PDA

View Full Version : Telefono muto se collegato al filtro: (aka filtri ADSL, tutti uguali, ma non troppo!)

foice
05-03-2007, 20:40
dopo una lunga googolata e avere parlato due volte col negoziante non riesco a venire a capo del "mistero del filtro adsl" e a questo punto domando a voi:

ho da poco l'adsl, lan e wlan configurate, pensavo di avere fatto il più e invece ...

in casa avevo un filtro l'ho attaccato e fin qui tutto bene. me ne serviva un secondo, l'ho comprato e non funziona ... il negoziante me lo ho molto gentilmente cambiato, ma non funziona nemmeno il secondo.
stranamente questo filtro ammutolisce completamente i telefono che vi collego e questo accade su entrambe le prese del mio impianto, dove invece il filtro che avevo già funziona perfettamente.

i filtri sono tripolari e anche aprendoli sembrano identici, almeno come collegamenti elettci, che idee avete? quale può essere il problema?

Lo schema del filtro è il seguente:
A--_____{Circuito}--------- A'
B--_____{del filtro}----|---- B'
C-- |---- B'

cioè in usicta il foro "centrale" è messo in contatto con uno dei due "laterali"

Lat1(B') (A') Lat2

(B') Cent

Le prese al muro sono identiche e precisamente solo i poli laterali sono collegati al segnale ( tra di loro sono in parallelo)

Sperando di non dovre comprare altri 500 filtri prima di trovarne uno che funziona vi ringrazio tutti
Grazie
Roberto

Intrepido
05-03-2007, 20:49
Anch'io avevo lo stesso problema ho risolto con il filtro che fornisce Telecom che ha le rj11.

Harry_Callahan
05-03-2007, 20:50
dopo una lunga googolata e avere parlato due volte col negoziante non riesco a venire a capo del "mistero del filtro adsl" e a questo punto domando a voi:

ho da poco l'adsl, lan e wlan configurate, pensavo di avere fatto il più e invece ...

in casa avevo un filtro l'ho attaccato e fin qui tutto bene. me ne serviva un secondo, l'ho comprato e non funziona ... il negoziante me lo ho molto gentilmente cambiato, ma non funziona nemmeno il secondo.
stranamente questo filtro ammutolisce completamente i telefono che vi collego e questo accade su entrambe le prese del mio impianto, dove invece il filtro che avevo già funziona perfettamente.

i filtri sono tripolari e anche aprendoli sembrano identici, almeno come collegamenti elettci, che idee avete? quale può essere il problema?

Lo schema del filtro è il seguente:
A--_____{Circuito}--------- A'
B--_____{del filtro}----|---- B'
C-- |---- B'

cioè in usicta il foro "centrale" è messo in contatto con uno dei due "laterali"

Lat1(B') (A') Lat2

(B') Cent

Le prese al muro sono identiche e precisamente solo i poli laterali sono collegati al segnale ( tra di loro sono in parallelo)

Sperando di non dovre comprare altri 500 filtri prima di trovarne uno che funziona vi ringrazio tutti
Grazie
Roberto

teoricamente con le prese in parallelo non dovrebbe capitare una cosa del genere, in più hai provato con 2 filtri diversi.... prova a cambiare il cavo del telefono, forse ha solo 2 fili e quindi non viene garantito il parallelo, in passato questo succedeva con i cavi RJ11 dei modem 56K comprati all'estero

un'altra cosa, non dovrebbe essere un problema, ma da comunque da un'occhiata ai 2 fili all'interno della presa, o meglio controlla la polarità(filo bianco su be per entrambe le prese e il rosso su ae)

foice
09-03-2007, 16:38
come al solito, per aggiustare una cosa la devi prima rompere per 5 minuti ...
ho smontato per intero il filtro e poi l'ho rimontato tutto, magicamente ora funziona. misteri della vita :eek:

Harry_Callahan
09-03-2007, 16:42
come al solito, per aggiustare una cosa la devi prima rompere per 5 minuti ...
ho smontato per intero il filtro e poi l'ho rimontato tutto, magicamente ora funziona. misteri della vita :eek:

mi sarei giocato 100€ che fosse stato un problema del cavo, avrei perso...