PDA

View Full Version : Windows Xp su HD esterno


alexinc
03-03-2007, 07:12
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimanto su come risolvere un problema che affligge il mio pc portatile.
Ho un Acer Aspire 1610 messo piuttosto male: settata erroneamente la password del bios e quindi impossibile accedere allo stesso e, a seguito di uno sbalzo di corrente, un banco di RAM bruciato e cluster dell'HD danneggiati. Ne risulta un pc estremamente lento ed instabile.
Se la questione della Ram è facilmente risolvibile, lo stesso non si può dire per l'HD. Infatti, anche sostituendo l'hardware in questione, non posso installare il S.O. poichè il bios è rimasto settato con il boot da HD.
A questo punto ho pensato di acquistare, oltre ad un disco rigido nuovo, uno di quei adattatori che permettono di collegarlo tramite USB ad un altro PC rendendolo in tutto e per tutto un HD esterno.
Mi chiedo a questo punto: é possibile installare il Windows XP su questo HD esterno per poi rimontarlo sul notebook?
Quale procedura dovrò seguire?
Ho pensato anche di fare così: sempre con l'HD collegato ad un altro PC tramite adattatore USB, formattarlo e copiare i file di un qualsiasi DOS; rimontarlo sul notebook; avviarlo tramite questo S.O. e dare il comando SETUP del Windows XP dal CD.
Voi che ne pensate? Qual è il metodo più semplice e, soprattutto, più sicuro?
Aspetto vostre risposte. Grazie in anticipo.

P.S: Inutile dire che ho provato in tutti i modi di resettare la password del bios, anche togliendo le batterie (sì, sono due...) dalla scheda madre.

savin
03-03-2007, 08:41
Non sono un esperto di Bios, ma se provi a distruggerlo cancellando tutta la CMOS e rimetterlo?(così intanto lo aggiorni) Sul sito della acer troverai sicuramente tutti i software necessari.

ROBERTIN
03-03-2007, 12:28
Non so se sulla scheda madre del portatile vi sia un ponticello Clear CMOS, comunque aggiornando, oppure flashando la stessa versione, credo che la password si cancelli.
Non è difficile, io stesso l'ho fatto sul mio Aspire 5510. Occhi però: devi lasciare inserita la batteria oltre all'alimentazione di rete. Dovesse esserci un black out il portatile sarebbe da buttare.

Angelus88
03-03-2007, 13:09
Io con il pc fisso mi bastava togliere alimentazione e quella piccola batteria rotonda piatta nella scheda madre per una decina di minuti e il bios si resettava da solo. Con un portatile non credo sia possibile...

alexinc
03-03-2007, 13:15
Ho già provato ad aggiornare il Bios, ma quando si lancia l'eseguibile..... ti chiede la password!!!! :muro:
Niente da fare raga, l'ho pure portato in assistenza ma mi hanno detto che l'unico modo per resettare il bios è di spedirlo alla acer stessa.
Per cui, volevo sapere se si può "aggirare" l'ostacolo formattando l'HD e reinstallando il S.O. collegandolo su di un altro pc.....

www.areacomputer.org
03-03-2007, 14:41
apri il coperchio dove sta l hdd
li ce la batteria (o cercala in qualche altro coperchio che hai sotto al portatile)

togli la batteria rotonda
poi stacca la batteria del pc.
se avessi attaccato anche l alimetatore, stacca anche quello

aspetta x 1 ora e poi accendi il pc senza la barriea piccola rotonda

vedrai che il bios sara resettato e non ci sara piu la password