View Full Version : Il Terminale
Hola a todos.
Apro questo 3d (penso che possa tornare utile a molti utenti) su domande/risposte pronto-uso sul terminale. Anche per dare un "taglio" diverso al forum visto che spesso le domande nelle sezioni apple sono "quasi" sempre le stesse... vorrei cercare di "alzare" un pò il background culturale in primis mio... e forse anche di qualche altro utente interessato.
Io ho iniziato a smanettarci da poco (mi piacerebbe avere il "controllo assoluto" sul mio ibook :p )
Inizio con un link che ho trovato (completamente in ITALIANO) che magari può tornare utile a qualcuno (spero) per muovere i primi passi verso lo UNIX:
http://www.isinet.it/~marco/unix/index.shtml
Potremo magari sfruttare questo 3d per imparare/insegnare qualcosa,usando una terminoligia terra terra come la usiamo nel forum stesso.
Qualche volontario magari potrebbe iniziare ad alimentare il 3d spiegando cosa sia una shell,perchè si usa,quando usarla ecc ecc...
E intanto io alimento il primo topic ponendo delle domande (che poi effettivamente mi serve sapere).
La prima domanda è: Se io imparo ad usare la BASH e un pinco pallino mi chiede:"Sai usare anche BSD" cosa dovrei rispondere?
Per fare una domanda piu sullo specifico, qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze tra telnet,ftp,ssh,scp ecc ecc? Io so ad esempio che ssh è una evoluzione di telnet ma i comandi in fondo sono uguali... magari qualcuno potrebbe anche spiegare perchè/a cosa servono.
Per quanto riguarda l'ftp quando faccio i comandi mget e mput (ad esempio) dove mi mette/preleva i files?
Cosa significano i comandi hash,prompt,bin?
Come faccio a leggere le email via terminale?
Per ora credo di aver finito. :)
Tetrahydrocannabin
03-03-2007, 15:59
Hola a todos.
Apro questo 3d (penso che possa tornare utile a molti utenti) su domande/risposte pronto-uso sul terminale. Anche per dare un "taglio" diverso al forum visto che spesso le domande nelle sezioni apple sono "quasi" sempre le stesse... vorrei cercare di "alzare" un pò il background culturale in primis mio... e forse anche di qualche altro utente interessato.
Io ho iniziato a smanettarci da poco (mi piacerebbe avere il "controllo assoluto" sul mio ibook :p )
Inizio con un link che ho trovato (completamente in ITALIANO) che magari può tornare utile a qualcuno (spero) per muovere i primi passi verso lo UNIX:
Potremo magari sfruttare questo 3d per imparare/insegnare qualcosa,usando una terminoligia terra terra come la usiamo nel forum stesso.
Qualche volontario magari potrebbe iniziare ad alimentare il 3d spiegando cosa sia una shell,perchè si usa,quando usarla ecc ecc...
E intanto io alimento il primo topic ponendo delle domande (che poi effettivamente mi serve sapere).
La prima domanda è: Se io imparo ad usare la BASH e un pinco pallino mi chiede:"Sai usare anche BSD" cosa dovrei rispondere?
Per fare una domanda piu sullo specifico, qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze tra telnet,ftp,ssh,scp ecc ecc? Io so ad esempio che ssh è una evoluzione di telnet ma i comandi in fondo sono uguali... magari qualcuno potrebbe anche spiegare perchè/a cosa servono.
Per quanto riguarda l'ftp quando faccio i comandi mget e mput (ad esempio) dove mi mette/preleva i files?
per come la vedo io la domanda che mi viene in mente prima di tutto il resto è: a che me serve il terminale? che ci posso fare che tramite interfaccia mi viene precluso?
Altre 2 domande....
Se ho una cartella che si chiama "Testi Canzoni" come faccio a inserire il carattere SPAZIO nel terminale?
Se conosco il nome di una cartella ma non ricordo il percorso come ritrovo sta cartella tramite terminale? e' possibile utilizzare il comando FIND?
corrysan
03-03-2007, 16:03
Hola a todos.
Quoto in pieno quest'uomo, ma credo cmq che per fare ciò si debba partire dal basso presumendo che l'utente medio come me non ne capisce un tubo di terminale comandi sintassi ecc.
Quindi come prima cosa bisognerebbe imparare almeno un pò di terminologia di base.
Credo che si possano fare degli argomenti mirati per i più niubbissimi e andando per gradi.
Qualcuno potrebbe partire prevenuto e dire "Studia" ok, ma se devo studiare ditemi almeno dove devo leggere e cosa, datemi almeno un indirizzo preciso, su quale link, almeno cosa devo studiare di preciso, caxxo mica sono indovino se chiedo quii e perchè sono niubbissimo in materia se potevo cavarmela da solo non chiedevo.
Cosi come c'è una guida di dove trovare tutti i software By Mauna non vedo perchè non ci possa essere una guida anche per i niubbissimi su Unix e i suoi misteri, altrimenti Mauna avrebbe potuto scrivere Googolate e trovate quello che volete, si sarebbe tolto il pensiero.
Se io avessi una tale conoscenza credo che aiuterei parecchi niubbi, in fondo ce da capirli, nessuno nasce imparato, anche loro/noi lo siamo stati qualcuno ci ha fatto muovere i primi passi finchè non siamo stati ingrado di cavarcela da soli; ora è arrivato il momento di aiutare gli altri.
Si tratta solo di trovare qualche buon volontario che faccia da professore.
e quindi spero venga accolto questo appello.
Grazie
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/corsi/terminale_1.htm
Partite da qui, sono 11 puntate introduttive in italiano.
Poi in generale potete pigliare qualunque guida di BASH e leggervi quella, il 90% delle cose funzionano uguale anche su OS X.
jackaz127
03-03-2007, 18:24
che ci posso fare che tramite interfaccia mi viene precluso?
per esempio puoi sapere da quanto tempo hai il mac acceso digitando uptime e premendo poi Invio.:)
http://img250.imageshack.us/img250/2981/picture1dfasfso5.jpg
..molto interessante questo topic, servirebbero anche a me un pò di conoscenze!:) :D
Poi in generale potete pigliare qualunque guida di BASH e leggervi quella, il 90% delle cose funzionano uguale anche su OS X.
Mui bien...
L'ho letto e spolpato per bene (qualcosina in effetti la sapevo già ma mi è stato utile per "chiudere il cerchio"). Mi piace molto come sono descritti i vari comandi... Adoro un linguaggio semplice come quello!Secondo me ogni cosa andrebbe spiegata con quel linguaggio!! :)
Ora cerchiamo di crescere un po.... :)
Hola a todos.
...
...
SSH, FTP, Telnet...
prima di tutto differisce la porta di servizio utilizzata, poi possiamo dire che mentre SSH e Telnet sono 2 protocolli che servono per "pilotare" una macchina, FTP (dall'acronimo File Transfer Protocol) serve a spostare file, cartelle & co.
Per tornare indietro a SSH e Telnet: è vero che i comandi sono uguali ma perché?
Perché, una volta aperta la connessione, quello che vedi dall'altra parte è semplicemente il sistema che stai pilotando.
La differenza sta nel fatto che Telnet non è criptato, mentre SSH sì (e per questo è un pò più sicura).
Sicuramente sono info abbastanza basilari, ma è pur sempre un inizio
...
...
Beh, ti basta fare un telnet sulla porta 110 del tuo server di posta (POP3) e la situazione sarà più o meno questa:
telnet pop3.provider.it 110
user username@provider.ir
pw password_della_casella
a questo punto sei dentro e puoi controllare la posta via telnet.
(i comandi non li ricordo tutti, quindi sarà meglio fare una ricerchina su google)
lo spazio si fa con il \ es:
cd mia dir -> cd mia\ dir
:)
lo spazio si fa con il \ es:
cd mia dir -> cd mia\ dir
:)Oppure vai di virgolette:
cd "mia dir"
clockover
04-03-2007, 18:02
Se ho una cartella che si chiama "Testi Canzoni" come faccio a inserire il carattere SPAZIO nel terminale?
quando in un terminale scrivi l'inizio di un file basta premere il tasto tab e la parola si completa automaticamente!
Se conosco il nome di una cartella ma non ricordo il percorso come ritrovo sta cartella tramite terminale? e' possibile utilizzare il comando FIND?
esiste un comando unix chiamato locate! Si basa su un database che naturalmente bisogna aggiornare e ti trova in un istante ogni file presente sul computer! Su linux il comando per aggiornare si chiama updatedb! A volte bisogna crearlo manualmente!
Vorrei dire la mia per quanto riguarda il terminale!
Il terminale è assolutamente uno strumento indispensabile! Penso lo sia anche per il mac! Come neo possessore di un macBook lo uso ancora!
Non esiste cosa che non si possa fare con il mouse che non si possa fare anche con il terminale! Se si ha manualità è più veloce dare comandi tramite terminale che con il mouse! Provate a premere sul vostro terminale due volte di seguito il tato tab e rispondete si! E' la lista dei comandi che potrete dare al vostro mac tramite terminale!
E' qualche annetto che uso linux e la mia conoscenza è ancora all 1 % del terminale(in linux i comandi sono almeno il doppio di quelli del mac:D )!!
Non esiste cosa che non si possa fare con il mouse che non si possa fare anche con il terminale!Tranne... tutti i programmi che hanno bisogno del mouse. Voglio vederti a fare fotoritocco sul terminale :p
Io il terminale non lo disprezzo e lo uso quasi quotidianamente, ma la grande rivoluzione dell'informatica è stata proprio l'avvento delle interfacce grafiche.
Alcune cose è comodo farle in shell perché si fa prima, ma per la maggioranza della gente si può benissimo vivere restando nel mondo delle GUI. Ed è giusto che sia così secondo me. Il terminale è uno strumento potente, se non si è già bravi col resto del computer è meglio lasciarlo dove sta.
clockover
04-03-2007, 18:33
Tranne... tutti i programmi che hanno bisogno del mouse. Voglio vederti a fare fotoritocco sul terminale
:D
la grande rivoluzione dell'informatica è stata proprio l'avvento delle interfacce grafiche
E' vero anche questo! Ma non dimentichiamoci che tutto parte da un cursore lampeggiante!
Comunque per l'uso che si fa oggi del computer si potrebbe anche non aprirlo mai un terminale! Però non riesco a contarle le volte che per i guai che ho combinato sul computer ho dovuto usare un terminale! E grazie a dio (forse:rolleyes: lui non c'entra più di tanto) o meglio a internet (o meglio ai forum), sono riuscito a mettere tutto in ordine!
Forse oggi non serve più di tanto, ma non lo abbandonerò mai!
alberto.frz
04-03-2007, 23:28
qualcuno di vuoi ha mai usato "apt-get" su linux ubuntu? é possibile la stessa cosa in osx?
clockover
04-03-2007, 23:34
http://www.finkproject.org/
alberto.frz
05-03-2007, 12:09
http://www.finkproject.org/
:) grazie
[4Gkoobi]
05-03-2007, 12:26
qualcuno di vuoi ha mai usato "apt-get" su linux ubuntu? é possibile la stessa cosa in osx?
io su ubuntu lo usavo....molto comodo....
cerca e installa direttamente i file....
ma nn so se per osx ci sia una cosa del genere...
[4Gkoobi]
05-03-2007, 12:27
ottimo.....mi interessava grazie...:D
piero.tdp
05-03-2007, 15:52
Altre 2 domande....
Prima risposta: se vuoi creare una directory con degli spazi, devi far precedere
gli stessi dal carattere "\"; quindi, se vuoi creare una directory che si chiama
"Tua mamma mi sta simpatica", il comando da terminale sara':
# mkdir Tua\ mamma\ mi\ sta\ simpatica
Seconda risposta: per trovare la tua directory dal terminale, senza conoscere il
percorso, i comandi sono:
# cd /
# find . -name NOME_DIR
In generale, sui sistemi unix ogni comando ha una propria pagina di manuale
(o man page), richiamabile tramite il comando "man"; ad esempio "man find" ti
dice vita morte e miracoli (e sintassi) del comando find.
Salut
Alimentiamo ancora un po questo 3d.
Oggi durante le mie alchime mi è apparsa una scritta (facendo man ls):
WARNING: terminal is not fully functional
- (press RETURN)
E cosa diavolo significa??
Poi un'altra cosa... il TILDE come lo metto? Su win facevo ATL+123 (o una cosa del genere...non ricordo di preciso se questo fosse il tilde o qualche parentesi graffa boh...) Qua come si fa?
Thanx :)
la tilde la fai con alt+5
...Un'altra singolarità che mi sta accadendo riguarda il fatto che usando il comando FIND mi da un macello di errori del tipo:
........
........
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Desktop: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Documents: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Library: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Movies: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Music: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Pictures: Permission denied
find: /System/Library/User Template/Spanish.lproj/Public/Drop Box: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Desktop: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Documents: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Library: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Movies: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Music: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Pictures: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Public/Drop Box: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Desktop: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Documents: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Library: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Movies: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Music: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Pictures: Permission denied
find: /System/Library/User Template/zh_TW.lproj/Public/Drop Box: Permission denied
............
............
cosa vuol dire?E infine una domanda sull'uso delle virgolette("...."). Quando e come si usano? potete fare un esempio?
Vuol dire che sta cercando di accedere alle home di altri utenti non il tuo, e non ha i permessi perché non sei root.
Se lo lanci con sudo non dovrebbe darti quegli errori.
In effetti io avevo provato ad accedere alla home di un'altro utente con sudo sul mio mac, purtroppo con ci riesce. Ho meglio in alcuni casi si in altri no.
Esempio
io sono utente1
se faccio
sudo cd /Users/utente2
non va
se faccio
sudo vi /Users/utente2/prova.txt
va
Sto appunto vedendo il comando lpr.
Funziona solo se si ha una stampante connessa al computer vero?
E se sta stampante fosse in rete su un pc windows?Come si fa a stampare da terminale?
E se invece volessi stampare in .ps o in .pdf come si fa??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.