View Full Version : Programmi per creare partizioni
Giorgio Moroder
02-03-2007, 10:48
Sono un neofita, quindi scusate se farò molte domande...
Allora: prossimamente comprerò un computer nuovo, e vorrei partizionare l'hard disk per 2 motivi:
1- dividere i dati dai programmi (anzitutto da Windows)
2- mi piacerebbe installare Ubuntu su una partizione
Ed ecco la sffilza di quesiti:
1- Esistono programmi free buoni per creare partizioni? Da quel che ho letto no... in alternativa, i migliori programmi a pagamento?
2- Se ho installato Windows (Xp per i primi tempi) più eventualmente programmi tipo antivirus, firewall e simili, c'è il rischio che facendo partizioni becchi parte di questi programmi e li divida in più parti, cosicché questi non funzionino più?
3- Partizionando da Windows, posso comunque poi usare una partizione per Linux (che funzioni)?
4- Eventualmente esistono programmi che creano partizioni senza alcun sistema operativo installato?
Scusandomi ancora per il numero di domande, vi ringrazio.
Angelus88
02-03-2007, 13:05
Con Partition Magic anche se non è a pagamento puoi fare tutto. Se hai già il disco rigido con una sola partizione, il programma uso lo spazio vuoto per creare un'altra partizione. E comunque problemi con i programmi non ne hai :)
blue_blue
02-03-2007, 14:05
Con Partition Magic anche se non è a pagamento puoi fare tutto. Se hai già il disco rigido con una sola partizione, il programma uso lo spazio vuoto per creare un'altra partizione. E comunque problemi con i programmi non ne hai :)
ma Partition Magic non è a pagamento?? :confused: o mi sono persa qualcosa? :D
Angelus88
02-03-2007, 14:08
Scusa mi sono confuso nel scrivere!!! Volevo dire a pagamento!!! :D :D :D
Giorgio Moroder
02-03-2007, 14:12
Grazie! :cool:
blue_blue
02-03-2007, 14:17
Scusa mi sono confuso nel scrivere!!! Volevo dire a pagamento!!! :D :D :D
:D troppo bello per essere vero!vorrei provarlo una volta..in futuro,chissà..:O
finora io ho partizionato solo una volta (per fortuna :asd: ) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..
Angelus88
02-03-2007, 14:42
Eh già, sarebbe bello!! :D
finora io ho partizionato solo una volta (per fortuna :asd: ) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..
Evidentemente hai sbagliato tu qualcosa. Gparted è un ottimo prodotto, meglio se usato dal suo livecd.
Quanto alle domande di giorgio:
1) Per me Gparted è un ottima soluzione. Ovviamente questo genere di operazioni non è sicura al 100%, quindi è sempre meglio effettuare un backup dei dati.
2) Prima di procedere occorre deframmentare le unità.
3) Certamente. La dovrai indicare in fase di installazione di ubuntu. Ricorda che di partizioni ne devi creare almeno 2, quella per il sistema e quella per lo swap (ti bastano 512 MB).
4) Gparted da live cd o chiavetta usb oppure, quando usavo PartitionMagic si potevano creare i dischetti. Ma era tanto tempo fa...
Ciao
blue_blue
02-03-2007, 15:46
Evidentemente hai sbagliato tu qualcosa. Gparted è un ottimo prodotto, meglio se usato dal suo livecd.
...
sì sì, ma infatti era la prima volta che provavo, ero consapevole del fatto che avrei potuto far macelli! :D comunque prima avevo fatto un backup dei dati!
l' asd era riferito alla mia generale abilità in queste operazioni..nulla da dire su Gparted,anzi, l'ho trovato molto chiaro! e se sono riuscita a partizionare io..:asd:
tutmosi3
02-03-2007, 17:25
Concordo sulla qualità di GParted, è una distro Live Linux di ottimo livello e sufficientemente potente per causare gravi danni.
Se prima si fa un backup (brava la nostra blue_blue) si può operare in tutta tranquillità, cioè ci si pone nella migliore condizine per impararlo bene.
Ciao
tutmosi3
02-03-2007, 17:29
Sono un neofita, quindi scusate se farò molte domande...
Allora: prossimamente comprerò un computer nuovo, e vorrei partizionare l'hard disk per 2 motivi:
1- dividere i dati dai programmi (anzitutto da Windows)
2- mi piacerebbe installare Ubuntu su una partizione
Ed ecco la sffilza di quesiti:
1- Esistono programmi free buoni per creare partizioni? Da quel che ho letto no... in alternativa, i migliori programmi a pagamento?
2- Se ho installato Windows (Xp per i primi tempi) più eventualmente programmi tipo antivirus, firewall e simili, c'è il rischio che facendo partizioni becchi parte di questi programmi e li divida in più parti, cosicché questi non funzionino più?
3- Partizionando da Windows, posso comunque poi usare una partizione per Linux (che funzioni)?
4- Eventualmente esistono programmi che creano partizioni senza alcun sistema operativo installato?
Scusandomi ancora per il numero di domande, vi ringrazio.
1 - Già risposto
2 - Non è possibile in quanto, i programmi demandati alla creazione di partizioni ti avvisano se ci sono cluster occupati.
A tal proposito è utile deframmentare il disco prima di partire con le partizioni.
3 - Windows non fa le partizioni, le legge solamente.
Partition Magic o GParted o altri creano le partizioni, che possono essere formattate in diversi modi. Ovviamente il file system adottato sarà discrimintante.
Comunque non è un problema, qualsiasi distribuzione Linux è in grado di formattare la partizione sulla quale sarà installata secondo i file system che servono al pinguino, per esempio Reiser, EXT3, ecc.
4 - Già risposto.
Ciao
Giorgio Moroder
02-03-2007, 18:26
Grazie a tutti!
A tal proposito è utile deframmentare il disco prima di partire con le partizioni.
Si, supponevo che fosse questa la risposta, ma nel dubbio... meglio chiedere! :)
qualcuno ha mai provato partition magic sotto vista? mi dice che è un programma notoriamente incompatibile... basta mettere la compatibilità winxp oppure devo rivolgermi ad altri programmi? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.