PDA

View Full Version : PC fuso


noordung
04-03-2007, 22:23
ho il seguente problema:
da alcuni mesi mi accadeva che il Pc crashava mostrandomi pixel a caso invece delle schermate. Ad un certo punto, senza alcun preavviso, all'avvio del S.O. (WIN2K) è apparsa la schermata blu senza specificare il tipo di errore. Riavviando il tutto mi appariva sempre la schermata blu. Provando ad entrare in modalità provvisoria, qualche volta andava e qualche volta no. Ed anche se andava a buon fine, eseguendo scandisk dovevo riavviare il tutto per poter fare la diagnosi. Dopo diversi tentativi con un CD di boot contenente vari software diagnostici ho scoperto che c'erano dei cluster danneggiati, ho cercato di correggere il correggibile, riformattato la partizione attiva, reinstallato WIN2k. Dopo di ciò, dopo ogni arresto di sistema, al successivo riavvio il caricamento del S.O. si bloccava sempre al punto, nel quale viene visualizzata la barra scorrevole con la scritta "Windows2000...basato su tecnologia Nt". Ogni volta dovevo riavviare in modalità provvisoria,arrestare il sistema ed avviarlo normalmente per poterlo usare "come si deve". Quando - reinstallato WIN2k - sembrava andare [quasi] tutto a posto, installando il browser si blocca tutto. Spengo il PC ed al riavvio riappare la schermata blu della prima volta. Secondo voi, dove può essere il problema? Può essere il disco rigido? Forse ultimamente lo stavo spremendo un po' con Emule....che vi pare?

jack546
04-03-2007, 23:02
probabilmente e hd, avendo cluster danneggiati va a leggere nella parte dannegiata, ma non riesce a leggere nulla, magari e la meccanica che sta partendo, per caso senti rumori metallici quando si blocca?

noordung
05-03-2007, 11:41
No, ma osservando ciò che (NON) è successo stamane all'avvio del PC, mi sa che è la scheda madre....La mia mitica (a suo tempo era una bomba :sofico: ) ABIT dev'essere defunta:cry: :cry: : non parte neanche il BIOS!
Grazie comunque per l'attenzione.
Ne da triste annuncio il possessore, congiuntamente al processore, al disco rigido, ai moduli RAM, all'alimentatore ed a tutte le periferiche connesse (lettore DVD, scheda audio, scheda video, monitor, tastiera e mouse).
I funerali si terranno - per motivi tecnici - fra due settimane:(

Er Monnezza
05-03-2007, 11:45
intanto prova a scollegare l'hard disk, e vedi se cosi ti fa entrare nel bios

noordung
05-03-2007, 12:52
O.K., però prima di due settimane non potrò farci nulla - sono fuori casa - comunque grazie per i consigli: avevo proprio in programma stamane di vedere cosa accadeva rimuovendo o sostituendo qualche componente...
stay tuned

noordung
12-04-2007, 13:20
E' morto! :sob: Dopo settimane in attesa di un po' di tempo libero da sprecare, finalmente ho potuto mettere mano al mio PC. Non c'è stato nulla da fare:( , purtroppo...ci (me e mia sorella) ha lasciati dopo un lustro o più di fedele servizio:angel: . Grazie a tutti quelli che si sono uniti al nostro cordoglio!

P.S.: sto già pensando al suo successore (Athlon X2 3800+)