View Full Version : Antenna wi-fi più potente
jacky182
05-03-2007, 20:07
Salve a tutti...
Ho bisogno d'aiuto!!
....vi spiego subito:
la mia università ha installato una rete wireless per tutti gli studenti, quindi chiunque va in facoltà con il proprio notebook può collegarsi ad internet.
Beh, io sto vicino la mia università, ma da casa mia non riesco a prendere il segnale...:doh: riesco a prenderlo a volte dal balcone, ma dentro no... :mc: :muro:
Adesso volevo chiedervi qst:
Esiste un'antenna per aumentare la ricezione wi-fi?
o avete altri consigli?
io ho un notebook hp...
Grazie a tutti... e scusate la mia ignoranza....
a presto :)
bernabei2688
05-03-2007, 20:15
vai in un negozio e compri una antenna direttiva,ma prima chiedi di provarla perche se non funziona non la prendi.
Intrepido
05-03-2007, 21:34
Si ok per l'antenna il prob è collegarla al pc. Che tipo di scheda di rete usi? Integrata usb o pcmia?
Perchè a meno che il pc non abbia un connettore sma dovresti prendere un gamin adapter e collegare li l'antenna, e il gamin adapter al pc con cavo ethernet.
Salve, anche io ho un problema simile, siccome ho provato a chiedere in altre discussioni ma non mi hanno ancora risposto provo a postare anche qui la mia domanda.
Ho un notebook toshiba con la famigerata intel pro wireless 2200BG INTERNA (mini PCI).
Da quel che ho capito si connette ad una antenna (sempre interna al notebook) mediante due cavetti uno bianco ed uno nero chiamati Main e Aux (se non sbaglio). Vorrei aumentare la potenza del segnale mediante una antenna esterna più potente, si può fare? Ho visto che berna consigliava un'antenna direzionale, riuscirei a migliorare di molto il segnale con quella? Quanto può costare un'antenna direzionale? Posso piazzarla ad esempio sul tetto del palazzo e far arrivare un cavo fino al mio pc (tipo antenna della tv) ?
Grazie mille in anticipo per le risposte!
Ciao a tutti! :)
Intrepido
07-03-2007, 11:55
Potresti collegare un gaming adapter alla ethernet del pc e su quello visto che ha il connettore sma collegare un'eventuale antenna direzzionale. Per la scheda intel ho visto girando in rete che puoi trovare dei driver per risolvere il problema ma non so dirti perchè non li ho provati. La spesa per il gamin adapter è di circa €50 per l'antenne dipende dal tipo (esempio yaghi) e dal guadagno, comunque una normalissimi bquad da 8db la trovi nelle fiere a € 25.
bernabei2688
08-03-2007, 19:26
se parli di antenne sul tetto,non puoi usare la scheda del portatile,non ce la farebbe.per mettere una antenna sul tetto,devi anche cancolare quanti metri di cavo,visto che anche il cavo attenua.
Grazie per la risposta, quindi niente antenne sul tetto..
Ma posso almeno collegare una antenna al portatile semplicemente collegandola ai cavetti sulla scheda?(senza acqustare un gamin adapter)
bernabei2688
08-03-2007, 23:38
un gamin adapter è oiu potente e sicuramente va meglio.ci sono antenne normali da mettere sulla scocca del notebook,ma ci vuole un cavetto che adatti la presa d'uscita della minipci all'antenna.comunque devi provare quale soluzione è sufficente,non esiste una regola.
jacky182
13-03-2007, 16:20
ragazzi, scusate se non ho risp prima, ma sn stato lontano da casa... università.
allora: io non ho un pc. solo un notebook hp.
il segnale lo prendo appena nel balcone... non sempre riesco a collegarmi...
la scheda è integrata... l'ho comprato così il notebook.
Non so se mi conviene spendere "un pozzo" di soldi (da quello che ho capito sugli 80E). qualcosa di efficace ma meno costoso??
cercando su google ho letto di un antenna che amplifica il segnale della Buffalo: Buffalo airstation WLI-U2_SG54HP... mi sapreste dire se mi potrebbe aiutare?? e poi... dove potrei comprarla??
Grazie ancora...
jacky182
14-03-2007, 16:14
Ancora io....
ma è possibile che la mia scheda hp sia meno potente di quella di un acer??
Mah...:muro:
bernabei2688
14-03-2007, 22:15
ogni scheda funziona a modo suo.ci sono di molto sensibili e poco potenti e di molto potenti e poco sensibili.le antenne omni non fanno un fico secco.spiega cosa si intende per amplificata.non vorrei che ci si riferisse al gain dell'antenna.con una direzionale hai un guadagno in trasmissione ed anche in ricezione se la orienti bene,ma non è facile.devi usare sempre netstumbler per controllare il segnale.è inutile avere un segnale forte e fortemente disturbato.meglio un segnale un pochino piu debole ma piu pulito.le schede integrate nei notebook e le altre schede sia pci che in altro modo,hanno potenze basse in trasmissione e quindi la situazione si puo paragonare ad uno che urla e l'altro che gli risponde a bassa voce.non si riesce a comunicare bene.a voi trarre le conclusioni.ricordiamoci sempre che per migliorare il segnale non servono grandi antenne omni,ma orientare bene le antenne in maniera da poter ricevere il segnale migliore.sia sul router che sul pc.benche il router ne risenta meno.
jacky182
15-03-2007, 15:24
Chiarissimo.... ti ringrazio tanto!!!
Beh... allora mi serve proprio qst tipo di antenna... il segnale so benissimo da dove viene.... beh... grazie davvero ;)
Ciao.
Sta per uscire sul mercato questa antenna usb della Buffalo che promette di aumentare la ricezione del 210% (fino a 170 metri !) al costo di 30 € .
Qui trovi maggiori info (http://www.fastweb.it/portale/magazine/hitech/in_ufficio/articolo/?id=1194173)
jacky182
18-03-2007, 16:49
Ciao.
Sta per uscire sul mercato questa antenna usb della Buffalo che promette di aumentare la ricezione del 210% (fino a 170 metri !) al costo di 30 € .
Qui trovi maggiori info (http://www.fastweb.it/portale/magazine/hitech/in_ufficio/articolo/?id=1194173)
Grazie mille anche a te gingy.
Ho letto l'articolo.... sembrerebbe davvero interessante!
Ma notizie sulla sua uscita in italia??
uh... immagino che dovrò accontentarmi di altre soluzioni se non voglio aspettare parecchio........
grazie anche a te Eddy :)
bernabei2688
18-03-2007, 18:33
Grazie mille anche a te gingy.
Ho letto l'articolo.... sembrerebbe davvero interessante!
Ma notizie sulla sua uscita in italia??
uh... immagino che dovrò accontentarmi di altre soluzioni se non voglio aspettare parecchio........
grazie anche a te Eddy :)
eicordarsi che non esiste la panacea e diffidare delle prestazioni miracolose a basso prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.