View Full Version : Pompa olio?
AnacondA_snk
01-03-2007, 18:40
Ragazzi qualcuno mi spiega cos'è la pompa olio? :D
In particolare su una fiat punto 16v del 2000.
quanto costa quest'aggeggio? che funzione ha?
grazie
non ho idea del costo ma serve a pompare l'olio in pressione necessario alla lubrificazione del motore
Che io sappia in genere è dentro al basamento, proprio sotto l'albero motore... Se non funziona, mi sa che devi buttare il motore... :mbe:
opengratis.it
02-03-2007, 10:02
La pompa olio della Punto 1.2 16v 99-> con aria condizionata costa 110+Iva di listino (marca magneti marelli quindi originale)
RiccardoS
02-03-2007, 10:06
è una pompa (ma và :eek: :D ) che è azionata dal movimento stesso del motore e che serve per portare l'olio, in pressione, a tutti gli organi che devono essere lubrificati (pistoni, bielle, albero motore, camme, ecc...).
se te si è rotta sono cazzi. :(
AnacondA_snk
02-03-2007, 10:15
porca zozza spero non si sia rotta:D
ho fatto smontare la sottocoppa ed era intasatissima di sporco.....possibile che sia quella la causa?
mi dava smepre la spia dell'olio accesa.
magari la pompa nello sporco non pescava bene, sperem -_-
porca zozza spero non si sia rotta:D
ho fatto smontare la sottocoppa ed era intasatissima di sporco.....possibile che sia quella la causa?
mi dava smepre la spia dell'olio accesa.
magari la pompa nello sporco non pescava bene, sperem -_-
La pompa è ad ingranaggi di acciaio in bagno d'olio: è praticamente impossibile che si rompa, anche se purtroppo su qualche modello fiat è successo ( forse un difetto di fusione).
Se hai la sottocoppa intasata di sporco, forse ti facevano il cambio dell'olio aspirandolo dall'astina con una pompa, e la morchia restava sotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.