View Full Version : Virtualbox e partizioni
Mamba Black
26-02-2007, 10:23
Ciao, ho installato da poco virtualbox su Ubuntu Edgy. Ho installato poi una copia di Windows XP nella VM; purtroppo però con la VM riesco ad accedere solo alla partizione in cui c'è installato Windows!
Vorrei sapere se c'è un modo per poter accedere da virtualbox a tutte le altre partizioni dei miei hard disks
Grazie :)
Mamba Black
26-02-2007, 17:44
dato che sono riuscito a risolvere il problema, posto la soluzione, nel caso in futuro possa servire a qualcuno
nel terminale ho inserito la seguente stringa:
sudo VBoxManage sharedfolder add "VM Name" -name "sharename" -hostpath "home/xxxx/folder"
dove "VM Name" va sostituito con il nome della VM (nel mio caso "Windows XP"), "sharename" con il nome che si vuole dare alla cartella in share e "home/xxxx/folder" con il percorso della cartella o partizione montata da mettere in share.
poi ho installato Guest Additions nella VM e tramite Esegui nel menu Start di Windows ho dato il seguente comando:
net use x: \\vboxsvr\sharename
sostituendo x: con il nome del drive su cui montare la cartella o partizione e sharename con il nome dato precedentemente alla cartella
e la cartella di rete è montata sotto risorse del computer :fagiano:
Mamba Black
27-02-2007, 07:04
OK, lo share delle cartelle con Guest Additions è parecchio buggato! Ogni volta che provo a navigare nelle cartelle di altre partizioni NTFS sul mio client Windows XP mi viene fuori un BSOD e la VM si riavvia...
A questo punto mi chiedo: come posso mettere in share files e cartelle tra il mio host e il mio guest??
Ho anche provato con un server FTP avviato sull'host, ma non c'è nessun modo di accedervi dal guest... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.