View Full Version : Acquisire video DV: qual'è il modo migliore?
Giorgiodavid
04-03-2007, 09:43
Salve a tutti, dopo anni di vita ho acquistato una videocamera digitale Canon MP360 ed ora devo capire come utilizzarla al meglio NON conoscendo per nulla il mondo video.
Mi devo recare negli USA e mi porterò il notebook dietro per utilizzarlo come backup dei file.
Cercando di capire quale poteva essere il formato migliore per acquisire il video, sono giunto alla conclusione che il migliore, cioè identico a quello su nastro è il formato DV AVI. Peccato che facendo delle prove mi risulta che tale formato occupi uno spazio di 1 GB circa ogni 5 minuti di registrazione! That's incredible!!! Con tale portata non mi basterebbe neanche il server aziendale :D . Infatti una normale cassetta DV da 60 minuti mi occuperebbe circa 12 GB!!!!!!!!
Non c'è un modo più "economico" per memorizzare i video su HD senza perdere in qualità?
Inoltre vorrei sapere un'altra cosa: possibile che debba acquisire il video in tempo reale? Cioè, non c'è un modo veloce per acquisire il video? Mi devo subire il tempo reale di tutta la videocassetta?
Non ho necessità di elaborare i video mentre sono in viaggio, lo farò una volta tornato a casa; in viaggio volevo eseguire solo il backup, del resto il notebook non ha le caratteristiche adeguate per il montaggio video.
Aspetto notizie, grazie.
Il "tempo reale" credo sia d'obbligo, anzi se vuoi comprimerlo impiegherai molto più di un'ora, soprattutto se il portatile non è nuovissimo. Puoi farlo lavorare di notte! :D
Io ho in un certo senso il tuo stesso problema, devo riversare una ventina miniDV per crearmi un archivio e ho deciso di utilizzare il formato Divx. Il problema sta che non riesco ad ottenere video di qualità elevate (mi appaiono un pò"interlacciati" quando in movimento). :muro:
Cmq tornando al tuo post, puoi comprimerli sia in MPEG-2 (il formato dei DVD video) sia in Divx o Xvid con cui puoi ottenere una compressione migliore ma ad una qualità prossima al DVD. Grosso modo per ottenere buoni risultati col MPEG-2 1 ora di filmato occupa circa 2 GB mentre colle altre codifice anche 400-500 MB.
Spero di esserti stato d'aiuto. Buon viaggio :)
ficofico
04-03-2007, 12:48
be allora usa un deinterlacer all'altezza, per avisynth ce ne sono tantissimi!!! Poi perchè divx e non xvid a questo punto, anche se io avrei scelto senza ombra di dubbio x264
Salve a tutti, dopo anni di vita ho acquistato una videocamera digitale Canon MP360 ed ora devo capire come utilizzarla al meglio NON conoscendo per nulla il mondo video.
Mi devo recare negli USA e mi porterò il notebook dietro per utilizzarlo come backup dei file.
Cercando di capire quale poteva essere il formato migliore per acquisire il video, sono giunto alla conclusione che il migliore, cioè identico a quello su nastro è il formato DV AVI. Peccato che facendo delle prove mi risulta che tale formato occupi uno spazio di 1 GB circa ogni 5 minuti di registrazione! That's incredible!!! Con tale portata non mi basterebbe neanche il server aziendale :D . Infatti una normale cassetta DV da 60 minuti mi occuperebbe circa 12 GB!!!!!!!!
Non c'è un modo più "economico" per memorizzare i video su HD senza perdere in qualità?
Inoltre vorrei sapere un'altra cosa: possibile che debba acquisire il video in tempo reale? Cioè, non c'è un modo veloce per acquisire il video? Mi devo subire il tempo reale di tutta la videocassetta?
Non ho necessità di elaborare i video mentre sono in viaggio, lo farò una volta tornato a casa; in viaggio volevo eseguire solo il backup, del resto il notebook non ha le caratteristiche adeguate per il montaggio video.
Aspetto notizie, grazie.
Risposta 1: no, non esiste alcun modo per risparmiare spazio conservando qualità. Lo standard come giustamente hai dedotto è il DV-AVI ed è assolutamente questo il formato che va utilizzato durante tutta la catena di produzione, solo alla fine, a prodotto montato, può essere scelto il formato finale in base al target.
Risposta 2: il trasferimento 1:1 (cioè in realtime) è inevitabile se si parte da nastro, poichè tecnicamente la sequenza di bit che rappresenta il flusso audio-video va riletta nelle stesse condizioni in cui è stata scritta.
be allora usa un deinterlacer all'altezza, per avisynth ce ne sono tantissimi!!! Poi perchè divx e non xvid a questo punto, anche se io avrei scelto senza ombra di dubbio x264
quando devo usare il deinterclacer ? prima o dopo la codifica in divx ?
Non ho usato il codec xvid perchè ho pensato che è meno compatibile con i lettori da tavolo ( il mio legge solo i divx), per il resto perchè me lo consigli?
Per la codifica ho usato virtualdub, avisinth lo sostituirebbe? grazie :stordita:
il problema è che tu dici di volerlo montare una volta ritornato, però se lo comprimi puoi scordarti di montarlo o meglio non ha senso perdi la qualità originale, normalmente prima si monta, elabora l'originale, poi eventualmente si comprime, per quanto riguarda l'acquisizione a velocità maggiore, esiste solo con le videocamere professionali, oppure ci sono ei videoregistratori miniDV che leggono a velocità maggiore e trasferiscono il video al pc piu velocemente ma hanno costi elevati, nessuno a livello amatoriale li comprerebbe.
bidibibodybibuilder
05-03-2007, 07:17
Quoto quanto detto sopra: si acquisisce in avi-dv, si elabora e si finalizza in mpg2, se il media finale è un dvd. Ma a questo punto mi sembra ovvia una domanda: a che ti serve il Note per il backup? Non puoi tenerti i video su cassetta fino a quando torni?
Giorgiodavid
05-03-2007, 08:29
Risposta 1: no, non esiste alcun modo per risparmiare spazio conservando qualità. Lo standard come giustamente hai dedotto è il DV-AVI ed è assolutamente questo il formato che va utilizzato durante tutta la catena di produzione, solo alla fine, a prodotto montato, può essere scelto il formato finale in base al target.
Quoto quanto detto sopra: si acquisisce in avi-dv, si elabora e si finalizza in mpg2, se il media finale è un dvd. Ma a questo punto mi sembra ovvia una domanda: a che ti serve il Note per il backup? Non puoi tenerti i video su cassetta fino a quando torni?
Appurato che il "real time" è inevitabile, rispondo a queste due quote che sintetizzano il problema.
Io sto in america 3 settimane, però visto le prove che ho fatto e quello che dite, mi sa che la cosa migliore sia acquistare le cassette necessarie e riversarle in DV-AVI per le elaborazioni necessarie solo quando sono tornato a casa... spero solo di non perdere/cancellare i contenuti.
Ora il problema sta nel riversamento DV-AVI che, come ha detto qualcuno, una volta trasferito sul PC, mi da' un effetto tipo interlacciato quando l'immagine è in movimento. Io suppongo che sia colpa del mix notebook/scheda PCMCIA Fireware, che non mi garantiscono la giusta performance. Dovrò provare ad acquistare una PCI Fireware per il mio fisso e testare il tutto.
P.S. Il notebook lo utilizzerò, a questo punto, solo per il backup fotografico.
bidibibodybibuilder
05-03-2007, 08:36
Ah, dimenticavo:doh: . Non ho esperienza diretta ma mi dicono che negli U.S.A. le cassette mini-dv sono di difficile reperimento. Magari è una sciocchezza, ma è meglio se ti informi o se fai una scorta in Italia.
Giorgiodavid
05-03-2007, 08:44
Ah, dimenticavo:doh: . Non ho esperienza diretta ma mi dicono che negli U.S.A. le cassette mini-dv sono di difficile reperimento. Magari è una sciocchezza, ma è meglio se ti informi o se fai una scorta in Italia.
Cavolo, questo è un problema, perchè non ho idea di quante me ne serviranno. che palle!
Ora il problema sta nel riversamento DV-AVI che, come ha detto qualcuno, una volta trasferito sul PC, mi da' un effetto tipo interlacciato quando l'immagine è in movimento. Io suppongo che sia colpa del mix notebook/scheda PCMCIA Fireware, che non mi garantiscono la giusta performance. Dovrò provare ad acquistare una PCI Fireware per il mio fisso e testare il tutto.
guarda che è perfettamente normale, il monitor del tuo notebook utilizza il sistema progressivo, è assolutamente logico vedere i seghettamenti nelle immagini in movimento, non c'entra nulla né l'hardware né i settaggi... anzi, dovresti preoccuparti se avvenisse il contrario.
Abituati a questo tipo di visualizzazione, sparirà nel momento in cui finalizzerai nel formato prescelto (se destinato al sistema televisivo).
Viceversa, potrai eliminarlo scegliendo un formato destinato alla visione su pc, ma durante la catena produttiva abituati al seghettamento.
Giorgiodavid
05-03-2007, 11:30
guarda che è perfettamente normale, il monitor del tuo notebook utilizza il sistema progressivo, è assolutamente logico vedere i seghettamenti nelle immagini in movimento, non c'entra nulla né l'hardware né i settaggi...
Non sono d'accordo e non perchè pretendo di conoscere l'argomento, bensì perchè il file che genero dal trasferimento da nastro a DV-AVI l'ho guardato sia sul notebook, sia sul computer fisso che ha un CRT, e si vede nello stesso identico modo!
Se poi mi dite che questa seghettatura/interlacciamento che io vedo, sparirà quando andrò a fare un DVD, è un'altro discorso.
Ora mi è venuto in mente anche un'altra cosa: dopo aver effettuato il trasferimento, il software mi dice che ci sono stati dei fotogrammi saltati. Questa cosa è normale oppure è un errore dovuto alla catena di periferiche?
Non sono d'accordo e non perchè pretendo di conoscere l'argomento, bensì perchè il file che genero dal trasferimento da nastro a DV-AVI l'ho guardato sia sul notebook, sia sul computer fisso che ha un CRT, e si vede nello stesso identico modo!
Se poi mi dite che questa seghettatura/interlacciamento che io vedo, sparirà quando andrò a fare un DVD, è un'altro discorso.
Ora mi è venuto in mente anche un'altra cosa: dopo aver effettuato il trasferimento, il software mi dice che ci sono stati dei fotogrammi saltati. Questa cosa è normale oppure è un errore dovuto alla catena di periferiche?
Ascolta, non per essere scortese, ma il fatto che tu non sia d'accordo è irrilevante... un video di provenienza televisiva è per forza di cose interlacciato e a meno che non intervengano dei plug-in in realtime durante la visualizzazione su un qualsiasi monitor pc (sia esso un LCD o un CRT non fa differenza visto che entrambi lavorano in PROGRESSIVO) è normalissimo che tu veda i seghettamenti, risultato della sovrapposizione dei due semiquadri che nel sistema interlacciato compongono l'immagine. Il progressivo invece va a singolo fotogramma e quando si visualizza un video interlacciato (ripeto, sia un LCD che un CRT lavorano in progressivo) il risultato è uno "sfalsamento" dell'immagine causato dalle differenze tra i due sistemi.
Lavora tranquillamente con i seghettamenti (li vedrai anche nelle suite di editing più costose), nel momento in cui passi su DVD ricordati di rispettare l'ordine dei semiquadri, interlaccia cioè l'immagine sul secondo fotogramma (spesso la notazione tecnica è "frame order B") e posso garantirti che non noterai alcuna anomalia nel momento in cui il DVD verrà riprodotto su uno SCHERMO TELEVISIVO.
Riguardo la perdita di fotogrammi non è assolutamente normale, è un'eventualità che si verifica (ma anche lì non è accettabile) nelle digitalizzazioni analogici quando l'hardware entra in crisi per diversi motivi che non sto qui a elencarti.
Nel tuo caso è plausibile si tratti di un'insufficienza del sottosistema dischi, dal momento che lavori su un portatile, ma non credo tu possa risolvere se non cambiando il disco o, se il problema non è lì, assicurandoti una capacità costante di flusso di 25Mbps.
Giorgiodavid
05-03-2007, 13:51
Ascolta, non per essere scortese, ma il fatto che tu non sia d'accordo è irrilevante...
Nessuna scortesia, forse mi sono spiegato troppo rudemente. Infatti intendevo dire che non sono pratico dell'argomento e che le prove fatte mi davano i risultati elencati precedentemente.
Va be, ho capito, le procedure che faccio sono giuste e giusti sono i risultati e serve un computer con le palle per fare videoediting! Quindi, soldi, soldi, soldi!!!!:muro:
Nessuna scortesia, forse mi sono spiegato troppo rudemente. Infatti intendevo dire che non sono pratico dell'argomento e che le prove fatte mi davano i risultati elencati precedentemente.
Va be, ho capito, le procedure che faccio sono giuste e giusti sono i risultati e serve un computer con le palle per fare videoediting! Quindi, soldi, soldi, soldi!!!!:muro:
su questo, PURTROPPO, hai perfettamente ragione... è un hobby costoso... ;) ;)
Satviolence
05-03-2007, 22:56
Dipende dai livelli a cui intendi lavorare. Un po' come andare in bicicletta: puoi spendere 70€ in un ipermercato come 700€ in un negozio specializzato, e anche spendendo 700€ ti ritrovi con una bici che viene considerata "entry level" da chi pratica agonismo.
Se metti tonnellate di effetti e transizioni ogni 2 fotogrammi è chiaro che per lavorare in tempi ragionevoli devi avere un pc potentissimo. Io personalmente uso poco questi "effetti speciali" perchè voglio evitare di avere filmati "barocchi", e i tempi di lavorazione di conseguenza sono abbastanza ridotti.
Non dovresti perdere fotogrammi acquisendo in firewire da una telecamera DV. E' una cosa stranissima, come se copiando un file da una partizione all'altra tu perdessi pezzi per strada.
Controlla che durante il riversamento non siano aperti altri programmi, in particolare quelli che accedono allo stesso disco o gli antivirus.
Verifica che sul disco fisso sia attivata la modalità DMA.
Non sono pratico di DV, ma il firewire viene visto come una connessione di rete, quindi magari Windows ci ha piazzato il firewall: se è così disabilitalo completamente da quella connessione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.