PDA

View Full Version : Backup s.o.

Max(IT)
06-03-2007, 11:36
switcher da ormai diversi mesi, sono soddisfatto della stabilità del mio Mac OSX, ma nello stesso tempo comincio a preoccuparmi: se dovessi perdere tutto ADESSO sarebbe un dramma.
Chiedo quindi ai più esperti nel s.o. Apple lumi sulle modalità per effettuare un backup che mi permetta, in caso di crash, di ripristinare il s.o. allo stato attuale, senza doverlo reinstallare da zero.
Esiste all' interno di Mac OSX questa possibilità ?
Esistono programmi di terze parti adatti e convenienti ?

Grazie mille

manurosso87
06-03-2007, 12:00
free mi sembra ci sia carbon copy cloner che copia bit a bit tutto l'hd..poi c'è anche ibackup!

Max(IT)
06-03-2007, 14:56
quindi nessuna utility interna sulla falsariga di quanto proposto dai sistemi operativi M$ ?

Per fare un backup bit a bit mi servirebbe un hd esterno, che non ho.
Grazie comunque

SerPRN
06-03-2007, 15:22
Devi aspettare la prossima versione di OSX che avrà un'opzione specifica per il backup (http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html).

Comunque - se posso darti un suggerimento - per un backup efficace devi per forza comprarti un altro Hard Disc. ;)

ilpitbull
06-03-2007, 15:46
free mi sembra ci sia carbon copy cloner che copia bit a bit tutto l'hd..poi c'è anche ibackup!

quindi se prendo un hd esterno mi backuppo tutto l'hard disk compresi i dati...tempistiche per un backup di 40-50gb?

t.enigma
08-03-2007, 19:56
guarda, io uso ibackup e proprio ora sto lo sto facendo per la prima volta per 60 GB da salvare mi da come tempo "circa 1 ora".

Max(IT)
08-03-2007, 22:27
guarda, io uso ibackup e proprio ora sto lo sto facendo per la prima volta per 60 GB da salvare mi da come tempo "circa 1 ora".

ma tu stai usando un hdd esterno, vero ?

t.enigma
09-03-2007, 06:29
eh si... anche perchè fare un backup sullo stesso disco ha meno senso... a meno che non il tuo backup non sia solo di "un paio" di file...

Mauna Kea
15-03-2007, 13:33
Devi aspettare la prossima versione di OSX che avrà un'opzione specifica per il backup (http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html).

Comunque - se posso darti un suggerimento - per un backup efficace devi per forza comprarti un altro Hard Disc. ;)

non che quella attuale faccia poi così schifo..
http://www.imaccanici.org/article.php?story=clonare_il_proprio_hd

..diciamo che quella incrementale di leopard è tutto un altro mondo

Bye :D

ilpitbull
15-03-2007, 13:39
Mauna ottimo link, ma e' molto distruttivo per l'hd del mac fare questa operazione? io backupperei ogni 4 mesi magari, non ho dati ultra-sensibili, pero' se fare con utility disco o carbon copy cloner vuol dire uccidere l'hard disk del macbook mi salvo solo i dati che mi servono senza fare una copia perfetta gemella dell'hd sorgente :rolleyes:

SerPRN
15-03-2007, 14:03
Scusa, allora usa iBackup che è gratis e fa il backup di tutto quello che vuoi, aggiornando di volta in volta solo quello che è stato modificato dall'ultimo backup.

roberto46
15-03-2007, 14:32
usa SuperDuper!

Max(IT)
16-03-2007, 12:06
grazie a tutti per i suggerimenti. Darò un' occhiata alle varie opzioni