PDA

View Full Version : centralino e splitter

matt22222
26-02-2007, 13:04
ciau

la mia casa e l'azienda si trovano una di fronte all'altra.
in azienda arriva la linea telecom che passa per un centralino urmet e si dirama verso :
-telefono che ho in ufficio
-telefono che ho in casa
i due telefoni sono intercomunicanti

ora: in casa mi arrrivano solo i cavi che escono dal centralino
se metto uno splitter prima del centralino, posso usare l'adsl anche in casa o devo tirare un cavo nuovo che parta dallo splitter in ufficio??
perchè ora che scrivo la mia configurazione è :

presa muro->filtro adsl->filtrocentralino LS1->centralino-> telefoni

così va tutto.ma a me l'adsl non serve in ufficio, serve in casa!!!

ciau

Harry_Callahan
26-02-2007, 13:14
ciau

la mia casa e l'azienda si trovano una di fronte all'altra.
in azienda arriva la linea telecom che passa per un centralino urmet e si dirama verso :
-telefono che ho in ufficio
-telefono che ho in casa
i due telefoni sono intercomunicanti

ora: in casa mi arrrivano solo i cavi che escono dal centralino
se metto uno splitter prima del centralino, posso usare l'adsl anche in casa o devo tirare un cavo nuovo che parta dallo splitter in ufficio??
perchè ora che scrivo la mia configurazione è :

presa muro->filtro adsl->filtrocentralino LS1->centralino-> telefoni

così va tutto.ma a me l'adsl non serve in ufficio, serve in casa!!!

ciau

se metti lo splitter a monte devi tirare un cavo dallo splitter fino a casa.

domanda: ora stai utilizzando l'adsl a valle del centralino(cavo dalla centrale->centralino->telefoni in casa\ufficio) e non hai problemi, perchè nasce la necessità di installare uno splitter?

matt22222
26-02-2007, 17:59
infatti la necessità non esiste se le prese dopo il centralino nin permettono di usufruire dell'adsl e mi obbligano a tirare un cavo

tra l'altro oggi ho perso una giornata per fare questo:
dalla presa prima del centralino partono i seguenti cavi:

cavo al centralino
cavo esterno che non passa dal centralino ma va a finire su un'altra presa.

ora da casa mi partono due cavi.
uno è attaccato al centralino
l'altro è tagliato (ma arriva fino in ufficio,saranno 20m)

ho provato ad attaccare il cavo sopra alla presa esterna al centralino. e sapete cosa succede??Mi si ammutoliscetutto l'impianto:eek: :eek:

perchè ora mi chiedo? dovrebbe funzionare da semplice prolunga, ed invece mi pianta giù i casini
ciau

Harry_Callahan
26-02-2007, 18:51
matt22222, facciamo solo un passo indietro, molto probabilmente ho capito male quello che hai scritto nel primo post oppure ho dato per scontato una cosa:

senza mettere le mani sull'impianto, cioè le cose come in passato, l'adsl in casa ti funziona? Nella presa in casa arriva portante adsl?

matt22222
26-02-2007, 20:07
matt22222, facciamo solo un passo indietro, molto probabilmente ho capito male quello che hai scritto nel primo post oppure ho dato per scontato una cosa:

senza mettere le mani sull'impianto, cioè le cose come in passato, l'adsl in casa ti funziona? Nella presa in casa arriva portante adsl?

hai capito benissimo caro harry!:D
senza mettere le mani sull'impianto, la portante in casa non arriva, semplicemente perchè i cavi che arrivano in casa partono dal centralino

Harry_Callahan
26-02-2007, 20:14
ok, allora fai una cosa, sempre se ho capito bene:

sfrutta il "cavo tagliato" di 20 metri, cioè colleghi lo splitter a monte dell'impianto, il cavo "tagliato" lo attacchi sull'uscita adsl dello splitter e l'altro estremo del cavo "tagliato" al modem adsl. l'altro uscita dello splitter va al resto dell'impianto(questa parte qui non ha bisogno di ulteriori filtri)

matt22222
26-02-2007, 20:21
mmmmm ottima idea la tua, forse l'unica che non ho provato oggi!!:D:D

speriamo che non si ammutolisca di nuovo il telefono!!

ciau:D:D:D

Harry_Callahan
26-02-2007, 20:26
mmmmm ottima idea la tua, forse l'unica che non ho provato oggi!!:D:D

speriamo che non si ammutolisca di nuovo il telefono!!

non credo perchè l'installazione dovrebbe avvenire così, hai la fortuna di avere un doppio cavo che va dall'ufficio all'abitazione, quindi uno lo sfrutti per l'adsl e l'altro per la fonia. Come dicevo, lo splitter va a monte dell'impianto(sul cavo Telecom che viene da fuori), lo splitter ha le 2 uscite(fonia e uscita adsl), il cavo tagliato sul uscita adsl e direttamente al modem, tutto il resto(senza ulteriori filtri) al resto dell'impianto

matt22222
27-02-2007, 15:23
provato ma non va, appena collego il cavo la linea scompare.ci sarà qualche corto da qualche parte (anche perchè il cavo "prolunga" non lo posso controllare in quanto interrato). boh, ho fatto che chiamare il 191 segnalando un guasto. aspetto che mi mandino qualcuno entro il 2030 possibilmente :D:D:D

ciua

Harry_Callahan
27-02-2007, 16:15
provato ma non va, appena collego il cavo la linea scompare.ci sarà qualche corto da qualche parte (anche perchè il cavo "prolunga" non lo posso controllare in quanto interrato). boh, ho fatto che chiamare il 191 segnalando un guasto. aspetto che mi mandino qualcuno entro il 2030 possibilmente :D:D:D

ciua

domanda: non è che stai collegando il cavo "tagliato" nelle stessa presa proveniente dal centralino(fonia)? In casa devi utilizzare 2 prese diverse. la prima che va al centralino e porta la fonia, altra deve portare solo l'adsl e va direttamente all'uscita splitter

matt22222
27-02-2007, 17:18
domanda: non è che stai collegando il cavo "tagliato" nelle stessa presa proveniente dal centralino(fonia)? In casa devi utilizzare 2 prese diverse. la prima che va al centralino e porta la fonia, altra deve portare solo l'adsl e va direttamente all'uscita splitter

mi pare più che scontato questo aspetto ;)
è proprio quel cavo lì che manda tutto in vacca, probabilmente era già tagliato per questo motivo, ma ,ripeto, non potendo controllarlo integralmente, mi rimane il dubbio :confused:

matt22222
28-02-2007, 17:52
per la cronaca:

parlando con un tecnico telecom ho scoperto che loro non si occupano più della rete interna, ma loro sono di competenza solo fino alla prima borchia.
ergo o chiamato l'elettricista a tirarmi un filo prendendolo da prima del centralino ed adesso va tutto