PDA

View Full Version : [c++] utilizzare Librerie

AYAMY
06-03-2007, 22:21
Ciao a tutti...
Ho scritto un programma sotto windows che fa uso di alcne librerie esterne..
Per farlo funzionare (sempre sotto windows) usando Dev c++ ho dovuto spostare nella cartella degli include la mia libreria e poi ovviamente richiamarla dal programma con un bel include..
Ma adesso sotto linux non mi va!! non posso copiare la cartella contenente la mia libreria sotto usr/include ...
Non capisco il perchè .... please mi date una mano a risolvere questo problema?

AYAMY
07-03-2007, 08:35
uppino

trallallero
07-03-2007, 09:59
A parte che un .h non é una libreria ma un file header che contiene info sulle librerie.
Poi non serve (e non si deve fare) copiarlo dentro /usr/include ma o lo copi in locale e lo
includi con "nome.h" o, e sarebbe la cosa migliore, la libreria che hai ha un suo .h in un
suo direttorio e il .h lo includi con <nome.h> e dai le direttive al compilatore ;)

Se dai qualche altra info magari ti si puó aiutare ...

andbin
07-03-2007, 10:04
Per farlo funzionare (sempre sotto windows) usando Dev c++ ho dovuto spostare nella cartella degli include la mia libreriaNon serve, bastava che andavi nelle Opzioni del Dev-C++, sezione "Directories" e aggiungevi i path di include e librerie.

Ma adesso sotto linux non mi va!! non posso copiare la cartella contenente la mia libreria sotto usr/include ...Anche qui, con gcc, basta specificare un path di include/libreria aggiuntivo con -Ipath_include o -Lpath_librerie.
Comunque su Linux se hai installato correttamente una libreria, essa dovrebbe aver messo già nel posto giusto i file necessari (quindi non dovrebbe essere necessario specificare -I o -L).