PDA

View Full Version : asus z53jr

muttino
27-02-2007, 20:53
Salve a tutti,
mi è arrivato oggi un volantino con un modello Asus di cui non ho mai sentito parlare e di cui non trovo informazioni su internet.
Si tratta del Z53JR.
Le caratteristiche descritte sarebbero queste:
- intel core 2 duo t7200
- ati x2300 fino a 898mb
- HD 160gb (nn dice la velocità, ma se è come gli ultimi asus dovrebbe essere a 5400)
- 2gb di ram
- s.o. windows vista home premium

Il mio dubbio principale è la scheda, quanto avrà di dedicato??? L'unica cosa che ho capito è che dovrebbe essere a 65nm, e pensata in previsione della directx 10 XD...

A più esperti ed informati la parola...

montex
27-02-2007, 21:09
apperò!!! e quanto costa? il monitor di che dimensione è?

io ero intenzionato a prendere il G1 ma se questo ha un migliore rapporto prezzo/prestazioni... :D

thanks!

muttino
27-02-2007, 22:10
15.4"
1.299

ma tu sai qualcosa della scheda video?

LarsFrederiksen
27-02-2007, 22:41
Io sapevo che le serie Z venivano prodotte per le grandi catene.
Ad esempio la serie Z9200 un paio di anni fa ce l'aveva EXPERT ed il supporto software era il medesimo dell' A6VA.
Ciao:)

montex
27-02-2007, 22:48
15.4"
1.299

ma tu sai qualcosa della scheda video?

STAI SCHERZANDO VERO??? :eek:

e di dove è questo volantino??? VOGLIO SAPERNE DI PIU'!!!!

ps:sulla scheda ho trovato questo:
"
ASUS ha presentato il portatile AJ8R, equipaggiato con la ATI X2300, scheda video di nuova generazione, non ancora ufficialmente presentata, con supporto alle DirectX 10.

Questa GPU dovrebbbe essere in grado di gestire appieno le funzionalità di Aero, la nuova interfaccia grafica di Windows Vista."

ok il portatile non è lo stesso ma le info possono farti comodo..

altro..

"Sul sito AMD sono riportate alcune informazioni su questa nuova GPU per sistemi mobile, a questo indirizzo. A dispetto del nome, tuttavia, non ci troviamo di fronte ad una delle nuove architetture video con supporto alle API DirectX 10. Analizzando le specifiche tecniche, infatti, emerge come questa GPU abbia 4 pixel shader processor e 2 vertex shader processor, abbinati a un controller memoria a 128bit di ampiezza.

Detto in altro modo, quindi, questa GPU ha le stesse caratteristiche tecniche delle soluzioni Mobility Radeon serie X1300, X1400 e X1450, tutte GPU quindi dotate della stessa architettura e differenziate tra di loro per le frequenze di clock di chip e memoria video."

altro link: http://ati.amd.com/products/MobilityRadeonx2300/index.html

muttino
27-02-2007, 22:50
Non so se si può dir il nome... ma ovvierò dicendo che fu già menzionato in questo 3d...
cmq, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo a sta scheda video????

montex
27-02-2007, 23:05
ehmm ho trovato altro sulla scheda video.. :(

Digi.tech, altro sito asiatico, riporta anche notizia delle prestazioni...accreditando la X2300 di circa 1600 punti al 3dmark2005...dovvero troppo poco per essere un'evoluzione della famiglia X1600/X1700 directX9, avvalorando indirettamente l'ipotesi che si possa trattare effettivamente di un chip di fascia bassa con supporto alle Dx10.

pensavo che la x2300 fosse migliore della geforce7700 del G1 ma mi sà tanto di no..

truck
28-02-2007, 06:52
Salve a tutti,
mi è arrivato oggi un volantino con un modello Asus di cui non ho mai sentito parlare e di cui non trovo informazioni su internet.
Si tratta del Z53JR.
Le caratteristiche descritte sarebbero queste:
- intel core 2 duo t7200
- ati x2300 fino a 898mb
- HD 160gb (nn dice la velocità, ma se è come gli ultimi asus dovrebbe essere a 5400)
- 2gb di ram
- s.o. windows vista home premium

Il mio dubbio principale è la scheda, quanto avrà di dedicato??? L'unica cosa che ho capito è che dovrebbe essere a 65nm, e pensata in previsione della directx 10 XD...

A più esperti ed informati la parola...
In questi giorni ho sentito gli spot di expert che faceva riferimento ad un asus, di cui però non ricordo la sigla, le cui caratteristiche tecniche sono molto simili, però con 1GB di ram.
Puoi dirci la sigla completa?

muttino
28-02-2007, 09:16
guarda, tutto quello che c'era l'ho scritto, qua lo propone come "Asus Notebook Z53JR" di più non dice...
a quanto pare sarebbe acquistabile solo online, ieri per curiosità io sono andato sul sito a vedere, ma ancora non c'è...

truck
28-02-2007, 10:03
Quello della pubblicità a cui mi riferivo, credo sia il modello Z53JC-AP126M a 1199,00 euro comunque ONLINE (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Asus+Z53JC-AP126M&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) si trova anche a qualcosina meno.

gola
28-02-2007, 12:45
ottimo notebook, ma nn è cambiato di molto rispetto ai modelli rpecedenti

niubbopersempre
01-03-2007, 00:01
con una scheda a 128 penso che torno alla mia idea originaria per un ottimo G1
comunque nel sito della ATI non dicono quanta Ram è presente nella scheda, non mi sembra molto serio... ancora non sappiamo quanto c'è di dedicato insomma

@ muttino, la catena del mio volantino è ma**o p**o, anche la tua?

muttino
01-03-2007, 13:20
No, il mio è della e****t, che tralaltro penso sia proprietaria della catena a cui tu ti riferivi... ciauu

niubbopersempre
01-03-2007, 16:26
sono passato al negozio e il commesso, visto che il modello non arriva prima di una settimana, non mi ha saputo dire granche in più...
gli ho chiesto espressamente quanto poteva avere di dedicato la scheda video e mi ha risposto probabilmente 128...quindi sarebbe un po' scarsino....e prenderebbe 700 e passa mega dalla ram?? mi sembra un po tanto...mah...staremo a vedere

ScorpionTF
01-03-2007, 18:11
mi accodo pure io a queste poche informazioni per cercare di sapere qualcosa di più..sul volantino infatti è specificato poco e niente..stiamo a vedere novità

niubbopersempre
01-03-2007, 19:42
mmm... credo propio che tornerò al mio vecchio desiderio...il G1:cool: :cool:

truck
01-03-2007, 20:13
Io le uniche informazioni sull'asus z53JR le ho trovato su siti francesi, ed esattamente relative al modello Z53JR-AP007C :read: (http://www.rue-hardware.com/prix/details/57941/Asus-Z53JR-AP007C-Core-Duo-T2350-1-8Ghz/), stessa configurazione postata da muttino ma diversa CPU (Intel Core Duo T2350).

an3
02-03-2007, 16:26
Io volevo acquistare questo notebook. Non ho particolari esigenze di grafica, nel senso che non sono un accanito giocatore, ma se ci scappa qualche gioco meglio. Mi serve più che altro per applicazioni scientifiche-ingegneristiche, per fare montaggi video e per applicazioni musicali.

Me lo consigliate??

muttino
02-03-2007, 19:27
Ma guarda, da quanto ne so io, per quei lavori servono più che altro processore e ram, quindi ti direi che va bene.
(se ho detto una cavolata chiedo perdono :P
Per sicurezza magari proverei ad aspettare se si trovano maggiori informazioni...

Ilanur
02-03-2007, 20:12
Ho visto anche io quel volantino, e mi sono informato meglio.
la x2300 non è altro che un'evoluzione ( involuzione?) delle già pessime x1300-x1400. pertanto ha processo produttivo a 90 nanometri e dx 9.0c.
non è un'opinione, è un fatto.
modello al limite della legalità, da considerarsi IMHO come falsa pubblicità con l'unico scopo di confondere.
d'altronde il modello x2300le è effettivamente dx10 però deve ancora uscire.

vi sembra corretto dare 2 nomi uguali a 2 schede totalmente diverse?

walter81
02-03-2007, 20:57
ho visto anche io il volantino, peccato che se vai sul sito dice non disponibile, secondo me è solo pewr attirare gente. meno male perchè senò mi sarei sentito di rabbia davvero visto che lo stesso giorno ho preso un hp dv6286.

ScorpionTF
04-03-2007, 15:22
edit sbagliato thread :S

feyd
05-03-2007, 18:08
:D comprato :D

muttino
05-03-2007, 22:57
facci sapere com'è ;)

Ilanur
06-03-2007, 07:12
Ho visto anche io quel volantino, e mi sono informato meglio.
la x2300 non è altro che un'evoluzione ( involuzione?) delle già pessime x1300-x1400. pertanto ha processo produttivo a 90 nanometri e dx 9.0c.
non è un'opinione, è un fatto.
modello al limite della legalità, da considerarsi IMHO come falsa pubblicità con l'unico scopo di confondere.
d'altronde il modello x2300le è effettivamente dx10 però deve ancora uscire.

vi sembra corretto dare 2 nomi uguali a 2 schede totalmente diverse?

mi autoquoto perchè pare che molti non abbiano letto...;) :p

feyd
06-03-2007, 07:59
facci sapere com'è ;)

Secondo me è un ottima macchina.
La qualità costruttiva è in generale molto buona, il video ha un po' troppi riflessi ma la tecnologia asus splendid è comunque valida.
La cosa più sorprendente è che scalda pochissimo: anche dopo parecchie ore di utilizzo sulle ginocchia il notebook è meno che tiepido.

La durata della batteria non mi è sembrata eccelsa ma devo ancora testarla a dovere.

Linux ci gira senza problemi (anche se ubuntu non mi riconosce gli step di velocità del processore).

Discorso scheda video: è vero è directX9 e di fascia bassa e la ati dichiara alcune ottimizzazioni per Vista.
Vista gira senza problemi (anche se lo uso pochissimo). Il PC non mi serve per giocare ed in ogni caso secondo me l'unica soluzione accettabile in quel caso sarebbe un PC fisso: giocare su un portatile è sempre un compromesso.

In ogni caso il PC è dotato di express card slot per il collegamento (a partire da aprile) di una scheda video POTENTE esterna. Certo costerà 500€ ma per chi vuole giocare garantirà prestazioni altissime. Per ora le 8800 non saranno disponibili (nello slot non ci stanno) ma secondo me a breve vedremo una 8800 ad un processo produttivo tale da ridurne consumi ed ingombri... inoltre molti si accontenteranno di qualcosa di meno.

feyd

boston2058
22-03-2007, 15:41
Ho anche io questo notebook nella versione a8jr con 120 giga di hd e 1 giga di ram e processore t5500...confermo che mi sembra un gran bel portatile a un prezzo adeguato, sapevo cmq prima di prenderlo che la x2300 nn era directx10.A 3dmark05 confermo che si attesta intorno ai 1600, va più o meno come una x1400 anche se dopo aver fatto alcuni confronti con altre macchine mi sento di dire che vada un filo di piu della x1400.
Calore inesistente dopo ore di accensione ancora freddo tiepido (anche mentre si gioca scalda pochissimo), molto silenzioso.
monitor un pò pacco per riflessi e luminosita ma cmq decente.
nel complesso robusto e leggero, durata batteria nella media (con accorgimenti arrivo quasi a 3 ore).
touchpad nn proprio il massimo.
tastiera ottima.
buono il masterizzatore, trattasi di un matshita.
nel complesso soddisfatto dell'acquisto, pagato 1120 euro.
ciao a tutti:)