View Full Version : avviare X da ssh
RaouL_BennetH
02-03-2007, 14:39
Come da titolo :)
Mi collego al server tramite ssh, e so che devo impostare qualcosa per poter lanciare una sessione di X ma di preciso non so cosa.
Al momento il messaggio che ottengo è:
X: user not authorized to run the X server, aborting
xinit: Server error.
Couldnt get a file descriptor referring to the console
Da windows mi collego a linux mediante putty.
Grazie.
RaouL.
RaouL_BennetH
02-03-2007, 15:04
Ok, ho risolto il mio piccolo problemino in merito alle autorizzazioni, ma ho un altro GRAVE problema :(
Il server non è dotato di scheda grafica, quindi se lancio startx ora quello che mi segnala ovviamente è:
(EE) No Device Detected.
Ma ne ho bisogno per far partire da remoto una sessione di X?
ilsensine
02-03-2007, 16:31
Anche ammesso che parta, che te ne fai di un terminale X sul server _remoto_? Quello che probabilmente vuoi fare è lanciare _applicazioni_ grafiche sul server remoto, ma visualizzandole in _locale_. Tutto ciò che serve è un server X locale, e un ssh che supporta l'x-forwarding. Tutto incluso in qualsiasi distribuzione linux; se proprio vuoi usare windows (te la cerchi :p) ti serve un server X (cygwin ne ha uno mi sembra) e un ssh con supporto per l'x forwarding (se putty non ce la fa, prova con l'ssh di cygwin).
RaouL_BennetH
02-03-2007, 16:34
Anche ammesso che parta, che te ne fai di un terminale X sul server _remoto_? Quello che probabilmente vuoi fare è lanciare _applicazioni_ grafiche sul server remoto, ma visualizzandole in _locale_. Tutto ciò che serve è un server X locale, e un ssh che supporta l'x-forwarding. Tutto incluso in qualsiasi distribuzione linux; se proprio vuoi usare windows (te la cerchi :p) ti serve un server X (cygwin ne ha uno mi sembra) e un ssh con supporto per l'x forwarding (se putty non ce la fa, prova con l'ssh di cygwin).
Grazie mille! provo subito con cygwin :)
RaouL_BennetH
02-03-2007, 16:49
Allora, troppo complicato con cygwin :D
Se volessi fare quindi ciò che mi serve dal mio pc che ha anche una bella debian installata cosa dovrei fare?
RaouL_BennetH
02-03-2007, 17:20
Risolto :eek:
Credevo di dover imparare a dividere gli atomi, sapere quanti anni luce dista sirio da noi ..... invece mi è bastato un man e fare poi semplicemente:
ssh -X -p porta_remota ip_computer
Grandioso!!! :D
Grazie mille.
RaouL.
Allora, troppo complicato con cygwin :D
Se volessi fare quindi ciò che mi serve dal mio pc che ha anche una bella debian installata cosa dovrei fare?
Un server gratuito e facile da installare e' xming
sourceforge.net/projects/xming
Per collegarti puoi usare pure putty, c'e' l'opzione apposita per il forward X
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.