PDA

View Full Version : Nero CD/DVD Speed:SCANSIONI DVD MASTERIZZATI contro SCANSIONI DVD ORIGINALI ha senso?

Matteo Trenti
03-03-2007, 13:50
Stimolato da NEJIRO ho deciso di aprire questa discussione riguardante la scansione dei DVD Masterizzati.

Noi tutti sappiamo che uno dei programmi più semplici e diffusi per scansionare CD e DVD è NERO CD/DVD Speed.

Ebbene questo PROGRAMMA (come pure altri) è VERITIERO?

Veramente rispecchia gli ERRORI DI SCRITTURA????

Innanzitutto vi invito a leggere la differenza tra DVD MASTERIZZATI e DVD che definirei STAMPATI QUI (http://www.mycd.it/Duplicazioni%20dvd/Duplicazione%20dvd.htm)

Ora, incuriosito da chi sostiene che i DVD ORIGINALI "GLASS MASTERIZZATI" siano migliori, mi sono deciso di scansionare il FILM ORIGINALE de "IL SIGNORE DEGLI ANELLI" versione COFANETTO DA 100€ NON PANORAMA!!!

Ecco il triste risultato:

http://img138.imageshack.us/img138/7467/originaldx0.png (http://imageshack.us)

Mi impegno a farne presto delle altre di altri originali e confrontarli con le COPIE di SICUREZZA...

Dite la vostra!

Codename47
03-03-2007, 13:59
Il discorso delle scansioni è molto più complesso di quanto sembra, ed è stato in qualche modo approfondito nella guida su cdfreaks. Riguardo alla domanda di questo thread, la risposta è no, le scansioni dei dvd originali non sono paragonaibili a quelle dei pressed disc. La scansione infatti da un'idea delle "difficoltà" che incontra il lettore nel leggere il disco, gli errori presenti fisicamente sono tutt'altra cosa. I dischi masterizzati hanno purtroppo la caratteristica peculiare di rovinarsi con il passare del tempo, mentre i pressed disc no. E' per questo che le scansioni non sono paragonabili. Quella che ha postato ti rimarrà costante nel tempo (non in eterno ovviamente :D ), anche tra 10 anni, mentre quella di un disco masterizzato tenderà sempre a peggiorare. Riguardo alla domanda sulle metodolgie di scansione, ricordo che le nostre prove sono un metodo per definire approssimativamente la qualità di scrittura, per eseguire test totalmente veritieri servirebbero macchinari da migliaia di €. I costruttori si sono fin troppo impegntai per fornirci una tollerabile precisione su apparecchi da 30 €. Per questo io dico sempre di parlare di "confrontabilità" delle scansioni, e non di prova certa della qualità di un disco. ;)

Matteo Trenti
03-03-2007, 14:22
Dimmi una cosa allora CODENAME: perchè sulla base di questi test proprio club.cdfreaks.com ha letteralmente bocciato il PLEXTOR 760A?

:confused:

Codename47
03-03-2007, 14:41
Dimmi una cosa allora CODENAME: perchè sulla base di questi test proprio club.cdfreaks.com ha letteralmente bocciato il PLEXTOR 760A?

:confused:

Se hai letto attentamente il mio post, avrai notato che mi sono soffermato sulla "confrontabilità": è infatti l'unico modo che abbiamo di porre a confronto le prestazioni qualitative dei drive. Proprio sulla base di questi elementi, si è visto che le ultime partite vendute del PX760, presentano problemi di spike ricorrenti e molto numerosi nelle scansioni. A questo punto uno dice: se posso spendere 30 € invece di 80, per un masterizzatore che mi offre una qualità di scrittura migliore (il discorso sulle finiture, sulla meccanica e sulla garanzia va fatto a parte), il plextor ne esce distrutto. ;)

Matteo Trenti
03-03-2007, 16:40
spike ricorrenti

domande:

Che spike intendi (Quelli sotto solamente oppure anche quelli sopra)?

A che valore sono "spike cattivi" oltre il 3?

Ma quando si vanno a visionare nei comuni lettori da tavolo questi DVD con "spike" sono difettosi?

Codename47
04-03-2007, 13:20
domande:

Che spike intendi (Quelli sotto solamente oppure anche quelli sopra)?

A che valore sono "spike cattivi" oltre il 3?

Ma quando si vanno a visionare nei comuni lettori da tavolo questi DVD con "spike" sono difettosi?

Gli spike dei PIE (grafico sopra) sono poco preoccupanti, quelli di PIF invece (grafico sotto) lo sono abbastanza se presenti in notevole quantità e, soprattutto, con valori abbastanza elevati, che a medio termine potrebbero provocare l'illeggiblità del disco (almeno in quel punto). Per le scansioni effettuate con precisione ECC pari a 1 (le più comuni) il criterio convenzionale è "non oltre i 4", fino a quel valore si possono considerare nella norma. Personalmente, visto che sono abbastanza pignolo, ritengo che con dischi di buona qualità, i picchi di PIF non debbano superare il valore 2. ;)

Nejiro
04-03-2007, 14:56
Proprio sulla base di questi elementi, si è visto che le ultime partite vendute del PX760, presentano problemi di spike ricorrenti e molto numerosi nelle scansioni. A questo punto uno dice: se posso spendere 30 € invece di 80, per un masterizzatore che mi offre una qualità di scrittura migliore (il discorso sulle finiture, sulla meccanica e sulla garanzia va fatto a parte), il plextor ne esce distrutto. ;)
E' questo il punto direi,ma io come al solito ho voluto fare di testa mia ed ho comprato lo stesso un Plextor :muro: Come ha detto Code per fare un test attendibile sulla qualità delle masterizzazioni ci vogliono macchinari che costano migliaia di euro.Purtroppo nel nostro piccolo(cioè con scansioni fatte con CD-DVDSpeed)il Plextor ne esce molto male direi.....Va bene che CD-DVDSpeed non è il massimo della precisione ma possibile che solo le scritture fatte con il Plextor mi vengono delle schifezze? :mad:
SALUTI