PDA

View Full Version : Non ho i diritti :(

Daniel_tex
26-02-2007, 14:45
ciau ragazzi....ho una partizione dell' hd che l' ho chiamata dati e montata in /dati. Ho creato un utente daniel, gruppo users. provo ad creare una cartella in dati ma nn me la fa creare. Ho provato a usare il comando da konsole "chmod 775 -c /dati" ma nn riesco a crivere, se uso 777 posso scrivere, però quest' ultimo metodo, 777, nn mi piace! Ho la suse 10.2. Come posso fare? help me! :help: :mc: :muro: :cry: :D :Prrr:

KiKKo2K
26-02-2007, 14:48
ciau ragazzi....ho una partizione dell' hd che l' ho chiamata dati e montata in /dati. Ho creato un utente daniel, gruppo users. provo ad creare una cartella in dati ma nn me la fa creare. Ho provato a usare il comando da konsole "chmod 775 -c /dati" ma nn riesco a crivere, se uso 777 posso scrivere, però questo metodo nn mi piace! Come posso fare? help me! :help: :mc: :muro: :cry: :D :Prrr:

se la directory l'hai creata con l'utente root allora o cambi i permessi, o fai il chown di /dati per il tuo user, o non accedi

che permessi ha attualmente la directory??

ajez
26-02-2007, 14:52
ciau ragazzi....ho una partizione dell' hd che l' ho chiamata dati e montata in /dati. Ho creato un utente daniel, gruppo users. provo ad creare una cartella in dati ma nn me la fa creare. Ho provato a usare il comando da konsole "chmod 775 -c /dati" ma nn riesco a crivere, se uso 777 posso scrivere, però quest' ultimo metodo, 777, nn mi piace! Ho la suse 10.2. Come posso fare? help me! :help: :mc: :muro: :cry: :D :Prrr:

se la monti via fstab, puoi aggiungere l'opzione umask=0000

;) dovrebbe andare

Daniel_tex
26-02-2007, 14:55
i permessi l' ho già cambiati, ho messo 775, xò nn mi fa scrive ne modificare, se uso 777 posso fare tutto, xò 777 a me nn piace. Con chown, ho visto che serve a modificare il proprietario di un file o una cartella....fore con questo comando funziona. mi daresti la stringa completa così quando torno a casa la provo e vedo se mi funziona! grazie! :D

Daniel_tex
26-02-2007, 14:57
i permessi 775!

Datemi tutte le possibilità....così quando vado a casa le provo tutte! :D :p :Prrr:

KiKKo2K
26-02-2007, 15:02
allora se hai necessità è di accedere a quella directory con il tuo utente daniel puoi usare il comando:

chown daniel:users nomedir

o chown -R daniel:users nomedir --> se intendi cambiare i permessi ricorsivamente a tutti i file e sottodirectory della directory

naturalmente vanno eseguiti da root...
se intendi fare altro spiegati meglio :D

Daniel_tex
26-02-2007, 15:07
L' utente root la uso solo io tramite konsole, mio padre, mio fratello e io abbiamo utenti nn root x evitare che fanno disastri! :Prrr: