View Full Version : [MYSQL] Utilizzo della funzione MAX()
Come faccio a far funzionare il seguente codice SQL?
SELECT *
FROM campionato
WHERE MAX(giornata)
So già che è errato ma a me serve proprio questo...e cioè...ho una tabella CAMPIONATO dove ho bisogno di estrarre tutti i record che hanno il numero massimo inserito nel campo giornata. In pratica devo ricavare tutti i risultati delle partite dell'ultima giornata. Come posso fare? :mc:
Prova questa...
SELECT * FROM Campionato c WHERE giornata = (SELECT MAX(giornata) FROM campionato cs WHERE c.id_campionato = cs.id_campionato)
non ci va anche un ........GROUP BY giornata ? :stordita:
Prova questa...
SELECT * FROM Campionato c WHERE giornata = (SELECT MAX(giornata) FROM campionato cs WHERE c.id_campionato = cs.id_campionato)
..ehm... e cosa sarebbero c cs ecc? :rolleyes:
@misterx
se faccio GROUP BY giornata mi mette un solo risultato proprio perchè mi raggruppa tutte le partite che hanno la giornata più alta :muro:
..ehm... e cosa sarebbero c cs ecc? :rolleyes:
@misterx
se faccio GROUP BY giornata mi mette un solo risultato proprio perchè mi raggruppa tutte le partite che hanno la giornata più alta :muro:
era un'ipotesi
cs credo sia un ALIAS
anonimizzato
02-03-2007, 18:47
Come faccio a far funzionare il seguente codice SQL?
SELECT *
FROM campionato
WHERE MAX(giornata)
So già che è errato ma a me serve proprio questo...e cioè...ho una tabella CAMPIONATO dove ho bisogno di estrarre tutti i record che hanno il numero massimo inserito nel campo giornata. In pratica devo ricavare tutti i risultati delle partite dell'ultima giornata. Come posso fare? :mc:
select * from campionato where campo = (select max(campo) from campionato);
Così ricavi tutti i record che hanno il massimo valore associato in campo.
Spero di non aver capito male ciò di cui avevi bisogno.
Ciao.
Sei un mito Sgurbat!! Ho cambiato solo un pochino la tua sottoquery (vero?!) e ora ho quello che volevo!
SELECT *
FROM campionato
WHERE giornata = (SELECT MAX(giornata) FROM campionato WHERE campionato = 'variabile') AND campionato = 'variabile'
Grazie ancora!
anonimizzato
03-03-2007, 10:56
Prego figurati.
Comunque la mia subquery era identica come logica a quella di Blackhat.
Bye. ;)
Comunque la mia subquery era identica come logica a quella di Blackhat.
Blackat...grazie :incazzed:
anonimizzato
03-03-2007, 16:09
Blackat...grazie :incazzed:
LOL scusa :D
Anche "cappello nero" non è male però dai! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.