View Full Version : Indicizzazione file system Vista
megamitch
04-03-2007, 13:01
Ciao,
leggo in giro per i vari post di questa novità di Vista circa l'indicizzazione del FS.
Solo non ho capito una cosa: come mai tutti si lamentano del fatto che sia "pesante" e si legge spesso qualcosa come "aspetta 2 giorni e vedrai che tutto si sistema".
Me lo chiedo in quanto non posseggo vista ma ho un mac mini G4 con Mac OSX Tiger, che ha una funzionalità credo molto simile (spotlight), ma non ho mai risentito di simili "penalizzazioni", pur avendo ottime performance nelle ricerche.
A questo punto mi domando, si tratta di un limite del FS NTFS? Fino all'uscita del nuovo FS (che se non sbaglio doveva essere la grande novità di Vista) le prestazioni si manterranno sempre su questo livello?
Ciao a tutti !
meg@mitch
Solitamente io dico alcuni giorni in merito al disco che lavora perchè ci sono indicizzati la cartella del profilo utente e lo start menu.
Ovviamente, una volta installato il pc si spostano i dati, si installano i programmi e tutti i file che si instaurano in quelle directory vengono indicizzati.
Diciamo che ogni volta che si installa qualcosa i file aumentano e vengono indicizzati.
Una volta fatto il grosso si indicizza poco alla volta, quindi l'indice è stato creato e viene aggiornato quando si immettono nuovi file, tutto qui.
Non è un grande problema comunque.
Per capire cosa intendo basta andare nel control panel, opzioni di indicizzazione, avanzate e ricostruire l'indice.
Io ora ho 1200 file indicizzati e non ho molti programmi installati.
Poi chiaro che se uno indicizza anche un disco secondario la mole di lavoro cresce.
Purtroppo non so cosa cambi rispetto al Mac...
SonicGuru
04-03-2007, 14:04
i giorni di assestamento penso si riferiscano spesso anche alla funzione SuperFetch, che fa una statistica dei programmi che l'utente usa di più e li precarica in RAM all'avvio in modo che la loro esecuzione sia più veloce. Chiaramente per fare una statistica efficace servono appunto alcuni giorni di utilizzo, poi Vista diventa più veloce e leggero.
Darksoul84
04-03-2007, 15:57
l'appesantimento non si sente a livello di prestazioni vista gira ad ottima velocità anche durante indicizzazione e superfetch, l'unica rottura è che la ram occupata sale di più del normale e l'hd frulla un pò più del dovuto, ma dopo un paio di giorni la situazione è ok!!
||Sonny||
04-03-2007, 17:27
Raga ma mi spiegate cosa è questa indicizzazione??
Niente di che, crea un'indice nel quale fare la ricerca dei file dei file che hai deciso di indicizzare.
Oltre ad essere più veloce è in grado anche di cercare all'interno dei file.
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701231&page=windows_vista_finale_primi_passi-04
||Sonny||
04-03-2007, 20:13
Ma poi occupa più spazio indicizzare i files? del tipo io ho un HD secondario e faccio indicizzare mettiamo un gigabyte di files,questi files mi vengono copiati nell'HD primario per esser indicizzati? o come?grazie ;)
II ARROWS
04-03-2007, 20:39
Niente di cheNiente di che??? I risultati appaiono in modo istantaneo!!
Comunque, per richiedere altro spazio su disco lo richiede, ma niente di che
Lol, intendevo che la spiegazione non è niente di che... ;)
Pandrin2006
05-03-2007, 09:30
Guardate che di default l'indicizzazione di Vista, indicizza solamente le voci del menù di start, e le cartelle d'utente quindi i documenti, le email, le impostazioni dei programmi, ecc.; mentre la cartella Programmi, Windows e tutto il resto del disco non viene indicizzato (andate in Pannello di controllo\Sistema e manutenzione e clickate su Opzioni di indicizzazione e vedete con i vostri occhi!).
Quindi come fate a dire che l'indicizzazione vi dura giorni? Avete tonnellate di documenti? :doh:
A meno che non avete tonnellate di documenti, l'indicizzazione dura pochissimi minuti: 5 minuti o meno (ho detto 5 minuti per stare largo :D ).
Poi ogni volta che create un file in quelle cartelle o quando create una nuova voce nel menù di start, l'indicizzazione lo indicizza in pochissimi secondi, stessa cosa per le e-mail che vengono indicizzate di volta in volta che leggete una nuova mail.
E poi l'indicizzazione non appesantisce per niente il sistema, perchè viene eseguita in low I/O priority senza distrubare le altre applicazioni che state usando.
Poi come fate a dire che il controllo in real time di Windows Defender è pesante e che vi fa frullare l'hard disk in continuazione? :muro: Il Windows Defender scansiona i programmi che eseguite (o che scaricate da internet) e quindi l'Hard Disk è in funzione solo per pochissime frazioni di secondi.
Per quando riguarda l'uso della CPU, il Windows Defender occupa pochissima CPU ed è molto più leggero di un antivirus, deve controllare le modifiche che avvengono in Windows e lo fa in maniera intelligente perchè anzichè interrogare Windows continuamente per chiedergli se ci sono state modifiche (per es. l'aggiunta di un nuovo programma nella voce RUN del registro), si registra per farsi notificare quando queste modifiche avvengono e così Windows Defender utilizza meno CPU possibile perchè non fa cicli di polling cioè si riattiva solo quando Windows gli notifica l'avvenuta modifica.
Il Windows Defender di default fa una scansione rapida dei file ogni giorno quando Windows si avvia, quindi se non vi sta bene, impostatelo per fargli fare una scansione rapida settimanale (e comunque anche se lasciate la scansione giornaliera, questa non pesa perchè dura 1 o 2 minuti ed è eseguita in low I/O priority senza distrubare le altre applicazioni).
Se sentite frullare l'hard disk a lungo è perchè è partita la deframmentazione automatica dell'hard disk, e comunque questa parte dopo 10 giorni che avete installato Vista e non subito e anche questa viene eseguita in low I/O priority e quindi non vi disturba.
Conclusione: chi pensa che l'indicizzazione di vista sia pesante o che il windows defender è pesante o che il deframmentatore dell'hard disk sia pesante o che il superfetch è un male, allora ha dei seri problemi... magari ha installato un antivirus non completamente compatibile con Vista che interferisce con queste operazioni.
Pandrin2006
05-03-2007, 09:42
....
zanardi84
05-03-2007, 10:45
i giorni di assestamento penso si riferiscano spesso anche alla funzione SuperFetch, che fa una statistica dei programmi che l'utente usa di più e li precarica in RAM all'avvio in modo che la loro esecuzione sia più veloce. Chiaramente per fare una statistica efficace servono appunto alcuni giorni di utilizzo, poi Vista diventa più veloce e leggero.
A questo punto la domanda è logica: esiste un modo per forzare il Super Fetch con quello che vogliamo senza bisogno della tiritera avvia programma-chiudi-riavvia windows-avvia programma-chiudi-riavvia windows?
alfonso62
14-03-2007, 15:38
Sul mio portatile, l'indicizzazione si è disattivata. Come posso fare per riattivarla?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.