PDA

View Full Version : Perchè usate windows quando linux è gratis?

surfing86
05-03-2007, 16:29
Mi spiegate xkè usate Windows (che costa tutti quei soldi) quando invece c' è linux che lo potete installare gratis e avere programmi come openoffice.org sempre gratis e che svolgono le funzioni di windows? Chi di voi che usa win non ha mai sentito parlare di ubuntu(www.ubuntu.it) ?

Giusto per curiosità non voglio essere contro microsoft, voglio solo far capire alla gente che pensa che avere un computer con relativi software molto costosi che in realtà ci sono alternative open-source valide.Provatelo e vedete come vi trovate. Non craccate i programmi xkè è illegale; piuttosto cercate di usare questi prodotti open.

Grazie dell' attenzione!

Spero che i moderatori non spostino questo topic dall' area windows ,altrimenti non serve a niente.

redheart
05-03-2007, 16:48
proprio quel s.o. linux è presente sul dvd allegato a pc professionale di questo mese con anche un ampio servizio...

marika43
05-03-2007, 17:43
Io credo che si continui a usare windows, sopratutto in ambito casalingo, per i videogiochi. Diverso e' per chi usa il pc in ambito professionale.
Oltre a pagare il s.o (non poco) anche le applicazione di base sono a pagamento (vedi office).
Comunque ubuntu e' un veramente un ottimo s.o "facile" da usare per chi e' abituato a windows.

phoenixbf
05-03-2007, 17:47
Solo per i giochi, e per lavoro che mi serve windows.
Il resto ormai linux lo fa benissimo e anche meglio.

Io ho risolto in modo semplice la cosa, e non servono neanche flame: li ho entrambi, quindi quando mi serve uso questo o l'altro, molto semplice

lisca
05-03-2007, 18:42
Solo per i giochi, e per lavoro che mi serve windows.
Il resto ormai linux lo fa benissimo e anche meglio.

Io ho risolto in modo semplice la cosa, e non servono neanche flame: li ho entrambi, quindi quando mi serve uso questo o l'altro, molto semplice

straquoto... io è da 1 mese che ho installato kubuntu ed è molto facile da usrae ( c' è già installato tutto openoffice gimp browser internet + posta elettronica programma x masterizzare player vari x dvd/mp3 ) e se non basta ci sono molti ma molti pacchetti free pronti da scaricare ed installare
se 1 usa il pc solo x internet office dvd/mp3 linux è la soluzione migliore per quanto riguarda l' € :D
purtroppo l' inico motivo per usare ancora win è photoshop che potrei sostituire con gimp ma sono pigro :rolleyes:
ovvio se 1 vuole giocare 1° è meglio la console 2° linux è poco adatto :D

phoenixbf
05-03-2007, 18:50
purtroppo l' inico motivo per usare ancora win è photoshop che potrei sostituire con gimp ma sono pigro :rolleyes:

Beh Photoshop, cosi' come poche altre perle rare "chiuse" e' insostituibile. Troppo avanzato da poterlo sostituire con The Gimp.

In generale ci sono ottime alternative open, ma photoshop al momento non ha rivali.

PGI-Bis
05-03-2007, 18:52
Linux è un bellissimo sistema operativo. Una volta ho persino sentito dire di uno che è riuscito ad usarlo.

:sofico:

iubbo78
05-03-2007, 18:55
per windows trovi una marea di programmi di altissimo livello ed estremamente specializzati che in linux mancano. io uso suse ma devo ammettere che fino a quando l'uso del pc è ristretto ad un uso semplice e generalizzato ok, se scendi in ambiti professionali allora la cosa cambia a favore di windows. in ogni caso è giusto ricordare che anche per windows esistono vagonate di programmi free, la maggior parte dei quali hanno un corrispettivo in linux, non è che devi pagare per forza.

maurinO_o
05-03-2007, 19:08
Perchè usate windows quando linux è gratis?

ma anche uindous e tutti i programmi che ci girano dentro ;)

Linux è un bellissimo sistema operativo. Una volta ho persino sentito dire di uno che è riuscito ad usarlo

:sbonk:
:asd:

lisca
05-03-2007, 19:09
Beh Photoshop, cosi' come poche altre perle rare "chiuse" e' insostituibile. Troppo avanzato da poterlo sostituire con The Gimp.

In generale ci sono ottime alternative open, ma photoshop al momento non ha rivali.
anche se uso photoshop x hobby e non x lavoro, solo la " fatica " x avere risultati discreti mi scoccia ripartire da 0 con gimp x avere risultati simili
ps: immagino che l' autore del 3nd si riferiva x 1 uso home del pc e non professionale quindi linux x uso home come ho citato in precedenza ( internet office dvd/mp3 e se voglimo fotoritocco decente con gimp ) è + che 1 valida alternativa

lisca
05-03-2007, 19:12
Linux è un bellissimo sistema operativo. Una volta ho persino sentito dire di uno che è riuscito ad usarlo.

perchè non scarichi 1 distro live di linux e fai partire il pc con quella cosi giusto x vedere di cosa si tratta è free ti costa solo del tempo e basta invede di usare solo win e gironzolare x internet senza provare qualcosa di diverso :sofico:

Albero78
05-03-2007, 19:19
per giocare

Khronos
05-03-2007, 20:49
perchè uso windows? perchè me l'hanno instillato nella mente da quando è uscito il 3.1, il primo che ho visto. indi ho continuato a stare su windows. ora, da un'annetto, ho sul portatile in dual boot Ubuntu, e ho visto che in Ubuntu "programmo" meglio, perchè eclipse funziona senza troppe balle. Windows lo tengo perchè: ho scheda video ATI (sia sul fisso sia sul portatile), ho molte applicazioni windows (photoshop, fireworks.......) ho uno scanner (epson 1670) che su linux non va.... eccetera. in più windows lo tengo perchè è un sistema operativo valido, che funziona e che si mantiene sano con pochi accorgimenti. sulla ubuntu ho dovuto formattare la sua partizione 5 volte per riuscire a mettere driver decenti, e ora spero di tenerla così com'è.

laversa
05-03-2007, 20:53
Mi spiegate xkè usate Windows (che costa tutti quei soldi) quando invece c' è linux che lo potete installare gratis e avere programmi come openoffice.org sempre gratis e che svolgono le funzioni di windows? Chi di voi che usa win non ha mai sentito parlare di ubuntu(www.ubuntu.it) ?

Giusto per curiosità non voglio essere contro microsoft, voglio solo far capire alla gente che pensa che avere un computer con relativi software molto costosi che in realtà ci sono alternative open-source valide.Provatelo e vedete come vi trovate. Non craccate i programmi xkè è illegale; piuttosto cercate di usare questi prodotti open.

Grazie dell' attenzione!

Spero che i moderatori non spostino questo topic dall' area windows ,altrimenti non serve a niente.

La forza di Windows, oltre al fatto che uno se lo trova già preinstallato quando compra un pc, è la semplicità!
Linux non è così complicato ma è più adatto a chi ha già dimestichezza col pc...e qui non siamo in america dove sono più diffusi i pc dei cellulari ;)
Non immagino i miei alle prese con linux :D già mio padre clikka due volte su qualsiasi cosa vede sullo schermo.... :lamer:

Khronos
05-03-2007, 20:56
provassero a dimenticarsi dei cellulari, e scoprissero skype, magari qualcuno si accorgerebbe che avere 10 euro di ricarica al posto di 8 era l'incilata minore rispetto al piccolo pagamento di linea adsl che esiste. ma tutti qui c'hanno il cellulare più bello.

comunque... iniziassero a vendere un pc chiamandolo... Personal Computer. senza installato niente. poi l'utente sceglie che sistema operativo vuole. e vedrai che ci saranno molti ma molti meno scopritori del pc della domenica...

laversa
05-03-2007, 21:03
provassero a dimenticarsi dei cellulari, e scoprissero skype, magari qualcuno si accorgerebbe che avere 10 euro di ricarica al posto di 8 era l'incilata minore rispetto al piccolo pagamento di linea adsl che esiste. ma tutti qui c'hanno il cellulare più bello.

comunque... iniziassero a vendere un pc chiamandolo... Personal Computer. senza installato niente. poi l'utente sceglie che sistema operativo vuole. e vedrai che ci saranno molti ma molti meno scopritori del pc della domenica...

QUOTO 100%

shez
06-03-2007, 10:28
Io uso sia Linux che windows. Purtroppo windows lo devo tenere ancora per potere giocare a Wow (so che si può farlo girare sotto cedega in emulazione ecc. ma non ho trovato NESSUNO che mi abbia dato una dritta o semplicemente detto come fare a grandi linee...e cmq linux NON è fatto per giocare).
Secondo me Linux è un ottimo os, tutt'altro che semplice (se non lo si STUDIA) come vogliono farci credere. Ma sono convinto di una cosa; se in futuro per installare drivers/applicazioni/configurazioni serviranno pochi "click"....beh...per win la vedo davvero dura.
Non ditemi che Kubuntu è cosi perche non è assolutamente vero. Uso il computer seriamente da quando è uscito l'amiga, non mi ritengo un genio ma nemmeno una skiappa. Ma persino con Adept sotto Linux non ho ottenuto molti risultati positivi.

La verità è che la gente usa windows perchè è davvero facilissimo...e ci ha ormai lobotomizzato tutti.

Khronos
06-03-2007, 10:48
shez, prova ubuntu e il suo OTTIMO Synaptic.

Reeno
06-03-2007, 11:00
Se mi fai utilizzare:

- photoshop
- illustrator
- indesign
- rhinoceros 3d
- 3dstudiomax
- autocad
- edius
(devo continuare?)

allora passo ad ubuntu.

Bonovox767
06-03-2007, 11:54
Questa è la domanda che a scadenza fissa riemerge...e le risposte sono ovviamente sempre le stesse.

Quando una persona fa questa domanda, ha già una certa dimistichezza con il PC, e quindi usare una distro linux gli riesce più facile.
L'esistenza stessa di un forum di informatica, ti fa comprendere come molte persone siano completamente a digiuno di certe tematiche tecniche, senza contare chi vuole poter usare un Pc senza dover combattere per installare anche un semplice modem.
Non puoi negare che l'installazione di qualsivoglia programma o periferica in ambiente Windows sia molto più semplice ed alla portata di tutti, rispetto a linux.

surfing86
06-03-2007, 15:01
Se mi fai utilizzare:

- photoshop
- illustrator
- indesign
- rhinoceros 3d
- 3dstudiomax
- autocad
- edius
(devo continuare?)

allora passo ad ubuntu.

Non ci sono gli stessi ,ma ci sono SW che svolgono le stesse funzioni e sono free:

http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html#1

Provare per credere

Reeno
06-03-2007, 15:44
Non ci sono gli stessi ,ma ci sono SW che svolgono le stesse funzioni e sono free:

Provare per credere

Non ci credevo, ci ho provato e sperato per ANNI, e infatti non ci credo tuttora.
Software alternativi ce ne sono, ma non che vadano bene per i professionisti e rispettino determinati standard.

Per uso casalingo o piccolo ufficio, office, mail, web e lavori minimi su immagini ecc... siamo tutti d'accordo.

Io ho uno studio di design, grafica, ecc.. Se mi affidassi a linux sarei morto.

Maui78
06-03-2007, 15:52
Uso windows perchè non so scrivere con la tastiera e faccio tutto con il mouse ! :sofico:

matteo10
06-03-2007, 15:58
Ci ho provato svariate volte ad installare Linux ma sinceramente penso esattamente il contrario, non capisco perchè dovrei usarlo. :eek:
Mi spiego meglio.

Quando compro un PC (e come me il 99% delle persone, che non assemblano) ho già installato Windows. Con l'uso di sw free o no (a seconda delle necessità, io per esempio uso GIMP) riesco a fare tutto perfettamente (senza compromessi), perché cambiare quindi? Cosa posso fare meglio con Linux di quanto già non faccia con Windows?

PS Ho ancora installato (VMWare) Ubuntu 6.10 e Suse 10.2, ho il Live di BackTrack 2.0, non so che farmene, davvero.

maurinO_o
06-03-2007, 15:59

Provare per credere

penso che la penuria di software, pro e non, su linux sia un enorme svantaggio, forse ancor più dei driver per le periferiche.
gli stessi software open che girano su entrambi i sistemi, spesso si comportano meglio su win (avidemux, firefox e vlc per fare qualche esempio).
e cmq su win a diferenza di linux si puo fare tutto (questioni di fostware?),
non raccontarmi che mandvd o cinerella fanno quello che puo fare windvd creator o power director cinema (piccolissimi esempi).
penso che in certi ambiti, win sia ancora il meglio.

e poi, è meglio che gli utenti linux si chiedano perche questo non "decolla" a dovere che non consigliare agli utenti win: perchè non usi linux?

p.s. da 5 anni utente linux, e passo il 99% del tempo davanti al pc con linux e non con win ;)

maurinO_o
06-03-2007, 15:59
Uso windows perchè non so scrivere con la tastiera e faccio tutto con il mouse ! :sofico:

anche io :sofico: ma su linux :sofico:

Einstein
06-03-2007, 22:06
Perché mi piace, faccio tutto quello che mi serve e non sento la necessità di cambiare.
Non è una questione di essere gratis o meno: io la licenza di XP Pro l'ho pagata volentieri perché lo ritengo un ottimo sistema operativo, e penso valga il suo prezzo.
E non lo uso per giocare...

laversa
06-03-2007, 23:12
Perché mi piace, faccio tutto quello che mi serve e non sento la necessità di cambiare.
Non è una questione di essere gratis o meno: io la licenza di XP Pro l'ho pagata volentieri perché lo ritengo un ottimo sistema operativo, e penso valga il suo prezzo.
E non lo uso per giocare...

Se ti trovi bene con un SO non c'è motivo di cambiarlo!

Linux, e altri SO FREE, li uso su macchine dalle quali non voglio pretendere il top. Si scelgono i componenti di una macchina in base all'utilizzo...stessa cosa vale x il sistema operativo!

marika43
06-03-2007, 23:28
Non ci credevo, ci ho provato e sperato per ANNI, e infatti non ci credo tuttora.
Software alternativi ce ne sono, ma non che vadano bene per i professionisti e rispettino determinati standard.

Per uso casalingo o piccolo ufficio, office, mail, web e lavori minimi su immagini ecc... siamo tutti d'accordo.

Io ho uno studio di design, grafica, ecc.. Se mi affidassi a linux sarei morto.

Forse se devi fare qualche disegno in ambito professionale va bene windows come linux.
Ti assicuro che se devi realizzare dei sistemi real time complessi e distribuiti con requisiti di performance temporali e di carico su rete a nessuno viene in mente di utilizzare windows.

Khronos
06-03-2007, 23:29
il mondo è bello perchè è vario. se ci fosse veramente questo MONOPOLIO di windows, a quest'ora nessuno parlerebbe di linux. cos'è linux? bho, mai sentito. invece c'è, ha comunità, ha programmatori, ha applicazioni server, home... e macintosh? anche loro hanno una fetta di mercato. ma il monopolio di windows ve lo siete creati voi, quando avete scoperto internet e un pc che costava 400 euro, preso al bennet.

Blackie
07-03-2007, 00:27

Ognuno usa ció con cui si trova meglio.
Ho provato vari sistemi Linux ( Ubuntu, Kubuntu, Suse, Gentoo, Sabayon) e sinceramente preferisco Windows.

Non craccate i programmi xkè è illegale; piuttosto cercate di usare questi prodotti open.

Trovo offensivo che consideri chi usa Windows automaticamente sia uno che cracca programmi.
Ti giro la tua domanda : perché chi usa Linux salta sempre fuori con questi 3d?
Io uso Win da una vita, sono iscritto al forum da 2/3 anni, ma non ho mai aperto un 3d per chiedere perché usate Linux a chi lo usa.

phoenixbf
07-03-2007, 01:08
Trovo offensivo che consideri chi usa Windows automaticamente sia uno che cracca programmi.

Non e' questione di luogo comune, e' un dato di fatto quasi...
Forse solo io (e pochi altri tra cui te credo) possiamo considerarci "puristi" nel senso che abbiamo CD burnerXP pro al posto di Nero, e altri software free e open per windows.

Basta farsi un giro, o chiedere agli amici.
E farsi un conto di quanti software sono utilizzati "legalmente"....

- quanti dei tuoi amici hanno la suite MS office originale?
- quanti dei tuoi amici hanno photoshop originale?
- quanti dei tuoi amici hanno nero burning rom originale?
- quanti dei tuoi amici hanno coreldraw originale?
- quanti dei tuoi amici hanno l'intero Windows originale?
- .......

thebol
07-03-2007, 09:17
anni fa quando studiavo informatica, ero passato a debian...alla fine ero riuscito a far funzionare quasi tutto, ma con uno sbattimento è una perdita di tempo che solo un universitario può avere. La sfiga più grossa era il winmodem, che per farlo andare ci misi penso più di un mese(capire cosè un modulo, caricarlo, caricarlo nella maniera giusta, etc).

Ora sono tornato a winXp(originale OEM) e mi trovo bene. Lo un po customizzato(roba da programmi tipo xp-manager, niente di che). Tolto qualche servizio. Messo su antivir + comodo + spywareblaster + spyboot. Ho i programmi che mi monitorano temperatura e velocità del procio(ho un portatile e cmq voglio consumare il meno possibile). Ho messo su un sistema di backup(non automatico). Ho tutti i programmi che mi servono. Non vedo motivo di cambiare per perdere tempo su un sistema operativo nuovo, che conosco, ma che comunque dovrei riscoprire.

Forse lo ritirerò fuori il giorno che mi arriverà un adsl o simil, e vorro metter su un serverino. Ma gli farò fare il serverino, nulla di più. E fra l'altro lavoro in java, cosa che potrei fare benissimo anche su linux, ma non vedo attualmente motivi per farlo.

surfing86
07-03-2007, 21:01
Non e' questione di luogo comune, e' un dato di fatto quasi...
Forse solo io (e pochi altri tra cui te credo) possiamo considerarci "puristi" nel senso che abbiamo CD burnerXP pro al posto di Nero, e altri software free e open per windows.

Basta farsi un giro, o chiedere agli amici.
E farsi un conto di quanti software sono utilizzati "legalmente"....

- quanti dei tuoi amici hanno la suite MS office originale?
- quanti dei tuoi amici hanno photoshop originale?
- quanti dei tuoi amici hanno nero burning rom originale?
- quanti dei tuoi amici hanno coreldraw originale?
- quanti dei tuoi amici hanno l'intero Windows originale?
- .......

Se sapessero che al posto di usare Ms office c'è openoffice.org che svolge le stesse funzioni e legge pure i file di MS office non ci sarebbe + la pirateria.
E lo stesso vale per :
Windows -->Linux
Photoshop--> Gimp
Nero --> Burn4free

e tanti altri equivalenti che ho già linkato precedentemente:

surfing86
07-03-2007, 21:06

Ognuno usa ció con cui si trova meglio.
Ho provato vari sistemi Linux ( Ubuntu, Kubuntu, Suse, Gentoo, Sabayon) e sinceramente preferisco Windows.

Non craccate i programmi xkè è illegale; piuttosto cercate di usare questi prodotti open.

Mi hai mal interpretato: non ho detto Windows = crack. Non avevo intenzione di offendere nè te nè le persone che usano programmi originali;volevo solo far capire alla gente che nn può permettersi programmi costosi che esistono delle alternative open source (che nn si pagano) invece di usare programmi proprietari craccati

Blackie
07-03-2007, 22:33
Mi hai mal interpretato: non ho detto Windows = crack. Non avevo intenzione di offendere nè te nè le persone che usano programmi originali;volevo solo far capire alla gente che nn può permettersi programmi costosi che esistono delle alternative open source (che nn si pagano) invece di usare programmi proprietari craccati

Tieni presente che in un forum come questo ci trovi gente appassionata di pc e che quindi al 99% conosce Linux, perció non é il posto giusto per fare propaganda di Linux.
So bene che ci vuole poco a trovare dei programmi craccati per Windows e che tanti li usano ma non credo che sia possibile un paragone tra Linux e Win.
Linux é gratuito, mi piacerebbe vedere la diffusione che avrebbe se lo vendessero a pari prezzo dei sistemi Windows.
All'Unieuro vicino a casa mia hanno avuto una copia di Suse a 99 euro per un mucchio di tempo e non l'ha mai comprata nessuno, mentre xp e vista si fa fatica a trovarli sui loro scaffali, appena ne mettono li vendono subito.
Secondo me il sistema operativo migliore é quello con cui ti trovi bene e se ti piace Windows é giusto pagarlo.
La settimana scorsa ho tirato fuori 99 euro per Vista e 51 per Acronis true Image 10, ben felice di farlo.
Se poi ci sono programmatori che regalano il loro lavoro tanto meglio, ma non posso scegliere un SO perché costa poco o niente.
Con questo non voglio dire che Linux sia un brutto sistema, anzi per tante cose ( tipo il fatto che funzioni con hardware anche un po' datato ) lo trovo meglio di Win. ;)

Khronos
07-03-2007, 23:43
volevo solo far capire alla gente che nn può permettersi programmi costosi che esistono delle alternative open source (che nn si pagano) invece di usare programmi proprietari craccati

vorresti dire che qui, quando un'utente logga su questo forum, deve trovare miliardi di pubblicità di software opensource e quando va nella sezione windows devono esserci 10 topic IMPORTANTI con su scritto "abbandonate windows e i software a pagamento" ?

perchè?
ti piace linux? lo usi bene? ripeto il mondo è bello perchè è vario. ci sarà SEMPRE un utente Z a cui linux starà sul culo, e un'utente Y che non appena appurerà di avere un'hardware non supportato (nel mio caso più di uno) dirà: va bene, lo tengo perchè è bello ma non lo posso usare ^^

KiBuB
08-03-2007, 13:19
-uso win dalla versione 95 e mi ci trovo bene

-non trovo che il prezzo sia poi cosi alto visto che è solo il costo iniziale ma poi lo si usa per molti anni. ( se poi non si ha fretta basta non comprarlo subito e aspettare che si abbassino i prezzi)

-come detto da altri alcuni programmi non sono sostituibili o cmq non ho voglia e tempo di cercarni altri validi su linux, e cmq anche per win ormai ci sono una valanga di programmi free.

-per i giochi.

per questi motivi non ho la minima intenzione di passare a linux anche se ne avevo provate alcune versioni.

edit: ma poi citi tanto openoffice e altri software che esistono anche per win, non per forza uno che ha un sistema microsoft deve usare i programmi a pagamento.

GiacoXp
08-03-2007, 13:30
Io sono un nuovo utente di linux l'ho provato da 2 settimane ho provato Kubuntu è bello e piu veloce di Windows ma è indubbio che il sistema di installazione dei driver e delle configurazioni ha ancora parecchia strada prima di poter essere usato dall'utente comune.
Linux in questo ultimo periodo ha fatto molti passi avanti e offre servizi molto piu leggeri e funzionali di windows vista e xp ma sta di fatto che a livello di praticità non ci siamo ancora ...

E' un sistema che va usato ma in modo parallelo a Windows nel senso che va bene x navigare scrivere ma x giocare è ancora acebo.

Io sono molto soddisfatto di Kubuntu però quasi due settimane per configurarlo e avere ancora l'audio che non va non è cosa che tutti gli utenti possono avere.

Prima di installare kubuntu ho anche acquistato Vista e devo dire che kubuntu anche se con difficolta tecniche installando Beryl riesce di default a fare praticamente le stesse cose che fa vista e con una leggerezza a livello di ram e cpu che è davvero impressionante .
Basti pensare che io Vista con un giga di ram ho un po di difficolta a caricare l'interfaccia invece kubuntu gestisce il 3D di beryl che è indubbiamente un altro pianeta rispetto ad aero in modo ottimale anche se c'è un qualche problema di driver ancora.

Linux è un ottimo sistema ma non lo si puo usare da solo inquanto molte cose e programmi non esistono per tale Os . Inoltre non è da tutti scrivere righe di comando in un termile per poter installare un programmino come msn :D

Clauser
08-03-2007, 13:41
Questa è la domanda che a scadenza fissa .
Non puoi negare che l'installazione di qualsivoglia programma o periferica in ambiente Windows sia molto più semplice ed alla portata di tutti, rispetto a linux.

Nego, eccome se nego :D

Procedimento windows: apri il browser, cerca su google il programma, trova il sito, scarica (cerca la crack?), scansione antivirus (per la crack), doppioclick, avanti avanti, fine.
Procedimento linux (debian based): Apri il gestore di pacchetti, cerca il programma, tasto destro ->marca per l'installazione, applica. Fine.

parisisalvo
08-03-2007, 13:59
A volte nel panico piu' totale, mi telefona gente : AIUTO NON NAVIGO PIU'
dove con NON NAVIGO PIU' sono intesi diverissimi problemi: (router off/cavo staccato/ip errati/dns che nn vanno)...
Già è dura aiutarli via telfono, vai sull'icona coi computerini collegati ora proprieta', cambia gli ip...

se avessero linux, allora, fammi ifconfig, anzi, vai in ect/network/host edita inserendo quello quello ect ect...per l'utente medio/basso sarebbe una sfida impossibile! Per non parlare poi del supporto alle periferiche...

Windows ha reso accessibile il computer a tutti...una volta col Dos ricordo di combattere battaglie tra CONFIG.SYS e AUTOEXEC.BAT erano quelli i piu' bersagliati...se non ricordo male, era li che si caricavano i driver per il mouse ect ect...adesso invece, tutto in automatico...forse è acnhe TROPPO FACILE.

PS:Vi ricordate cosa si doveva fare per configurare una delle prime SCHEDE AUDIO per sentire il gioco? indirizzi esadecimali, emulazioni SB Compatible...

Linux come facilità d'uso è un passo dietro windows, e per l'utente che non ha VOGLIA di imparare, avere tutto bello pronto è senza dubbio la scelta preferita.

GiacoXp
08-03-2007, 16:26
si esatto Linux va bene per l'utente che sa tutto su Windows e che vuole scoprire l'alternativa ... e mettere alla prova la propria bravura ... per un utente che vuole le cose che funzionino e le vuole subito con la minor fatica possibile Linux non va bene .

Se si pensa alla miriade di problemi che in questo forum vengono risolti e si ha un'interfaccia grafica e gli winzard non oso sapere cosa succederebbe se tutto questo dovesse derivare da riga di comando ... alcuni gia con windows si lamentano che è instabile ... e complicato figuriamoci con linux dove le parti convertite a grafica sono ancora tutto sommato poche ad esempio se si ha l'adsl e si deve fare la connessione come fare ? ... bella domanda non c'è niente nella scheda delle impostazioni di rete infatti si deve andare nel terminale e impostarla da li ... con il comando pppoeconf ... gia li un utente medio è nel panico, figuriamoci con la risoluzione grafica dove devi impostare Xorg :muro: una volta impostato è una bomba come sistema ma obbiettivamente non è un sistema x tutti :D

phoenixbf
08-03-2007, 16:39
Se si pensa alla miriade di problemi che in questo forum vengono risolti e si ha un'interfaccia grafica e gli winzard non oso sapere cosa succederebbe se tutto questo dovesse derivare da riga di comando ... alcuni gia con windows si lamentano che è instabile ... e complicato figuriamoci con linux dove le parti convertite a grafica sono ancora tutto sommato poche ad esempio se si ha l'adsl e si deve fare la connessione come fare ? ... bella domanda non c'è niente nella scheda delle impostazioni di rete infatti si deve andare nel terminale e impostarla da li ... con il comando pppoeconf ... gia li un utente medio è nel panico, figuriamoci con la risoluzione grafica dove devi impostare Xorg :muro: una volta impostato è una bomba come sistema ma obbiettivamente non è un sistema x tutti :D

Non e' esatto quello che dici,
Se guardi bene le ultime distro, ad esempio suse, si fa quasi tutto da interfaccia grafica.
Io ho configurato il modem ADSL di alice senza toccare la shell....

E ironia, queste interfacce sono anche piu user-friendly di quelle di windows. :D

Il ritmo col quale si sta evolvendo linux e' qualcosa di assolutamente SPAVENTOSO

Blackie
08-03-2007, 23:32
Se si pensa alla miriade di problemi che in questo forum vengono risolti e si ha un'interfaccia grafica e gli winzard non oso sapere cosa succederebbe se tutto questo dovesse derivare da riga di comando ... alcuni gia con windows si lamentano che è instabile ... e complicato figuriamoci con linux dove le parti convertite a grafica sono ancora tutto sommato poche ad esempio se si ha l'adsl e si deve fare la connessione come fare ? ... bella domanda non c'è niente nella scheda delle impostazioni di rete infatti si deve andare nel terminale e impostarla da li ... con il comando pppoeconf ... gia li un utente medio è nel panico, figuriamoci con la risoluzione grafica dove devi impostare Xorg una volta impostato è una bomba come sistema ma obbiettivamente non è un sistema x tutti

Io ho usato parecchie distro per un po' e sinceramente devo dire che le installazioni di software e driver é diventato molto semplice.
Rimango con Windowss perché lo preferisco, ma ammetto che Linux é un gran bel sistema.

Procedimento windows: apri il browser, cerca su google il programma, trova il sito, scarica (cerca la crack?), scansione antivirus (per la crack), doppioclick, avanti avanti, fine.
Procedimento linux (debian based): Apri il gestore di pacchetti, cerca il programma, tasto destro ->marca per l'installazione, applica. Fine.

Avete rotto le palle con la storia dei crack, non é che usare Win voglia dire craccare programmi per forza.
Ci sono un mucchio di 3d nella sezione Linux che chiedono come si fa a configurare Emule, e non venitemi a dire che lo usate per scaricare le distro.

Khronos
08-03-2007, 23:42
e comunque, blackie, lo sai che dovrebbe esserci anche roba a pagamento per linux? ^^ si, i linuxesi convinti non hanno mai usato windows. un paio di esempi non li ho su forum, li ho nella mia classe, che si stupiscono come il mio pc sia così pulito :D

youthgonewild
08-03-2007, 23:48
Questo è un forum di appassionati informatici,imparate a usare come si deve tutti e 3 i principali s.o(osx,win e linux) e non rompete la bale con sti thread inutili(oltre al fatto che probabilmente avrete sempre una pagnotta in tavola):)

monkey island
08-03-2007, 23:55
Questo è un forum di appassionati informatici,imparate a usare come si deve tutti e 3 i principali s.o(osx,win e linux) e non rompete la bale con sti thread inutili(oltre al fatto che probabilmente avrete sempre una pagnotta in tavola):)

Mamma mia come ti quoto!:ciapet:

Khronos
09-03-2007, 00:36

bravo, non avevo pensato a una risposta così perfetta :D

GiacoXp
09-03-2007, 11:28
Non e' esatto quello che dici,
Se guardi bene le ultime distro, ad esempio suse, si fa quasi tutto da interfaccia grafica.
Io ho configurato il modem ADSL di alice senza toccare la shell....

E ironia, queste interfacce sono anche piu user-friendly di quelle di windows. :D

Il ritmo col quale si sta evolvendo linux e' qualcosa di assolutamente SPAVENTOSO

bhe io ho detto cio perchè kubuntu non lo prevede ora che lo scrivi mi pare che anche in ferora 4 c'era l'interfaccia grafica ... non tutte sono uguali ...

concordo a pieno per l'enorme velocità di sviluppo della coumità :sofico:

surfing86
16-03-2007, 23:31
Beryl riesce di default a fare praticamente le stesse cose che fa vista e con una leggerezza a livello di ram e cpu che è davvero impressionante .

E vi sembra poco?! Un basso utilizzo della ram e della cpu sono ottime caratteristiche per un s.o. !

badedas
18-03-2007, 10:26
E se volessi provarlo da dove comincio?

L'idea mi è venuta più volte, ma mi sono arreso di fronte alle miriadi di versioni.

Come se non bastasse adesso è comparso anche 'sto cacchio di ubuntu e sue varianti (è nuovo, vero?).

E come si fa a scegliere?

Io ho una partizione su cui ho installato un Windows XP di scorta; se volessi sostituirlo con un Linus, tanto per assaggiare, cosa metto?

ultra1983
18-03-2007, 10:57
Ragazzi secondo me non è questione di prodotto, ma di marketing, microsoft, ad esempio, sta tappezzando le stazioni, in una di milano ad esempio il pavimento raffigura un logo di vista da non so quanto metri quadri...

Linux non è pubblicizzato e l'80% della gente non sa neanche che esista!!!

Khronos
18-03-2007, 11:32
@ Badedas

vai nella sezione di linux, c'è, qui sul forum, e guarda i topic importanti, mi han dato anche a me una dritta.

phoenixbf
18-03-2007, 18:52

L'idea mi è venuta più volte, ma mi sono arreso di fronte alle miriadi di versioni.

Come se non bastasse adesso è comparso anche 'sto cacchio di ubuntu e sue varianti (è nuovo, vero?).

Io ho una partizione su cui ho installato un Windows XP di scorta; se volessi sostituirlo con un Linus, tanto per assaggiare, cosa metto?

Se proprio cominci da zero, ti consiglio Kubuntu (variante di ubuntu).

In generale comunque se vai su distrowatch.com, controlli le ultime news e la classifica delle distro, ai primi 3 posti ci sono appunto: ubuntu (e quindi kubuntu), suse e fedora se non sbaglio...

badedas
18-03-2007, 20:51
@ Badedas

vai nella sezione di linux, c'è, qui sul forum, e guarda i topic importanti, mi han dato anche a me una dritta.

Sì, sta a vedere che mi leggo millemila pagine!

badedas
18-03-2007, 20:52
Se proprio cominci da zero, ti consiglio Kubuntu (variante di ubuntu).

In generale comunque se vai su distrowatch.com, controlli le ultime news e la classifica delle distro, ai primi 3 posti ci sono appunto: ubuntu (e quindi kubuntu), suse e fedora se non sbaglio...
Ok, vedrò di scaricare quello.

surfing86
19-03-2007, 15:10

Per ottenere il cd di ubuntu vedi questo link:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

Per installarlo vedi :
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGrafica

echinoderma
19-03-2007, 15:40

Grazie dell' attenzione!

Linux non mi riconosce il modem usb adsl e non esistono i driver.... Uno dei limiti di Linux...

badedas
19-03-2007, 16:17
Per ottenere il cd di ubuntu vedi questo link:
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

Per installarlo vedi :

WOW, grazie.

powerpc
19-03-2007, 20:42
windows è vero non è gratis. ma dal momento che se compri un pc (a meno di assemblarlo...) te lo trovi già farcito col SO... di fatto non puoi scegliere. e a quel punto, pagato per pagato (80€ mi pare XP home), non vedo perchè non utilizzarlo dal momento che crea sicuramente meno "rogne" di linux...

poi di programmi freeware ce ne sono tanti quanti per linux

GiacoXp
19-03-2007, 20:49
Ok, vedrò di scaricare quello.

quoto al 100 io ho appena finito di configurare kubuntu da 15 gg ci vuole un po cmq da abbastanza soddisfazione .
attualemente sto usando quello ho letteralmente smesso di usare windows per quello che devo fare io va piu che bene kubuntu

maurinO_o
19-03-2007, 20:59
Linux non mi riconosce il modem usb adsl e non esistono i driver.... Uno dei limiti di Linux...
è un limite dei produttori hardware e non di linux.
non è un problema, ne per linux ne per te, puoi continuare a usare windows.

@badedas, benvenuto :cincin: nella sezione linux trovi tutto l'aiuto che ti serve.
kubuntu è niente male per iniziare (ma anche per continuare), poi quando avrai capito come funziona linux
puoi provare qualche distro estremamente performate, magari anche per farti un'idea dell'universo linux.

badedas
19-03-2007, 21:23
@badedas, benvenuto

Grazie.

Khronos
20-03-2007, 00:20
maurino. sono già stato di la nella sezione linux, comunque riporto qui una piccola esperienza, di un giorno con "mandriva 2007".

io avevo, sul portatile, Xp. un giorno dico: istalliamo ubuntu, voglio iniziare a vedere di cosa è capace linux. la installo. gioco un'attimo con i file (sul pc fisso avevo internet e pagine di howto per fare un pò di cose). viene la parte di installazione dei driver ATI. e li ho formattato 4 volte la partizione di linux. perchè ho provato 8 driver diversi, non c'è verso di farlo andare, dicevo. la quinta volta ero riuscito ad avere sta maledetta accelerazione. bene, dico. mettiamo su xgl. non c'è verso. compiz va una volta su 2, e beryl mi manda la cpu al 100% dal boot e non si capisce perchè. indi ero rimasto senza xgl.

ieri dico: mah, aspettando la 7.04, perchè non provo qualcosa di diverso? ho sentito in giro che a qualcuno piace mandriva. scarico giù i 4 cd. formatto ubuntu e installo mandriva 2007. internet riconosciuto al volo. e già crasha all'installazione tentando di collegarsi.
poi, al riavvio, mi collego, scopro che un bel po di roba devo cercarlo nei repository, ma non ci sono di default. devo andarmeli a cercare. li trovo, li metto e installo un po di roba (vlc, google earth....) la mia ATI X300 mobility regge bene, ci sono i driver proprietari ATI installati. ora viene il bello.
1) l'interfaccia d'installazione è divisa in 4 parti: da una parte installi, dall'altra disinstalli e nell'altra ancora aggiorni. l'ultima è solo per scegliere i repo. una cosa unica no?
2)LE interfacce di install/disinstall/aggiorn, crashano.
oppure non mi permettono di deselezionare.
3)e compiz mi fa lo STESSO scherzo di beryl, sempre su gnome, ma stavolta qui con la mandriva. 100% di cpu occupata a fare chissà che cosa.
4) e gnome? rispetto a quel gnome della ubuntu, questo di mandriva è indietro di secoli sulle possibilità date all'utente.

se avessi iniziato con la mandriva, sarei rimasto a windows. ora aspetto con trepidazione ubuntu 7.04, per un'ulteriore format.

Flegias85
20-03-2007, 10:05
Un paio di anni fa provai a mettere la RED HAT ma nn mi faceva installare un cavolo... il modem nn mi andava, la sk audio neanche

Forse avevo poca esperienza ma lasciai stare! :O

Ultimamente ho provato a mettere ubuntu versione live: nn sono riuscito nemmeno a farlo partire visto che il cd mi ha fiammato il lettore... sul serio!
Ora nn so se era davvero colpa del cd oppure poteva capitare lo stesso perchè il lettore aveva 4-5 anni, ma fatto sta che s'è fiammato! :mc:

lasciai stare di nuovo :fagiano:

AntonioBO
20-03-2007, 10:29
Se mi fai utilizzare:

- photoshop
- illustrator
- indesign
- rhinoceros 3d
- 3dstudiomax
- autocad
- edius
(devo continuare?)

allora passo ad ubuntu.

Dimmi una cosa, tutti questi programmi sono originali?? No perchè se è così, hai dovuto accendere un mutuo per le licenze. la verità è che se non ci fosse il mulo... col piffero starebbero tutti qui a parlare di Vista, autocad e photoshop. Io sono passato a Kubuntu DEFINITIVAMENTE e ci sono tutti i programmi che si utilizzano anche con Windows. L'installazione è semplicissima ed esistono programmi anche per ingegneri architetti di altissimo livello e gratis (basta farsi un giretto sul sito del politecnico di Torino per info) . Riguardo ai giochi, non è affatto vero che Linux non è adatto per giocare, è che le software house sono monopolizzate da Microsoft. Per quanto mi riguarda ho fatto girare in emulazione Return to castle wolfenstein e va che è una scheggia. Per cui.. se davvero windows si dovesse pagare sempre e per tutti, questo forum neanche esisterebbe....

P.s. sono passanto a Kubuntu anche perchè mi ero rotto le balle di combattere contro virus, spyware ecc e dover installare e aggiornare suite sempre più invasive e che appesantivano il Pc. E Vista poi.... una mattonata ...a quando il quadri-core per farlo funzionare con dieci giga di ram???? Ma per favore!!!!

GiacoXp
20-03-2007, 10:29
Bhe sicuramente si deve avere molta volonta x installare linux anche io ho avuto molti tentativi a vuoto
HO iniziato con RedHart 4 che non voleva saperne di installare la scheda video e vedevo il video a 640 ... e nonostante l'aiuto dei forum ho lasciato perdere.
Poi ho provato con Debian ... peggio che peggio poi ho provato knopix e infine dato che lo aveva installato la mia ragazza ho voluto provare anche io kubuntu e anche se con un notevole impegno e con varie difficolta ci sono voluti 8 gg per trovare come installare la scheda video alla fine sono riuscito ad avere Linux funzionante.

Per quanto riguarda Beryl posso dire anche io che a volte va e a volte no purtroppo penso dipenda molto dalla propria configurazione molto probabilmente va in crash qualcosa a livello di driver e quindi si impianta tutto succede spesso anche a me ci vuole tempo ...

Flegias85
20-03-2007, 10:40
Io riprenderò in mano il discorso linux quando cambierò computer, o mi farò un notebook! Dev'essere figo un notebook con linux! Farà parecchio "in" :sborone:

AntonioBO
20-03-2007, 10:47
Io riprenderò in mano il discorso linux quando cambierò computer, o mi farò un notebook! Dev'essere figo un notebook con linux! Farà parecchio "in" :sborone:

:wtf:

maurinO_o
20-03-2007, 11:34
stai sbagliando strada! :O per essere fashion devi prenderti un mac :ciapet:

phoenixbf
20-03-2007, 12:05

beh linux e' 1000000 volte piu personalizzabile di OSX, e se mette su il nuovo beryl e ritocca l'interfaccia e' fescion allo stesso modo (se non di piu, visto che non ha sborsato un euro per il SO)

Se invece ti riferivi all'estetica esterna, beh... potrebbe optare per un vaio, se non vuole un macbook

Flegias85
20-03-2007, 12:18

beh linux e' 1000000 volte piu personalizzabile di OSX, e se mette su il nuovo beryl e ritocca l'interfaccia e' fescion allo stesso modo (se non di piu, visto che non ha sborsato un euro per il SO)

Se invece ti riferivi all'estetica esterna, beh... potrebbe optare per un vaio, se non vuole un macbook

La cosa sicura è che saranno sempre più fashon di windows ( vista sembra da deficenti..)

maurinO_o
20-03-2007, 12:20
maurino. sono già stato di la nella sezione linux, ........CUT
hai avuto problemi che si potevano risolvere.

1) brucia la tua scheda ati e comprati una nvidia.
per beryl o compiz ne basta una con 128 mega di ram, o 64 mega se usi xfce.
2) mai avuto questi problemi! ma ci puo stare.
ti sei scordato che potevi usare apt-get da console, e qui non puoi assolutamente avere problemi di crash o vari.
3) in compiz c'erano evidentemente problemi da risolvere.
anche io con moltissimi programmi aperti ho sempre la cpu al 100% :cool:

http://img481.imageshack.us/img481/7670/schermata13wi4.th.png (http://img481.imageshack.us/my.php?image=schermata13wi4.png)http://img85.imageshack.us/img85/9766/schermata12wb9.th.png (http://img85.imageshack.us/my.php?image=schermata12wb9.png)

come si nota dal secondo screenshot in basso a destra :cool: nvidia ;)
4) ogni distro ha la sua politica, puoi ritrovare un gnome all'ultima release e ben moddato
come in ubuntu o qualcosa di più vecchio e meno curato, ma collaudato e stabile.
ricordati che linux non è solo ubuntu o mandriva, ma anche disro dette difficili da installare e configurare
che però si rivelano mostri di stabilità e prestazioni

as2k3
20-03-2007, 12:22
io se dovessi usare linux...........
vorrei un metodo più semplice per installare drivers e applicazioni invece del apt get! e questo in prima cosa.....e vorrei.....ancora altre applicazioni .....soprattutto per grafica e contabilità!

ad oggi non credo esista un programma di contabilità aziendale valido e che abbia un po tutto sul pinguino....io ne ho provati alcuni ed erano ridicoli....

potete.....magari linux è il campione di stabilità.....ma in casa non credo appunto che serva una stabilità atomica!

un riavvio ogni tanto è una cosa normale e non anormale per me......

e poi scegliere un SO perchè è fashion.....o perchè ha le finestre elastiche che si allungano e rimbalzano.......mi pare assurdo!!!

io è vero che uso windows....ma il tema CLASSICO di windows lo adoro e su vista questo tema è ancora più bello :_D

maurinO_o
20-03-2007, 12:24

io leggo in giro che mac è l'unico "pc" figo che esiste e ti fà acchiappare :oink: un casino :confused:
sarà perché lo scrivono solo gli utenti mac? :mbe:

phoenixbf
20-03-2007, 12:32
io leggo in giro che mac è l'unico "pc" figo che esiste e ti fà acchiappare :oink: un casino :confused:
sarà perché lo scrivono solo gli utenti mac? :mbe:

io non prendo un PC per "acchiappare", ma per lavorare.
si spera io abbia altre qualita' per :oink: ...

personalmente mi fanno sadness certe persone che comprano i mac per questi motivi...

E comunque tranquilli che anche fermandosi alla superficie, con un vaio e un linux con beryl ultima versione "si acchiappa" lo stesso....

PS: comunque anche tu usi QtCurve.... ottimo! anche io uso solo quello stile, mi piace tantissimo :)

phoenixbf
20-03-2007, 12:35
e poi scegliere un SO perchè è fashion.....o perchè ha le finestre elastiche che si allungano e rimbalzano.......mi pare assurdo!!!

io è vero che uso windows....ma il tema CLASSICO di windows lo adoro e su vista questo tema è ancora più bello :_D

infatti e' proprio questa la forza di linux: tu puoi SCEGLIERE come lo vuoi. Non vuoi le finestre elastiche, vuoi il tema classico di windows XP, o del 98 o di win 3.1.... puoi fare tutto quello che vuoi, secondo i tuoi gusti. ;)

C'erano degli screenshot di personalizzazioni di linux fatte da alcuni utenti per assomigliare a winxp,
beh... erano uguali! sfido io a capire subito che non si trattava di windows

as2k3
20-03-2007, 12:36
anche su windows....almeno io scelgo....sarà il mio speciale?

Mad_Griffith
20-03-2007, 12:37

Grazie dell' attenzione!

C'è Macromedia (ora Adobe) Fireworks per Linux?

E Macromedia (ora Adobe) Dreamweaver?

E un ottimo programma per la gestione dell'FTP?

Steam funziona sotto Linux?

Driver decenti per la mia Audigy 2 ZS?

Se sì, potrei pensare a un trasloco sotto Ubuntu Beryl.

as2k3
20-03-2007, 12:38
filezilla e va anche su windows...

Mad_Griffith
20-03-2007, 12:39
filezilla e va anche su windows...

Uso SmartFTP. Filezilla al confronto è un pachiderma.

AntonioBO
20-03-2007, 12:39
io se dovessi usare linux...........
vorrei un metodo più semplice per installare drivers e applicazioni invece del apt get! e questo in prima cosa.....e vorrei.....ancora altre applicazioni .....soprattutto per grafica e contabilità!

ad oggi non credo esista un programma di contabilità aziendale valido e che abbia un po tutto sul pinguino....io ne ho provati alcuni ed erano ridicoli....

potete.....magari linux è il campione di stabilità.....ma in casa non credo appunto che serva una stabilità atomica!

un riavvio ogni tanto è una cosa normale e non anormale per me......

Guarda che ormai l'apt-get è una via residuale per installare applicazioni e anche quando usi la console , in caso di problemi è la stessa console che ti suggerisce cosa fare . Il 99% delle installazioni le fai tramite comode interfacce grafiche (adept in Kubuntu e synaptic in Ubuntu). Poi sento qui delle cose davvero assurde..un pc per acchiappare???? :cry:

phoenixbf
20-03-2007, 12:42
anche su windows....almeno io scelgo....sarà il mio speciale?

no parlavo del livello di liberta'.... linux e' MOLTO piu personalizzabile di windows, in quel senso intendevo

phoenixbf
20-03-2007, 12:44
Uso SmartFTP. Filezilla al confronto è un pachiderma.

Io uso FireFTP che e' integrato in FireFox, quindi non devo avviare manco un'applicazione esterna....

Mad_Griffith
20-03-2007, 12:48
Io uso FireFTP che e' integrato in FireFox, quindi non devo avviare manco un'applicazione esterna....

FireFTP non l'ho mai provato.

Comunque per queste altre applicazioni

Macromedia (ora Adobe) Dreamweaver
Macromedia (ora Adobe) Fireworks
Steam
Driver Audigy 2 ZS

cosa mi dite ?

phoenixbf
20-03-2007, 13:01
FireFTP non l'ho mai provato.

Comunque per queste altre applicazioni

Macromedia (ora Adobe) Dreamweaver
Macromedia (ora Adobe) Fireworks
Steam
Driver Audigy 2 ZS

cosa mi dite ?

Cosa vuoi che ti dica?
Ci saranno programmi alternativi, in certi casi meno performanti (Photoshop CS ad esempio non ha rivali).
C'e' NVU o Quanta+ che fanno il loro splendido lavoro, come dreamweaver. Gli altri non lo so

E comunque togli Steam che serve a giocare (ti riferisici a Steam della Valve giusto?) e se devi giocare vai su XP

Tra l'altro non sei obbligato a usate linux

senso36
20-03-2007, 13:03
Oggi, addì 20 marzo 2007, sono passato ufficialmente con il mio portatile a Linux...
Mi sono rotto di win, dopo anni e anni, sempre uguale, sempre gli stessi problemi, le stesse cosette, nessuna vera novità, basta è ora di dare una svolta... :D
Per iniziare userò sul pc da tavolo winxp prof, e sul portatile ubuntu...ma spero di trasmigrare in breve tempo verso quest'ultimo definitivamente.
Vi terrò aggiornati;) ....

gepeppe
20-03-2007, 13:12
secondo me parecchia gente usa winzoz perchè per quelli poco esperti è più semplice da usare.....già per istallare i file basta fare doppio click in winzoz mentre in linux c'è un comando ecc....(premetto che io uso sia winzoz sia suse), e poi perchè la maggiorparte dei driver per periferiche, giochi, e programmi non supporta linux. parlo anche di piccoli programmini gratis che uno si può scaricare da internet....secondo me se ci fosse più compatibilità driver-software con linux non ci sarebbero dubbi su che S.O. usare..(in più, cosa che molti scordano, è gratis!!! :D)

AntonioBO
20-03-2007, 13:23
secondo me parecchia gente usa winzoz perchè per quelli poco esperti è più semplice da usare.....già per istallare i file basta fare doppio click in winzoz mentre in linux c'è un comando ecc....(premetto che io uso sia winzoz sia suse), e poi perchè la maggiorparte dei driver per periferiche, giochi, e programmi non supporta linux. parlo anche di piccoli programmini gratis che uno si può scaricare da internet....secondo me se ci fosse più compatibilità driver-software con linux non ci sarebbero dubbi su che S.O. usare..(in più, cosa che molti scordano, è gratis!!! :D)

Sul problema compatibilità... bè direi che bisogna essere prorio sfigati per avere quella periferica che non gira sottto Ubuntu/Kubuntu (tanto per parlare di una delle distro più complete di drivers) . Oltretutto tieni conto che il blasonato (?) e costosissimo Vista non supporta molte periferiche...no comment... la questione è che le distro Linux sono legalmente gratis, mentre molti (anzi la maggioranza) si procurano ....illegalmente... gratis windows....

GiacoXp
20-03-2007, 13:26
in effetti è vero io una settimana prima di installare kubuntu ho comprato vista che è risultato allo stesso livello per quanto riguarda le periferiche; infatti appena installato vista ti ritrovi ad avere molte periferiche che non risultano funzionanti o pienamente compatibili :D

quando ho installato kubu ho trovato la stessa situazione ma almeno non ho speso 200 €

powerpc
20-03-2007, 13:27
Mi sono rotto di win, dopo anni e anni, sempre uguale, sempre gli stessi problemi, le stesse cosette, nessuna vera novità, basta è ora di dare una svolta... :D

... e avere "nuovi" problemi con linux :)

Mad_Griffith
20-03-2007, 14:23
Cosa vuoi che ti dica?
Ci saranno programmi alternativi, in certi casi meno performanti (Photoshop CS ad esempio non ha rivali).

Sai di cosa stai parlando o parli tanto per sentito dire? Fireworks e Photoshop hanno due indirizzi ben diversi.

Tra l'altro non sei obbligato a usate linux

Nella mia domanda, se controlli, ho quotato il primo post di questo thread, in cui l'utente si chiede perplesso e in maniera un filino saccente come mai nessuno si accorgesse di Linux.

So bene di avere 1 motivo su 10 per passare a Linux, però non dire "non sei obbligato", perchè appunto la mia domanda quotava il suo post.

phoenixbf
20-03-2007, 14:34
Sai di cosa stai parlando o parli tanto per sentito dire? Fireworks e Photoshop hanno due indirizzi ben diversi.

Allora intanto cambiamo tono punto primo.

Punto secondo: Io so di cosa sto parlando perche ci lavoro con Photoshop CS, ho usato Dreamweaver in passato e ora sto usando Quanta+ e NVU.

Punto terzo: Fireworks non l'ho mai usato quindi io personalmente non so dirti se c'e' una alternativa valida nel mondo open.

Punto quarto: Ho portato l'esempio di Photoshop come esempio di un software commerciale che NON ha rivali, mentre altri programmi capita che abbiano alternative open o free che "superano" i rispettivi programmi commerciali.

Punto quinto: rileggi bene il punto 1

Mad_Griffith
20-03-2007, 14:50
Allora intanto cambiamo tono punto primo.

Tu evita di dare risposte fuori luogo e siamo a posto. A cosa mi riferisco? Leggi sotto.

Ho portato l'esempio di Photoshop come esempio di un software commerciale che NON ha rivali, mentre altri programmi capita che abbiano alternative open o free che "superano" i rispettivi programmi commerciali.

O rispondi in modo preciso alla richiesta che ho fatto, o non rispondi affatto. :boh: Fireworks e Photoshop non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Punto.

Mi ci incacchio perchè in questi topic è sempre così. Uno chiede qualcosa e subito arriva quello a dare una risposta con poca attinenza, postata così tanto per fare. E via a consumare la rotella del mouse per arrivare a fondo pagina e vedere la risposta sensata (che ad arrivare, arriva, ma c'è da fare lo slalom attraverso interventi postati a buffo).

Magari stavolta non è neanche colpa tua perchè non hai mai provato Fireworks (anche se io sono solito star zitto se sono consapevole di avere delle lacune, come è il tuo caso). Però, per tornare al discorso generale, basta con sto comportamento, a uno gli passa seriamente la voglia di postare. ;)

phoenixbf
20-03-2007, 15:01
O rispondi in modo preciso alla richiesta che ho fatto, o non rispondi affatto. :boh: Fireworks e Photoshop non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Punto.

Mi ci incacchio perchè in questi topic è sempre così. Uno chiede qualcosa e subito arriva quello a dare una risposta con poca attinenza, postata così tanto per fare. E via a consumare la rotella del mouse per arrivare a fondo pagina e vedere la risposta sensata (che ad arrivare, arriva, ma c'è da fare lo slalom attraverso interventi postati a buffo).

Magari stavolta non è neanche colpa tua perchè non hai mai provato Fireworks (anche se io sono solito star zitto se sono consapevole di avere delle lacune, come è il tuo caso). Però, per tornare al discorso generale, basta con sto comportamento, a uno gli passa seriamente la voglia di postare. ;)

Se c'e' qualcuno in questo thread che e' agitato tra tutte le persone quello sei tu, percio ti ho detto di moderare i toni.

Poi da quanto vedo sul sito ufficiale non ho capito cosa abbia di stupefacente questo Fireworks, sono tutte cose che faccio tranquillamente con Photoshop + altri programmi, gestione CSS e quant'altro... Pero' non commento ulteriormente perche non lo conosco.

Tu invece? Photoshop CS lo usi? Fireworks? li usi per lavoro? direi di si dato il tono con cui ti stai proponendo nel thread...
linux? a che livello lo conosci? parli anche di questo no? quindi deduco che conosci come un guru anche TUTTO linux....

...oppure semplicemente torniamo su toni standard e cambi tono?

Inoltre io rispondo come meglio credo, ti ho detto che IO PERSONALMENTE non so SE ci sono alternative e QUALI. Punto

Mad_Griffith
20-03-2007, 15:16
Se c'e' qualcuno in questo thread che e' agitato tra tutte le persone quello sei tu, percio ti ho detto di moderare i toni.

[QUOTE=phoenixbf;16423503]Poi da quanto vedo sul sito ufficiale non ho capito cosa abbia di stupefacente questo Fireworks, sono tutte cose che faccio tranquillamente con Photoshop + altri programmi, gestione CSS e quant'altro... Pero' non commento perche non lo conosco.

Ho detto che è migliore? Ho detto che è diverso. Magari in size=4 lo capisci.
Diverso nel senso che Photoshop è molto più indicato di Fireworks per il trattamento delle immagini, grazie anche alla miriade di filtri e accorgimenti sul colore di cui permette l'uso. Ma per i vettori PS è un disastro. Fireworks li gestisce in maniera molto più intuitiva.

Tu invece? li usi per lavoro? direi di si dato il tono con cui ti stai proponendo nel thread...

Hai capito bene, uso Fireworks per lavoro da quasi dieci anni. Ho provato più volte sempre per lavoro ad accostarmi a Photoshop, ma per come lavoro io non mi serve.

linux? a che livello lo conosci? parli anche di questo no? quindi deduco che conosci come un guru anche TUTTO linux....

Devo dedurre che stai flammando? Perchè non posso pensare che tu mi stia ponendo in tono serio una domanda del genere. :) Ho formulato una domanda molto chiara, mettendomi nelle mani degli esperti che sono qui sopra. Sono dunque un principiante (ho giusto provato anni fa Kubuntu, ma non ricordo quasi nulla). Non ho mai "parlato" di Linux, come dici tu, ma ho chiesto se c'era un programma come quello che uso per lavoro. Poi sei arrivato te a buttare in mezzo Photoshop: ripeto, commento a buffo il tuo, perchè tra le due app non sussistono conflitti di ambiti, né quindi una può dirsi a priori il sostituto dell'altra (a meno che, come è il mio caso, io abbia uno scopo mirato). In più mi vieni a dire "non sei obbligato ad andare su Linux", dimostrando di non aver letto che tipo di intervento avevo quotato io.

Ti chiedo, ma che vuoi da me? Ammettere in due parole da parte tua di aver ecceduto e piantarla non è la soluzione migliore?

Ti basta fare un passo indietro e la discussione è chiusa.

surfing86
20-03-2007, 15:18
C'è Macromedia (ora Adobe) Fireworks per Linux?

E Macromedia (ora Adobe) Dreamweaver?

E un ottimo programma per la gestione dell'FTP?

fireworks --> gimp
dreamweaver -->1) Netscape / Mozilla Composer.
2) Openoffice HTML editor.
3) Amaya.
4) GINF

ftp --> 1) pure-ftpd.
2) vsftpd.
3) wu-ftpd.
4) proftpd.
5) gl-ftpd.
6) ftp.
7) PublicFile.

Non li conosco i suddetti programmi personalmente

Mad_Griffith
20-03-2007, 15:21
fireworks --> gimp
dreamweaver -->1) Netscape / Mozilla Composer.
2) Openoffice HTML editor.
3) Amaya.
4) GINF

ftp --> 1) pure-ftpd.
2) vsftpd.
3) wu-ftpd.
4) proftpd.
5) gl-ftpd.
6) ftp.
7) PublicFile.

Non li conosco i suddetti programmi personalmente

Sei sicuro di Fireworks con GIMP?

phoenixbf
20-03-2007, 15:23
Devo dedurre che stai flammando? Perchè non posso pensare che tu mi stia ponendo in tono serio una domanda del genere. :) Ho formulato una domanda molto chiara, mettendomi nelle mani degli esperti che sono qui sopra. Sono dunque un principiante (ho giusto provato anni fa Kubuntu, ma non ricordo quasi nulla). Non ho mai "parlato" di Linux, come dici tu, ma ho chiesto se c'era un programma come quello che uso per lavoro. Poi sei arrivato te a buttare in mezzo Photoshop: ripeto, commento a buffo il tuo, perchè tra le due app non sussistono conflitti di ambiti, né quindi una può dirsi a priori il sostituto dell'altra (a meno che, come è il mio caso, io abbia uno scopo mirato). In più mi vieni a dire "non sei obbligato ad andare su Linux", dimostrando di non aver letto chi avevo quotato io.

Ti chiedo, ma che vuoi da me? Ammettere brevemente di aver ecceduto e piantarla non è la soluzione migliore?

Ti basta fare un passo indietro e la discussione è chiusa.

Non sto assolutamente flammando,
Ti ho detto che sei tu che ti sei posto in modo agitato.
E ti ho risposto in modo altrettanto brusco per il semplice fatto del discorso delle "lacune", non ha senso: io conosco il C++ dato che sviluppo anche applicazioni 3D in OpenGL, non per questo significa che tu o altri hanno "lacune gravi" o sono esonerati dal parlare perche non conoscono il C++ come lo conosco io.

Comunque ho capito che tu volevi una risposta secca:
La mia personale risposta e': No, non ci sono alternative a Fireworks, quindi puoi rimanere a windows.

Fine della diatriba

surfing86
20-03-2007, 15:28
Sei sicuro di Fireworks con GIMP?

L' ho trovata in internet questa corrispondenza. Io personalmente non li conosco, quindi dovresti trovarti a parlare cn qualcuno che conosce gimp.

Per gli altri programmi?

Mad_Griffith
20-03-2007, 15:28
Non sto assolutamente flammando,
Ti ho detto che sei tu che ti sei posto in modo agitato.
E ti ho risposto in modo altrettanto brusco per il semplice fatto del discorso delle "lacune", non ha senso: io conosco il C++ dato che sviluppo anche applicazioni 3D in OpenGL, non per questo significa che tu o altri hanno "lacune gravi" o sono esonerati dal parlare perche non conoscono il C++ come lo conosco io.

Boh ma non è come parlare del più e del meno. Se uno non ha esperienza di un dato ambiente non ne parla, questo dicevo io...

Il perchè del mio modo agitato l'ho spiegato... è un discorso generale e non ce l'avevo completamente solo con te.

No, non ci sono alternative a Fireworks, quindi puoi rimanere a windows.

Grazie.

Mad_Griffith
20-03-2007, 15:30
L' ho trovata in internet questa corrispondenza. Io personalmente non li conosco, quindi dovresti trovarti a parlare cn qualcuno che conosce gimp.

Per gli altri programmi?

Per gli altri programmi sono io che non li conosco. :D Quindi mi toccherà provarli e constatare. :)

Thx comunque

surfing86
20-03-2007, 15:33
Per gli altri programmi sono io che non li conosco. :D Quindi mi toccherà provarli e constatare. :)

Thx comunque

di niente

Mad_Griffith
20-03-2007, 16:22
Ho scovato una petizione che intende smuovere la situazione Adobe/Macromedia su Linux.

http://www.petitiononline.com/adMaLin/petition.html

Io ho firmato, fatelo anche voi.

phoenixbf
20-03-2007, 16:33
Ho scovato una petizione che intende smuovere la situazione Adobe/Macromedia su Linux.

http://www.petitiononline.com/adMaLin/petition.html

Io ho firmato, fatelo anche voi.

ottimo,

C'e' anche questo sondaggio della Dell che ci sta tenendo tutti col fiato sospeso, se va in porto potremmo vedere a breve i primi notebook con la scelta di avere preinstallati windows oppure linux oppure niente SO.

Eccolo:
http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/corp/linux?s=corp

Scade il 23, quindi ci sono altri 3 giorni ;)

Mad_Griffith
20-03-2007, 20:17
ottimo,

C'e' anche questo sondaggio della Dell che ci sta tenendo tutti col fiato sospeso, se va in porto potremmo vedere a breve i primi notebook con la scelta di avere preinstallati windows oppure linux oppure niente SO.

Eccolo:
http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/corp/linux?s=corp

Scade il 23, quindi ci sono altri 3 giorni ;)

Compilata.

Khronos
20-03-2007, 22:15
hai avuto problemi che si potevano risolvere.

1) brucia la tua scheda ati e comprati una nvidia.
per beryl o compiz ne basta una con 128 mega di ram, o 64 mega se usi xfce.
2) mai avuto questi problemi! ma ci puo stare.
ti sei scordato che potevi usare apt-get da console, e qui non puoi assolutamente avere problemi di crash o vari.
3) in compiz c'erano evidentemente problemi da risolvere.
anche io con moltissimi programmi aperti ho sempre la cpu al 100% :cool:

http://img481.imageshack.us/img481/7670/schermata13wi4.th.png (http://img481.imageshack.us/my.php?image=schermata13wi4.png)http://img85.imageshack.us/img85/9766/schermata12wb9.th.png (http://img85.imageshack.us/my.php?image=schermata12wb9.png)

come si nota dal secondo screenshot in basso a destra :cool: nvidia ;)
4) ogni distro ha la sua politica, puoi ritrovare un gnome all'ultima release e ben moddato
come in ubuntu o qualcosa di più vecchio e meno curato, ma collaudato e stabile.
ricordati che linux non è solo ubuntu o mandriva, ma anche disro dette difficili da installare e configurare
che però si rivelano mostri di stabilità e prestazioni

1) è un portatile. non a caso ho detto "mobility".
2) apt-get non mi sembra ci sia, in mandriva. usa urpmi, e se vuoi proprio saperlo preferivo di gran lunga proprio apt-get.
3) compiz ero riuscito a farlo andare, sulla ubuntu. era beryl a fare il cazzeggio. e in ogni caso, su un portatile, la cpu al 100% con la batteria, o meno, e con la ventola che macina caldo e caldo dall'unico dissipatore, non ci sta proprio.
4)unico punto che sta bene come sta. me l'hanno spiegato tale e quale ^^ però la slackware puoi tenertela. :D

5) aggiungo io, sto attendendo la 7.04, e che non mi deluda ^^

surfing86
23-03-2007, 21:30
Per curiosità quante persone leggendo questo topic, sono rimaste incuriosite e hanno provato a installare ubuntu sul proprio pc?

ultra1983
24-03-2007, 08:54
windows è vero non è gratis. ma dal momento che se compri un pc (a meno di assemblarlo...) te lo trovi già farcito col SO... di fatto non puoi scegliere. e a quel punto, pagato per pagato (80€ mi pare XP home), non vedo perchè non utilizzarlo dal momento che crea sicuramente meno "rogne" di linux...

poi di programmi freeware ce ne sono tanti quanti per linux

Hai ragione, bisognerebbe però capire perchè i produttori di computer accettano di vendere ad un prezzo più alto di quello che potrebbero fare per includere windows, quando basterebbe predisporre ad un'installazione linux e farlo scaricare dall'utente appena comprato il pc, ora che praticamente tutte le distro consentono l'installazione da rete basterebbe anche solo un programmino che permetta di lanciare il setup di una distro...

surfing86
25-03-2007, 18:53
Hai ragione, bisognerebbe però capire perchè i produttori di computer accettano di vendere ad un prezzo più alto di quello che potrebbero fare per includere windows, quando basterebbe predisporre ad un'installazione linux e farlo scaricare dall'utente appena comprato il pc, ora che praticamente tutte le distro consentono l'installazione da rete basterebbe anche solo un programmino che permetta di lanciare il setup di una distro...

Ottima idea! è davvero eccezionale. Credo xò che esistano delle durissime leggi di marketing e di guadagno che lo impediscono.penso sia l' unico motivo che lo ostacola.Altrimenti le cose sarebbbero ben diverse

surfing86
30-03-2007, 14:07
Finalmente é cambiato qualcosa grazie alla Dell:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1940759

AntonioBO
30-03-2007, 14:20
Finalmente é cambiato qualcosa grazie alla Dell:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1940759

Comunque già ci sono piccole catene (piccole rispetto a Dell) che danno la possibilità - assemblando on line il proprio pc - di scegliere che sistema operativo installare. Una - e non è pubblicità, ma semplice informazione - è Essedì che alla fine della configurazione permette di scegliere che installare come SO:Win Vista oppure Kubuntu. Win Vista costa oltre 200 € tra costo di software e di installazione. Kubuntu € 75,00 solo per il costo di installazione....

Khronos
30-03-2007, 14:50
ma a me KDE fa schifo. se volessi l'ubuntu? ^^

AntonioBO
30-03-2007, 14:55
ma a me KDE fa schifo. se volessi l'ubuntu? ^^

A parte che non condivido affatto il tuo schifo......:) bè io ho riportato semplicemente ciò che ho letto... forse basta chiederglielo... e ti mettono gnome ;)

GiacoXp
30-03-2007, 15:05
Bhe il bello di linux è che puoi mettere quello che vuoi con abbastanza sempilcità ... quindi se non apprezzi KDE beh metti GNONE

Khronos
30-03-2007, 19:10
sapete perchè non mi piace? :D tra adept e synaptic c'è un baratro, esempio...
e non venitemi a dire di usare la shell, altrimenti a che serve un desktop manager? -.-

User111
02-04-2007, 15:32
~~~LINUX~~~:D :D :D :D :D . Non mi aspettavo questo thread..~~~LINUX~~~:D :D :D :D

User111
02-04-2007, 15:33
soprattuto quando usi xgl...Ciauz

Artemisyu
02-04-2007, 17:30
ho uno scanner (epson 1670) che su linux non va....

Non per fare il pignolo, ma l'Epson Perfection 1670 sotto Linux funziona divinamente.
Lo so perchè ce l'ho :)

Sgt.Pepper89
02-04-2007, 18:56
Mad_Griffith, io uso steam su linux con Wine e non va tanto male, a parte qualche problema audio...
Per tutti, stavamo controllando cosa fosse più facile da usare tra windows e linux, be in questa discussione anche se chiusa ci sono delle idee. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432981
Spesso confondete il piu facile con ciò che siete abituati a fare. Esempio su tutti, installare XP o Linux su un pc attuale COn Xp dovresti inserire un floppy con i driver SATA, poi mettere i driver audio, video e magari della scheda di rete. Con liunx spesso tali driver sono installati in automatico (almeno sui miei due pc è così). Con win per iniziare a lavorare devi instalalre dei programmi, con linux hai pronti openoffice, gimp, firefox, amarok, sei libero da virus e puoi instalalre tutti i programmi senza scaricare, andare in negozio a comprare o cercare con google, semplicemente usando adept o synaptic (ricordo che anche con Kde puoi usare synaptic e tutte le varie apps per Gnome).

phoenixbf
02-04-2007, 19:18
Mad_Griffith, io uso steam su linux con Wine e non va tanto male, a parte qualche problema audio...
Per tutti, stavamo controllando cosa fosse più facile da usare tra windows e linux, be in questa discussione anche se chiusa ci sono delle idee. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1432981
Spesso confondete il piu facile con ciò che siete abituati a fare. Esempio su tutti, installare XP o Linux su un pc attuale COn Xp dovresti inserire un floppy con i driver SATA, poi mettere i driver audio, video e magari della scheda di rete. Con liunx spesso tali driver sono installati in automatico (almeno sui miei due pc è così). Con win per iniziare a lavorare devi instalalre dei programmi, con linux hai pronti openoffice, gimp, firefox, amarok, sei libero da virus e puoi instalalre tutti i programmi senza scaricare, andare in negozio a comprare o cercare con google, semplicemente usando adept o synaptic (ricordo che anche con Kde puoi usare synaptic e tutte le varie apps per Gnome).

Guarda, proprio oggi mi sono voluto provare Ubuntu sul vecchio note,
E tieni conto che uso da anni KDE, quindi avevo la curiosita' di provare meglio questo Gnome.

Al di la' dello spaesamento iniziale (ma solo perche sono abituato a KDE) i vari messaggi e impostazioni erano veramente INTUITIVE e USER-FRIENDLY.

Il fatto e' che come dici te, la gente pensa sempre a windows come riferimento e sbaglia. Se provassimo a mettere un utente "puro" senza esperienza davanti a win e a linux allo stato attuale delle cose, direi che e' linux quello piu facile in generale (non per tutto eh)

Khronos
02-04-2007, 20:53
dategli a sto utente però un pc che abbia un modem ethernet (va be, anche se ho windows mi fanno schifo i modem usb) e una scheda nvidia (e io ho ati da tutti i buchi).

@artemisyu: come hai fatto a farlo andare? che distribuzione usi, dove hai beccato i driver, eccetera? ^^

Sgt.Pepper89
02-04-2007, 21:16
dategli a sto utente però un pc che abbia un modem ethernet (va be, anche se ho windows mi fanno schifo i modem usb) e una scheda nvidia (e io ho ati da tutti i buchi).

@artemisyu: come hai fatto a farlo andare? che distribuzione usi, dove hai beccato i driver, eccetera? ^^

Perchè scusa, con windows i modem usb si installano da soli? E la scheda Ati cos'è magicamente te la ritrovi con l'accelerazione hardware abilitata?
Poi anche su win i modem usb fanno schifo, io avevo un modem Alice (modello 302t) e con win 98 non sono mai riuscito a connettermi, con Xp i driver si sono installati ovunque e andavano malissimo, rallentando il pc e la connessione era ben più lenta (parlo ovvio dell'usb 1.1).

Artemisyu
02-04-2007, 22:38

Con il semplice SANE è supportato.
Semplicemente richiede un firmware esterno con un percorso da inserire in un file di configurazione.

il file dovrebbe essere /etc/sane/snapscan.conf e il file è il file .bin che trovi nei driver di windows :)

Khronos
03-04-2007, 00:53
bene, come vedi, ecco perchè non uso molto linux. questo "sane", non l'ho mai visto, ne l'ho trovato cercando in google "scanner epson linux" che mi sembra una query abbastanza logica (o forse non mi sono impegnato abbastanza). vabè. appena esce la 7.04 (a momenti?) lo provo. azie ^^

Artemisyu
03-04-2007, 00:59
bene, come vedi, ecco perchè non uso molto linux. questo "sane", non l'ho mai visto, ne l'ho trovato cercando in google "scanner epson linux" che mi sembra una query abbastanza logica (o forse non mi sono impegnato abbastanza). vabè. appena esce la 7.04 (a momenti?) lo provo. azie ^^

SANE è semplicemente il servizio per il funzionamento degli scanner: http://www.sane-project.org/

Ed il 1670 è supportato da questo driver: http://www.sane-project.org/man/sane-snapscan.5.html

Se installi una distribuzioni di quelle "semplici", comu Ubuntu o Mandriva, SANE e tutti i suoi driver sono già inclusi. devi solo procurarti il firmware ai driver windows e inserire il percorso nel file di configurazione di snapscan :)

Khronos
03-04-2007, 01:02
certamente non mi sparo la slackware :p

phoenixbf
03-04-2007, 03:21
Altra osservazione:

Supponiamo per un attimo che per qualche motivo per ogni periferica esistente ci sia il driver (e bello funzionante) ora immaginate la procedura:

- apro il packet manager
- installo il driver (o addirittura si installa da solo quando pluggo la periferica!)

Fine

bongo74
03-04-2007, 09:15
queste discussioni non servono a nulla

chi è convinto di usare un ottimo s.o. rimane della sua idea

Portocala
03-04-2007, 10:26
queste discussioni non servono a nulla

chi è convinto di usare un ottimo s.o. rimane della sua idea

vero. il mio xp sp2 va benissimo :D

però se ci fosse l'apertura verso linux e la voglia di provarlo ,ma non col muso, bensi con la voglia di conoscere una cosa nuova, fidati che lo potresti perfino indicare come alternativa.

é ovvio che se una persona non lo vuole provare perchè gli sta sugli ... e se lo prova lo fa brontolando dicendo che è abituato a fare diversamente o che al minimo intoppo si arrende e dice fa schifo, ecco dove sta il problema della sua diffusione.

ps: non ho linux, mai avuto, conosco l'ambiente e qualche comando basilare, ma ho poca voglia ad installarlo sul mio pc :D

oro125
03-04-2007, 10:30
Il fatto e' che come dici te, la gente pensa sempre a windows come riferimento e sbaglia. Se provassimo a mettere un utente "puro" senza esperienza davanti a win e a linux allo stato attuale delle cose, direi che e' linux quello piu facile in generale (non per tutto eh)

Esperimento che ho fatto con mia mamma!!!(internet, fogli di calcolo, mail e roba simile) tolto win2000 e gli ho messo ubuntu... vi dico solo che non se ne è neanke accorta... :read: :asd:

Cmq io ho iniziato a usare al 90% linux(il 10% sono i giochi ke non riesco a fare andare su linux) quando a un corso di reti e sicurezza informati ho imparato a conoscerlo(in quel corso abbiamo visto sia linux che win per più di un anno per 4 ore al giorno) e quando mi sono reso conto di quello che mi perdevo la migrazione è stata repentina...
Linux purtroppo risulta complicato ad alcuni perchè si è troppo abbituati a finestre e ceck-box varie... prima bisogna imparare a conoscere la base di linux.. da dove arriva e come lavora poi direte: "ke figata!" e quando dovrete configurare qualkosa con 10000 finestre direte "ma che cazz!! por*** p*** non si poteva mettere tutto in un comodo file di testo?!?!?!" :asd:

Ogni tanto anche io penso chi ci abbia mai spinto agli antipodi a usare dos e poi win che erano sistemi a dire poco arcaici in confronto a quello che offriva l'informatica già all'epoca... ma purtroppo cosi è andata e l'unica cosa che possiamo fare è aiutare a fare capire alla gente certe cose... ragazzi su linux ci sono anche dei bei giocki! se ci fosserò più utenti linux le software house non penserebbero 2 volte a sviluppare i loro programi anche per il pinguino... e questo non vale solo per i gioki ma anke per il cad(altro grosso problema) e tutto il resto...

Sono stato uin po contorto? :stordita:

Sorry, ho scritto un po di fretta perchè al lavoro... ma non potevo non scrivere :D

Artemisyu
03-04-2007, 10:45
Esperimento che ho fatto con mia mamma!!!(internet, fogli di calcolo, mail e roba simile) tolto win2000 e gli ho messo ubuntu... vi dico solo che non se ne è neanke accorta... :read: :asd:

Mia mamma usa solo Linux, e quando accende il pc a scuola o va a scoccare il pc a mio fratello si incazza anche, perchè "non c'è Linux, e Windows è scomodo".

Mamma: "non qui non c'è Linux?"
Io: "no mamma, quello è il pc di marco, lui ci gioca e basta"
Mamma: "ma non possiamo mettercelo?"
Io: "Io non ci metto molto, ma seriverebbe il suo consenso, dato che è suo"
Mamma: "si, ma non possiamo nasconderlo?"

:asd: :asd: :asd:

Portocala
03-04-2007, 11:08
gli dici: ti ho messo la skin nuova, si chiama Linux

Artemisyu
03-04-2007, 11:14
gli dici: ti ho messo la skin nuova, si chiama Linux

Lol, dubito che una cosa simile possa fregarla.
Figurati che si incazza perchè in un lampo di scazzo le ho messo Ubuntu anzichè Fedora, perchè "con fedora si trova meglio per installare i giochini" :D

Portocala
03-04-2007, 11:26
mia madre odia il pc :stordita: , figurati se le interessa linux vs windows :p

vampirodolce1
03-04-2007, 12:01
Usiamo Windows in ufficio e sul portatile ho WinXp+Debian, quindi uso entrambi gli OS tutti i giorni; a Debian ho delegato tutte le funzioni prima prerogativa di XP, che uso raramente solo per giocare. Per quanto riguarda la compatibilita' hardware, se un prodotto non gira sotto Linux semplicemente non lo compro, basta informarsi prima, i forum servono a questo.
Poi... gia' so che Vista fra un anno o due avra' rimpiazzato quasi totalmente XP quanto meno nell'uso domestico... e Vista e' un sistema pesante, se hai un pc di 3-4 anni il 50% delle risorse o piu' ti vanno via solo per visualizzare il desktop.
Io non faccio editing video o grafica professionale e se necessario uso la linea di comando senza problemi, a me serve un sistema stabile, sicuro e che non devo patchare di antivirus e antispyware appena uscito dal negozio. Inoltre Windows Vista costa molto, lo dico chiaramente, non mi va di spendere 1000 euro di hardware e altri 1000 euro per i software.
Penso comunque che la soluzione migliore sia saper lavorare su qualsiasi macchina, senza chiudersi e rifiutare questo o quello: al momento sono ignorante assoluto con Vista, non l'ho mai usato. Quando cambiero' portatile terro' il Vista preinstallato e ci affianchero' una distribuzione Linux.
Uso SmartFTP. Filezilla al confronto è un pachiderma.Filezilla va bene per trasferimenti casalinghi e occasionali, per uso server bisogna installare un server vero. Anche FireFTP lascia il tempo che trova, non se ne puo' fare un uso professionale.

oro125
03-04-2007, 12:20
Penso comunque che la soluzione migliore sia saper lavorare su qualsiasi macchina, senza chiudersi e rifiutare questo o quello....

:read:
Sante parole...

ElyXp
03-04-2007, 13:01
Ciao. Personalmente ho provato Kubuntu e devo dire che come sistema operativo è molto bello, rapido, sicuro e molto più stabile rispetto a Xp. Il problema è che a mio parere è ristretto e più difficile da utilizzare. Per sistemare tutto alla perfezione ho impiegato 2 settimane, in quanto ho avuto problemi con i download dei pacchetti di Adept e ora non riesco più a sentire l'audio. Purtroppo occorre essere competenti in materia e parecchi programmi (dal software Nokia e quello della macchina fotografica) non sono compatibili.
Concludendo preferisco Xp a Linux, anche se è meno stabile e si blocca con più facilità.

powerpc
03-04-2007, 14:14
Concludendo preferisco Xp a Linux, anche se è meno stabile e si blocca con più facilità.

:eek: non sono affatto d'accordo!

hai xp sp2?? è stabilissimo, anche più di kubuntu

User111
03-04-2007, 15:02
:mbe:

AntonioBO
03-04-2007, 16:13
:eek: non sono affatto d'accordo!

hai xp sp2?? è stabilissimo, anche più di kubuntu

Seee e senza virus, spyware altre amenità........

Vash_85
03-04-2007, 16:32
Perché alcune periferiche dl mio portatile non vengono riconosciute in linux senno hai voglia da quanto ci sarei passato ed inoltre ho una copia originale già pagata di windows perché non utilizzarla?

Kundalini
03-04-2007, 16:36
Se é per quello io c'é l'ho senza service pack alcuno e non ho problemi al sistema,fino adesso non ho postato in questo discussione ma da quel che ho capito si parla male di xp solo perche si paga non c'é nessun riferimento a un qualcosa di valido che mi porti ad usare linux,un esempio banale,conosco gente che usa kubuntu da un mese e non riesce a formattare una partizione secondaria,quando con windows basta premere il tasto destro del mouse e scegliere format. :rolleyes:

p.s. io non sono contro linux,ma a mio avviso dovrebbe essere di facile uso come windows allora si che si diffonderebbe a macchia d'olio superando anche windows come numero di pc installati con linux.

surfing86
03-04-2007, 17:04
Perché alcune periferiche dl mio portatile non vengono riconosciute in linux senno hai voglia da quanto ci sarei passato

In questo caso firma questa petizione affinchè vengano sviluppati driver dalle case Hw per linux:

http://www.f2s2.org/index.php?lang=it&page=supporto_firma

rondinix
03-04-2007, 17:28
Se é per quello io c'é l'ho senza service pack alcuno e non ho problemi al sistema,fino adesso non ho postato in questo discussione ma da quel che ho capito si parla male di xp solo perche si paga non c'é nessun riferimento a un qualcosa di valido che mi porti ad usare linux,un esempio banale,conosco gente che usa kubuntu da un mese e non riesce a formattare una partizione secondaria,quando con windows basta premere il tasto destro del mouse e scegliere format. :rolleyes:

p.s. io non sono contro linux,ma a mio avviso dovrebbe essere di facile uso come windows allora si che si diffonderebbe a macchia d'olio superando anche windows come numero di pc installati con linux.

conosci anche gente che probabilmente non sa nemmeno cosa è un pc visto che formattare una partizione con kubuntu è più semplice del semplice....e poi se proprio non si riesce a formattare la partizione cercare con google no è???

Uso la Debian Etch e WIN XP in dual boot.....win xp solo per giocarci e smanettare con l'hardware

rondinix
03-04-2007, 17:32

in anni che oramai lavoro da tecnico sistemista ho constatato che i server aziendali che sino a 2 anni fa montavano Win Server 2003 creavano problemi su problemi, inoltre erano infinitamente lenti....passati a OS Linux-Based riavviamo i suddetti server dopo 45 backup generali cioè dopo 3 mesi

renatofast
03-04-2007, 17:41
non si passa a linux per pigrizia imho...
io lo sto provando in questi giorni ubuntu per la precisione.. e devo dire che ..
a me me piace !

javaboy
03-04-2007, 17:42
Secondo me molti di quelli che si meravigliano del fatto che la gente usi windows fraintendono lo scopo dei sistemi operativi.
I sistemi operativi non sono dei giocattoli su cui passare il proprio tempo libero, ricompilando kernel, editando xorg.conf, provando nuove amenità grafiche etc ma sono solo un mezzo per poter utilizzare i programmi applicativi.
Windows oltre ad avere molti più programmi rispetto a linux ti permette di utilizzarli con meno sbattimenti.

Devo ancora trovare qualcuno che usa linux con produttività senza essere un informatico o uno smanettone.
Devo installare un programma che non c'è nei repository? Strappo via la partizione linux con veemenza e torno a windows.
Devo installare un programma che c'è nei repository? Conosco persone che hanno passato serate per installare latex perchè cercando semplicemente latex vengono fuori centinaia di risultati e il pacchetto giusto da installare si chiama tetex-extra.
Il costo della versione oem di windows ripartito in 4 anni di utilizzo vi sembra così elevato?E il tempo passato a cercare aiuto nei forum perchè non funziona il modem usb o la scheda video o perchè non riuscite a compilare un programma che non trovate nei repository non ha un prezzo?

Di nuovo mi spiegate quale sarebbe la versione di linux user-friendly AND veloce AND stabile AND usata sui supercomputer AND usata sui serer AND ultra testata AND graficamente più bella di mac AND gratis?
Perchè slackware non mi sembra user-friendly, red hat non mi sembra gratis, ubuntu non mi sembra così stabile e così testata,sabayon non mi sembra veloce.

Mi chiedo inoltre come persone che stanno su questo forum a discutere di sistemi operativi abbiano problemi a difendersi dai virus e non abbiano ancora scoperto che gimp,blender e open office esistono anche su win.

Detto questo, non è mia intenzione denigrare linux che adoro, spero solo che il confronto fra i due sistemi operativi venga fatto su altre basi perchè se il vantaggio di linux fosse quello di risparmiare 90 euro ogni quattro anni e poter scrivere un documento senza crackare office non sarebbe una gran cosa.

GianoM
03-04-2007, 17:46
Per curiosità quante persone leggendo questo topic, sono rimaste incuriosite e hanno provato a installare ubuntu sul proprio pc?
Io. Sono sempre più incuriosito dall'avere la possibilità di avere tutto quello che ho, gratis. Dato che le mie esigenze sono minime (installo ed uso solo quello che mi serve, ottimizzo tutto il massimo possibile (non formatto win da 2 anni e non ho MAI visto una schermata blu)) quello che mi viene in mente ora è::
- installare Linux senza sputtanarmi l'MBR (Missione compiuta! :D )
- poter leggere/scrivere dischi/partizioni con un file system NTFS o in alternativa, poter convertire dischi/partizioni intere senza perdere i dati;
- navigare/scaricare con un modem ADSL USB (in generale, far funzionare tutto l'HW);
- gestire partizioni come con partition magic (senza dover riavviare, senza perdere dati (almeno in linea teorica);
- gestire partizioni come con true image;
- escluso giocare, riuscire a poter fare le stesse cose che faccio attualmente su Windows (e questo non dovrebbe essere un gran problema).

Ce la farò? :help:
Credo che aspetterò il 17 aprile comunque. :)

rondinix
03-04-2007, 17:47
Devo installare un programma che c'è nei repository? Conosco persone che hanno passato serate per installare latex perchè cercando semplicemente latex vengono fuori centinaia di risultati e il pacchetto giusto da installare si chiama tetex-extra.

Beh ma cercare le descrizioni dei pacchetti con apt-get no???
cioè sinceramente faccio usare linux anche a mia nonna che scrive libri e non ha problemi con la ubuntu.....sarà che è troppo intelligente per avere 74 anni?

javaboy
03-04-2007, 17:51
Beh ma cercare le descrizioni dei pacchetti con apt-get no???
cioè sinceramente faccio usare linux anche a mia nonna che scrive libri e non ha problemi con la ubuntu.....sarà che è troppo intelligente per avere 74 anni?
Infatti non ho detto che non si possa essere produttivi con linux, ho detto che serve pratica e che non tutti hanno voglia di imparare.
Anche editare i file di configurazione può essere comodo, ma gli utenti meno smaliziati magari non usano neanche il sudo e poi si lamentano che non possono modificare i file.

powerpc
03-04-2007, 18:00
si parlava di instabilità di xp vs kubuntu... e in quella vince xp

se mi parli di sicurezza logicamente il discorso cambia, ma cmq per tenere "pulito" xp ci vuole davvero poco

PS: di falle quà e là ne ha anche il pinguino (magari non direttamente da OS, ma tramite sw), per cui occhio a sentirsi troppo sicuri...

Khronos
03-04-2007, 20:25
Usiamo Windows in ufficio e sul portatile ho WinXp+Debian, quindi uso entrambi gli OS tutti i giorni;
idem. uso windows per giocare, e ubuntu per java, c, e applicazioni di rete.

Poi... gia' so che Vista fra un anno o due avra' rimpiazzato quasi totalmente XP quanto meno nell'uso domestico... e Vista e' un sistema pesante, se hai un pc di 3-4 anni il 50% delle risorse o piu' ti vanno via solo per visualizzare il desktop.

basta non usare aero. e comunque xp ha troppo da parte sua, i software (non i giochi) saranno ancora retrocompatibili per un pezzo.

[QUOTE=vampirodolce1;16603645]Io non faccio editing video o grafica professionale
io si, e photoshop e fireworks non riesco a rimpiazzarli :(

e se necessario uso la linea di comando senza problemi, a me serve un sistema stabile, sicuro e che non devo patchare di antivirus e antispyware appena uscito dal negozio.

e a me serve un sistema in grado di lavorare alle funzioni base nel minor tempo possibile, in cui POI sia possibile aggiornarlo, patcharlo e modificarlo.
se devo perdere tempo anche solo per far partire la prima più semplice applicazione, allora mi spiace, ma
la userò molto di rado
la rimpiazzerò con una di quelle distro che voi dichiarate "facili".

Inoltre Windows Vista costa molto, lo dico chiaramente, non mi va di spendere 1000 euro di hardware e altri 1000 euro per i software.

non costa più di qualsiasi altro software di questo tipo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1394596)

Penso comunque che la soluzione migliore sia saper lavorare su qualsiasi macchina, senza chiudersi e rifiutare questo o quello: al momento sono ignorante assoluto con Vista, non l'ho mai usato.

stessa idea. con questo, chiudo ^^

badedas
30-04-2007, 20:43
Giorni fa mi è srrivato il CD ordinato sul sito, dato che scaricare sarebbe stato un po', ehm, impegnativo.

Oggi ho deciso di installare, ma il primo impatto è stato abbastanza traumatico.

Tanto per cominciare il programma di installazione mi obbliga a inserire nomi e password; il che a me dà un fastidio tremendo: sono solo io ad usare il PC e quindi non voglio assolutamente dover inserire PW ogni volta.

Ma il peggio viene dopo, quando viene mostrato un messaggio del tipo "...sta creando lo spazio per l'installazione..."; al che ho spento immediatamente il PC.

Ma cosa vuol dire, che cancella tutto quello che vuole lui?

Non posso scegliere io dove e come installare?

Fatemi sapere, grazie.

phoenixbf
01-05-2007, 00:14
Ecco, a me queste cose fanno un po innervosire:

Oggi ho deciso di installare, ma il primo impatto è stato abbastanza traumatico.

Ovvio che i primi impatti sono difficili, e' un altro sistema operativo.
Ti consiglio di provare le versioni LIVE, o meglio, facendo un esempio, il DVD di Ubuntu Feisty, che e' SIA live SIA versione installabile.

Tanto per cominciare il programma di installazione mi obbliga a inserire nomi e password; il che a me dà un fastidio tremendo: sono solo io ad usare il PC e quindi non voglio assolutamente dover inserire PW ogni volta.

Lo fa anche XP tale e quale.
E' solo una procedura per creare il primo utente (con password) e nome della macchina.
E se imposti poi a sistema installato il login automatico non devi fare ne' inserire nessuna password.

Ma il peggio viene dopo, quando viene mostrato un messaggio del tipo "...sta creando lo spazio per l'installazione..."; al che ho spento immediatamente il PC.

Ma cosa vuol dire, che cancella tutto quello che vuole lui?

Non posso scegliere io dove e come installare?

Fatemi sapere, grazie.

Non so di preciso quale opzione hai scelto, ne' la distro.
comunque se ti confondono queste cose significa che non saresti in grado neanche di installare XP.

Per il semplice fatto che oggi, primo maggio 07 (e da diversi mesi), Ubuntu (e altre distro) sono 100 volte piu facili da installare di windows.

Ci sono varie opzioni di installazione, generalmente uno prepara prima le partizioni, o direttamente dall'installer oppure decide proprio di formattare l'intero disco (eliminando XP).

E' facile parlare quando ti danno un computer con XP preinstallato, su una partizione NTFS e, su questo, avviare una procedura di installazione di un altro sistema operativo, che deve essere installato su un altro tipo di filesystem (XFS, ext2, ext3) quindi in automatico deve:

- cercare e trovare uno spazio utile
- adattarsi alla politica di dittatura secondo la quale trovera' sempre e comunque un sistema windows preinstallato su NTFS
- facilitare il piu possibile l'utente, per fargli capire in tutte le salse che deve creare un altra partizione o formattare l'intero disco
- adattarsi al fatto che per la solita politica di dittatura, alla fine dovra creare un dual boot tra linux e l'altro sistema

badedas
01-05-2007, 09:50
Ecco, a me queste cose fanno un po innervosire:

Ovvio che i primi impatti sono difficili, e' un altro sistema operativo.
Ti consiglio di provare le versioni LIVE, o meglio, facendo un esempio, il DVD di Ubuntu Feisty, che e' SIA live SIA versione installabile.

Lo fa anche XP tale e quale.
E' solo una procedura per creare il primo utente (con password) e nome della macchina.
E se imposti poi a sistema installato il login automatico non devi fare ne' inserire nessuna password.

Non so di preciso quale opzione hai scelto, ne' la distro.
comunque se ti confondono queste cose significa che non saresti in grado neanche di installare XP.

Per il semplice fatto che oggi, primo maggio 07 (e da diversi mesi), Ubuntu (e altre distro) sono 100 volte piu facili da installare di windows.

Ci sono varie opzioni di installazione, generalmente uno prepara prima le partizioni, o direttamente dall'installer oppure decide proprio di formattare l'intero disco (eliminando XP).

E' facile parlare quando ti danno un computer con XP preinstallato, su una partizione NTFS e, su questo, avviare una procedura di installazione di un altro sistema operativo, che deve essere installato su un altro tipo di filesystem (XFS, ext2, ext3) quindi in automatico deve:

- cercare e trovare uno spazio utile
- adattarsi alla politica di dittatura secondo la quale trovera' sempre e comunque un sistema windows preinstallato su NTFS
- facilitare il piu possibile l'utente, per fargli capire in tutte le salse che deve creare un altra partizione o formattare l'intero disco
- adattarsi al fatto che per la solita politica di dittatura, alla fine dovra creare un dual boot tra linux e l'altro sistema

OK, Professore.

Uso il PC dai tempi del DOS 3.30, quindi pur non essendo ai Suoi livelli di scienza non sono comunque mai stato abituato alla "pappa pronta".

No, Windows non ti obbliga a scegliere PW e nome del PC; solo il nome utente, e lo fa a SO già installato.

Ho formattato una partizione (NTFS) prima di inserire il CD di installazione, quindi non mi aspettavo di certo quel messaggio.

E, ripeto, la frase "creare spazio" mi mette in agitazione.

Windows chiede subito dove si vuole installarlo.

squall15
01-05-2007, 09:57
@Badedas: se specifichi la distribuzione che vuoi mettere vedrai che qualcuno potrà aiutarti; in ogni caso devi preparare uno spazio nn partizionato per l'installazione, che sia in ntfs non serve a nulla, linux usa il suo file system;
quello che dici su creazione utente con password è vero, però si può sempre impostare il login automatico in avvio in modo da avere accesso diretto come ha detto phoenix (almeno sulla distro che uso io, ubuntu, ma penso che valga per la maggior parte di versioni usate)

badedas
01-05-2007, 10:13
@Badedas: se specifichi la distribuzione che vuoi mettere vedrai che qualcuno potrà aiutarti; in ogni caso devi preparare uno spazio nn partizionato per l'installazione, che sia in ntfs non serve a nulla, linux usa il suo file system;
quello che dici su creazione utente con password è vero, però si può sempre impostare il login automatico in avvio in modo da avere accesso diretto come ha detto phoenix (almeno sulla distro che uso io, ubuntu, ma penso che valga per la maggior parte di versioni usate)

Se per "distribuzione" intendi "ubuntu" (precisamente 6.06), è quella.

Quindi dovrei proprio eliminare la partizione?

E siamo sicuri che poi lui va ad installarsi lì senza cancellare nient'altro?

E che quindi in seguito mi troverò un dual boot?

Dalle istruzioni sembra che ci sia questa possibilità di scelta, ma all'atto pratico non appare.

squall15
01-05-2007, 10:19
Se per "distribuzione" intendi "ubuntu" (precisamente 6.06), è quella.

Quindi dovrei proprio eliminare la partizione?

E siamo sicuri che poi lui va ad installarsi lì senza cancellare nient'altro?

E che quindi in seguito mi troverò un dual boot?

Dalle istruzioni sembra che ci sia questa possibilità di scelta, ma all'atto pratico non appare.

Siamo un pò OT, comunque ti descrivo in breve l'installazione.
Sì, ubuntu è una distribuzione; devi eliminare la partizione che hai creato su cui metterai linux e lasciarla come spazio nn partizionato (ovviamente non devi toccare la partizione win); nell'installazione devi scegliere di modificare manualmente la tebella delle partizioni, selezioni lo spazio partizionato, dici di modificare automaticamente questo spazio e nella schermata che apparirà trovarai scritte 3 partizioni: windows xp, linux con ext3 e linux con swap (ammesso che non hai altre partizioni dati o con altre versioni di windows); al termine dell'installazione ti chiederà di mettere grub per gestire il dual boot; tutto qui e potrai provare linux
P.S: ovviamente per la scelta della partizione sono andato a memoria, se cerchi in internet trovi guide passo-passo all'installazione di ubuntu, non vorrei che perdessi i dati perchè magari ho sbagliato a scrivere qualcosa più sopra, cerca qualche guida sul wiki di ubuntu e vedrai che l'installazione è semplicissima

badedas
01-05-2007, 10:28
nell'installazione devi scegliere di modificare manualmente la tebella delle partizioni, selezioni lo spazio partizionato, dici di modificare automaticamente questo spazio e nella schermata che apparirà trovarai scritte 3 partizioni: windows xp, linux con ext3 e linux con swap (ammesso che non hai altre partizioni dati o con altre versioni di windows); al termine dell'installazione ti chiederà di mettere grub per gestire il dual boot; tutto qui e potrai provare linux

Ma è proprio questo il guaio: questa possibilità di scelta non appare!

squall15
01-05-2007, 10:36
Guarda, durante l'installazione a un certo punto per forza chiederà di scegliere dove mettere linux e ci sono 3 opzioni, una è di modificare manualmente la tabella delle partizioni; si tratta della fase di partizionamento, impossibile che non ci sia nessuna scelta, ho installato ubuntu quella 15ina di volte (compresa la versione 6.06); ma esattamente a te cosa chiede in questa fase?Se proprio non compare nulla prova a chiedere nella sezione linux
Ti dò un link per l'installazione della versione alternate
http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneGenerale
Altrimenti per quella da live cd
Se davvero trovi anomalie tra le immagini riportate e quello che succede a te, come già detto chiedi nella sezione linux e vedrai che risolverai (più che altro perchè qui siamo OT, meglio cambiare 3d)
Ciao :)

Er Monnezza
01-05-2007, 10:45
io continuo ad usare windows perchè mi piacciono i giochi, e con linux il 90% non girano, e poi perchè non ho voglia di uscirci di cervello per riuscire a installare e configurare linux (quale linux poi? ce ne sono diecimila versioni)

badedas
01-05-2007, 10:49
Guarda, durante l'installazione a un certo punto per forza chiederà di scegliere dove mettere linux
Io ho bloccato tutto quando mi è apparso quel famigerato messaggio "...sta creando..."; ciò è avvenuto subito dopo avermi chiesto PW ecc.

Se la scelta appare "dopo" non posso saperlo.

Comunque ti ringrazio per la disponibilità e andrò dove dici.

Khronos
01-05-2007, 10:53
io invece ho un problema più grosso, che a quanto pare sembra non abbia nessuno (il thread l'ho postato, nella sezione linux, ma il problema mi è rimasto, devo tentare con la alternate ma dubito di riuscire (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459774))

squall15
01-05-2007, 10:56
Io ho bloccato tutto quando mi è apparso quel famigerato messaggio "...sta creando..."; ciò è avvenuto subito dopo avermi chiesto PW ecc.

Se la scelta appare "dopo" non posso saperlo.

Comunque ti ringrazio per la disponibilità e andrò dove dici.

C'è qualcosa che mi sfugge...la creazione di utente e password te la fa dopo che hai già selezionato la partizione, quindi dopo che hai già modificato la tabella delle partizioni ma a te sembre di no...non riesco a capire dove si trova il problema...:confused: mah misteri, comunque nella sezione linux dovresti risolvere

Per quanto riguarda il 3d, uso sia win che linux, quest'ultimo provato per curiosità principalmente da circa 6-7 mesi; francamente non sento l'esigenza di cambiare, con windows non ho mai avuto problemi, inoltre se mi viene voglia posso sempre fare qualche gioco, linux è comunque un pò più complesso anche se la situazione sta migliorando, c'è inoltre il problema di driver (so che non è colpa di linux ma dei produttori che non rilasciano, solo che poi il casino per far riconoscere la periferica lo devo fare io a casa e tutto questo tempo non ce l'ho...); in conclusione cambiato pc lascerò al 90% solo vista che troverà preinstallato e lascerò perdere linux

Edit: una piccola aggiunta: leggo spesso che la gente esalta anche l'assenza di virus su linux, bè vero, è un grande vantaggio, ma considerate anche che con un minimo di conoscenza anche su windows i virus sono facilmente evitabili (1 nell'ultimo anno preso quando al pc non ero presente io...), questo non lo riterrei un motivo valido per cambiare SO (non è riferito a questo 3d nello specifico ma in generale su forum internet in cui gente invoglia al cambio SO elencando questo come motivo principale...mi sembra un pò poco)

Artemisyu
01-05-2007, 11:07
OK, Professore.

Uso il PC dai tempi del DOS 3.30, quindi pur non essendo ai Suoi livelli di scienza non sono comunque mai stato abituato alla "pappa pronta".

No, Windows non ti obbliga a scegliere PW e nome del PC; solo il nome utente, e lo fa a SO già installato.

Ho formattato una partizione (NTFS) prima di inserire il CD di installazione, quindi non mi aspettavo di certo quel messaggio.

E, ripeto, la frase "creare spazio" mi mette in agitazione.

Windows chiede subito dove si vuole installarlo.

Hai a che fare con un'altro sistema operativo e formatti in ntfs, non comprendi l'importanza si uno user e una password in fase di installazione, ti fai mettere in agitazione da messaggi, ma in compenso le procedure manuali non le inizi nemmeno (e basta leggere e si può).

Direi che sei MOLTO abituato alla pappa pronta, e che il fatto che tu creda il contrario è, quantomeno, preoccupante.

Khronos
01-05-2007, 11:18
quello che mi dispiace, per badedas, è che io, avendo alle spalle 20 anni davanti a uno scatolotto (ho iniziato dal vic20 senza neanche sapere cos'era, poi son cresciuto sui sistemi microsoft), l'anno scorso, per provare linux, mi sono letto decine di guide e anche qualche libro, prima di scaricare la prima distribuzione e installarla. chissà perchè l'ho installata senza il minimo problema al primo tentativo (ubuntu 6.06). poi l'ho aggiornata alla 6.10, quando è uscita.
ma ora la 7.04 non mi si installa -.-

badedas
01-05-2007, 11:29
Se diventare "linuxiano" comporta necessariamente diventare "sborone" resterò fedele a Windows a vita!

Artemisyu
01-05-2007, 11:35
Se diventare "linuxiano" comporta necessariamente diventare "sborone" resterò fedele a Windows a vita!

E' qui che ti sbagli. Sboronaggine nei linuxiani non ce ne è (o almeno non qui).
Il fatto è che è il Windowsista ad essere veramente sborone, perchè confonde le sue limitatissime conoscenze medie per "saper usare il computer".

E dire che si usa il pc dal dos 3.3 e poi avere i problemi che hai avuto non ti fa certo apparire autoritario, perchè allora non ricordi molto della tua esperienza informatica.
Questa è sboroneria, pensare che tutto ciò sia normale perchè "io che uso il pc dai tempi del dos 3.3 so usare il computer e quindi se linux non riesco a farlo andare allora è perchè è fatto male".

Se poi vuoi girare la frittata e dire che chi ti fa notare una cosa del genere è sborone fai pure, perchè onestamente utenti Linux che pensano in questo modo non vengono bramati da nessuno.

sirus
01-05-2007, 12:15
E' qui che ti sbagli. Sboronaggine nei linuxiani non ce ne è (o almeno non qui).
Il fatto è che è il Windowsista ad essere veramente sborone, perchè confonde le sue limitatissime conoscenze medie per "saper usare il computer".
Qui stai generalizzando in una maniera incredibile. Ci sono molte persone che di informatica ne capiscono (sta parlando di programmatori in particolare) che scelgono Windows con cognizione di causa.
Quello che è sbagliato è dire che GNU/linux è la panacea contro tutti i mali, in certi ambiti è purtroppo un sistema operativo vecchio, anche se in miglioramento, come del resto lo è Windows in altri casi.

Se poi vuoi girare la frittata e dire che chi ti fa notare una cosa del genere è sborone fai pure, perchè onestamente utenti Linux che pensano in questo modo non vengono bramati da nessuno.
Per trovare il prototipo di questo utente GNU/linux basta andare sulla community di Gentoo, ci sono delle persone in gamba che aiutano tutti in ogni situazione e ci sono gli sboroni che perché usano Gentoo se la tirano in maniera impressionante, non solo nei confronti degli utenti Windows ma anche nei confronti degli utenti GNU/linux che utilizzano altre distribuzioni.

Ad ogni modo io uso il sistema operativo che mi serve quando mi serve, svario da Mac OS X a Windows Vista, da Windows Vista ad Ubuntu (installata di recente, prima utilizzavo Arch, ancor prima Debian ed ho iniziato con RedHat nel 2002) e da Ubuntu a Windows XP e credo che questa sia la scelta migliore, focalizzarsi solo su uno è sbagliato dato che il sistema operativo universale non esiste.
Conseguenza, quando sento gente dire molla quello ed usa solo questo mi viene da ridere. :O

blackbit
01-05-2007, 15:14

:spam: ma và và. pregiudizi e ignoranza rulez

sirus
01-05-2007, 15:27
:spam: ma và và. pregiudizi e ignoranza rulez

Non sai a chi ti stai rivolgendo... se lui è ignorante in ambito informatico allora stiamo freschi. :asd:
Comunque era chiaramente una battuta. :rolleyes:

Artemisyu
01-05-2007, 16:09
Qui stai generalizzando in una maniera incredibile. Ci sono molte persone che di informatica ne capiscono (sta parlando di programmatori in particolare) che scelgono Windows con cognizione di causa.

Che saranno, a fare tanto, lo 0.5% degli utilizzatori Windows sul pianeta.
La fetta più grande di persone capaci che usano Windows che ho visto lo fanno perchè ci lavorano e quindi usano quello. Ed è ancora un concetto molto lontano dallo "scegliere Windows con cognizione di causa".

Quello che è sbagliato è dire che GNU/linux è la panacea contro tutti i mali, in certi ambiti è purtroppo un sistema operativo vecchio, anche se in miglioramento, come del resto lo è Windows in altri casi.

Mai detto che Linux debba essere la panacea contro tutti i mali.
Sicuramente ha una struttura versatile e vincente, anche se, in talune applicazioni, direi che più che "vecchio" rimane "inadeguato".
Per esempio non mi azzarderei mai ad affidare a Linux applicazioni hard realtime :)

Per trovare il prototipo di questo utente GNU/linux basta andare sulla community di Gentoo, ci sono delle persone in gamba che aiutano tutti in ogni situazione e ci sono gli sboroni che perché usano Gentoo se la tirano in maniera impressionante, non solo nei confronti degli utenti Windows ma anche nei confronti degli utenti GNU/linux che utilizzano altre distribuzioni.

Ok, però dimmi qualcosa che non so ;)

Ad ogni modo io uso il sistema operativo che mi serve quando mi serve, svario da Mac OS X a Windows Vista, da Windows Vista ad Ubuntu (installata di recente, prima utilizzavo Arch, ancor prima Debian ed ho iniziato con RedHat nel 2002) e da Ubuntu a Windows XP e credo che questa sia la scelta migliore, focalizzarsi solo su uno è sbagliato dato che il sistema operativo universale non esiste.

Francamente, se posso permettermi l'obiezione, tu in queste cose talvolta esageri. Mi sembri il mio ex docente di sistemi operativi, che sosteneva che "il sistema operativo utilizzato non è una discriminante valida per l'uso di un computer."
Va bene, bisogna usare il sistema giusto per quello che si vuole fare. Tuttavia esistono discorsi di fidelizzazione, di abitudine, e non da ultimo di impiego: è possibile che, per il lavoro che fa una persona, questa trovi per la maggioranza o totalità delle proprie azioni più comodo un sistema operativo piuttosto che un altro.
Ad esempio non mi sognerei di convertire un programmatore serior di .NET a Linux, è ovvio che usi e debba usare Windows.

Io onestamente non ho fisicamente la memoria per ricordarmi come utilizzare tutti i sistemi operativi. Già ne so usare un numero non basso, ma se non mi esercito costantemente molti me li dimentico. E' secondo me positivo per una persona scegliersi un sistema operativo e cercare di portare su questo tutto quello che li è fattibile anche se non direttamente, e solo per l'indispensabile rivolgersi altrove.
Ci si guadagna parecchio in salute :)

Conseguenza, quando sento gente dire molla quello ed usa solo questo mi viene da ridere. :O

Beh, nella quasi totalità delle applicazioni umane è una cosa possibilissima, e, anzi, auspicabile.
Si tratta solo di trovare quello giusto.

sirus
01-05-2007, 17:31
Che saranno, a fare tanto, lo 0.5% degli utilizzatori Windows sul pianeta.
La fetta più grande di persone capaci che usano Windows che ho visto lo fanno perchè ci lavorano e quindi usano quello. Ed è ancora un concetto molto lontano dallo "scegliere Windows con cognizione di causa".
Non credo proprio che siano così pochi, io mi considero uno di quelli. Uso Windows perché scelgo di farlo, non perché sia obbligato.
Vai nella sezione "Programmazione" del forum, troverai molta gente che sa i fatto suo, che ha deciso di usare Windows e non GNU/linux.

Francamente, se posso permettermi l'obiezione, tu in queste cose talvolta esageri. Mi sembri il mio ex docente di sistemi operativi, che sosteneva che "il sistema operativo utilizzato non è una discriminante valida per l'uso di un computer."
Va bene, bisogna usare il sistema giusto per quello che si vuole fare. Tuttavia esistono discorsi di fidelizzazione, di abitudine, e non da ultimo di impiego: è possibile che, per il lavoro che fa una persona, questa trovi per la maggioranza o totalità delle proprie azioni più comodo un sistema operativo piuttosto che un altro.
Ad esempio non mi sognerei di convertire un programmatore serior di .NET a Linux, è ovvio che usi e debba usare Windows.
Se la mettiamo su questo piano, discussioni come questa non hanno senso di esistere e non possiamo criticare coloro che per comodità, abitudine e fidelizzazione scelgono un sistema operativo piuttosto che un altro.

Io onestamente non ho fisicamente la memoria per ricordarmi come utilizzare tutti i sistemi operativi. Già ne so usare un numero non basso, ma se non mi esercito costantemente molti me li dimentico. E' secondo me positivo per una persona scegliersi un sistema operativo e cercare di portare su questo tutto quello che li è fattibile anche se non direttamente, e solo per l'indispensabile rivolgersi altrove.
Ci si guadagna parecchio in salute :)
Io non so usare un numero elevato di sistemi operativi, quelli che uso sono i soliti noti.

Beh, nella quasi totalità delle applicazioni umane è una cosa possibilissima, e, anzi, auspicabile.
Si tratta solo di trovare quello giusto.
Nell'informatica è molto improbabile...

TNOTB
01-05-2007, 19:03

QUOTONE:D

Artemisyu
01-05-2007, 20:04
Non credo proprio che siano così pochi, io mi considero uno di quelli. Uso Windows perché scelgo di farlo, non perché sia obbligato.
Vai nella sezione "Programmazione" del forum, troverai molta gente che sa i fatto suo, che ha deciso di usare Windows e non GNU/linux.

Che usi Windows perchè crea software per windows?
Per carità, anche io quando uso Windows lo faccio per lo stesso motivo.

Se la mettiamo su questo piano, discussioni come questa non hanno senso di esistere e non possiamo criticare coloro che per comodità, abitudine e fidelizzazione scelgono un sistema operativo piuttosto che un altro.

Qui nessuno ha mai detto una cosa simile, o comunque non io.

Nell'informatica è molto improbabile...

Beh, non si usa il pc soltanto per fare dell'informatica.
Soprattutto si usa il computer per fare cose che con l'informatica hanno poco a che vedere. In questo caso trovarsi un solo sistema operativo ed usare quello è fondamentale.

E, anche nel campo dell'informatica, conosco più di una azienda che sviluppa SOLO su Linux, e su N computer/server dell'azienda usa SOLO Linux e null'altro.
Non vedo il motivo per cui debbano necessariamente esistere delle esigenze che impongono l'uso di più di un sistema operativo. Mica vero.

blackbit
01-05-2007, 21:51
Perchè usate windows quando linux è gratis?

Senza girarci attorno, il vero motivo è che per il 90% degli utenti è gratis anche windows.

Perchè crackate windows quando linux è gratis legalmente?

... sarebbe la domanda più adatta.

Ora non iniziate fare tutti i santerelle e dire che voi l'avete pagato perchè non interessa a nessuno... se voi siete in regola, i miei complimenti. questa provocazione non è certo per voi! ;)

Khronos
02-05-2007, 00:37
fai che sia il 30% la tua percentuale. il restante 60% se lo trova installato dal computer discount.

phoenixbf
02-05-2007, 00:58
Ora non iniziate fare tutti i santerelle e dire che voi l'avete pagato perchè non interessa a nessuno... se voi siete in regola, i miei complimenti. questa provocazione non è certo per voi! ;)

Io sono uno dei pochi che ha sempre avuto windows originale con regolare licenza, e me ne sono ben guardato da crack o altro.
Casomai, ho tolto tutte le schifezze trial/crapware che la Dell (e molti altri) si ostinano a pre-installare, tipo norton, nero e compagnia.
Tutti rimossi, e al loro posto tutte le corrispettive applicazioni free/open per ambito windows (mi informo costantemente sulle migliori).
Un defrag alla settimana, e anche XP fa il suo dovere.

Ovviamente Linux lo considero piu' pulito e affascinante (e di recente anche MOLTO usabile) quindi fuori dall'ambito lavorativo utilizzo linux il piu possibile.

Direi un 50% a testa.

blackbit
02-05-2007, 14:19
Io sono uno dei pochi che ha sempre avuto windows originale con regolare licenza, e me ne sono ben guardato da crack o altro.

Ovviamente Linux lo considero piu' pulito e affascinante (e di recente anche MOLTO usabile) quindi fuori dall'ambito lavorativo utilizzo linux il piu possibile.

finalmente un intervento come si deve ;) il problema maggiore, che impedisce a parecchi utenti di uscire dal loro so nativo è proprio l'estremismo che si ha nel decantare il proprio sistema con obiettività zero...

Khronos
05-05-2007, 12:22
però, certe volte, purtroppo è snervante. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459774)