PDA

View Full Version : cosa vi aspettate da un'azienda

fabio80
28-02-2007, 18:46
domanda banale, ma forse non troppo

si parla sempre del candidato ideale, ma mai dell'azienda ideale. cosa cercate dunque in un'azienda? quali prospettive deve offrirvi?

d@vid
28-02-2007, 19:04
ambiente di lavoro stimolante, capi non oppressivi, spirito di collaborazionismo e aiuto verso chi è alle prime armi ("nessuno nasce imparato"), attenzione alla persona (circolo ricreativo dipendenti, assistenza sanitaria, convenzioni, ...)

ovviamente le ultime cose si applicano ai lavoratori a tempo indeterminato

ho tralasciato di indicare salari onesti, perchè per chi è alle prime armi spesso e volentieri non è così (ma anche perchè cmq intendo mantenere nelle risposte un senso positivo, in questo thread)

Pot
28-02-2007, 19:05
- retribuzione in linea con esperienza e mercato
- formazione durante le ore lavorative e non a casa da solo o dopo
- se ci sono trasferte auto aziendale, carta di credito dell'azienda, non voglio i rimborsi in busta dopo
- se è necessario telefono aziendale
- un buon amibente di lavoro non guasterebbe, ma diciamo che posso anche soprassedere se ci sono le condizioni sopracitate

lauruccia
28-02-2007, 19:23
Io aggiungerei la reale possibilità di crescita per chi vale...:mc:

Espinado
28-02-2007, 20:51
orari di lavoro che nn eccedano le 12 ore al giorno e mi lascino il weekend a casa, remunerazione che nel poco tempo libero che mi rimane mi permetta di non preoccuparmi di quanto spendo. Parlo di servizi finanziari, ovvio che uno non puo' fare una vita del genere se fa lavori di fatica o impiegatizi.

Campionidelmondo
28-02-2007, 20:57
ke non ti annulli completamente la vita privata....

...da quando sono in revisione nn ne ho quasi piu, faccio i salti mortali x avere il tempo d uscire cn un amico a bere una birra...
spero di raccoglierne i frutti un giorno

napo73
28-02-2007, 21:29
quale società di revisione??

purtroppo non esiste l'azienda ideale.

Mi sono fatto il c**o per due anni, prendendomi responsabilità davanti ai due soci (parlo di 2 aziende internazionali) e oggi la sorpresa....un bel aumentino di 100euro....che fortuna!

non esiste il capo che ti premia.

fabio80
28-02-2007, 21:34
chiedo perchè oggi, mentre facevo il punto della tesi, è salato fuori il "... se rimani qui ti è servito a inserirti..."

boh, uno dovrebbe essere contento, ma ci sono rimasto un pò così. non vedo prospettive di formazione, non vedo crescita professionale, vedo un modo di fare alla contadina in cui la tutto è superfluo e fa niente se in USA fan così che tanto noi siamo piccoli, e via dicendo

insomma, classico ambiente casereccio, di proprietà di pochi soci che han piazzato amici e parenti nei posti chiave

e allora mi sono chiesto che mai chiedere a un'azienda

per la miseria, se uno si accontenta e mira alla tranquillità, farebbe i salti di gioia. eppure mi è rimasto l'amaro in bocca.

Northern Antarctica
28-02-2007, 21:49
Per me le cose importanti erano e sono, oltre ovviamente alla retribuzione e alla possibilità di crescita professionale:

1) avere la possibilità di girare il mondo
2) fare il lavoro per il quale ho studiato

fabio80
28-02-2007, 21:51
Per me le cose importanti erano e sono, oltre ovviamente alla retribuzione e alla possibilità di crescita professionale:

1) avere la possibilità di girare il mondo
2) fare il lavoro per il quale ho studiato

basta che non siano posti tipo il delta del niger:stordita:

Northern Antarctica
28-02-2007, 21:55
basta che non siano posti tipo il delta del niger:stordita:

può succedere :stordita:

fabio80
28-02-2007, 21:56
può succedere :stordita:

ma sticazzi, io pongo veto, mobilità va bene, ma resto un cittadino non votato alla scuola di sopravvivenza e men che meno a rischiare la pelle :mbe:

mark41176
01-03-2007, 12:47
quando leggo e scrivo la parola "AZIENDA" mi viene da pensare ad una figura (una o più persone) il cui scopo è "fare soldi" per espandersi e presumibilmente per raggiungere determinati livelli....... cerco di mettermi nei panni di chi conduce ovvero di chi comanda e quindi non mi aspetto nessuna opera di carità...... se mi assume lo fa perchè posso servire al suo scopo...
..... forse sarò troppo machiavellico ma per me non è certo un problema avere questa considerazione, per me è normale pensarla in questo modo perchè non vedo il motivo per cui un'azienda debba fare beneficenza a persone che non conosce....... ciò non significa che se avessi io un'azienda mi comporterei da perfetto materialista, egocentrico e affarista fregandomene dei miei collaboratori, infischiandomene alla grande dei miei dipendenti.....

....premesso ciò........ non sono per niente contento della situazione lavorativa nel nostro paese...... non condivido il modo attuale di selezionamento del personale, così non si può essere in grado di dimostrare le proprie potenzialità, se leggono solo il Cv allora sarò sempre fottuto (scusate l'espressione) .......

l'ideale sarebbe poter fare ciò per cui ci si è laureati (magari), trovare un ambiente sereno e con prospettive positive, che infonde sicurezza e voglia di fare bene il proprio lavoro...... con dei colleghi onesti e non invidiosi!
sul trattamento economico stendiamo un velo pietoso...... rispetto al caro vita gli standard di 1200€ (per iniziare) sono davvero pochi!!!

yorkeiser
01-03-2007, 13:11
Stipendio alto, poco lavoro, tante colleghe belle e disponibili :D... Credo andrò a fare il protettore :D

beach_man
01-03-2007, 14:20
Quanto meno mi aspetterei PROFESSIONALITA', soprattutto se al colloquio devi sentirti dire che <questa e' una grande azienda leader nel settore....che se riesci a far parte di noi e' una opportunita' d'oro e che quasi quasi dovresti pagarci tu.....>

:muro:

trallallero
01-03-2007, 16:19
stava finendo il progetto a Brescia quindi ero "on the road again" e siccome nulla mi costringeva a rimanere li ho cominciato a cercare lavoro anche a Roma, dove per lo meno ho degli amici.
Mi chiama una societá di cui purtroppo non ricordo il nome e fissiamo un appuntamento.
A parte che per colpa della pioggia e del traffico di Roma anziché alle 8:30 arrivo alle 12 (:muro:)
appena entro mi sento dire: "ciao" (di solito si inizia col darsi del lei, ma vabbé)
"se semo persi er tu' curriculum che ce 'o poi rimanná ?" :rolleyes:
"quanto voi ?" :eh: (marocchin style)
dico la mia tariffa attuale e mi fa:
"noooo! qui piú de'na piotta e mezza non te 'a potemo da" :nono:

ecco, questo é quello che NON mi aspetto da un'azienda :D

Hire
01-03-2007, 17:38
Ma che società era? :mbe:
Manco uno scaricatore di porto si espimirebbe così :mbe:

trallallero
01-03-2007, 18:23
Ma che società era? :mbe:
Manco uno scaricatore di porto si espimirebbe così :mbe:
era 'a Tirrenia a Civitavecchia :sofico:

mark41176
02-03-2007, 17:21
pensando un attimo alle cose che "non mi aspetto" dalle aziende invece mi viene in mente ad esempio una cosa molto odiosa.......
......che mettono a fare sui loro siti l'area "lavora con noi" se poi risulta sempre in fase di allestimento o 'non disponibile al momento'!!!!:muro:

... un esempio...... sui siti della Ferrero e della Beghelli ad esempio ho difficoltà a inserire i miei dati......... :mbe:

Chevelle
02-03-2007, 18:37

si parla sempre del candidato ideale, ma mai dell'azienda ideale. cosa cercate dunque in un'azienda? quali prospettive deve offrirvi?

- grande azienda
- buoni stipendi
- benefit interessanti (es: rimborso spese mediche, rimborso spese di ristrutturazione della casa, rimborso spese per l' acquisti di occhiali, premi produzione, ecc.)
- ottimo orario (LUN - VEN finire alle 17.00)
- niente turni e sabati
- niente responsabilità
- possibilità di carriera
- colleghi e capo validi
- tempo libero per la palestra e per uscite con i colleghi
- che si raggiunga anche a piedi in tempi brevi (30/40 minuti)

trallallero
02-03-2007, 19:35
- niente responsabilità
questo lo si può defiire un ossimoro :O
- grande azienda
non sta anche a te contribuire a farla diventare grande ? :)

avalon1860
02-03-2007, 19:49
stava finendo il progetto a Brescia quindi ero "on the road again" e siccome nulla mi costringeva a rimanere li ho cominciato a cercare lavoro anche a Roma, dove per lo meno ho degli amici.
Mi chiama una societá di cui purtroppo non ricordo il nome e fissiamo un appuntamento.
A parte che per colpa della pioggia e del traffico di Roma anziché alle 8:30 arrivo alle 12 (:muro:)
appena entro mi sento dire: "ciao" (di solito si inizia col darsi del lei, ma vabbé)
"se semo persi er tu' curriculum che ce 'o poi rimanná ?" :rolleyes:
"quanto voi ?" :eh: (marocchin style)
dico la mia tariffa attuale e mi fa:
"noooo! qui piú de'na piotta e mezza non te 'a potemo da" :nono:

ecco, questo é quello che NON mi aspetto da un'azienda :Dahahahah

trallallero
02-03-2007, 20:08
ahahahah
è una risata vera o una presa per il :ciapet: ?

Chevelle
03-03-2007, 07:50
questo lo si può defiire un ossimoro :O

non sta anche a te contribuire a farla diventare grande ? :)

Certo :stordita:
Nessuna responsabilità e possibilità di carriera è un ossimoro, mi sono leggermente spiegato male. Ci sono, nell' azienda dove lavoro, alcune posizioni dove si guadagna un pò di più e le responsabilità sono minime. Forse era meglio dire "poca responsabilità". Mi sono lasciato prendere dalla foga :muro:

trallallero
03-03-2007, 13:05
Certo :stordita:
Nessuna responsabilità e possibilità di carriera è un ossimoro, mi sono leggermente spiegato male. Ci sono, nell' azienda dove lavoro, alcune posizioni dove si guadagna un pò di più e le responsabilità sono minime. Forse era meglio dire "poca responsabilità". Mi sono lasciato prendere dalla foga :muro:
ah, ok, ho capito :)
Però anche l'azienda già grande sembra un pò come volere la pappa pronta :nonsifa: :D
Però, in effetti, in un paese anti-meritocratico come il nostro, forse hai ragione tu :rolleyes:

Brand
03-03-2007, 13:06
Che paghi le forniture entro i termini o, meglio, prima :D

Chevelle
03-03-2007, 18:41
ah, ok, ho capito :)
Però anche l'azienda già grande sembra un pò come volere la pappa pronta :nonsifa: :D
Però, in effetti, in un paese anti-meritocratico come il nostro, forse hai ragione tu :rolleyes:

Ho avuto culo. Anche se non diventerò Bill Gates, ho il posto sicuro e un lavoro che è già buono con i tempi che corrono :D

fabio80
03-03-2007, 19:04

no no, è una scelta indispensabile, ne ho già piene le balle degli ambienti padronali in cui non ci sono mai soldi per fare nulla se non per comprare la macchina al capo e i posti selezionati sono dedicati ai figli per discendenza diretta

aziende enormi, con proprietà separata dal management, senza scampo

affanculo i cumenda:read:

la pmi te la lascio con tutto il cuore;)

trallallero
03-03-2007, 20:41
Ho avuto culo. Anche se non diventerò Bill Gates, ho il posto sicuro e un lavoro che è già buono con i tempi che corrono :D

no no, è una scelta indispensabile, ne ho già piene le balle degli ambienti padronali in cui non ci sono mai soldi per fare nulla se non per comprare la macchina al capo e i posti selezionati sono dedicati ai figli per discendenza diretta

aziende enormi, con proprietà separata dal management, senza scampo

affanculo i cumenda:read:

scusate, avete ragione, mi dimentico sempre che siamo in Italia :rolleyes:

Chevelle
05-03-2007, 08:53
scusate, avete ragione, mi dimentico sempre che siamo in Italia :rolleyes:

Purtroppo :rolleyes:

mark41176
05-03-2007, 16:05
compilando le innumerevoli schede informative sui siti delle aziende più importanti (ovvero quelle che non accettano l'invio dei cv ma solo quello a disposizione sui loro siti), noto spesso una casella in cui si chiede se si hanno parenti che lavorano presso loro (e in caso positivo che grado di parentela)...
....pensereste anche voi quello che penso io? :D (... specifico che non mi meraviglio affatto... anzi, ci mancherebbe... )
...mi viene solo da ridere quando certi mi rispondono che le selezioni sono serie :ciapet:

....cmq questa peculiarità non rientra nelle cose che "non mi aspetto"..... anzi devo dire che rientra nelle cose che "mi aspettavo già da prima di laurearmi" (tanto per rimanere in tema con il topic di fabio80) ........
....... a parte gli scherzi.... una cosa che non vorrei davvero dalle aziende è quella di affidarsi alle maledette agenzie esterne del lavoro!!! :muro:

mark41176
11-03-2007, 16:53
stavo pensando che da un'azienda mi aspetto che non sperperi i propri soldi in promozioni e pubblicità esorbitanti...... che la smettano di regalare tutti quei soldi a persone famose!!
la Fiat già mi sta facendo incazzare.... la storia delle migliaia di assunzioni è tutto un bluff..... non ha fatto in tempo a tornare in positivo che già sta spendendo un'enormità di utili..... voi direte che è necessario pubblicizzare i propri prodotti, che ci sono professionisti che sanno fare il loro mestiere e che quindi alla fine è un buon investimento, altrimenti chi se li compra, è la regola della concorrenza.. etc etc....
...idem per le aziende telefoniche con tutti quei spot del cavolo pagati milioni e milioni!!!!!

eppure ci sono altre grandi aziende che si pubblicizzano evitando certi sperperi di denaro eppure sono sempre in utile (Barilla.... )

Valentino Rossi e tanti suoi colleghi guadagnano cifre pazzesche ... un comune lavoratore deve spendere una vita intera per guadagnare ciò che questi prendono in una settimana!!!

kingv
11-03-2007, 20:37

stavolta ti quoto, meglio la grande azienda e la conseguente difficoltà di farsi notare che la piccola e la certezza di farsi notare inutilmente tanto i posti decenti sono già preassegnati a parenti fino al 6° grado e agli amici.

sto ancora maledicendo il giorno che ho firmato dove sono ora :doh:

Chevelle
12-03-2007, 08:32
compilando le innumerevoli schede informative sui siti delle aziende più importanti (ovvero quelle che non accettano l'invio dei cv ma solo quello a disposizione sui loro siti), noto spesso una casella in cui si chiede se si hanno parenti che lavorano presso loro (e in caso positivo che grado di parentela)...
....pensereste anche voi quello che penso io? :D (... specifico che non mi meraviglio affatto... anzi, ci mancherebbe... )
...mi viene solo da ridere quando certi mi rispondono che le selezioni sono serie :ciapet:

....cmq questa peculiarità non rientra nelle cose che "non mi aspetto"..... anzi devo dire che rientra nelle cose che "mi aspettavo già da prima di laurearmi" (tanto per rimanere in tema con il topic di fabio80) ........
....... a parte gli scherzi.... una cosa che non vorrei davvero dalle aziende è quella di affidarsi alle maledette agenzie esterne del lavoro!!! :muro:

Nell' azienda dove lavoro, bisogna specificare se sono impiegati parenti presso la medesima società. In caso affermativo, il C.V. viene scartato dall' ufficio del personale. Per certi aspetti sono rigorosi.

Chevelle
12-03-2007, 08:34
stavolta ti quoto, meglio la grande azienda e la conseguente difficoltà di farsi notare che la piccola e la certezza di farsi notare inutilmente tanto i posti decenti sono già preassegnati a parenti fino al 6° grado e agli amici.

sto ancora maledicendo il giorno che ho firmato dove sono ora :doh:

Già

fabio80
12-03-2007, 08:48
Nell' azienda dove lavoro, bisogna specificare se sono impiegati parenti presso la medesima società. In caso affermativo, il C.V. viene scartato dall' ufficio del personale. Per certi aspetti sono rigorosi.

l'han chiesto anche a me quando ho iniziato lo stage ma credo sia stato per motivi opposti :asd:

mark41176
12-03-2007, 11:04
l'han chiesto anche a me quando ho iniziato lo stage ma credo sia stato per motivi opposti :asd:

quoto e cmq lo trovo un fatto normalissimo....
......se io avessi un'azienda sarei fortemente interessato a visionare con più interesse i figli di quei dipendenti che hanno sempre operato positivamente per il bene della mia azienda........ in fin dei conti il vantaggio sacrosanto di un figlio di un dipendente può essere sempre quello di conoscere meglio i problemi e gli aspetti più importanti dell'azienda stessa..... perchè giustamente glieli spiega il padre!
...credete sia di poco conto conoscere ad esempio quale linea di produzione da più problemi in un determinato reparto e il motivo principale di tale problema? ... e magari conoscere già i colleghi dei genitori e quindi avere la possibilità di inserirsi subito in un ambiente lavorativo sapendo di lavorare in simbiosi e quindi iniziare già in un ambiente positivo?
sapete invece dove "cede" questo mio ragionamento? proprio in quei casi in cui una persona "forza" l'eventuale candidatura del figlio pur sapendo che questo non ha certe qualità.... queste le considero "raccomandazioni"....

trallallero
12-03-2007, 11:30
quoto e cmq lo trovo un fatto normalissimo....
......se io avessi un'azienda sarei fortemente interessato a visionare con più interesse i figli di quei dipendenti che hanno sempre operato positivamente per il bene della mia azienda........ in fin dei conti il vantaggio sacrosanto di un figlio di un dipendente può essere sempre quello di conoscere meglio i problemi e gli aspetti più importanti dell'azienda stessa..... perchè giustamente glieli spiega il padre!
saró un caso a parte ma di aerei, guerra e affini non ci capisco veramente un cazzo :asd:

sapete invece dove "cede" questo mio ragionamento? proprio in quei casi in cui una persona "forza" l'eventuale candidatura del figlio pur sapendo che questo non ha certe qualità.... queste le considero "raccomandazioni"....
ok, su questo son d'accordissimo :mano:

mark41176
12-03-2007, 18:13
chiaramente mi riferivo a certi casi (non l'ho specificato) in cui un genitore che svolge un determinato lavoro indirizza il proprio figlio verso un determinato tipo di laurea compatibile con quel tipo di lavoro..... e che quindi una volta laureato e con un determinato bagaglio culturale può proporsi senza alcun problema...

P.S. ... ammetto.... è una questione che mi riguarda, non posso nasconderlo, ma non cerco giustificazioni solo perchè riguarda anche me...... :D ho la coscienza a posto, i miei genitori sono talmente onesti e discreti che chiederebbero "scusa" anche se dovessero andare in bagno ... ;) ... fatto sta che le mie chance di poter prendere il posto di mio padre sono nulle e sto cercando di vedermela da solo come tutti voi in cerca di lavoro che devono arrangiarsi da soli ma onestamente ;)

MrAsd
12-03-2007, 19:42
quale società di revisione??

Le Big Four sono tutte equivalenti tra di loro: parlo per esperienza personale;)

trallallero
12-03-2007, 19:44
P.S. ... ammetto.... è una questione che mi riguarda, non posso nasconderlo, ma non cerco giustificazioni solo perchè riguarda anche me...... :D ho la coscienza a posto, i miei genitori sono talmente onesti e discreti che chiederebbero "scusa" anche se dovessero andare in bagno ... ;) ... fatto sta che le mie chance di poter prendere il posto di mio padre sono nulle e sto cercando di vedermela da solo come tutti voi in cerca di lavoro che devono arrangiarsi da soli ma onestamente ;)
allora forza e coraggio e in bocca al lupo :mano:
purtroppo onestamente sarà dura ma chi la dura la vince ;)

[A+R]MaVro
12-03-2007, 20:58

Uhm... uno stage!!! :asd:

fabio80
12-03-2007, 21:00
MaVro;16325385']Uhm... uno stage!!! :asd:

ok, ho appena mandato una mail a giorgio cespuglio dicendo che a cogliate si nascone bin laden :O

[A+R]MaVro
12-03-2007, 21:02
ok, ho appena mandato una mail a giorgio cespuglio dicendo che a cogliate si nascone bin laden :O

non fare così :stordita: .... ci metto anche i buoni pasto .... :stordita:

fabio80
12-03-2007, 21:03
...e anche al zarqawi :O

recoil
13-03-2007, 07:45
- grande azienda
- buoni stipendi
- benefit interessanti (es: rimborso spese mediche, rimborso spese di ristrutturazione della casa, rimborso spese per l' acquisti di occhiali, premi produzione, ecc.)
- ottimo orario (LUN - VEN finire alle 17.00)
- niente turni e sabati
- niente responsabilità
- colleghi e capo validi
- tempo libero per la palestra e per uscite con i colleghi
- che si raggiunga anche a piedi in tempi brevi (30/40 minuti)

hai descritto un'azienda da sogni mostruosamente proibiti :D
comunque se dici queste cose al colloquio in una società tipo la mia sei scartato di sicuro, si richiede quantomeno la flessibilità di orario

Chevelle
13-03-2007, 08:07
hai descritto un'azienda da sogni mostruosamente proibiti :D
comunque se dici queste cose al colloquio in una società tipo la mia sei scartato di sicuro, si richiede quantomeno la flessibilità di orario

Ovvio! E' l' azienda ideale :fagiano:
Come la donna ideale che non esiste mai :fagiano:

mark41176
13-03-2007, 14:36
giorni fa riempivo un di quei cv online che vanno tanto di moda ormai ... la società multinazionale tedesca (nota marca di cellulari ...;) ... ma fanno anche altro!) per intenderci..... ad un certo punto si richiedeva il tipo di laurea ma troppe cose già preimpostate mi hanno dato fastidio perchè non ti permettono di essere preciso (il colmo... visto che sono tedeschi!!) .... poi quando ho visto pre-settato "laurea specialistica/vecchio ordinamento" mi sono girate le balls e ho lasciato stare....... :mbe: ..... scusate, ma questa cosa non mi va giù, che non me ne vogliate voi del nuovo ordinamento... nessuna questione di cosa è meglio e cosa no, non ci penso e non me ne può fregare di meno...... per me le lauree sono diverse.... nessuna è meglio e nessuna è peggio..... la questione per me è un'altra :mbe:

i dati almalaurea parlano chiaro: gli ingegneri del vecchio ordinamento in media si laureano più tardi e quindi escono dall'università più vecchi e con una media voto generale più bassa rispetto a quelli del nuovo ordinamento!!
quindi in pratica se qualche azienda accorpa le 2 lauree sotto un'unica caratteristica significa che io (v.o. trentenne) non alcuna chance e che quindi non serve a nulla perdere tempo a riempire questi tipi di cv online!!!

tra l'altro......... almeno nella mia facoltà....... i voti di laurea della specialistica risultano calcolati sulla media dei voti dei soli esami della specialistica e quindi potrei laurearmi con 80 al primo livello e poi prendere 105 al secondo!!!
perciò io sono "cornuto e mazziato" ...... più vecchio e con voto più basso e me la prendo in quel posto!

ecco...... queste aziende fanno parte di quelle che in realtà non gliene frega niente degli altri, stanno bene così, di scelta ne hanno sin troppa quindi che gliene frega portare in conto ste scemenze che dico io?

su altri cv online poi addirittura se selezioni "neolaureato" non ti danno la possibilità di segnalare precedenti esperienze lavorative durante il periodo universitario!! c'è solo scritto "lavoro attuale" con la sola data di inizio rapporto ma non quella di fine!!!!!!
no... no sono bastardaggini...... peggio!!
mi sento come una "pecora" che deve essere mandata al pascolo prima di essere mandata al macello!
sono solo spechietti per le allodole...... fanno finta di interessarsi alle richieste di lavoro ma solo per avere una buona opinione pubblica!!
ormai ti dicono "non mandate email con cv e non spedite lettere.... riempite solo il nostro cv online"....... ma poi assumono i raccomandati!