PDA

View Full Version : WIFI....si, ma quale??


capperi
07-03-2007, 09:16
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere, dato che da qualche mese mi ritrovo con 2 pc a casa (ho un pc da tavolo "vecchiotto" e un portatile preso da poco..) ovviamente, vorrei sfruttare la flat adsl x navigare su entrambi i pc che sn posizionati in 2 stanze differenti, una soluzione valida sarebbe una rete cablata anche xke ho un router adsl micronet e da poco sn venuto in possesso d un hub lan 8 porte della 3com (oltretutto dietro ha anche attacchi coassiale, seriale ecc dei quali ignoro l'utilità..) xo', realizzare la rete sarebbe un po' complicato..oltretutto sul pc da tavolo (un "vecchio" olidata con athlon xp1800 ram 256mb hdd 60gb ecc..) ho montato una scheda di rete davvero datata.....una 10/100 (se nn ricordo male) montata su un VECCHIO ( :D ) PENTIUM 75..correva l'anno 1994/95...:O
quindi nn so se è compatibile....

cmq, il fatto è questo, x comodità m converrebbe prendere un modem wifi con chiavetta usb da montare sul pc da tavolo mentre il portatile è già dotato d wireless...

a questo proposito, considerando che abito in una casa suddivisa su 3 piani (ovviamente il portatile lo userei dv capita x connettermi in rete) volevo che qualcuno mi consigliasse un buon router adsl, senza spendere un esagerazione (attorno ai 100 euro circa come budget...) che sai sicuro e di difficile accesso da parte di terzi,
m è stato detto che sarebbe meglio prenderne uno a 2 antenne....ora nn so....consigliatemi voi! considerate cmq che sn solito scaricare da programmi p2p quali emule..

altra cosa, volevo sapere se era possibile cn questi router/modem, utilizzarli solo in modalità wifi e senza collegarli necessariamente a uno dei 2 pc...inoltre, così facendo m sarà possibile utilizzare emule x scaricare (magari anche contemporaneamente) su entrambi i pc??



GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO, SPERO M DIATE UNA MANO....

tutmosi3
07-03-2007, 10:44
Il Netgear DG834G o GT è un ottimo apparecchio.
La copertura wireless è di comprovata stabilità, inoltre la stabilità su reti P2P è ottima.

L'utilizzo di 2 Emule in 2 PC diversi apparteneti alla stessa LAN è inutile.

Ciao

capperi
07-03-2007, 10:53
si, ho letto il topic sul netgear....io volevo sapere + ke altro x la ricezione, non vorrei ritrovarmi una connessione se x esempio sn al terzo piano col pc...

x quanto riguarda emule, a me serve saperlo xke x esempio, se io scarico una song da un pc, mio fratello vuole/deve essere libero d farlo dal suo pc, capisci??
cmq il netgear 834gt con chiavetta l'ho trovato a 100 euro + spese, è buono cm prezzo?

tutmosi3
07-03-2007, 11:07
si, ho letto il topic sul netgear....io volevo sapere + ke altro x la ricezione, non vorrei ritrovarmi una connessione se x esempio sn al terzo piano col pc...

In teoria, se hai necessità di coprire 3 piani, dovresti riuscirci posizionando il router in quello centrale.
Tuttavia questa è solo una supposizione visto che non so quanti/quali ostacoli incontra il segnale e che distanze ci sono in ballo.

x quanto riguarda emule, a me serve saperlo xke x esempio, se io scarico una song da un pc, mio fratello vuole/deve essere libero d farlo dal suo pc, capisci??

No.

cmq il netgear 834gt con chiavetta l'ho trovato a 100 euro + spese, è buono cm prezzo?

Il prezzo è buono.
Ciao

capperi
07-03-2007, 15:26
scusa forse nn m sn spiegato, praticamente un pc è mio e l'altro è di mio fratello ed entrambi sarebbero connessi al web tramite questo router wifi....potrebbe capitare quindi che, mentre io sto scaricando da emule, anche lui dal suo pc voglia farlo....è possibile?

tutmosi3
07-03-2007, 15:40
Si.
Ma come pensi di affrontare la ripartizione della banda?

Inoltre nopn hai risposto alla domada sulle distanze e gli ostacoli.

Ciao

capperi
07-03-2007, 15:56
uhm allora....diciamo che collegando il modem a distanza dai due pc....verrebbe quasi al centro....vicino alla porta d'ingresso dell'abitazione....l'altezza....mah...diciamo che di solito ci sono 2.70 metri d'altezza x piano in genere quindi diamo x valido qeusto dato....i pc sono entrambi al piano terra distanti circa 10 metri + o meno il fisso e 6 metri circa il portatile, considerando che i piani sono abitati quindi presumo ci siano dei "soffitti" in mattoni forati....

eccoti + o meno le distanze....

x le ripartizioni della banda, scusami ma nn so cosa siano.....:doh:

capperi
08-03-2007, 22:35
UUUUPPPP!!....dai attendo consigli....

tutmosi3
09-03-2007, 07:41
Le distanze possono essere superate ma un conto sono 10 m in campo libero ed un altro 6 m con 3 muri in mezzo.
Gli ostacoli sono solo i solai?

[i solai non soo in forate ma cemento, i muri divisori sono in forate]

Ti spiego la ripartizione della banda con un esempio.
Un canale deve irrigare un campo piccolo (la tua ADSL viene utilizzata solo da te per la navigazione).
Poi gli si aggiunge un 2° campo, molto grande ma il canale resta lo stesso (la tua ADSL viene utilizzata solo da te ma per navigare e scaricare da Emule).
All fine il tutto viene raddoppiato, tranne il canale che resta uguale (ADSL usata da te e tuo fratello per navigare e scaricare).
Il canale deve subire dei frazionamenti.
Un po' di acqua per la navigazione, un po' per Emule, ecc.
A te la decisione delle quote.
Ciao

capperi
20-11-2008, 18:48
ahh vecchio post! :D

Per la cronaca poi ho preso un netgear 834gt e devo dire che a differenza delle mie aspettative va UNA BOMBA! anche al terzo piano navigo con segnale OTTIMO e la connessione è sempre stabilissima! davvero soldi ben spesi!

unico neo la chiavetta wifi che nn so xke nn riesco a far funzionare sul desktop con win Me.....booh