PDA

View Full Version : nVidia GeForce Titanium

Redazione di Hardware Upg
10-10-2001, 12:55
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/506/index.html

La nuova gamma di schede video nVidia è ormai arrivata! La sigla Titanium identifica tre nuovi modelli, pensati per differenti fasce di mercato: GeForce 3 Ti500 per il videogiocatore incallito; GeForce 3 Ti200 per bilanciare frames e budget; GeForce 2 Ti per chi vuole elevate prestazioni con un investimento non eccessivo. Analizzate caratteristiche tecniche e prestazioni velocistiche.

thegladiator
10-10-2001, 16:02
Ottima recensione, complimenti! In particolare i grafici della scalabilità effettuati con processori di fascia bassa, media e alta (700, 1000 e 1400) sono a dir poco stupendi! Ci si rende conto di quanto poco a volte conti la CPU con risoluzioni a partire dalla 1280, che con la Geffo3 è d'obbligo (se no, tenetevi la 2!!!) :D
Non pensavo ci fosse così poca differenza, per esempio in DroneZ, gioco attualissimo e che potrà mostrare le potenzialità del Geffo3 anche senza CPU da capogiro. Mi hai dato un'ottima visione di come stanno le cose; poi, vabè, ci sono le eccezioni, vedi Serious Sam.
Mi aspetto una grande sfida tra Radeon 8500 e GF3Ti500, attendo tua recensione in merito.

Ciaoz. ;)

GURU
10-10-2001, 16:10
Mi associo ai complimenti...
Scheda velocina....
Mi ha solo deluso un po l'overclock...speravo in qualcosa di meglio...
Ovviamente però si tratta di un sample...quindi aspetto per esempio la Elsa 921 per parlare di overclock...
Mi dispiace per una cosa....
La mania di Nvidia di overclocckare le skede....questa infatti è una GeF3 overclocckata e niente più...

Guren
10-10-2001, 20:33
Che la Ti500 fosse una GF3 overclokkata si sapeva da tempo... rallegrati che la GF3 Ti200 è una GF3 downclokkata e costa meno della GF3 normale ;)

Il test è ben fatto: finalmente si è puntato molto su risoluzioni alte.
Ero stanco di leggere rece di schede da 1 milione provate a 640x480 o 800x600.
Imho io avrei scartato anche la 1024x768 :)
Per quanto rigurada l'oveclock mi ha impressionato il valore per le ram.
Immagino che i 585 si siano raggiunti con un sistema di raffreddamento standard e quindi con un buol lavoro di lapping+artic silver si possa salire ancora (chi usa i wb anche sulle schede video magari passa tranquillo i 600-620 :eek: )

Anche se rimango dell'idea che l'oc su queste schede è inutile (infatti ho riportato sia la cpu che la scheda video ai valori di default e non è che noto questo grande calo nelle prestazioni).

SaMu
10-10-2001, 23:56
Cmq, il test della recensione (è scritto espressamente) non era un test per valutare le capacità di overclock (la scheda era un sample non commerciale) ma come scalavano le prestazioni.:)

GURU
11-10-2001, 00:17
Ricmq....non arrivano a 585 le ram, ma a 565...però non si sà a quanti ns siano...

rubex
11-10-2001, 01:26
Paolo scusami,ma la gf2 a 64mb e' la gts 64 o la pro???

BYe

Moreno Carullo
11-10-2001, 07:58
x rubex: è una Abit Siluro GeForce 2 GTS con 64 Mb. Ciao ! ;)

b4b4l07
11-10-2001, 12:29
Da quanto ho letto mi pare che nessuno abbia provato ad overclokkare la Ti 200, come mai? Penso sarebbe MOLTO interessante sapere fin dove si può spingere questa scheda che, come dite giustamente, è un GF3 downclokkato e pare costerà parecchio meno di un GE3... graz :D:D

sblantipodi
11-10-2001, 12:59
perchè magari non ci affiancate anche il redeon II nei bench???

Grazie

rubex
11-10-2001, 13:20
XMoreno Carullo:
Grazie,pero' avrei trovato mooolto + interessante il confronto con una PRO,dato che il GF2 TI si va' a scontrare proprio con la "vecchia" GF2 PRO.

BYe

thegladiator
11-10-2001, 17:25
Originariamente inviato da sblantipodi
[B]perchè magari non ci affiancate anche il redeon II nei bench???

Grazie

...forse xchè non è ancora uscita??? :D :D :D :cool:

thegladiator
11-10-2001, 17:28
Originariamente inviato da b4b4l07
[B]Da quanto ho letto mi pare che nessuno abbia provato ad overclokkare la Ti 200, come mai? Penso sarebbe MOLTO interessante sapere fin dove si può spingere questa scheda che, come dite giustamente, è un GF3 downclokkato e pare costerà parecchio meno di un GE3... graz :D:D

...forse perchè il ti200 utilizzato era veramente una Geffo3 downcloccata e non una ti200 originale, che non è ancora disponibile!! Quindi come poteva fare una prova di overclock... :rolleyes:

Leggete meglio, per favore, prima di asserire assurdità. ;)

ciomao
12-10-2001, 10:14
[B]Che la Ti500 fosse una GF3 overclokkata si sapeva da tempo... rallegrati che la GF3 Ti200 è una GF3 downclokkata e costa meno della GF3 normale ;)

Il test è ben fatto: finalmente si è puntato molto su risoluzioni alte.

.....sono d'accordissimo!! Complimenti per il test. Una cosa però: mi ha stupito, nonchè deluso la KyroII..... ma non era un antagonista del GF2?? C'erano test che la inneggiavano, ora fa quasi meno di un TNT2 Ultra!!
Vuol dire che i test nuovi (tipo 3dmark 2001) sono troppo pesanti per la kyro?

ciao a tutti

Paolo Corsini
12-10-2001, 11:06
[B]Da quanto ho letto mi pare che nessuno abbia provato ad overclokkare la Ti 200, come mai? Penso sarebbe MOLTO interessante sapere fin dove si può spingere questa scheda che, come dite giustamente, è un GF3 downclokkato e pare costerà parecchio meno di un GE3... graz :D:D

Semplice, perché nessuno ha ancora, purtroppo, una GeForce 3 Ti200 a disposizione.

Paolo Corsini
12-10-2001, 11:06
Originariamente inviato da sblantipodi
[B]perchè magari non ci affiancate anche il redeon II nei bench???

Grazie

Radeon 8500, intendevi dire? Purtroppo sto ancora aspettando il mio sample, ma credo sarà possibile averne uno solo poco dopo lo SMAU.

sblantipodi
12-10-2001, 11:34
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]

Radeon 8500, intendevi dire? Purtroppo sto ancora aspettando il mio sample, ma credo sarà possibile averne uno solo poco dopo lo SMAU.

Grazie Corsini ;)

b4b4l07
12-10-2001, 12:45
Originariamente inviato da thegladiator
[B]
...forse perchè il ti200 utilizzato era veramente una Geffo3 downcloccata e non una ti200 originale, che non è ancora disponibile!! Quindi come poteva fare una prova di overclock...
Leggete meglio, per favore, prima di asserire assurdità. ;)

Sarò cretino io ma osservando i benchmark c'è scritto proprio GeForce 3 Ti 200. Non è assurdo pensare (specie se uno capita per la prima volta nel vostro sito, non vi conosce, ecc ecc) che abbiate per davvero recensito una Ti 200. E cmq non mi sembra corretto downclokkare una GF3 e "spacciarla" per Ti 200, anche se alla prova dei fatti dovesse risultare del tutto identica; ho letto ad esempio che ci sono stati alcuni lievi aggiustamenti nel design della reference board... Vi dico subito che a me, personalmente, questo genere di recensioni non piacciono: o avete la scheda o non la avete, oppure specificate che sono prestazioni "probabili"... Poi, vabeh, sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Scusate per il disturbo e buon lavoro... :)

thotgor
13-10-2001, 13:29
ma la kiro 2 con è stata provata sempre con il p4?
le prestazioni son un po bassine!:confused:

lucasante
14-10-2001, 01:37
[B]

Sarò cretino io ma osservando i benchmark c'è scritto proprio GeForce 3 Ti 200. Non è assurdo pensare (specie se uno capita per la prima volta nel vostro sito, non vi conosce, ecc ecc) che abbiate per davvero recensito una Ti 200. E cmq non mi sembra corretto downclokkare una GF3 e "spacciarla" per Ti 200, anche se alla prova dei fatti dovesse risultare del tutto identica; ho letto ad esempio che ci sono stati alcuni lievi aggiustamenti nel design della reference board... Vi dico subito che a me, personalmente, questo genere di recensioni non piacciono: o avete la scheda o non la avete, oppure specificate che sono prestazioni "probabili"... Poi, vabeh, sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. Scusate per il disturbo e buon lavoro... :)

da: http://www.hwupgrade.it/articoli/506/4.html

Durante i test è stato utilizzato un sample di scheda video GeForce 3 Ti500, una reference board fornita da nVidia; per valutare le prestazioni della scheda GeForce 3 Ti200 si è scelto di downcloccare una scheda GeForce 3, portandone le frequenze di lavoro di chip e memoria video rispettivamente a 175 Mhz e 400 Mhz (200 Mhz DDR).

basta leggere... ;)

A.Monopoli
15-10-2001, 18:43
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]

Ehehehehe io ce l'ho già :D
Credetemi, la nVidia stavolta ha pezzato.

b4b4l07
16-10-2001, 00:56
Originariamente inviato da lucasante
[B]
Durante i test è stato utilizzato un sample di scheda video GeForce 3 Ti500, una reference board fornita da nVidia; per valutare le prestazioni della scheda GeForce 3 Ti200 si è scelto di downcloccare una scheda GeForce 3, portandone le frequenze di lavoro di chip e memoria video rispettivamente a 175 Mhz e 400 Mhz (200 Mhz DDR).

si, questo lo avevo capito, resta il fatto che a mio avviso ha poco senso recensire una scheda video in quella maniera li. :p
Che poi nVidia stia raschiando il fondo del barile cambiando i nomi delle schede e spacciandole per nuove (mentre a essere nuovi sono solo i driver) è un altro discorso. Cmq su un sito straniero hanno recensito il Ti 200 (il modello di Visiontek) e pare vada senza problemi a 220 per il core e 460 per la memoria. Non c'è male, direi... Salutoni e complimenti per il buon lavoro che svolgete.
:)

sider
16-10-2001, 14:59
Scusate la domanda da un'inesperto: posso sostituire la mia Geforce 1 con una TI200 senza problemi su una vecchia motherboard (FIC SD11) oppure ci sono incompatribilità (es. differente voltaggio di alimentazione del bus AGP ecc.)??
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao

rookie
17-10-2001, 11:17
Vai tranquillo, tutti gli slot AGP sono compatibili con tutte le schede prodotte da qualche anno a questa parte.

ilnick
18-10-2001, 20:05
Originariamente inviato da Guren
[B
Imho io avrei scartato anche la 1024x768 :)

scusa se qualcuno ha ancora dei 17 e vorrebbe sapere come va.........:mad:

JCD
19-10-2001, 21:12
Originariamente inviato da ilnick
[B]

scusa se qualcuno ha ancora dei 17 e vorrebbe sapere come va.........:mad:

eh già:D :D :D

madforthenet
21-10-2001, 00:01
bello l'articolo l'ho letto un po' in ritardo.
per decidere sarà interessante vedere il confronto diretto con la ATI radeon 8500, della quale esiste una recnsione su
http://www.hardocp.com ,interessante da leggere , ma io preferisco i confronti fatti diretti sullo stesso sito che secondo me danno risultati più attendibil.
Certo sarà una scelta dura , l'unico punto a sfavore della ATI sta nei driver che non sono mai stati il massimo, mi dicono, e poi se le GEF 3 Ti 500 è meglio della GE F 3 mi sento male , nel senso che proprio ieri ho avuto occasione di provare in diretta coi miei giochi , prevalentemente simulazione di guida, la GE Force 3 della Asus la 8200 de luxe e sono rimasto sconvolto pensando alla mia vecchia, ma valida TNT2 32 MB.
Vediamo la ATI poi decideremo, certo che se costerà tanto di meno anche questo per tanti peserà sulla decisione.
ciao.

ilnick
21-10-2001, 12:19
Originariamente inviato da JCD
[B]

eh già:D :D :D

il tono del tuo mess e' a mio favore o e' una presa per il ku..........:confused: :confused:

JCD
21-10-2001, 13:11
[B]

il tono del tuo mess e' a mio favore o e' una presa per il ku..........:confused: :confused:

è ovviamente pro, visto che anche io ho un 17" ;)

ilnick
21-10-2001, 19:02
Originariamente inviato da JCD
[B]

è ovviamente pro, visto che anche io ho un 17" ;)

me lo sentivo che eravamo d accordo!!!!!!!!!! e adesso mi stai anche molto + simpatico!!!!!!!! quindi se ti serve una mano fammi un fischio e io accorrero'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciaoxxxxxxxxxxxxx:D :D :D :D

JCD
21-10-2001, 19:23
[B]

me lo sentivo che eravamo d accordo!!!!!!!!!! e adesso mi stai anche molto + simpatico!!!!!!!! quindi se ti serve una mano fammi un fischio e io accorrero'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciaoxxxxxxxxxxxxx:D :D :D :D

ok ciao ;)

gabrielepop
25-10-2001, 13:51
Un ottimo lavoro di lab. paolo.Lascheda era da tempo progettata e solo per motivi commerciali e' uscita ora, lo staff x box ha portato avanti i progetti in simultanea. Con questa architettura direi che siamo al limite, guardo con interesse il nuovo chipset cod. GF4 che si preanuncia particolarissimo e quasi interamente riprogettato da 3dfx/gigapixel, vedremo finalmente il taglio dei poligoni gia' in fase di rendering, progetto ambizioso e esaltante come il tbr di PowerVR e con le attuali memorie scelta obbligata, vedremo...

superettore
30-12-2001, 15:27
Chi ha la ge force 2 titanium mi può dire per cortesia se abbia fatto un buon acquisto o no? grazie!

gaviclau
09-05-2002, 05:01
MI piacerebbe sapere , perchè nel titolo si parla della GeForce 2 TI e poi i test vengono eseguiti con la GeForce 2 GTS ..... BOH !!

Comunque la GeForce 2 TI è un buon acquisto , al pari della Radeon 7500 , solo che in più è nVidia ... he he he .