View Full Version : Nuovi dettagli sulle schede RV630
Redazione di Hardware Upg
27-02-2007, 12:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20283.html
Sono attese al debutto nel corso del secondo trimestre le soluzioni DirectX 10 di AMD per il segmento di fascia media del mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
CicCiuZzO.o
27-02-2007, 12:31
scusate, ma un bus memoria a 128bit di ampiezza ormai non è :old:?
Mister Tarpone
27-02-2007, 12:31
No
sono schede che devono costare poco e avere buone prestazioni con risoluzioni basse 1024*768 o 1280*1024 il bus a 128 va benissimo ;)
gianni1879
27-02-2007, 12:40
emergono sempre dettagli ma ancora di r600 nemmeno l'ombra! Certo che si fanno desiderare come le donne :)
CicCiuZzO.o
27-02-2007, 12:41
capito... tnx! :)
gianni1879
27-02-2007, 12:43
viene in parte compensato dalle maggiori frequenze delle ram, e cmq per risoluzioni medie è sufficiente
MenageZero
no xché sono "fascia media" e se sei "esigente" ma non al max e vai a comprare una nuiova s.v. proprio nel periodo del primo "giro" dx10 (quando cmq il 99% dei titoli nuovi è ancora dx9), allora saresti troppo tentato dalla fascia media con 256bit di bus o +, e venderebbero forse meno di quanto pianificato la fascia medio-alta e alta
:sofico:
a me stupisce + che altro la necessità del molex di alimentazione trattandosi di fascia media (quindi molte meno unità di calcolo della fasscia alta) e a 65nm ... :wtf:
inotre che significa "supporto nativo" per il crossfire ? il dual rendering di ati non era possibile con qualunque scheda (e con connettore esterno) a partire dalla serie x1 e alcuni modelli della serie x, almeno usando la scheda come "slave" ? :confused:
capitan_crasy
secondo alcuni siti RV630 "Kohinoor" dovrebbe avere prestazioni superiori alle attuali X1950GT!:)
ghiltanas
27-02-2007, 12:53
io evidentemente ho un'idea diversa di fascia media, per me almeno sul modello migliore tra i 3 sarebbe DOVEROSO il bus a 256 bit e dico almeno...
ErminioF
27-02-2007, 12:53
Potrebbero essere valide schede, ma attualmente in giro trovi le x1950xt 256mb sui 220-230euro...insomma vedremo i primi bench
Dark Schneider
27-02-2007, 13:02
Non bisogna farsi ingannare dal numeretto. Dipende sempre da tanti altri fattori.
Ad esempio se questa RV630 in versione GDDR4 ha le ram cloccate a 2 Ghz su bus a 128 bit. Sono 32gb/s banda passante. L'equivalente di 1 Ghz con bus a 256 bit.
Poi dipende sempre anche dall'efficenza dell'algoritmo di risparmio banda e così via. Per dirti guarda la 7600GT con i suoi 22 Gb/s di banda passante. Le 6800GT/Ultra ne hanno 32-35. Eppure come prestazioni stanno lì.
Poi dipende sempre dall'efficenza dell'architettura. Quindi altre prestazioni si guadagnano grazie ad essa.
Di certo le architetture dx10 sono più efficenti rispetto alle precedenti. :)
GiovanniGTS
27-02-2007, 13:14
Non bisogna farsi ingannare dal numeretto. Dipende sempre da tanti altri fattori.
Ad esempio se questa RV630 in versione GDDR4 ha le ram cloccate a 2 Ghz su bus a 128 bit. Sono 32gb/s banda passante. L'equivalente di 1 Ghz con bus a 256 bit.
Poi dipende sempre anche dall'efficenza dell'algoritmo di risparmio banda e così via. Per dirti guarda la 7600GT con i suoi 22 Gb/s di banda passante. Le 6800GT/Ultra ne hanno 32-35. Eppure come prestazioni stanno lì.
Poi dipende sempre dall'efficenza dell'architettura. Quindi altre prestazioni si guadagnano grazie ad essa.
Di certo le architetture dx10 sono più efficenti rispetto alle precedenti. :)
Si vede che avere ram a 2 Ghz su bus a 128 bit è meno costoso che avere ram a 1 Ghz con bus a 256 bit.
Altrimenti non si spiegherebbe la scelta (considerazioni di marketing escluse)
Dunque vediamo, Kohinoor con 125W e bus a 128bit e diciamo 150-200 $, se non più le 512Mb con GDDR4, dovrebbe essere "solo" più veloci di una x1950GT (quindi quanto una x1950Pro) che consuma la metà ed ha il bus a 256bit?
Consentitemi, ma io mi aspettato qualcosa più vicino alle prestazioni di una x1950XTX, altro che GT.
Se non stanno attenti, a 250$ tra 2 mesi, rischiano di trovarci le 8800GTS 320Mb a contrastarle, altro che 8600GT (che saranno anch'esse una discreta schifezza, stando a qualche voce).
Cmq, speriamo in ogni caso, che escano ad aprile-maggio.
gianni1879
27-02-2007, 13:26
Si vede che avere ram a 2 Ghz su bus a 128 bit è meno costoso che avere ram a 1 Ghz con bus a 256 bit.
Altrimenti non si spiegherebbe la scelta (considerazioni di marketing escluse)
infatti il motivo è proprio la riduzione dei costi, costa meno un'implementazione a 128bit
secondo alcuni siti RV630 "Kohinoor" dovrebbe avere prestazioni superiori alle attuali X1950GT!
Ottime allora
MenageZero
27-02-2007, 13:53
Dunque vediamo, Kohinoor con 125W e bus a 128bit e diciamo 150-200 $, se non più le 512Mb con GDDR4, dovrebbe essere "solo" più veloci di una x1950GT (quindi quanto una x1950Pro) che consuma la metà ed ha il bus a 256bit?
Consentitemi, ma io mi aspettato qualcosa più vicino alle prestazioni di una x1950XTX, altro che GT.
Se non stanno attenti, a 250$ tra 2 mesi, rischiano di trovarci le 8800GTS 320Mb a contrastarle, altro che 8600GT (che saranno anch'esse una discreta schifezza, stando a qualche voce).
Cmq, speriamo in ogni caso, che escano ad aprile-maggio.
cosiderato che cmq il tutto rimane un discorso abbastanza relativo ad utenti "esperti" (qundi forse non fa testo per i grandi numeri), la concorrenza interna o eventualmente esterna(cioè delle s.v dx9 dell'altro marchio) delle "vecchie" dx9 (che sia per ati o nv), anche per gli esperti o almeno parte di loro varrà solo finché l'interesse dell'acquirente sarà posto principalmente nel giocare in dx9, quando questo si sposterà sul giocare in dx10 (non dico titoli dx9 e titoli dx10 xché i primi giochi dx10 avranno anche un engine dx9 per andare con le precedenti gpu), allora a tale scopo le gpu dx9 saranno inutili indipendentemente da potenza di calcolo o rapporti vari potenza/features/prezzo/consumi ...
ps:
nel raffronto r580 vs r630, molto dipenderà anche dalle frequnze effettive di quest'ultimo, ma se consideriamo che r630 come fascia media difficilmente avrà + di 32 alu vect4 (64 per r600) e che r580 in versione xt-xtx ha 48 "pixel units" + 8 "vertex units" (non ricordo come composte ma mi sembra che la singola unit di r580, a parità di clock, non sia lontana dalla alu vect4 di r600, coem capacità di calcolo "esprimibile"), quindi non si possano "pretendere" a priori "miracoli" dall'r630 come per esempio essere sempre equivalente o superiore ad una x1950xtx
(non capita affatto spesso che, se è già capitato nettamente, che la nuova fascia media surclassi la precedente top)
:boh:
Gr8Wings
27-02-2007, 13:55
mi sa che stavolta per il prox PC di fine anno saluto ATI-AMD su tutta la linea:
- processore Core 2 Duo
- sk video nVidia
E questo cosa centra con la notizia? Hai forse dati per valutare 8600 migliore di x2600?
Mister Tarpone
27-02-2007, 14:16
che poi tecnicamente sembrano più avanti le x2600:128bit + 64shader + GDDR4.
Invece le 8600 al maxuseranno le GDDR3, se non ricordo male...
mi sa che stavolta per il prox PC di fine anno saluto ATI-AMD su tutta la linea:
- processore Core 2 Duo
- sk video nVidia
Grazie per averci fatto partecipi della tua decisione, si vocifera di gente che non dormiva da settimana in attesa del tuo verdetto :rotfl:
Mister Tarpone
27-02-2007, 14:22
Grazie per averci fatto partecipi della tua decisione, si vocifera di gente che non dormiva da settimana in attesa del tuo verdetto :rotfl:
:sbonk:
Come ho già scritto, queste schede essendo DirectX 10 SM 4.0, e probabilmente con pieno supporto HDMI 1.3a, riusciranno a riprodurre senza problemi flussi h.264 e WMV a 1920x1080p, sfruttando DirectX Video Acceleration 2.0 - Enhanced Video Renderer. Quindi lasciamo pedere il discorso giochi, che ha ovviamente poco senso, la riproduzione video è assai più importante per queste schede, con la sempre maggiore diffusione di filmati HD di tutti i tipi ;-)
Pickwick85
27-02-2007, 15:08
Cosa significa ciò: "Le prime due schede, stando alle informazioni attualmente disponibili, supporterebbero la tecnologia Crossfire in modo nativo e utilizzerebbero interfaccia di connessione PCI Express 2.0" Bisogna cambiare scheda madre per avere una ATI DX10??
Il PCi-E 2.0 introduce l'alimentazione dallo slot fino a 300W, per evitare schede con connettori aggiuntivi (almeno fino a quando non superano anche questo limite).
Queste Mb non sono ancora uscite, e ovviamente, saranno retro compatibili. Ci sono altre novità, ma non le ricordo :-)
Un po' quanto accadde tempo fa' con le Agp (45W) e le Agp Pro (110W).
Cmq, per gestire un flusso 1080i basta una scheda x1600 con una cpu dual core medio-bassa.
La Rv630 mi sembra esagerata per questo compito: penso che una RV610 con DDR2 da 50-60 euro da infilare in un HTPC sarà più che sufficiente.
ragazzi cmq si parla di sk che al max sono a 150E di fascia di mercato.
cioè è assodato che costi meno comprare uno stock ampio di memorie gddr4 veloci da mettere su tutte le sk da r600 a rv610 che non comprare uno stock minore di gdd4 e no di gddr3.
a livello costruttivo implementare un bus di 256bit costa molto sia di pcb che di materiale che non implementare un controler a 128bit.
per chi vuole schede con bus a 256bit implementati ci saranno sempre le solite versioni della scheda di punta.
vedi adesso una x1950pro che ha 8vs e 36ps e che costa un 170E.
Pickwick85
27-02-2007, 16:01
Quindi praticamente bisognerà avere una scheda madre che ha lo slot pci express 2.0 mentre chi ha il pci express 16x normale non può montare una ati DX10 (r600?), fatemi capire? Come mai le 8800 sono pci express 16x normale e non 2.0? Io l'ho appena preso il pc e già mi trovo a dover cambiare la scheda madre??che tra l'altro ho pagato 260 euro!!Non sapevo di sta storia del pci express 2.0 se no aspettavo ancora un po cavolo...
se ne fanno un modello di fascia ancora più bassa cosa ci mettono?
le simm?
mah...
la cosa più bella è il nome...
C'è da dire che tra
Kohinoor = la ditta delle penne a china per disegno tecnico
Fusion = rasoio da gillette con cestello che gira...
APU = noto personaggio della serie I SIMPSON
si stanno davvero sbizzarrendo...
ci manca solo un processore lowcost chiamato "Intel" e siamo apposto
MenageZero
27-02-2007, 16:38
Quindi praticamente bisognerà avere una scheda madre che ha lo slot pci express 2.0 mentre chi ha il pci express 16x normale non può montare una ati DX10 (r600?), fatemi capire? Come mai le 8800 sono pci express 16x normale e non 2.0? Io l'ho appena preso il pc e già mi trovo a dover cambiare la scheda madre??che tra l'altro ho pagato 260 euro!!Non sapevo di sta storia del pci express 2.0 se no aspettavo ancora un po cavolo...
tranquillo ;) , è come tra le varie versioni di agp, la vers n+1 del bus è retrocompatibile con la vers. n, in modo "simmetrico", quindi:
chipset/mobo/slot vers. n+1 è retrocompatibile con schede vers. n e le schede vers. n+1 sono retrocompatibili con chipset/mobo/slot vers. n
ovviamente la scheda "n+1" su slot "n" disporrà di un link con la memoria di sistema alla velocità prevista dalla vers. n, idem in pratica una scheda "n" su slot "n+1" (cioè in questo caso il link implmentato in hw è quello + nuovo a velocità maggiore, ma essendo l'interfaccia della scheda la versione precedente, questa funzionerà con le relative specifiche)
Eraser|85
27-02-2007, 17:03
ma che è sto UVD - Universal Video Decoder?? A me pare tanto un rinominata dell'accelerazione video tramite DirectX (VRM..)
Pickwick85
27-02-2007, 17:06
collo di bottiglia quindi? Scusa la mia ignoranza in materia..fai te che volevo fare un crossfire. Ma tanto non so nemmeno se mi conviene prendere ati ora che è di amd e io ho un intel core 2 6600!!!
MenageZero
27-02-2007, 18:28
collo di bottiglia quindi? Scusa la mia ignoranza in materia..fai te che volevo fare un crossfire. Ma tanto non so nemmeno se mi conviene prendere ati ora che è di amd e io ho un intel core 2 6600!!!
sì "collo di bottiglia" in teoria nel momento in cui durante l'uso della app(gioco in genere)/gpu si verifichi una situazione tale che la gpu dovrebbe trasferire da o verso la ram di sistema più di (circa)4GB/s (con il pcie 2.0 il valore max teorico sale a circa 8GB/s), poi non so dirti al momento se e con quale combinazione di gpu/qt.tà di mem video/risoluzione/titoli questo già avvenga ora o avverrà in futuro (probailmente ti conviene cercare test se ce ne sono di specifici per questo parametro o nel prossimo futuro eventuali recensioni che confrontino le prestazioni di s.video pcie2.0 su mobo pcie2.0 con le medesime su mobo pcie1.0, con il rsto del sistema identico ovviamente)
inoltre il pcie2.0 permetterà + watt di alimentazione per la s.v attraverso lo slot, evitando kla necessità dl molex aggiuntivo per potenze che ora lo richiedono.
riguardo a scegliere tra ati o nv, non credo convenga guradare se i brand che hai nel pc si "abbinano bene" ma , una volta che saranno fuori i rispettivi modelli della fascia che ti interessa (es: fascia alta, aspetta le recensioni x29xx vs 89xx ), o scegli in base al prodotto migliore a parità di prezzo entro il tuo budget o il prodotto che reputi tecnologicamente migliore in assoluto, se non hai problemi di €
d'altra parte se dici che pensavi ad un crossfire significa che hai o l'intel 975 o un chipset ati e quindi, senza cambiare mobo, se vuoi la doppia scheda video, sai che devi guardare ati e basta.
secondo me ragazzi vi state bagnando prina del tempo
MenageZero
27-02-2007, 18:34
ho solo risposto a qualche domanda nei miei ultimi post, per quel che mi riguarda personalmente ho al momento una 9600 e non ho nemmeno in programma di cambiarla... quindi poi rigurado al "bagnarsi" o meno fai tu ... :mbe:
Non è una questione di baganrsi o meno, se andranno meglio di una 1950 pro in dx9 è già una buona partenza imho, poi si valuteranno in dx10 e li si vedrà quanto valgono.
Pickwick85
27-02-2007, 19:16
sì "collo di bottiglia" in teoria nel momento in cui durante l'uso della app(gioco in genere)/gpu si verifichi una situazione tale che la gpu dovrebbe trasferire da o verso la ram di sistema più di (circa)4GB/s (con il pcie 2.0 il valore max teorico sale a circa 8GB/s), poi non so dirti al momento se e con quale combinazione di gpu/qt.tà di mem video/risoluzione/titoli questo già avvenga ora o avverrà in futuro (probailmente ti conviene cercare test se ce ne sono di specifici per questo parametro o nel prossimo futuro eventuali recensioni che confrontino le prestazioni di s.video pcie2.0 su mobo pcie2.0 con le medesime su mobo pcie1.0, con il rsto del sistema identico ovviamente)
inoltre il pcie2.0 permetterà + watt di alimentazione per la s.v attraverso lo slot, evitando kla necessità dl molex aggiuntivo per potenze che ora lo richiedono.
riguardo a scegliere tra ati o nv, non credo convenga guradare se i brand che hai nel pc si "abbinano bene" ma , una volta che saranno fuori i rispettivi modelli della fascia che ti interessa (es: fascia alta, aspetta le recensioni x29xx vs 89xx ), o scegli in base al prodotto migliore a parità di prezzo entro il tuo budget o il prodotto che reputi tecnologicamente migliore in assoluto, se non hai problemi di €
d'altra parte se dici che pensavi ad un crossfire significa che hai o l'intel 975 o un chipset ati e quindi, senza cambiare mobo, se vuoi la doppia scheda video, sai che devi guardare ati e basta.
Io ho una p5w dh deluxe 975x. Si lo so che posso fare solo il crossfire, anche xkè crossfire è proprio una siglia della mia mobo, ma penso che volendo solo 1 scheda video nvidia (no sli) la potrei montare senza problemi, magari bella potente, non penso ci siano problemi di incompatibilità. Anche xkè comprare una cosa e non sfruttarla al max mi girerebbero un pò. Ma penso che sia un problema di tutti quelli che vogliono passare a DX10 e stanno aspettanto la scelta migliore, ma se ora esce sto 2.0 bisognerà cambiare anche la mobo e la spesa diventa ben più grossa. Il fatto è che sto pci express 2.0 mi ha colto di sorpresa:muro: Pensavo di dover cambiare solo la scheda video senza altri problemi con mobo ecc..:cry:
Pickwick85
27-02-2007, 19:18
secondo me ragazzi vi state bagnando prina del tempo
Bè informarsi e discutere non credo che sia un reato giusto??:eek:
Darkgift
27-02-2007, 19:28
Ma come fate a dire che il bus a 128 bit non è ROBA VECCHIA ???
Vi rendete conto che la fascia media costera' 200/250 euro ?? E vogliono rifilarci ancora bus a 128 bit ? Non si tratta del fatto che il bus viene compensato dalle ram....si tratta che se vuoi 250 euro LA DEVI SMETTERE DI PRENDERMI PER IL CULO !!!!!!!!!! Forse dimenticate che 250 euro sono 500.000 lire !!!!!!!! Il top di gamma costa 1 milione e due !!!!!! MA quando mai ???? Fumate di meno!!
2007 bus 128 bit = 180/250 € = VERGOGNOSO !!!!!! (anche considerato che il top è a 512 Bit......logica vorrebbe che la fascia media fosse a 256....la bassa a 128 bit)
Senza contare che il problema è il software !!!
per la terza (low range) si pèrevede un tdp <75W....
la mia 9800 faceva il suo lavoro con una 50ina di Watt
mi aspetto come MINIMO che questa vada 4/5 volte + veloce in dx9
BrightSoul
27-02-2007, 20:10
Ma come fate a dire che il bus a 128 bit non è ROBA VECCHIA ???
Aspettiamo il dio Benchmark che ci indichi la via, come sempre.
Uffa però... volevo comprare il PC nuovo per giocare ai gioconi Direct1337 e invece dovrò aspettare ancora qualche mese. Avrò tempo per dedicarmi alla lunga e gloriosa cerimonia di sepoltura della mia Radeon 9100.
MenageZero
27-02-2007, 20:20
Io ho una p5w dh deluxe 975x. Si lo so che posso fare solo il crossfire, anche xkè crossfire è proprio una siglia della mia mobo, ma penso che volendo solo 1 scheda video nvidia (no sli) la potrei montare senza problemi, magari bella potente, non penso ci siano problemi di incompatibilità. Anche xkè comprare una cosa e non sfruttarla al max mi girerebbero un pò. Ma penso che sia un problema di tutti quelli che vogliono passare a DX10 e stanno aspettanto la scelta migliore, ma se ora esce sto 2.0 bisognerà cambiare anche la mobo e la spesa diventa ben più grossa. Il fatto è che sto pci express 2.0 mi ha colto di sorpresa:muro: Pensavo di dover cambiare solo la scheda video senza altri problemi con mobo ecc..:cry:
certo che a scheda singola puoi scegliere liberamente tra ati e nv con la tua mobo (anzi con tutte le mobo).
cmq non ti preoccupare troppo per il pcie2.0, almeno in tempi recenti, la specifica del bus non ha mai fatto la differenza effettiva e globale sulle prestazioni, non è improbabile che se in futuro vedrai una comparativa di una s.v pcie2.0 (+ supporto mobo ovviamente) con se stessa ma funionante in specifca 1.0 non troverai diffrenze sostanziali
MenageZero
27-02-2007, 20:44
Più che alle schede nuove mi vien da guardare ai risultati degli ultimi Catalyst che hanno fatto gridare al miracolo. Mi sembra assurdo riuscire a spremere tutta quella potenza in più da una scheda solo quando stai per presentare l'architettura successiva...
cosa e successo di veramente straordinario ? (non è retorica la domanda)
cosa e successo di veramente straordinario ? (non è retorica la domanda)
Aumenti considerevoli di prestazioni in OGL (in percentuale).
Foglia Morta
27-02-2007, 21:21
Aumenti considerevoli di prestazioni in OGL (in percentuale).
se ricordo bene quelle percentuali si riferiscono esclusivamente alle prestazioni in OGL sotto Vista dove precedentemente erano ben al di sotto di quelle sotto XP
Jon_Snow
27-02-2007, 22:17
Non bastano i benchmark, resta da vedere se nel tempo 128Bit non rendano velocemente, o meglio ancora più velocemente, obsoleta la scheda.
I tanto decantati incrementi in Opengl con i Catalyst 7.2 e Vista devono essere legati a qual'era la situazione di partenza:
con Doom3 e Quake4 c'erano texture corrotte e prestazioni piuttosto basse con i 7.1, basta vedere le varie recensioni di confronto con Windows Xp ai tempi del lancio di Vista (alcuni si sono rifiutati persino di mettere i grafici).
Quindi un 20-30% rispetto a quella situazione di partenza non è così "miracoloso", imho.
Con le applicazioni professionali Opengl (tipo 3dmax, Catia o Maya) vanno 1/10 rispetto a Windows XP
Questo calo è stato risolto con i 7.2?
Non credo, visto che di driver Vista per le Ati Firegl ancora non se ne parla.
Aspettiamo i 7.3...
bonzuccio
28-02-2007, 10:19
E' un periodo molto complicato questo
per quelli che prendono le schede all'ultimo grido, i top di gamma
rischiano davvero di spendere i soldi a uffa, tanti troppi soldi secondo me.
Questo perchè da una parte Vista sembra fare cilecca sotto vari aspetti (e non mi spiego ancora la fretta di nvidia che praticamente si fa prendere per il collo da un solo outsourcer e cioè Microsoft)
e dall'altra chi aspetta la fascia media ammortizza davvero alla grande e può aspettare tranquillamente le prime uscite di giochi per capire se sarà il caso di cambiare vga: in quel momento le idee saranno chiare e i prezzi meno da mar morto...
credo che questo passaggio sia un modo di gettare acqua sul fuoco di un mercato che era in forte fermento, non vorrei sbagliarmi ma ati mi sembra che questo lo abbia capito bene e si concentra a produrre schede che costano il giusto e vannoalla grande in DX9.. il bello è che i "cauti" potranno "permettersi" pure di vedere come andranno in dx10! ;) che strana cosa
RICKYL74
28-02-2007, 14:13
tanti se, tanti ma, solo supposizioni! ma quando C**Beeep la presentano sta scheda, almeno per levarci tutti i dubbi, io per esempio di dubbi in proposito ne ho tanti, nVidia non lancia le nuove 8900GTX/GTS/GS la serie 8950GX2 ATI(o AMD) se la tira di brutto con sto cavolo di R600 ma non è che ci stanno un pò prendendo per i fondelli e si tengono da parte i pezzettini da darci a mano a mano? mi spiego meglio:
I magazzini sono pieni di schede video uscite negli ultimi mesi quindi devono prima sfoltire il più possibile, poi c'è una lotta oltre che Hardware molto psicologica di mercato tra i due produttori non so se mi spiego.. cioè CHI LA FA' L'ASPETTI!!! :rotfl: :sbonk:
Poi ragazzi parliamoci chiaro i giochi che stanno per uscire tipo: Resident Evil 4 - Brother in arms hell's highway - Bioshok - Haze - Unreal Tournament 2007 - S.T.A.L.K.E.R. - Crysis - Ghost recon advance warfighter 2 - Medal of Honor Airbone - Enemy territory Quake Wars - Episode Two di HAL-LIFE 2... tanto per citarne qualcuno e per non parlare di quelli già presenti si giocheranno tranquillamente con schede di serie precedenti al G80 o R600.. Fate voi ;)
Una domanda, siccome devo comprare un notebook a breve ( non troppo) dite che conviene aspettare l'uscita delle schede DX10 o vanno bene anche le schede DX9 presenti adesso? Tenete conto che oltre che lavorare ci gioco abbastanza al pc. La mia preoccupazione è solo quella che non escano a breve ( diciamo un anno) giochi compatibili solo con schede DX10 giusto per non rimanere :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
grazie
marciufello
28-02-2007, 18:33
tanti se, tanti ma, solo supposizioni! ma quando C**Beeep la presentano sta scheda, almeno per levarci tutti i dubbi, io per esempio di dubbi in proposito ne ho tanti, nVidia non lancia le nuove 8900GTX/GTS/GS la serie 8950GX2 ATI(o AMD) se la tira di brutto con sto cavolo di R600 ma non è che ci stanno un pò prendendo per i fondelli e si tengono da parte i pezzettini da darci a mano a mano? mi spiego meglio:
I magazzini sono pieni di schede video uscite negli ultimi mesi quindi devono prima sfoltire il più possibile, poi c'è una lotta oltre che Hardware molto psicologica di mercato tra i due produttori non so se mi spiego.. cioè CHI LA FA' L'ASPETTI!!! :rotfl: :sbonk:
Poi ragazzi parliamoci chiaro i giochi che stanno per uscire tipo: Resident Evil 4 - Brother in arms hell's highway - Bioshok - Haze - Unreal Tournament 2007 - S.T.A.L.K.E.R. - Crysis - Ghost recon advance warfighter 2 - Medal of Honor Airbone - Enemy territory Quake Wars - Episode Two di HAL-LIFE 2... tanto per citarne qualcuno e per non parlare di quelli già presenti si giocheranno tranquillamente con schede di serie precedenti al G80 o R600.. Fate voi ;)
Secondo me le schede dx10 ancora non servono ad una mazza, perchè se servissero le schede video uscirebbero. L'unico motivo per cui esistono già le schede serie G80 è perchè ci sono gli utenti che hanno speso x00 euro per una scheda e che più o meno pensano "ho l'ultimissima scheda dx10 dell'invidia e ci gioco 3000 volte meglio a xxxxxx" che poi sono anche i primi a dire "non esiterò a passare alla 8950x2 o a r600 se spaccherà il c**o alla nvidia". Quando sarà il momento maturo per le dx10 uscirà tutto, fino ad allora è inutile dire "quando c...o escono", anche perchè, come dici tu, molti giochi andranno alla grande anche con le dx9. Penso sia meglio per AMD aspettare un pò e uscire con una gamma completa che copra tutte le fasce piuttosto che prendere veramente per il c**o un utente con una 8800 sapendo che "ci casca" e la compra perchè è la migliore e poi uscire con una 8900,così lo stesso tonto la cambia subito perchè la sua scheda è già obsoleta. Aspettiamo con pazienza e vedremo.
Una domanda, siccome devo comprare un notebook a breve ( non troppo) dite che conviene aspettare l'uscita delle schede DX10 o vanno bene anche le schede DX9 presenti adesso? Tenete conto che oltre che lavorare ci gioco abbastanza al pc. La mia preoccupazione è solo quella che non escano a breve ( diciamo un anno) giochi compatibili solo con schede DX10 giusto per non rimanere :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
grazie
Al momento Nvidia si ferma alla serie 7 sui notebook, mentre AMD alla X1900 (che ancora non credo sia montata da nessun notebook di fatto), secondo me le schede DX 10 sui notebook impiegheranno ancora parecchio tempo ad uscire quindi se puoi ti conviene andare su una AMD X1800-1900 (a meno che AMD non faccia un colpo di teatro e lanci in contemporanea o poco dopo anche le versioni mobili delle nuove GPU....)
MenageZero
01-03-2007, 11:26
grazie
molto improbabile che entro 1 anno escano giochi con engine solo dx10, difficile anche che a breve commercializzino notebook con gpu dx10 (forse ad eccezzione dei nuovi centrino, ma l'integrata intel non dovrebbe essere cmq il max per giocare)
tuttavia dipende anche da quanto sei "appassionato" ( :D ) di giochi/grafica, con gpu dx9 non potrai mai cmq vedere "grafica dx10" prima di cambiare nuovamente notebook
RICKYL74
01-03-2007, 19:48
Le notizie corrono.. il negoziante mi ha detto (parlando di notebook) che stanno per essere messi in commercio portatili con Quadcore e con schede Dx10 (confermato dal fornitore).. con Quadcore :eekk: mmmmh :confused: ..ma se poi ci metti 2Gb di Ram periferiche varie un lcd 17" ..Bhe!! alla faccia del portatile, cosa ci attacchi dietro una batteria all'idrogeno con relativo carrellino per trasportarla??:sbonk:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.