PDA

View Full Version : Mac Impazzito (NON va in STOP)

corrysan
02-03-2007, 00:44
O meglio: ci va in Stop solo che dopo qualche secondo ne esce da solo senza una spiegazione.
Ero andato a letto verso le 22 e qualcosa mandando il Mac in Stop come faccio ogni sera, verso le 24 mi sveglio per bere e mi accorgo che la lucetta bianca era fissa anzichè lampeggiante, all'orchè ho acceso il monitor e il Mac funzionava senza di me. Ho detto: bo! mi sarò dimenticato, l'ho mandato di nuovo in stop e sono ritornato a letto. Dopo un pò di secondi all'incirca 70 - 80 sento che si accende; mi alzo di nuovo controllo le preferenze e vedo che è tutto a posto, rimando in stop vado in bagno e mi rimetto a letto, e dinuovo il Mac prende vita.
Ho già controllato le Preferenze in Risparmio Energetico e in Programma... tutte le opzioni sono disattivate, allora come cavolo è possibile?
Per stasera mi tocca spegnerlo speriamo di risolvere per domai col vostro aiuto, fatemi capire che sta succedendo al mio Mac.

angel2k
02-03-2007, 00:48
parli del powermac in firma, immagino… forse dico una stupidata, ma non è che per caso hai un mouse bluetooth, o un mouse laser molto "sensibile"?
perchè anch'io quando tiro giù il monitor del mio mbp per metterlo in stop sento che a volte si riavvia da solo (poi ovviamente si rispegne perchè il monitor è abbassato) e ho notato che succede da quando ho il nuovo mouse laser bluetooth, e se spengo il mouse invece non si riavvia… :stordita:

roberto46
02-03-2007, 00:58
lo fa anche il mio, non entra in stop e la luce rimane fissa! allora riapro il monitor e lo spengo! dopo non lo fa più! :muro:

corrysan
02-03-2007, 00:59
No ho il mouse e la tastiera della apple a fili.
Cmq non contento ho provato dinuovo in 2 modi.
1° modo a monitor accesso: ho mandato il Mac in stop ma senza spegnere il monitor e ho atteso, dopo 3 - 4 minuti ancora non succedeva nulla, ho spento il monito e dopo 60 secondi circa è uscito dallo stop.
Per verifica ho fatto la controprova e...
2° modo ho mandato di nuovo in stop e ho spento subito il monitor, dopo 50 secondi circa è uscito.
Risultato con il monitor acceso rimane in stop, appena spengo anche il monitor dopo qualche secondo esce.
Come si può risolvere? il monitor è un 19" Acer LCD 4:3 modello AL1931 (se può servire) ma non ha mai dato un problema.

EDITO:
Mi sbagliavo, anche a monitor acceso si riavvia dopo circa 2 minuti. a questo punto pare non ci sia un intervallo fisso, ma variabile, non so più che pensare. Aiutatemi ho il Mac indemoniato.

ps.
non riesco a dormire col Mac acceso in camera.

roberto46
02-03-2007, 01:09
prova a mandarlo in stop dal menu (dalla mela blu)

SalgerKlesk
02-03-2007, 01:43
E' posseduto. :stordita:

Se stacchi il monitor (staccare il cavo non la spina) in stop ci rimane? :muro:

thecursedfly
02-03-2007, 08:08
nn è che hai un qualche processo attivo in background? qualcosa a timer? che per di più si autoavvia all'accensione? a parte che una volta messo in stop si dovrebbe fermare pure lui no? :muro:

ps. ma è corretto "all'orchè" (primo post)??? :mbe:

corrysan
02-03-2007, 10:13
Punto della situazione:

Allora escluderei il monitor, ho visto che sia a monitor acceso che spento lo fa lo stesso (di fatti non vedo cosa possa centrare il monitor, e poi non penso sia un problema Hardware).
Stanotte dopo i vari tentativi segnalati ho riparato i privileggi, ho eseguito gli script di mantenimento ec. (tramite Onyx) e ho riprovato per l'ultima volta prima di andare definitivamente a letto; risultato: nulla da fare.
Per togliermi lo sfizio ed escludere qualsiasi possibiità e dubbio ho lasciato acceso tutta la notte (e per fortuna avevo i tappi per le orecchie, si che è silenzioso, ma da fastidio lo stesso). Stamattina mi alzo e riprovo, Mando in Stop e il bastardo si riaccende dopo 5 secondi (stavolta l'intervallo e sceso a 5 secondi) sia a monitor spento che acceso.
Su consiglio di MacNeo faccio un reboot una volta riavviato mando dinuovo in stop, e stavolta pare sia la volta buona il Mac ha dormito per 40 minuti (circa) sono dovuto intervenire io con la tastiera per svegliarlo.
Conclusioni, deve essere successo qualcosa che ha sballato il sistema biologio del OS, ma non ne ho idea di cosa.
Suggerimenti, idee e soluzioni sono ben accette.

alexbau
02-03-2007, 12:30
hai per caso hdd esterni collegati? io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo un hdd esterno usb che serviva a tenere in piedi i download. partito il ripsarmio energetico del monitor nel mezzo della notte si riaccendeva illuminando tutto a giorno... mia moglie non era felice. Dopo un paio di prove ho spento l'hdd esterno e il problema è sparito.

Alex

corrysan
02-03-2007, 12:53
hai per caso hdd esterni collegati? io ho avuto lo stesso tuo problema, avevo un hdd esterno usb che serviva a tenere in piedi i download. partito il ripsarmio energetico del monitor nel mezzo della notte si riaccendeva illuminando tutto a giorno... mia moglie non era felice. Dopo un paio di prove ho spento l'hdd esterno e il problema è sparito.

Alex

Si ho un HD esterno con BOX USB, ma lo tengo sempre spento lo uso solo come archivio e lo accendo solo quando mi serve prendere dei files.

corrysan
02-03-2007, 16:36
Se faccio un UP viòlo qualche regola del forum? :D

kavmine
03-03-2007, 17:01
ps.
non riesco a dormire col Mac acceso in camera.

:D Hai provato a bere un buon tazzone di camomilla prima di andare a letto?? :Prrr:

Jena73
04-03-2007, 09:52

Alex

stesso tuo problema.. maledetto hd usb... venduto e preso hd firewire che è moooolto meglio...
comunque sul mio G5 in 2 anni e mezzo di utilizzo ho notato che tutto ciò che è usb può dare fastidio allo stop... solo con 10.4.8 mi pare che si sia tutto risolto..

il mio consiglio è di staccare tutto ciò che è usb (non spegnere solo i device, ma staccali fisicamente anche se spenti) e fai qualche prova
Ciao :)

corrysan
04-03-2007, 11:05
stesso tuo problema.. maledetto hd usb... venduto e preso hd firewire che è moooolto meglio...
comunque sul mio G5 in 2 anni e mezzo di utilizzo ho notato che tutto ciò che è usb può dare fastidio allo stop... solo con 10.4.8 mi pare che si sia tutto risolto..

il mio consiglio è di staccare tutto ciò che è usb (non spegnere solo i device, ma staccali fisicamente anche se spenti) e fai qualche prova
Ciao :)

Buon sugerimento, ma le tue informazioni non sono del tutto esatte.
Non mi era mai capitata una situazione del genere, ne prima di upgradare alla 10.4.8, ne dopo a maggior ragione specie ora che siamo alla 10.4.9 ma cmq è successo lo stesso e l'HD è sempre stato conneso, spento ma connesso.
C'è da dire cmq che per quanto inspiegabile sia la problematica in questione, si è risolto tutto con un reboot, di fatti ora non me lo fa più.
Speriamo sia un caso isolato.

MacNeo
04-03-2007, 11:48
ne prima di upgradare alla 10.4.8, ne dopo a maggior ragione specie ora che siamo alla 10.4.9ehm... nonostante sia in perenne "fase di uscita", ti ricordo che la .9 non c'è ancora :)

corrysan
04-03-2007, 12:35
ehm... nonostante sia in perenne "fase di uscita", ti ricordo che la .9 non c'è ancora :)

Hai ragione, mi sono confuso :p cmq il senso non cambia.

corrysan
06-03-2007, 13:20
Raga ieri sera mi è successo di nuovo, ho mandato in stop e dopo 5 minuti che ero a letto si è riavviato da solo, ho dovuto fare il reboot prima di mandarlo nuovamente in stop.
Ho notato cmq che ha ache fare col Finder, si perchè il problema si ri fà vivo dopo che mi è crashato finder.
Come posso risolvere?

corrysan
06-03-2007, 16:12
Ultima ora:
Ho reinstallato l'UpDate 10.4.8 combo e riparato i privileggi ancora non so se ho risolto ma spero di si, vi terrò informati se ciò può servire d'aiuto per qualcun altro in futuro col medesimo problema.

corrysan
09-03-2007, 13:27
Il problema Stop si è risolto però il Finder continua a crasharmi di tanto in tanto
come posso risolvere?

marcowave
09-03-2007, 15:21
una cosa davvero stupida.

Quando avevo l'iMac a volte accendendo o spegnendo la luce o le lampade in camera usciva dallo stop per un piccolissomo sbalzo di corrente.

Ho risolto cambiando presa di corrente e non attaccando alcuna lampada alla ciabatta del mac :D

vedi se é il tuo caso!!! ciao!!!

corrysan
09-03-2007, 15:54
una cosa davvero stupida.

Quando avevo l'iMac a volte accendendo o spegnendo la luce o le lampade in camera usciva dallo stop per un piccolissomo sbalzo di corrente.

Ho risolto cambiando presa di corrente e non attaccando alcuna lampada alla ciabatta del mac :D

vedi se é il tuo caso!!! ciao!!!

Forse non hai letto bene, il caso Stop è risolto, il problema ora è il finder che continua a crashare.

corrysan
09-03-2007, 17:43
Nessuno mi aiuta col finder crashoso? :(

pensadiverso
09-03-2007, 21:52
Chiudi tutte le applicazioni, vai nella tua cartella Inizio, poi in Libreria, e cestina la cartella "Caches". Riavvia subito dopo.

corrysan
10-03-2007, 08:22
Chiudi tutte le applicazioni, vai nella tua cartella Inizio, poi in Libreria, e cestina la cartella "Caches". Riavvia subito dopo.

Provato, nulla da fare. :(

roberto46
10-03-2007, 11:34
hai già ripristinato i permessi?

prova a verificare in Home > libreria > Contextual Menu Items, lì troverai sicuramente il plugin incriminato. Toglili tutti e vedi se crasha nuovamente, in seguito aggiungine uno alla volta per capire qual è quello che genera problemi

hai mica stuffit??

corrysan
10-03-2007, 11:45
Si permessi riparati script di mantenimento eseguiti, fatto tutto.
Si ho stuffit, ma che centra? non ha mai dato un problema.

roberto46
10-03-2007, 12:14
prova a disinstallarlo COMPLETAMENTE usa appzapper! diconono che un suo plug da problemi

corrysan
10-03-2007, 12:42
prova a disinstallarlo COMPLETAMENTE usa appzapper! diconono che un suo plug da problemi

Scusa quale sarebbe il Plugin di cui parli?
http://img228.imageshack.us/img228/2599/immagine2ki9.jpg (http://imageshack.us)

nandox80
10-03-2007, 12:47
scusate se mi intrometto, ma vorrei dirvi del mio pb.

mi chiamo Nando ed, essendo io l'unico ad usare questo mac, in MacintoshHD--->Utenti mi sembra che avevo due cartelle: Nando e Condivisa (ma non mi ricordo se c'era anche "inizio")

Un giorno noto un'altra cartella in Utenti chiamata "nandotaglieri" (che sono sempre io ma è il mio ID Apple). Ciò è avvenuto dopo un problema con photoshop che mi si era impallato e ho dovuto fare "uscita forzata". Sulla barra di sinistra invece di nando c'era nandotaglieri e non c'era piu "inizio" (quella con la casina)...Certo, non mi ricordo se tempo fa avevo cabiato il nome da inizio a nandotaglieri.....Vabbè...dico io..non sara' niente di che. Ma vado a vedere e mi sono perso tutte le mail e gli account che avevo in Thunderbird, la cronologia firefox, file scaricati da internet, le icone personalizzate ecc.ecc.
Sulla barra di sinistra nel finder alla cartella "nando" si sostituisce quella "nandotaglieri".

Qualche giorno fa mi viene in mente di copiare il contenuto di "nando" in "nandotaglieri" perchè pensavo che quest'ultima fosse un'altra cartella utente e non quella "inizio". Non tutto è stato copiato e inoltre un'altra volta mi sono perso le mail e gli account di posta, le icone (che sta volta sono state messe in .trash..ma solo le icone nn i prog), tutti i file scaricati da firefox e una cartella in cui aprivo gli archivi zip che avevo sul desktop, lo sfondo del desk, a poi si sono disinstallati, come la prima volta, msn messenger, toast e skype.
E sulla barra di sinistra nel finder alla cartella "nandotaglieri" si risostituisce quella "nando".

Infine capito in preferenze del finder, noto che la cartella inizio non è selezionata tra quelle che devono apparire...la seleziono e sulla barra compare la cartella "nandotaglieri". (Quindi aumenta la probabilità che ho cambito io il nome alla cartella inizio...sigh)

Questa è la cronologia degli eventi.....Non sapendo che pesci pigliare, volevo chiedere:

Non mi ricordo..ma la cartella "inizio" (sempre quella con la casina) era contenuta in MacHD-->Utenti????

Se Nella personalizzazione delle cartelle magari sono stato io ad aver cambiato io il nome da "inizio" a "nandotaglieri"...non mi ricordo purtroppo... e ammettendo che il pb con photoshop x qualche oscuro motivo mi abbia cambiato le impostazioni delle preferenze del finder..come mai ho perso tutti quei programmi e impostazioni??? mah

p.s.: lo so che sembro stupido...ma vorrei capire xkè ho perso tutti quei programmi...x il resto ora va tutto alla perfezione.

corrysan
10-03-2007, 13:00
Poi dice che uno si incazza! :mad:

NON capisco perchè hai inquinato il mio topic con questo tuo problema che non centra un caxxo con la discussione. :banned:

nandox80
10-03-2007, 13:03
Poi dice che uno si incazza! :mad:

NON capisco perchè hai inquinato il mio topic con questo tuo problema che non centra un caxxo con la discussione. :banned:

non ti incxxxxre....era solo xkè se parli di pb di finder magari c'era una soluzione anche al mio. tutto qui!!! ammazza ao'.....scusa

corrysan
10-03-2007, 13:14
non ti incxxxxre....era solo xkè se parli di pb di finder magari c'era una soluzione anche al mio. tutto qui!!! ammazza ao'.....scusa

si ma non centra una mazza, il fatto che hai combinato pasticci con le cartelle col fato che a me crasha, sono 2 problemi diversi.
Vabbè!:(

nandox80
10-03-2007, 13:34
si ma non centra una mazza, il fatto che hai combinato pasticci con le cartelle col fato che a me crasha, sono 2 problemi diversi.
Vabbè!:(

ok ok ok....scusa se mi sono intromesso...

roberto46
10-03-2007, 14:10
Scusa quale sarebbe il Plugin di cui parli?
http://img228.imageshack.us/img228/2599/immagine2ki9.jpg (http://imageshack.us)

guarda, a me non è mai successo, quindi ti riporto alla discussione che ho trovato http://forum.tevac.com/index.php?showtopic=49218&hl=finder+crash

thecursedfly
10-03-2007, 14:31
[in risposta al post n29:]

giuro che nn c'ho capito una mazza, ma anche che nn credo sia una cosa normale, ma che avendo te modificato qualcosa di delicato, questo ha causato che il sistema ha "aggiustato" il resto con una catena di conseguenze "per lui giuste" :mbe:

(boh :stordita: )

thecursedfly
10-03-2007, 14:37
@ corrysan

seguo la discussione, ma nn ho proprio idea :fagiano:
ripeto che l'unica cosa che i viene in mente sono processi/programmi/qualcosa che si avvia con il pc o all'apertura di un programma e che poi rimane attivo... impedendo al mac poi di andare in stop.
forse un qualche plugin? del browser ad esempio? boh

a parte che sono mezzo rincoglionito e vedo solo ora che ora il problema dello stop nn l'hai più...
in merito al finder che crasha, no idea. scus :p

pensadiverso
10-03-2007, 15:13
Già provato a cestinare le preferenze del Finder?

corrysan
10-03-2007, 15:56
OK ragazzi pare che io abbia risolto e speriamo sia la volta buona.
Ecco come ho proceduto che serva ad altri nel mio stesso problema.

1° ho chiuso tutte le applicazioni, anche quelle icone sulla barra menù

2° Ho staccato completamente l'HD esterno USB togliendo alimentazione e cavo USB

3° poi ho svuotato la cache (Volume/user/library/caches)

4° e ho eliminato il plugin di stuffit del menù contestuale (Volome/user/librery/menu contestual/stuffitCM.plugin)

5° o riavviato col Disco Tiger messo dentro (premendo C)

6° e avviato utility disc, ho riparato permessi e disco

7° ho riavviato normalmente.

e adesso non lo fa più, speriamo sia la volta buona.

ps.
OSX rulezz, se stavo su windows FORMAT C: :muro:

roberto46
11-03-2007, 00:47
allora c'era?

corrysan
11-03-2007, 12:07
allora c'era?

Si c'era, ma non so cosa sia stata esattamente la causa, propabilmente proprio quel plugin.
Fatto sta che seguendo quella procedura con tutti i sugerimenti infarinati ora il problema è del tutto scomparso, ieri ho aperto quante più applicazioni possibili, e finestre di finder, ho smanettato per 3 ore e non è successo nulla di preoccupante.

Speriamo sto 3D serva a qualcuno nelle stesse condizioni.
Ciao e grazie a tutti per la lieta e paziente assistenza.

-=[AL3X]=-
11-03-2007, 14:33
OK ragazzi pare che io abbia risolto e speriamo sia la volta buona.
Ecco come ho proceduto che serva ad altri nel mio stesso problema.

1° ho chiuso tutte le applicazioni, anche quelle icone sulla barra menù

2° Ho staccato completamente l'HD esterno USB togliendo alimentazione e cavo USB

3° poi ho svuotato la cache (Volume/user/library/caches)

4° e ho eliminato il plugin di stuffit del menù contestuale (Volome/user/librery/menu contestual/stuffitCM.plugin)

5° o riavviato col Disco Tiger messo dentro (premendo C)

6° e avviato utility disc, ho riparato permessi e disco

7° ho riavviato normalmente.

e adesso non lo fa più, speriamo sia la volta buona.

ps.
OSX rulezz, se stavo su windows FORMAT C: :muro:

Lo avevo pure io nn mi ha mai dato problemi ma cmq l'ho tolto.
ma era in un posto leggermente diverso...
Mac HD/Libreria/Contentual menu itams/