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View Full Version : Volante MS Wireless F.F. Wheel & Forza Motorsport 2


river
04-03-2007, 12:48
Volevo sapere cosa ne pensa del volante X360 Wireless della Microsoft da chi già lo possiede.
Dato che il DFP o il G25 nn sono compatibili, questo sarebbe attualmente l'unica periferica "valida" per le "simulazioni" di guida della consolle.

http://blog.richterscale.org/images/E3-2006-Microsoft-Xbox360-SteeringWheel.jpg

BTinside
04-03-2007, 12:54
E' limitato ad una rotazione di 270°

Massimo87
04-03-2007, 12:57
E' limitato ad una rotazione di 270°

ci devi fare i parcheggi sulla pitlane? :Prrr:

tecnologico
04-03-2007, 13:10
ci devi fare i parcheggi sulla pitlane? :Prrr:

e se devo fare inversione a u sul dritto ?

river
04-03-2007, 13:12
riprendo quanto scritto su gioco e periferica

Forza Motorsport 2: la simulazione di guida definitiva

di Dan Greenawalt

Quando abbiamo deciso di realizzare Forza Motorsport 2 per il sistema Xbox 360 sapevamo di dover andare oltre i confini conosciuti del realismo che caratterizzava i simulatori di guida per console. In quest'ottica, una parte significativa della nostra esperienza di guida di nuova generazione risiede nell'uso della vibrazione del controller e della funzione force-feedback del volante per offrire al giocatore un'esperienza totalmente immersiva. Guidare nel mondo reale è un'esperienza che trasmette molteplici sensazioni coinvolgendo il guidatore in un flusso integrato di stimoli visivi, uditivi e tattili - dal rumore del vento e dei pneumatici fino alla pressione del pedale del freno e alle vibrazioni trasmesse dal motore attraverso il volante - che gli consentono di percepire "l'anima" dell'auto. Nelle ultime settimane il team di Turn 10 si è concentrato sull'affinamento dell'implementazione force-feedback di Forza Motorsport 2 con il dispositivo Microsoft Wireless Force Feedback Wheel. Durante il processo ho scritto un white paper che spiega perché la funzione force-feedback è così importante nella simulazione di guida. Di seguito vengono forniti alcuni stralci di questo documento.

• Gli stimoli visivi e uditivi sono semplicemente insufficienti per riprodurre la realtà. Forza Motorsport 2 utilizza interfacce tattili per riprodurre in maniera realistica le sensazioni di guida. Utilizzando un controller con la funzione di vibrazione o un cockpit da corsa completo di supporto force-feedback, Forza Motorsport 2 fornisce al giocatore quegli stimoli tattili che rendono davvero completo il gioco.

• La funzione force-feedback è il linguaggio che accomuna auto, strada e guidatore, oltre a rappresentare un'interfaccia tattile estremamente preziosa. Questa tecnologia fornisce informazioni in tempo reale su molteplici aspetti del modello fisico di Forza Motorsport 2. Come è ovvio, la funzione force-feedback simula le sensazioni trasmesse dalle ruote al volante nella guida su diversi tipi di terreno; asfalto, pavè o sterrato. La funzione riproduce anche il bilanciamento del carico e lo slittamento delle ruote.

• Senza simulazione della coppia raddrizzante la funzione force-feedback sarebbe inutile. Nella guida reale la coppia raddrizzante è la sensazione trasmessa alle mani attraverso il volante. È questa forza che tende a puntare il volante nella direzione di marcia. La coppia raddrizzante riporta automaticamente il volante in traiettoria quando l'auto sbanda o va in sovrasterzo, e contribuisce al raggiungimento della frizione massima quando l'auto va in sottosterzo. In pratica, la coppia raddrizzante è la lingua con cui il treno anteriore comunica con il guidatore.

• Il valore dell'hardware è dipendente da quello del software. Gran parte delle sensazioni percepite attraverso il volante in un gioco di guida discende dal design del gioco stesso e dal software. Con un'implementazione imperfetta della funzione force-feedback all'interno di un gioco, anche il miglior volante force-feedback del mondo risulta spesso meno efficace di un volante a fascia elastica caratterizzato da un buon "gioco".


emerge, da quello che dicono che ( così come succede x le skede video PC che nn vengono sfruttate al 100% ma solo al max il 60% )

se il volante viene perfettamente ottimizzato con il gioco , i risultati sono di molto superiori alle aspettative

kazuya
04-03-2007, 13:21
Scusate ma quando dovrebbe essere l'angolo di rotazione di un buon volante?

BTinside
04-03-2007, 13:31
ci devi fare i parcheggi sulla pitlane? :Prrr:

:rotfl:



No, ma nelle sovrasterzate di potenza e per poter driftare è indispensabile.:D

BTinside
04-03-2007, 13:35
[COLOR="Red"]

se il volante viene perfettamente ottimizzato con il gioco , i risultati sono di molto superiori alle aspettative
In pratica hanno detto che il volante di per se fa schifo e grazie al gioco acquista valore.:D

BTinside
04-03-2007, 13:36
Scusate ma quando dovrebbe essere l'angolo di rotazione di un buon volante?

900 gradi, come il dfp.

mt_iceman
04-03-2007, 13:36
Scusate ma quando dovrebbe essere l'angolo di rotazione di un buon volante?

le f1 hanno un grado di rotazione di 400°, le gt sui 500°, le auto da rally 700° e le auto stradali sui 900°....ecco perchè guidare con i dfp e il g25 con 900° gradi di rotazione regala ben altre esperienze (non so se avete provato l'M3 mod di Outrunner per r-factor con il plug-in per i 900° ....:eek: :eek: :eek: mutanda glassata)...ecco perchè potevano benissimo farne uno a 900° visto che ora è lo standard.

Window Vista
04-03-2007, 13:37
In pratica hanno detto che il volante di per se fa schifo e grazie al gioco acquista valore.:D

Sbagliato :)

Window Vista
04-03-2007, 13:38
900 gradi, come il dfp.

Aspetta, tanto prima o poi lo faranno compatibile, spero :stordita:



:stordita:

CosasNostras
04-03-2007, 13:39
E' limitato ad una rotazione di 270°

meglio non servono a niente più gradi di rotazione:) sei mica in città che devi parcheggiare o simile.....anche in realtà nelle macchine da corsa il volante non fa mai il giro completo:)

Window Vista
04-03-2007, 13:41
meglio non servono a niente più gradi di rotazione:) sei mica in città che devi parcheggiare o simile.....anche in realtà nelle macchine da corsa il volante non fa mai il giro completo:)

Si però meglio 900° che 270 allo stesso del prezzo del volante :)

CosasNostras
04-03-2007, 13:47
Si però meglio 900° che 270 allo stesso del prezzo del volante :)

;)

yamaz
04-03-2007, 13:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365913&highlight=wireless