non ci va molto bene quindi o usi win98 o Linux... Win2000 non mi pare abbia avuto grande diffusione sugli home pc

mjordan
22-03-2007, 11:54
Ah ok parlavi di voi mod! :D
Infatti mi sembrava un po' strano che lo staff di hwupgrade non avesse quelle statistiche... :fagiano: :huh: che mongolo! :asd:

Comunque anche solo guardando il numero di post nelle sezioni windows e linux (rispettivamente 313.656 e 332.086) direi che dal 2005 linux ne ha fatti di nuovi acquisti! :)

Diciamo che la percentuale è sempre la stessa, sono gli utenti Linux che hanno da parlare del 1000% di cose in piu' rispetto a quelli Windows. :p :asd:

walter sampei
22-03-2007, 12:25
A parte gli scherzi il dato non sorprende poi più di tanto...
Su processori fino al P3, XP direi che non ci va molto bene quindi o usi win98 o Linux... Win2000 non mi pare abbia avuto grande diffusione sugli home pc

c'e' chi per lavoro lo deve usare su pc anche piu' recenti. almeno dalle mie parti, win2000 non ha avuto grandissima diffusione neppure in molti uffici o piccole aziende, lo usano quasi solo gli studi tecnici. personalmente sono anzi stupito che lo usino cosi' pochi, dalla mia piccola esperienza quotidiana pensavo fossero molti di piu', sul 10-15 %.

linux, beos e simili... il secondo e' sconosciuto, il primo se ci fossero standard chiari per driver, installativi, configurazione ecc avrebbe molto piu' successo. attualmente, distro che vai differenze che trovi :stordita:

cionci, grazie per le info. vedendo che in gran parte a scrivere sono i soliti nomi, pensavo che gli utenti attivi fossero molto meno, chiedo scusa :)

mjordan
22-03-2007, 12:33
c'e' chi per lavoro lo deve usare su pc anche piu' recenti. almeno dalle mie parti, win2000 non ha avuto grandissima diffusione neppure in molti uffici o piccole aziende, lo usano quasi solo gli studi tecnici. personalmente sono anzi stupito che lo usino cosi' pochi, dalla mia piccola esperienza quotidiana pensavo fossero molti di piu', sul 10-15 %.

linux, beos e simili... il secondo e' sconosciuto, il primo se ci fossero standard chiari per driver, installativi, configurazione ecc avrebbe molto piu' successo. attualmente, distro che vai differenze che trovi :stordita:

cionci, grazie per le info. vedendo che in gran parte a scrivere sono i soliti nomi, pensavo che gli utenti attivi fossero molto meno, chiedo scusa :)

Se lo usa per lavoro farebbe meglio ad aggiornarsi perchè Win98 è attualmente illegale :D

lnessuno
22-03-2007, 12:35
zitti zitti che forse grazie ai miei agganci mafiosi riesco ad ottenere qualche dato attendibile sulla popolazione di nerd linuxiani che visitano il sito...:oink:

walter sampei
22-03-2007, 12:36
Se lo usa per lavoro farebbe meglio ad aggiornarsi perchè Win98 è attualmente illegale :D

dipende, se hai un'etichettatrice o qualche macchinario che ha solo i driver per win98 (e nelle piccole aziende qui in veneto ce ne sono ancora tantissime), o se devi tirarti 4 linee con autocad 14 penso non ci siano problemi. per la parte "ufficiale" quasi tutti hanno un pc nuovo con xp, ma non lo accendono praticamente mai :D

edivad82
22-03-2007, 12:39
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/sistemi_operativi_hwup.png

dal primo gennaio ad oggi...

walter sampei
22-03-2007, 12:43
grazie :)

lnessuno
22-03-2007, 12:45
che pacco essere indietro rispetto al mac però... :D

edivad82
22-03-2007, 12:46
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/win.png

http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/mac.png

http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad82/linux.png

Mighty83
22-03-2007, 12:47

Per quale motivo sarebbe illegale? :fagiano:

Sul mio vecchio portatile celeron (che ora ho regalato a mio fratello :asd: ) ci gira il 98... E ho pure pagato la licenza! :eek:

ezio
22-03-2007, 12:53
E' una bella proposta, sottoscrivo anch'io :)

Vedendo i grafici di Davide sono rimasto sorpreso, pensavo che gli utenti Linux fossero un po' di più di quelli Mac...

pingu79
22-03-2007, 12:59
Per quale motivo sarebbe illegale? :fagiano:

Sul mio vecchio portatile celeron (che ora ho regalato a mio fratello :asd: ) ci gira il 98... E ho pure pagato la licenza! :eek:

non è illegale avere sul proprio pc win98, a maggior ragione se si è in possesso di licenza :) .
il garante della privacy mi pare l'anno scorso, con il nuovo regolamento in merito al trattamento e alla sicurezza dei dati aziendali, consiglia di adeguare i pc AZIENDALI, agli standard di sicurezza odierni....morale della favola, win98 per le aziende non va piu' bene.

Fugazi
22-03-2007, 13:14
.....consiglia di adeguare i pc AZIENDALI, agli standard di sicurezza odierni....morale della favola, win98 per le aziende non va piu' bene.

Vallo a dire al mio datore di lavoro.....
in ufficio abbiamo 4 Pentium 2 MMX dal 233 al 300, con Win 98 SE + MS Office 97 (su uno c'è anche il software della gestione magazzino) :muro:
uniche innovazioni concesse dal titolare un paio d'anni fa:
- HD esterno su cassettino quando i file sono diventati troppo grandi per i floppy (ovviamente niente rete)
- Connessione Internet 56K sulla linea del fax per gestire l'unica casella email (non + di 1 volta al giorno dall'unico PC con modem - che la connessione costa)
....il commerciale, per tenersi in contatto con i clienti, si è dovuto prendere il portatile e si connette tramite cell a spese sue :muro:

tutmosi3
22-03-2007, 13:17
in ufficio abbiamo 4 Pentium 2 MMX dal 233 al 300, con Win 98 SE + MS Office 97 (su uno c'è anche il software della gestione magazzino) :muro:
- HD esterno su cassettino quando i file sono diventati troppo grandi per i floppy (ovviamente niente rete)
- Connessione Internet 56K sulla linea del fax per gestire l'unica casella email (non + di 1 volta al giorno dall'unico PC con modem - che la connessione costa)
....il commerciale, per tenersi in contatto con i clienti, si è dovuto prendere il portatile e si connette tramite cell a spese sue :muro:

Cavoli, state presi peggio di me ...
Hai la mia comprensione e solidarietà.
Ciao

k4ez4r
22-03-2007, 13:24
Grazie a edivad82 per i dati! ;)
Però davvero, che pacco essere dietro al Mac!

Comunque se non ho fatto facce strane sul dato di win98, adesso sì che le faccio!!

Windows 95 ............. 0.02% :eek: :eek: :eek:

Allora le visite sono oscurate, comunque si vede che per windows è un numero a 2 cifre seguito da 6 zeri.... Prendiamo il caso sfigato, il + piccolo insomma: 10.000.000
Quant'è lo 0.2% di 10.000.000? ...:D 2.000!
No aspettate ci deve essere un errore! Aiutatemi, non può essere giusto!!

Ps. Come mai le visite sono oscurate?
PPs. Davvero, pensavo più pinguini su questo forum...

walter sampei
22-03-2007, 13:32
di gente che usa tuttora win 95 ne conosco un paio.

se e' per quello c'e' ancora chi usa win 3.11 (e onestamente vorrei provarci anch'io, magari su una macchina virtuale :) )

maurinO_o
22-03-2007, 13:35
ma le % di linux user sono così basse? :eek:
io mi aspettavo un bel 10-12% :cry:

pingu79
22-03-2007, 13:38

se arriva un controllo sono ca**i vostri :doh:
con quello che costa oggi un pc...bah :rolleyes:

Fugazi
22-03-2007, 14:00
se arriva un controllo sono ca**i vostri :doh:
con quello che costa oggi un pc...bah :rolleyes:

E perchè ?
Le licenze ci sono tutte, pagate in lire ma pagate :D

Sir Wallace
22-03-2007, 14:36

Comunque se non ho fatto facce strane sul dato di win98, adesso sì che le faccio!!

Allora le visite sono oscurate, comunque si vede che per windows è un numero a 2 cifre seguito da 6 zeri.... Prendiamo il caso sfigato, il + piccolo insomma: 10.000.000
Quant'è lo 0.2% di 10.000.000? ...:D 2.000!

beh... io rientro nella percentuale win solo perchè al lavoro DEVO usarlo... ma leggo solo questo forum... :p

fale
22-03-2007, 15:48
beh... io rientro nella percentuale win solo perchè al lavoro DEVO usarlo... ma leggo solo questo forum... :p

quoto. anche io, ora, sono sotto windows, poichè ho il portatile nuovo e non gli ho ancora installato su linux

cionci
22-03-2007, 16:02
E perchè ?
Le licenze ci sono tutte, pagate in lire ma pagate :D
Per la legge sulla privacy i PC con 98 non possono essere più tenuti negli uffici.

walter sampei
22-03-2007, 16:03
Per la legge sulla privacy i PC con 98 non possono essere più tenuti negli uffici.

se ricordo male si puo' ancora usarli se non sono usati per la gestione di dati personali e/o informazioni sensibili :confused:

k4ez4r
22-03-2007, 16:15

Quant'è lo 0.02% di 10.000.000? ...:D 2.000! (ops, prima avevo dimenticato uno zero)

quoto. anche io, ora, sono sotto windows, poichè ho il portatile nuovo e non gli ho ancora installato su linuxMa la mia faccia :eek: era per il numero di utenti Win95... :)
Visto che qualcuno poco prima si era meravigliato del numero di utenti Win98