PDA

View Full Version : Prodi 2 - La Vendetta: quanto durerà il nuovissimo governo?

gpc
25-02-2007, 16:15
Dopo il sondaggio post elettorale (in cui modestamente ho vinto la previsione con "meno di un anno" come risposta :asd: ), facciamo questo sondaggino alla luce del nuovo , ma cosa dico nuovo, praticamente lavato con Perlana, governo :asd:

tatrat4d
25-02-2007, 16:18
non hai vinto nulla, il governo rinviato alle Camere è sempre quello insediatosi a maggio :sofico:

Per la prossima crisi? 10 mesi dovrebbero bastare :D

gpc
Nooo con tutti gli errori del piffero che potevo fare, proprio il titolo dovevo scrivere male :doh:
Un mod pietoso me lo corregge prima che venga messo sulla pubblica gogna per favore? :D

gpc
non hai vinto nulla, il governo rinviato alle Camere è sempre quello insediatosi a maggio :sofico:

Per la prossima crisi? 10 mesi dovrebbero bastare :D

Infatti ho scritto, Nuovo? No, lavato con Perlana :asd:
Anzi, lavato con Follini :D

recoil
25-02-2007, 16:23
non so se mangeranno il panettone, ho dubbi addirittura per la colomba anche se quella dovrebbero gustarsela :D
ho messo la risata ma in realtà c'è poco da ridere...

kaioh
25-02-2007, 16:32
fino al voto al senato .

das
25-02-2007, 16:37
Dureranno dureranno...

Il perchè l'ha dettto Bertinotti qualche mese fa:

"Questo governo è come un malato grave che nonostante sempre nuove complicazioni non muore mai"

Fidatevi, sono più inaffondabili della corazzata Potionki.

Raven
25-02-2007, 16:45
Un mod pietoso me lo corregge prima che venga messo sulla pubblica gogna per favore? :D

Ringraziami, vah... :O

:nono:

:sofico:

ps: meno di 1 anno... :O

LUVІ
25-02-2007, 16:45
Thread dal titolo sbagliato.
E per questo clone del precedente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1177529
Il Governo Prodi durerà fino alla fine del mandato, ormai.

LuVi

gpc
25-02-2007, 16:47
Ringraziami, vah... :O

:nono:

Mi è rimasto un panettone, se vuoi... :D

gpc
25-02-2007, 16:48

No.

E per questo clone del precedente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1177529

No, è sul nuovissimo governo.

Lo sai? Quasi mi dispiace per te per la delusione che, con ogni probabilità, avrai... :asd:

Fabiaccio
25-02-2007, 16:50
il meno possibile.

Per il dopo io suggerirei una fuga in Cambogia o nazione a caso... :stordita:

mt_iceman
25-02-2007, 17:07

LuVi

quoto. durerà sicuramente fino alla fine del mandato. scudetto, champions e coppa italia.

Teox82
25-02-2007, 17:29

LuVi

Il 3d precedente è del 11-04-2006,me ne sono accorto tardi anc'io :stordita:
Comunque dico meno di un anno.Dove vogliono andare con una maggioranza di 2-3 voti??Sempre che ottenga la fiducia,non è scontata,l'ha detto anche Prodi

Imrahil
25-02-2007, 17:33
Durerà più di 9 mesi, imho, spero tutta la legislatura. In caso di caduta a breve, scappo dall'Italia.

fluke81
25-02-2007, 17:37
con 165 voti al senato è durato 9 mesi
con 162 quanto dovrebbe durare?:D

giorno
25-02-2007, 17:39
l'unica cosa che spero e' che mettano a tacere mastella.
questo individuo ad ogni intervista televisiva abusa troppo della frase ''cade il governo'' essendo conscio del peso dei suoi 3 senatorini
La presenza di ricattatori simili e' troppo dannosa all'italia.:)

Fides Brasier
25-02-2007, 17:40
Per la prossima crisi? 10 mesi dovrebbero bastare :DSarebbe il Prodi rel. 1.0.2 :D

++CERO++
25-02-2007, 17:43
Quanto durerà ?
Il tempo di mettere ancora una volta le mani in tasca agli italiani ? :stordita:

ummm sivede che hanno scordato di mettere qualche altra tassina, o di abbassare i limiti
di velocità in autostrada a 110 Km/h fissi :asd:

riaw
25-02-2007, 17:44
beh, nel thread del 04-2006 ci ho azzeccato, speriamo di avere ancora buon fiuto :D

guglielmit
25-02-2007, 17:55
Io saro' anche un po' sognatore...ma chissa'...ci fosse un colpo di scena al Senato? :sofico: :sofico: Chissa'....:rolleyes:
Con uno sgambetto al Senato ci si risparmierebbe Prodi ver. 2.0 :p Nuova legge elettore e voto.

Pero' la posta in gioco e' troppo alta,il csx sa' bene che se dovesse succede una cosa del genere sarebbe la fine,ora come ora verrebbero SPAZZATI VIA dal voto (grazie hai 10 mesi che ci hanno regalato :banned: )

Naa,penso(ahime')che per qualche mese riescono ancora a tirare avanti,la colomba senza ombra di dubbio :mad:

SpaCeOne
25-02-2007, 18:02
Quanto durerà ?
Il tempo di mettere ancora una volta le mani in tasca agli italiani ? :stordita:

ummm sivede che hanno scordato di mettere qualche altra tassina, o di abbassare i limiti
di velocità in autostrada a 110 Km/h fissi :asd:

Questo e' il risultato della campagna televisiva che martella povere menti passive. Pagare le tasse in italia e' comparato ad essere borseggiati. Pagare le tasse in base al proprio reddito e' sancito nella nostra costutuzione ed e' un dovere civile che tutti dovrebbero sentire come proprio. Povera Italia paese di santi,poeti ed evasori fiscali.

riaw
25-02-2007, 18:06
Questo e' il risultato della campagna televisiva che martella povere menti passive. Pagare le tasse in italia e' comparato ad essere borseggiati. Pagare le tasse in base al proprio reddito e' sancito nella nostra costutuzione ed e' un dovere civile che tutti dovrebbero sentire come proprio. Povera Italia paese di santi,poeti ed evasori fiscali.

ma infatti nessuno contesta questo, l'importante è mettersi d'accordo PRIMA della campagna elettorale se i soldi li vuoi prendere ai ricchi o ai poveri :D
dovevano massacrare chi ha il suv ma chi aveva il cayenne paga la stessa cifra dell'anno scorso, chi invece non si può permettere di cambiar macchina ogni 3 anni si è trovato il bollo aumentato......
sarà un esempio del cacchio ma è per rendere l'idea, e la rende benissimo :D

Fabiaccio
25-02-2007, 18:07
Io saro' anche un po' sognatore...ma chissa'...ci fosse un colpo di scena al Senato? :sofico: :sofico: Chissa'....:rolleyes:

*
Solo che poi l'alternativa sarà scappare in un paese a caso :stordita:

++CERO++
25-02-2007, 18:08
ma infatti nessuno contesta questo, l'importante è mettersi d'accordo PRIMA della campagna elettorale se i soldi li vuoi prendere ai ricchi o ai poveri :D
dovevano massacrare chi ha il suv ma chi aveva il cayenne paga la stessa cifra dell'anno scorso, chi invece non si può permettere di cambiar macchina ogni 3 anni si è trovato il bollo aumentato......
sarà un esempio del cacchio ma è per rendere l'idea, e la rende benissimo :D
quoto :asd:

Teox82
25-02-2007, 18:08

Quoto,ma è proprio quello che non hanno fatto. :asd:

++CERO++
25-02-2007, 18:14
Aggravio, è una rapina, se si considera che proprio questi ministri si sono
fatti il malloppo in swiss, come i loro amici dirigenti di grandi società
(eni ? :asd: ) a spese dello stato, e ancora ci stanno a succhiare sangue. ;)

tatrat4d
25-02-2007, 18:19

Il giudizio sulla fiscalità (cosa buona, male necessario o inaudita rapina) non credo si possa superare con un po' di positivismo giuridico (nel nostro caso anche costituzionale).
Le posizioni minarchiche o libertarie hanno avuto qualche teorizzatore migliore rispetto alla soglia naturale del 33% (perchè non 30 o 35% :asd: ) di Berlusconi :sofico:

trallallero
25-02-2007, 18:20
Pagare le tasse in italia e' comparato ad essere borseggiati. Pagare le tasse in base al proprio reddito e' sancito nella nostra costutuzione ed e' un dovere civile che tutti dovrebbero sentire come proprio.
Pagare le tasse in base alla propria capacità contributiva è sancito dall'art. 53 della nostra costituzione e mantenere una famiglia incide o no sulla capacità contributiva ?
Povera Italia paese di santi,poeti ed evasori fiscali.
e politici alieni :O

Jollyroger87
25-02-2007, 18:23
meno di un anno.....

sempreio
25-02-2007, 18:29
ma se prodi non ha neppure ricominciato a governare, finchè non gli si vota la fiducia lui è mister nessuno anocra meno di qualsiasi parlamentare e comunque anche se la prendesse
sarebbe comunque ricattabilissimo non solo da follini, de gregorio e i senatori a vita ma da tutti e vedendolo debole "gli onorevoli colleghi" lo ricatteranno dalla mattina alla sera per qualsiasi monata che gli venga in mente.

maulattu
25-02-2007, 18:33
meno di un anno: quando i nodi "TAV" e "Afghanistan" verranno al pettine, si vedrà come andrà...
a meno che verdi + comunisti & compagni non facciano i voltagabbana come al solito, dicendo di essere contro e poi votando a favore:doh:

LUVІ
25-02-2007, 18:34
Maddonnina ragazzi.. "se l'ha prendesse", "grazie hai 10 mesi".... :muro: :help:

LuVi

sander4
25-02-2007, 18:35
Maddonnina ragazzi.. "se l'ha prendesse", "grazie hai 10 mesi".... :muro: :help:

LuVi

:asd:

Fabiaccio
25-02-2007, 18:37

LuVi

:rotfl:

sempreio
25-02-2007, 18:41

LuVi

:cry: è colpa di prodi che mi fa sbagliare

_TeRmInEt_
25-02-2007, 19:05
Il titolo è sbagliato, non c'è nessun Prodi2 e nessun nuovo governo dato che non è caduto

subvertigo
25-02-2007, 19:08
Vorrei capire che discussione seria può produrre questo thread...

E poi sarà il 20esimo sondaggio sull'argomento.

LUVІ
25-02-2007, 19:27
Il titolo è sbagliato, non c'è nessun Prodi2 e nessun nuovo governo dato che non è caduto

Già scritto e segnalato ;)
Fallo anche tu; domani, quando tornano i mod avranno il loro lavoro da fare ;)

LuVi

kaioh
25-02-2007, 19:29
Il titolo è sbagliato, non c'è nessun Prodi2 e nessun nuovo governo dato che non è cadutoNon è stato sfiduxioato, si è dimesso .

majin mixxi
25-02-2007, 20:21
per quanto possa durare sarà sempre troppo

DonaldDuck
25-02-2007, 20:23
Vorrei capire che discussione seria può produrre questo thread...

E poi sarà il 20esimo sondaggio sull'argomento.
Rivendico una democratica libertà di espressione :O .

P.S.
Ho votato "meno di un anno". Dovevano cadere sulla finanziaria. Napolitano non l'avrebbe dovuta avvallare.

Kewell
25-02-2007, 20:46
Spero il meno possibile.

LUVІ
25-02-2007, 20:51
Spero il meno possibile.

Perchè?

goldorak
25-02-2007, 20:53
Io spero fino alla fine della legislatura, ma so benissimo che non resistera' un'altro anno. :rolleyes:
Il problema della sinistra e' strutturale, finche' non ce' un partito abbastanza rilevante in grado di minimizzare gli influssi dei partitini radicali non se ne esce.

riaw
25-02-2007, 21:01
Lo sai? Quasi mi dispiace per te per la delusione che, con ogni probabilità, avrai... :asd:

invece io sono d'accordo con lui.
dico sul serio!

in fin dei conti pdc e ministri sono esattamente gli stessi.........

più che altro devi cambiare il titolo in

"Stavolta entro quanti mesi prodi si licenzierà?"

perchè è questo quello che è successo.
e presumibilmente con la coesione che c'è attualmente a sinistra avremo un presidente del consiglio che si licenzierà ogni 8-10 mesi.
se va bene.

http://www.ilcircologiovani.it/INTRANET/BLOG_IMAGES/seriet%C3%A0-al-governo.jpg

gpc
25-02-2007, 21:03
più che altro devi cambiare il titolo in

"Stavolta entro quanti mesi prodi si licenzierà?"

perchè è questo quello che è successo.
e presumibilmente con la coesione che c'è attualmente a sinistra avremo un presidente del consiglio che si licenzierà ogni 8-10 mesi.
se va bene.

non credo.
Perchè queste dimissioni sono state dovute alla posizione di D'Alema che, in un attacco di onestà intellettuale e politica praticamente sconosciuto alla sinistra, ha detto che se non passava la politica estera si sarebbe andati a casa. Cosa inaudita...
Non credo che gli permetteranno di rifare un errore del genere, perchè abbiamo...

http://www.ilcircologiovani.it/INTRANET/BLOG_IMAGES/seriet%C3%A0-al-governo.jpg

DonaldDuck
25-02-2007, 21:05
Spero il meno possibile.
Sempre troppo:D

Kewell
25-02-2007, 21:28
Già:muro:

LUVІ
25-02-2007, 21:30
Spero il meno possibile.

Pecchè? :)

bjt2
25-02-2007, 21:34

L'instabilità politica non è un bene per il paese.

WhiteBase
25-02-2007, 21:36
Fidatevi, sono più inaffondabili della corazzata Potionki.

Che però è una ....... pazzesca :D
In ogni caso dureranno quanto basta a maturare la pensione (direi che da una parte e dall'altra questa è una delle priorità)

gpc
25-02-2007, 21:38

Perchè è una falsa maggioranza schiava anche del singolo senatore estremista incapace di fare qualunque cosa buona per il paese dato che incorpora al suo interno gente che proviene dai movimenti sfasciavetrine fino agli ex dc.

LUVІ
25-02-2007, 21:55
Spero il meno possibile.

Proviamo con l'inglese? :stordita:
Why?

LuVi

joshua82
25-02-2007, 22:00
Why?

LuVi
Perchè Prodi ha sempre rappresentato pochi...ma adesso veramente rappresenta a malapena se stesso.

Eppoi perchè questa pseudomaggioranza che cerca la fiducia nel voto dei novantenni (con pannoloni e minestrinine connesse....) non avrebbe, per me, diritto di governare un giorno di più. Però quel "gran liberale" di Napolitano non è dell'avviso...e allora che il teatrino prosegua!

se ci fosse stato un 11 settembre con un governo così adesso saremmo in una crisi peggiore di quella argentina :(

cito Crozza:"Non è bastato il teatrino di questi mesi...vogliono pure il bis?" :D

bjt2
25-02-2007, 22:01
Why?

LuVi

Ti ho già risposto io... :D E poi non è on-line (pallino blu sotto il suo nick...)

bjt2
25-02-2007, 22:03
Perchè Prodi ha sempre rappresentato pochi...ma adesso veramente rappresenta a malapena se stesso.

Eppoi perchè questa pseudomaggioranza che cerca la fiducia nel voto dei novantenni (con pannoloni e minestrinine connesse....) non avrebbe, per me, diritto di governare un giorno di più. Però quel "gran liberale" di Napolitano non è dell'avviso...e allora che il teatrino prosegua!

se ci fosse stato un 11 settembre con un governo così adesso saremmo in una crisi peggiore di quella argentina :(

Ma che dici! :O
E' colpa di Berlusconi! :O
Ti pare mai che l'11 settembre, più la crisi mondiale delle borse possa aver fatto fermare l'economia italiana? Deve essere colpa di Berlusconi! :O

trallallero
25-02-2007, 22:17
Ma che dici! :O
E' colpa di Berlusconi! :O
Ti pare mai che l'11 settembre, più la crisi mondiale delle borse possa aver fatto fermare l'economia italiana? Deve essere colpa di Berlusconi! :O
e adesso ti arriverà una valanga di tabulati economici delle borse modiali del globo che ti dimostrano che il PIL italiano il 2 giugno 2005 era più basso dello 0.00000001% del 6 Febbraio del 2000, con links verso Wallstreet, Mibtel, Repubblica (immancabile), la zia di Prodi ....
te la sei cercata :O

LUVІ
25-02-2007, 22:43
Ti ho già risposto io... :D E poi non è on-line (pallino blu sotto il suo nick...)

Va beh, lo aspetterò domani :)

LuVi

DonaldDuck
26-02-2007, 06:20
http://www.corriere.it/Rubriche/Politica/commento_politica.shtml

Legislatura avviata su un binario morto

Il tentativo di bloccare una deriva elettorale.
I sospetti di Bossi

L'Unione, adesso, ha fretta. Vuole chiudere entro pochi giorni il capitolo più nero della sua breve esistenza; e uscirne il meno ammaccata possibile. Il coro col quale la maggioranza chiede a Giorgio Napolitano il rinvio alle Camere del governo di Romano Prodi ripropone il tema della sua «autosufficienza»: quella umiliata tre giorni fa dal voto al Senato. Anche se si tratta di un principio contraddetto dal tentativo affannoso di ottenere consensi oltre il recinto della coalizione: a cominciare da quello del senatore Marco Follini, leader dell'Italia di mezzo ed ex segretario dell'Udc, alleata riottosa di Silvio Berlusconi. Sono istantanee di una fase concitata, nella quale il fronte prodiano rimane in bilico. Il presidente della Repubblica ha ricevuto assicurazioni che il governo può contare a Palazzo Madama su 162 voti: abbastanza, se confermati, per restituire la fiducia a Prodi. Probabilmente a metà settimana si vedrà se i calcoli stavolta sono stati fatti bene. Ma le cifre del centrosinistra debbono apparire convincenti al capo dello Stato: altrimenti non darebbe il via libera al premier dimissionario. Formalmente, la svolta scaturisce dai «dodici comandamenti» strappati dal Professore agli alleati nella riunione di giovedì notte a Palazzo Chigi. Di fatto, nasce dalla volontà di non suicidarsi politicamente. Ma l'alone di incertezza che avvolge il ritorno di Prodi in Senato rimane intatto.
E non solo perché dai «dodici punti» sono scomparsi i «Dico» (la legge sulle coppie di fatto) e si dà per scontato il sì sulla missione in Afghanistan. Si parla di possibili rinvii del dibattito per garantire la presenza di tutti i senatori a vita. E il ministro Chiti annuncia che «chi ci sostiene sarà visibile quando siamo in Parlamento». L'esigenza di conciliare l'autosufficienza dell'Unione con i numeri frustranti del Senato impone un compromesso fra principi e realtà, e un pizzico di mistero e ambiguità. In caso di nuova bocciatura, la prospettiva meno traumatica sarebbe un «governo del Presidente» per abbozzare almeno una riforma elettorale; nel peggiore dei casi, elezioni a primavera. Il compito che la coalizione assegna a Prodi è soprattutto quello di evitare questo collasso a breve termine. Il Professore deve scongiurare un avvitamento che regalerebbe una crisi del sistema e la rivincita a Silvio Berlusconi. Ma con i numeri di Palazzo Madama, minaccia di essere un'operazione di corto respiro, nonostante la blindatura verbale dei «dodici punti». «Non c'è questione di numeri che non sia anche politica», annota l'ex capo dello Stato, Francesco Cossiga. Ed aggiunge che la soluzione alla quale si dovrebbe arrivare «rischia di non garantire un governo stabile». Nella sua ottica, il presidente del Consiglio può ottenere la fiducia, ma con scarse probabilità di durata. «Vogliono fare un governo balneare per tirare avanti due mesi e poi dire che non si può andare a votare», accusa Umberto Bossi. Per il leader della Lega il ritorno di Prodi significherebbe questo, senza passare per un incarico istituzionale ad un altro esponente del centrosinistra. D'altronde, nell'Unione si teme che qualunque soluzione diversa dalla conferma del premier dimissionario apra una falla nella maggioranza. L'epilogo, tuttavia, non è scontato neppure se, come sembra, questa mattina Napolitano rispedisse Prodi al Senato. L'attendismo di Berlusconi, che non chiede elezioni anticipate, è significativo. Eppure, cresce la sensazione che la legislatura iniziatasi neppure un anno fa sia già su un binario morto.

Massimo Franco
24 febbraio 2007

Everyman
26-02-2007, 07:17
Dopo il sondaggio post elettorale (in cui modestamente ho vinto la previsione con "meno di un anno" come risposta :asd: ), facciamo questo sondaggino alla luce del nuovo , ma cosa dico nuovo, praticamente lavato con Perlana, governo :asd:

Questo governo mi pare una buffonata.
E te lo dice un simpatizzante della sinistra.

RIDICOLI, cadono sempre sei soliti errori e sono internamente divisi: non ho nessun problema ad ammetterlo...

Peccato che non ci siano valide alternative a destra: Berlusconi e' quel che e', Bossi voleva dividere l'Italia fino a poco tempo fa e di Fini, nonostante sia una persona tra le piu' coerenti ed abbia un'ottima dialettica, non mi fido ancora, dato che lo vidi fare un saluto fascista e certe cose mi rimangono impresse molto nella mente, nonostante il personaggio sia cambiato parecchio negli ultimi anni.

In altre parole, il panorama politico italiano e' davvero deprimente. Ma come disse qualcuno, forse ogni popolo si merita il governo che ha.

Ciao a tutti :)

gourmet
26-02-2007, 09:13
http://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page

Italian President Giorgio Napolitano rejects the resignation of Prime Minister Romano Prodi, prompting him to seek a vote of confidence in Parliament.

Le dimissioni sono state respinte, non c'è nessun nuovo governo, nessun Prodi 2.
E' il Prodi 1 che riceverà una nuova fiducia.

nomeutente
26-02-2007, 09:16
Mi sono permesso di modificare l'ultima opzione per evitare polemiche

(Comunque è sempre lo stesso governo, quindi sarebbe più opportuno chiedere "quanto durerà ancora il governo", ma lasciamo stare)

gpc
26-02-2007, 09:21
Mi sono permesso di modificare l'ultima opzione per evitare polemiche

Alla faccia, ce ne sono di permalosi eh :D
E pensa che volevo mettere "in secula seculorum" :asd:

JackTheReaper
26-02-2007, 10:03

Italian President Giorgio Napolitano rejects the resignation of Prime Minister Romano Prodi, prompting him to seek a vote of confidence in Parliament.

Le dimissioni sono state respinte, non c'è nessun nuovo governo, nessun Prodi 2.

napolitano imho è stato messo li apposta.. prodi aveva giustamente tenuto conto dell'instabilità della maggiornaza e ha agito per tutelarsi.

riaw
26-02-2007, 10:04

in realtà, se ne vogliamo fare una questione semantica, questo è tecnicamente il prodi2.

il prodi1 è stato quello del 96.
che è durato, se non ricordo male, un anno e mezzo.

si vede che prodi ci tiene a mantenere la media :D

Tefnut
26-02-2007, 10:12

RIDICOLI, cadono sempre sei soliti errori e sono internamente divisi: non ho nessun problema ad ammetterlo...

Peccato che non ci siano valide alternative a destra: Berlusconi e' quel che e', Bossi voleva dividere l'Italia fino a poco tempo fa e di Fini, nonostante sia una persona tra le piu' coerenti ed abbia un'ottima dialettica, non mi fido ancora, dato che lo vidi fare un saluto fascista e certe cose mi rimangono impresse molto nella mente, nonostante il personaggio sia cambiato parecchio negli ultimi anni.

In altre parole, il panorama politico italiano e' davvero deprimente. Ma come disse qualcuno, forse ogni popolo si merita il governo che ha.

attenzione.. un reply intellingente :D
quoto

Leron
26-02-2007, 10:43

me la incornicio

gourmet
26-02-2007, 11:05
in realtà, se ne vogliamo fare una questione semantica, questo è tecnicamente il prodi2.

il prodi1 è stato quello del 96.
che è durato, se non ricordo male, un anno e mezzo.

si vede che prodi ci tiene a mantenere la media :D

Hai ragione :D

Jamal Crawford
26-02-2007, 11:06
Spero cada presto perche' ho bisogno di festeggiare ancora con gli ex compagni :asd:

sempreio
26-02-2007, 11:22
e uno se ne va:
ge gregorio non da la fiducia a prodi :doh:

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2073224.html?ref=hpsbdx1

zichichi
26-02-2007, 11:41
e uno se ne va:

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2073224.html?ref=hpsbdx1

certo che adesso se a qualche senatore gli viene un raffreddore con uno starnuto fa cadere il governo.....:D :doh:

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 11:46
e uno se ne va:

Bene.
Hai letto le motivazioni?

sempreio
26-02-2007, 11:50
Bene.
Hai letto le motivazioni?

certo, quindi?

joesun
26-02-2007, 11:55
Quanto durerà?
Statisticamente meno di un anno. Logicamente ancora meno: basta un aereo in ritardo, una prostatite o un addio al celibato e anche la tanto decantata “ritrovata coesione” va a rotoli.

P.s. una domanda a chi ha votato sinistra “sinistra”: come lo vedete questo momento? Vi sentite rappresentati?

non mi sento rappresentato da quando è stato reso ufficiale il risultato elettorale. personalmente speravo in un ruolo predominante dei partiti di sinistra nel decidere la politica di governo, ma con mastella ago della bilancia altro che rappresentato... :Puke:

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 11:59
certo, quindi?

Basta leggi contro berlusconi, dimissioni immediate di PadoaSchioppa, meglio se va via Prodi, larghe intese con ingressi di altri oltre Follini.;)

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:00
non mi sento rappresentato da quando è stato reso ufficiale il risultato elettorale. personalmente speravo in un ruolo predominante dei partiti di sinistra nel decidere la politica di governo, ma con mastella ago della bilancia altro che rappresentato... :Puke:

Sbagliato volere e credere che certa SX possa avere maggior peso nel governo.
quantomeno prematuro, e dopo le figure fatte, non succederà mai più.
La SX ha dimostrato di fare sempre e solo opposizione.

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:02
...
P.s. una domanda a chi ha votato sinistra “sinistra”: come lo vedete questo momento? Vi sentite rappresentati?
Una domanda a chi ha votato DX.
Come vedi rappresentata, attualmente, la SX estrema? Trovi giusto che sia rappresentata e influenzi al 100% le attività del Governo, e sei dispiaciuto, qualora tu ravveda nell'attuale Governino un cambiamento di rotta, della situazione attuale?
Sei triste per il fatto che la SX si sia praticamente autoesclusa dal dialogo attuale (e si vedrà per il futuro)?

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:07
Pur non condividendo l’area politica posso capirti bene!

A ecco...
Piatto ricco mi ci ficco.

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:09

Posso provare ad approfondire il concetto?
Il risultato elettorale, frutto dei voti della gente, ha sancito gli equilibri all'interno dell'Unione e dell'Unione rispetto alla CDL.
Abbiamo votato e democraticamente l'Italia non ha dato importanza alla SX estrema. Nonostante ciò è al governo e può/potrebbe/poteva dire la propria in misura senz'altro superiore rispetto ad una posizione di opposizione, pergiunta marginale.

joesun
26-02-2007, 12:10
Sbagliato volere e credere che certa SX possa avere maggior peso nel governo.
quantomeno prematuro, e dopo le figure fatte, non succederà mai più.
La SX ha dimostrato di fare sempre e solo opposizione.

ma se la leva elettorale faceva perno su ideali di sinistra....:rolleyes:

fluke81
26-02-2007, 12:11
Una domanda a chi ha votato DX.
Come vedi rappresentata, attualmente, la SX estrema?

la vedo piegata a 90 gradi e la cosa non mi dispiace

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:13
Male, molto male.

:D

Se ha raccolto i voti sufficienti per far parte di un governo è giusto che lo influenzi in proporzione al consenso raccolto. Certo, se l'accordo è solo elettorale e non politico...

Così non è stato, rappresenta 1/5 dell'elettorato di CSX, e ha contato senz'altro di più dell'UDC e della Lega nella precedente legislatura.

No, anzi: prima di ricostruire bisogna demolire e una BUONA SINISTRA è utile al dialogo politico.
Però non ti rendi conto che il CSX è tutt'altro da demolire; è allo sbando e non soddisfa i Comunisti (in percentuale molto alta nel forum), ma il 30% dei titubanti di mannheimer tenderebbe a SX ed è una percentuale destinata a convertirsi in "intenzioni di voto", qualora il CSX uscisse dalla attuale sofferenza e cominciasse a quagliare qualcosa di quanto promesso.;)
Questa potrebbe essere una considerazione politica.

Visto cmq che non ti sta a cuore l'esistenza delle SX estreme, perché non le condividi, trovo "vizioso" il voler manifestare comprensione per i poveri ignorati comunisti.
Rimangono al governo; ci sarà tanto spazio per loro quanta maturità e pazienza dimostreranno. E senz'altro stanno meglio che nei precedenti 5 anni.
;)

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:14
ma se la leva elettorale faceva perno su ideali di sinistra....:rolleyes:

Ma ci vuole pazienza, imho.
Bisogna andare avanti; senza flessibilità si governa male (ma si fa opposizione bene).

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:16

Nò, è al governo, e potrebbe rimanerci ancora per un pò...

fluke81
26-02-2007, 12:17
Nò, è al governo, e potrebbe rimanerci ancora per un pò...

per starci si è dovuta piegare controvoglia a cose come la tav,l'afghanistan,ecc..
Se non si piega allora va a casa con tutto il governo:read:

MetalWarrior
26-02-2007, 12:18
Io questo giro non li ho votati ma comunque spero che durino e credo che potrebbero farcela perchè la paura è stata tanta. Comunque mi sembra che il principale elemento di aggregazione di questa coalizione sia la paura di Berlusconi: può andar bene quando si è all'opposizione ma non quando si è al governo (stile russi ed americani durante e dopo la seconda guerra mondiale).

joesun
26-02-2007, 12:18

eh eh...eh eh...ma non te lo potevi risparmiare? una volta tanto che la discussione è utile a capire? tu per chi hai votato?

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:19
Io questo giro non li ho votati ma comunque spero che durino e credo che potrebbero farcela perchè la paura è stata tanta. Comunque mi sembra che il principale elemento di aggregazione di questa coalizione sia la paura di Berlusconi: può andar bene quando si è all'opposizione ma non quando si è al governo (stile russi ed americani durante e dopo la seconda guerra mondiale).
Cosa hai votato?
Cmq l'antiberlusconismo è riconosciuto politicamente quanto il berlusconismo...

fluke81
26-02-2007, 12:20
eh eh...eh eh...ma non te lo potevi risparmiare? una volta tanto che la discussione è utile a capire? tu per chi hai votato?

Fini:O

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 12:21
Fini:O

E allora tiè, cmq complimenti sembri imparziale (o meglio sembravi di SX).

12:16 Ferrero: "Nessun problema per svolta centrista"

"Non vedo problemi per una svolta centrista". Il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, a margine di un convegno alla Camera dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea, dice di non temere cambiamenti negli equilibri dell'attuale maggioranza, come paventato da alcuni esponenti della sinistra radicale. Ma dopo l'espulsione di Turigliatto dal partito si rischia una scissione della sinistra all'interno dell'area più di sinistra all'interno del Prc? "Non mi risulta", risponde Ferrero.

fluke81
26-02-2007, 12:26
E allora tiè, cmq complimenti sembri imparziale (o meglio sembravi di SX).

a parole dicevano di essere compatti pure prima,il problema è sempre lo stesso poi non votano i capi partito ma i senatori e come si è visto ogni testa a volte va per conto suo:D

sider
26-02-2007, 12:32
Con la differenza di fatto che uno è un punto di partenza l’altro un punto di arrivo...

Preferisco partire bene

fluke81
26-02-2007, 12:33
Sono indeciso. Mi chiamano, non rispondo

ROMA — Noi, qui, a contare. Lui, in vacanza. Le onde dell'Atlantico, lo scorrere lento di Rio de la Plata. Il senatore Luigi Pallaro è a Punta del Este, Uruguay.
«Che ora è lì da voi?».
Le due del mattino, senatore.
«E cosa si dice di bello?».
Ci chiediamo se davvero lei voterà la fiducia a Prodi.
«Eh...».
Guardi che il suo voto rischia d'essere decisivo.
«Senta, questo governo non teneva, non poteva tenere prima, e non tiene, non può tenere adesso».
Questa è una dichiarazione di voto piuttosto negativa...
«Questa è la verità. Perdiamo tempo. Perde tempo Prodi e perde tempo il Paese».
Quindi?
«Servirebbe un governo... come si dice? di larghe intese».
In effetti, senatore, ci provano ad allargare l'alleanza, ma è dura.
«Lo so, lo so... il guaio sono, anzi restano i numeri».
Hanno convinto Follini, ora sperano in Turigliatto.
«Il trotzkista? Mi sa che è dura...».
È dura, ma ci provano, e se ci riescono sono a quota 157. Con lei, salgono a 158.
«Senatori a vita esclusi, giusto?».
Esclusi.
«Beh, però io non ho ancora deciso... E poi è francamente odioso questo mercato dei voti. Lei non ha idea di quante persone mi stiano cercando, in queste ore».
Chi la chiama?
«Guardi, sia da destra che da sinistra. Capi, sottocapi, capetti...».
E da Palazzo Chigi?
«Beh... insomma, è chiaro, no?».
Cosa?
«Sì, mi cercano anche da Palazzo Chigi».
E lei, senatore, cosa risponde?
«Io non rispondo. Lascio squillare il cellulare. E poi, sa, qui ho uno straordinario vantaggio».
Sarebbe?
«L'Uruguay è un Paese bellissimo, ma con linee telefoniche malconce. Infatti, mi creda, è abbastanza sorprendente che questa telefonata ancora non caschi...».
Ecco, appunto, senatore: non facciamolo cascare...
«No no... anche perché, gliel'ho detto, ci sono un sacco di cose da dire, su questo governo prigioniero delle sinistre».
Lei è molto critico e pessimista.
«Ma sì, per forza. C'è troppa distanza su tutto, tra la componente moderata dell'Unione e la sinistra radicale. Che prima sfila a Vicenza, in corteo, arrabbiatissima con Prodi, lo fa cadere e poi, che fa?, lo difende. Ma che serietà è?».
Giordano e Diliberto hanno promesso che non accadrà più.
«E lei gli crede? No, senta a me: il problema non è Prodi, che io conosco e glielo posso assicurare, è davvero una brava persona».
E però mi sa che lei non gliela darà la fiducia...
«Io dico che la sua debolezza non dipende da lui. Il governo che cerca di tenere in piedi ha troppi interessi, e per giunta si tratta di interessi molto, molto distanti. Si spaccano su tutto. Sui Dico, sulla base di Vicenza, sull'Afghanistan... ma come si può?».
Prodi dice che invece si può, che è sicuro di riuscire a riprendere il controllo della situazione...
«Ma deve avere i numeri. Ce l'ha? No, non ce l'ha...».
Senatore, senta: non è che lei, con questa sua incertezza, sta provando ad alzare il prezzo politico del suo già preziosissimo voto?
«Io? Ma scherza? La verità è che ho proprio tanti, troppi dubbi. Io sono tormentato dai dubbi...».
Quando rientrerà in Italia?
«Martedì mattina».
Fabrizio Roncone
26 febbraio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/02_Febbraio/26/roncone.shtml

:mbe:

sempreio
26-02-2007, 12:49
Sono indeciso. Mi chiamano, non rispondo

ROMA — Noi, qui, a contare. Lui, in vacanza. Le onde dell'Atlantico, lo scorrere lento di Rio de la Plata. Il senatore Luigi Pallaro è a Punta del Este, Uruguay.
«Che ora è lì da voi?».
Le due del mattino, senatore.
«E cosa si dice di bello?».
Ci chiediamo se davvero lei voterà la fiducia a Prodi.
«Eh...».
Guardi che il suo voto rischia d'essere decisivo.
«Senta, questo governo non teneva, non poteva tenere prima, e non tiene, non può tenere adesso».
Questa è una dichiarazione di voto piuttosto negativa...
«Questa è la verità. Perdiamo tempo. Perde tempo Prodi e perde tempo il Paese».
Quindi?
«Servirebbe un governo... come si dice? di larghe intese».
In effetti, senatore, ci provano ad allargare l'alleanza, ma è dura.
«Lo so, lo so... il guaio sono, anzi restano i numeri».
Hanno convinto Follini, ora sperano in Turigliatto.
«Il trotzkista? Mi sa che è dura...».
È dura, ma ci provano, e se ci riescono sono a quota 157. Con lei, salgono a 158.
«Senatori a vita esclusi, giusto?».
Esclusi.
«Beh, però io non ho ancora deciso... E poi è francamente odioso questo mercato dei voti. Lei non ha idea di quante persone mi stiano cercando, in queste ore».
Chi la chiama?
«Guardi, sia da destra che da sinistra. Capi, sottocapi, capetti...».
E da Palazzo Chigi?
«Beh... insomma, è chiaro, no?».
Cosa?
«Sì, mi cercano anche da Palazzo Chigi».
E lei, senatore, cosa risponde?
«Io non rispondo. Lascio squillare il cellulare. E poi, sa, qui ho uno straordinario vantaggio».
Sarebbe?
«L'Uruguay è un Paese bellissimo, ma con linee telefoniche malconce. Infatti, mi creda, è abbastanza sorprendente che questa telefonata ancora non caschi...».
Ecco, appunto, senatore: non facciamolo cascare...
«No no... anche perché, gliel'ho detto, ci sono un sacco di cose da dire, su questo governo prigioniero delle sinistre».
Lei è molto critico e pessimista.
«Ma sì, per forza. C'è troppa distanza su tutto, tra la componente moderata dell'Unione e la sinistra radicale. Che prima sfila a Vicenza, in corteo, arrabbiatissima con Prodi, lo fa cadere e poi, che fa?, lo difende. Ma che serietà è?».
Giordano e Diliberto hanno promesso che non accadrà più.
«E lei gli crede? No, senta a me: il problema non è Prodi, che io conosco e glielo posso assicurare, è davvero una brava persona».
E però mi sa che lei non gliela darà la fiducia...
«Io dico che la sua debolezza non dipende da lui. Il governo che cerca di tenere in piedi ha troppi interessi, e per giunta si tratta di interessi molto, molto distanti. Si spaccano su tutto. Sui Dico, sulla base di Vicenza, sull'Afghanistan... ma come si può?».
Prodi dice che invece si può, che è sicuro di riuscire a riprendere il controllo della situazione...
«Ma deve avere i numeri. Ce l'ha? No, non ce l'ha...».
Senatore, senta: non è che lei, con questa sua incertezza, sta provando ad alzare il prezzo politico del suo già preziosissimo voto?
«Io? Ma scherza? La verità è che ho proprio tanti, troppi dubbi. Io sono tormentato dai dubbi...».
Quando rientrerà in Italia?
«Martedì mattina».
Fabrizio Roncone
26 febbraio 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/02_Febbraio/26/roncone.shtml

:mbe:

come avevo detto prodi è ricattabilissimo da tutti, ma proprio da tutti e un paese cosi non lo voglio!

fluke81
26-02-2007, 12:51
come avevo detto prodi è ricattabilissimo da tutti, ma proprio da tutti e un paese cosi non lo voglio!

ma la cosa bella è che questo sta in spiaggia bello tranquillo magari con due troione a fianco e tutto il mondo politico italiano lo chiama per il voto:rotfl:

sempreio
26-02-2007, 12:54
ma la cosa bella è che questo sta in spiaggia bello tranquillo magari con due troione a fianco e tutto il mondo politico italiano lo chiama per il voto:rotfl:

solo 2? :rotfl:

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 13:35
Ah, quindi sei per il berlusconismo?
Perchè l’antiberlusconismo è un punto di arrivo verificatosi con la sconfitta elettorale del medesimo: si è visto poi che politicamente c’era poco altro.
Un "anti-qualcosa" non può produrre nulla di più di ciò che la parola stessa dice!

Mancherà la coesione, e si uniscono dietro l'antiberlusconismo, ma non significa che non abbiano idee. Le han diverse, ma le hanno, che ne pensi?

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 13:36
Con la differenza di fatto che uno è un punto di partenza l’altro un punto di arrivo...

Con la differenza che entrambi, se fossi/fossimo onesti, hanno modificato (se non compromesso) la politica italiana.

MetalWarrior
26-02-2007, 13:46
Cosa hai votato?
Cmq l'antiberlusconismo è riconosciuto politicamente quanto il berlusconismo...
Il voto è segreto (e potrei anche non aver votato) :D :D .
Sì però se si resta uniti contro qualcosa, l'unità è tanto più forte quanto è forte quello che si combatte. Secondo me non è il massimo perchè appena si vince ci si indebolisce. Bisognerebbe essere uniti per qualcosa, ma il governo attuale ha troppe differenze interne. Un buon collante potrebbe essere il denaro o il potere :D :D ma in queste condizioni non basta.
Comunque, secondo me durano, non so quanto, ma non si ripeterà un caso simile nel breve periodo.

DonaldDuck
26-02-2007, 13:57
E a dirlo non è una fonte vicina al CDX...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2006/punto_stefano_folli/punto_stefano_folli.shtml?uuid=1429df38-a613-11db-81c1-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Governo ingessato, i 12 punti non bastano
24 febbraio 2007

Romano Prodi si prepara a tornare in Parlamento. È fiducioso di ottenere dal Quirinale il rinvio alle Camere del suo vecchio governo. Chiederà e forse otterrà la fiducia al Senato sulla base del nuovo «patto» offerto agli alleati e da questi subito accettato, anzi afferrato come un'ancora di salvataggio. Di fatto, dimissioni rientrate.
È improbabile, benché non impossibile, che Palazzo Madama neghi il voto di fiducia. Nei mesi scorsi, come è noto, è stato questo l'espediente con cui il Governo si è cavato d'impaccio sulla legge finanziaria e altri passaggi scabrosi. Ma il fatto che il Senato conceda la fiducia non significa che il Governo abbia poi i numeri per governare. Il peggio comincia il giorno dopo. Sotto questo profilo, nulla ancora dimostra che qualcosa sia cambiato nel pallottoliere della maggioranza. Si riproduce la precarietà dei primi mesi della legislatura. L'allargamento al centro è fallito dopo il «no» di Casini; ma in realtà non lo si è mai realmente cercato per non scompensare gli equilibri della coalizione. Si è preferito trattare con singoli senatori scontenti. Con risultati tutti da verificare e comunque esigui.
Nella sostanza il quadro resta nebbioso. Il che non significa che Prodi non possa andare avanti con il suo governo. Ha tutti i titoli per farlo. Se otterrà la fiducia (magari svogliata da parte di qualcuno), avrà la legittimità per riprendere il cammino. Con una compagine che non sarà un «Prodi bis», bensì un «Prodi uno» ingessato nei suoi assetti interni, ma anche nelle sue contraddizioni e nei suoi limiti. Procederà nel suo cammino con tutti i rischi di questo genere di equilibri, quando una spinta politica si esaurisce senza che esista la voglia o la capacità di voltare pagina. Così si procede per inerzia, come un'onda morta.
È una condizione spiacevole per una formula, quella dell'Unione, nata prima delle elezioni con l'ambizione di cambiare l'Italia. E che si trova oggi a fronteggiare le stesse fragilità e le stesse incertezze numeriche dei primi mesi della legislatura. Esposta per sopravvivere ai sentimenti o agli umori di qualche senatore.
Si dirà che il «documento dei dodici punti» segna uno spartiacque. In realtà è solo l'edizione ridotta, una sorta di «bignami», del programma elettorale del centrosinistra.
Se non è servito quello a garantire la coesione della maggioranza, perché dovrebbe riuscirci adesso l'edizione minima? È chiaro perché i partiti lo hanno accettato: per la buona ragione che intendono ricostituire l'esecutivo e non vogliono le elezioni anticipate. Ma nella sostanza questi impegni valgono qualcosa finché c'è la volontà politica di attuarli. Nel momento in cui i partiti cambiano idea e tale volontà viene a mancare, i dodici punti non valgono la carta su cui sono scritti.
Allo stesso modo, la maggiore autorità conferita al premier (un elemento di novità del documento) sarebbe più convincente se esistessero gli strumenti costituzionali idonei ad esercitarla. Ad esempio, se il presidente del Consiglio avesse il potere di licenziare un ministro recalcitrante. Ma questo potere Prodi non ce l'ha.
Un punto è chiaro. Se il Prodi rinviato ottiene la fiducia, la sua navigazione resta difficile e il presidente del Consiglio è chiamato a esercitare, con tenacia e sacrificio, una leadership molto salda su una maggioranza sfilacciata. Se non la ottiene, si fa un passo avanti verso le elezioni. A patto di cambiare prima la legge elettorale.

Fritz!
26-02-2007, 14:04
Il voto è segreto (e potrei anche non aver votato) :D :D .
Sì però se si resta uniti contro qualcosa, l'unità è tanto più forte quanto è forte quello che si combatte. Secondo me non è il massimo perchè appena si vince ci si indebolisce. Bisognerebbe essere uniti per qualcosa, ma il governo attuale ha troppe differenze interne. Un buon collante potrebbe essere il denaro o il potere :D :D ma in queste condizioni non basta.
Comunque, secondo me durano, non so quanto, ma non si ripeterà un caso simile nel breve periodo.

Si però per capire questo problema della politica italiana bisogna anche considerare che berlusconi è venuto sù presentandosi come il campione dell'anticomunismo, dell'anti sinistra, per non fare vincere la sx dopo tangentopoli

Perfino l'ultima campagna elettorale è stata tutta dominata da questo tema

Il berlusconismo come ideologia politica rimane qualcosa di molto vago, a cui si sommano il culto della personalità del leader e la mobilitazione contro il pericolo "rosso"

La prova del 9 si avrà dopo la sua dipartita...

mt_iceman
26-02-2007, 14:07
Eh, se hanno idee non lo stanno dimostrando, o meglio, non riescono a trovare un comune punto di arrivo.
Credo che "l'onda lunga" dell'antiberlusconismo sia arrivata alla fine: ora tirino fuori un minimo di coesione altrimenti sanciranno il loro suicidio politico DEFINITIVO (per lo meno per quanto riguarda Prodi e certa sinistra)

non credo proprio sia come dici. proprio questo antiberlusconismo aggiunto alla grande voglia di tenersi la poltrona sta portando a impensabili, fino a 2 sabati fà, sviluppi.

bjt2
26-02-2007, 14:12
Basta leggi contro berlusconi

Giusto. Se no dove è la superiorità della sinistra? Leggi ad personam e contro personam pari sono... :O

dimissioni immediate di PadoaSchioppa

Per una questione di immagine. Tutti si ricordano la finanziaria. Lo vogliamo far salire si o no questo consenso? O alle prossime (nel senso di imminenti... :asd: ) elezioni, vogliamo far vincere l'innominabile? :O

meglio se va via Prodi

Anche qui per una questione i immagine. IDEM COME SOPRA. :O

larghe intese con ingressi di altri oltre Follini.;)

Questo serve per durare più a lungo possibile, posto che si facciano cose per far risalire il consenso... :O

In effetti de Gregorio pone condizioni che potrebbero far bene al csx... :O Però poi va con il cdx... :asd:

giannola
26-02-2007, 14:34
votato meno di un anno ed a ragion veduta.:O

Leggevo ieri su repubblica che questa modalità di rifiutare le dimissioni è avvenuta solo 12 volte nella storia della repubblica e tutt'e 12 volte il governo è durato meno di un anno.
Per la precisione una media di tre mesi e tre settimane, l'unico che è arrivato a durare un anno è stato Prodi (ott.97-ott.98).
Ritengo che quei governi cmq avessero maggioranze un pò più stabili, quindi anche questo depone a sfavore.

Dunque se le statistiche nn mentono (col 100% di probabilità) , entro un anno questo governo ci lascerà definitivamente.

StefAno Giammarco
26-02-2007, 14:44
Nun c'è bisogn'a zingara... per prevedere la caduta per massimo settembre, primi di ottobre con qualche probabilità di finire prima. Non è una bella cosa ma tant'è. Sarebbe opportuno prima di allora cambiare la legge elettorale.

giannola
26-02-2007, 15:01
Nun c'è bisogn'a zingara... per prevedere la caduta per massimo settembre, primi di ottobre con qualche probabilità di finire prima. Non è una bella cosa ma tant'è. Sarebbe opportuno prima di allora cambiare la legge elettorale.

infatti dovrebbe essere la prima cosa da fare un minuto dopo la fiducia, a seguire la creazione del partito democratico.

ga444b666ma777r999in333i
26-02-2007, 15:06
infatti dovrebbe essere la prima cosa da fare un minuto dopo la fiducia, a seguire la creazione del partito democratico.

Bravo; riesci a pensare, in questi anni, un percorso/scenario diverso da quello che stiamo vivendo che possa portare alla revisione di una legge elettorale (proposta ed approvata da un governo scevro da ricatti e con una maggioranza schiacciante) e alla formazione di partiti compatibili con le nuove leggi i nuovi equilibri e le nuove necessità dell'idrovora politica italiana?

giannola
26-02-2007, 15:32
Bravo; riesci a pensare, in questi anni, un percorso/scenario diverso da quello che stiamo vivendo che possa portare alla revisione di una legge elettorale (proposta ed approvata da un governo scevro da ricatti e con una maggioranza schiacciante) e alla formazione di partiti compatibili con le nuove leggi i nuovi equilibri e le nuove necessità dell'idrovora politica italiana?

preciso che la mia idea di sistema è, come per dantes, quella basata sul sistema americano.

Cmq Napo ha indicato che la strada è proprio quella di prendere sin da subito un modello a scelta tra quello francese e quello tedesco e votare senza se e senza ma per l'uno o per l'altro così come sono.

joesun
26-02-2007, 16:00
Eh, se hanno idee non lo stanno dimostrando, o meglio, non riescono a trovare un comune punto di arrivo.
Credo che "l'onda lunga" dell'antiberlusconismo sia arrivata alla fine: ora tirino fuori un minimo di coesione altrimenti sanciranno il loro suicidio politico DEFINITIVO (per lo meno per quanto riguarda Prodi e certa sinistra)

credo che siano esaurite le onde lunghe sia del berlusconismo che dell'antiberlusconismo...se condideri il berlusconismo un punto di partenza ti potrei dire che il berlusconismo IMHO è l'anti-manipulitismo..il cui punto di partenza è stata tangentopoli...

il risultato è una destra devastata da divergenze interne (FI per i fatti suoi, e al suo interno con problemi tra i teocon e i divorziati/conviventi; AN sta alla finestra da sola; la Lega sempre in preda ai suoi vaneggiamenti secessionisti e l'UDC che sogna e prepara il ritorno al grande centro) e una sinistra in cui le divergenze interne sono state sempre in evidenza ma che adesso sta perdendo il collante fondamentale (il berlusconismo come dicevi) e quindi si sta a poco a poco sfaldando (i DS si scinderanno IMHO..una parte andrà con gli ex-comunisti a formare una propaggine italiana del pse, una parte convergerà con la margherita in quello che ipoteticamente dovrebbe essere il partito democratico ma che in realtà non sarà altro che la DC, estesa anche ai vari udc, mastella, rotondi ecc ecc)..i vari trotzkysti, maoisti, leninisti e cazzi vari perderanno qualsiasi forma di rappresentanza parlamentare (come spero anche i fascisti anche se a destra non smettono mai di corteggiarli...)..

le idee ci sono, molto probabilmente da tutte e due le parti, ma il sistema politico italiano le imbriglia.

il tutto chiaramente IMHO.

giorno
26-02-2007, 16:32
governo tecnico entro settembre-ottobre.
al massimo vogliono passare un bel natale e si sforzano fino a gennaio,per poi cadere.
e' un governo ridicolo,anche se in fondo le buone idee c'erano tutte
Troppa debolezza dell'unione ,e sopratutto,troppi squallidi mercenari ricattatori.

DonaldDuck
26-02-2007, 18:01
Il berlusconismo come ideologia politica rimane qualcosa di molto vago, a cui si sommano il culto della personalità del leader e la mobilitazione contro il pericolo "rosso"

Il berlusconismo è principalmente una creatura della sinistra:D . Uno spirito prima evocato e poi da esorcizzare.
La prova del 9 si avrà dopo la sua dipartita...
Sei sicuro di augurarti lo scioglimento del vinavil del csx?

Everyman
26-02-2007, 19:30
me la incornicio

Grazie :p

Nella sezione politca sono ormai diventato un super moderato ormai, ma nella sezione console sono super schierato:

sony e ps3 rulez...chiedi pure al moderatore Yamaz quanto si incazza per i miei flames :D

Lucrezio
26-02-2007, 23:33
Temo poco, purtroppo.
Il che significa che non faranno sistemare i conti a Padoa Schioppa.
Per il resto non è una gran perdita, è semplicemente il male minore...

zerothehero
26-02-2007, 23:35
Il titolo è tecnicamente sbagliato.
Prodi è stato rimandato alle camere, quindi di fatto non c'è un Prodi-Bis.
Cmq i nodi non sono stati risolti, quindi gli darei un 8-9 mesi, a meno che Prodi la finisca con il mito dell'autosufficienza (con una maggioranza che nei numeri non c'è) cercando sponde nell'opposizione, per quanto possibile.

C'è un articolo di Sartori oggi sul corriere molto interessante in questo senso...se qualcuno lo recupera è molto interessante.

Ah, qualche mese fa alla stessa domanda avevo risposto 5 anni..forse avevo bevuto troppo quella volta.

DonaldDuck
26-02-2007, 23:44
C'è un articolo di Sartori oggi sul corriere molto interessante in questo senso...se qualcuno lo recupera è molto interessante.

E' questo forse?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/02_Febbraio/26/sartori.shtml

Continuare come prima? Non si può

Per uscire dal bunkerdi

Giovanni Sartori

La crisi di governo è rientrata. A meno di imprevedibili imprevisti il governo Prodi otterrà la fiducia; e non sarà un Prodi bis, ma lo stesso governo di prima che continua. Che continua come prima?
Offrendo dimissioni non dovute Prodi ha spiazzato tutti, ed è anche riuscito a spaventare i suoi infidi di sinistra. L'inaspettato spavento li ha indotti a nuovi giuramenti di fedeltà e a riconoscergli l'autorità di «esprimere in maniera unitaria la posizione del governo». Questa frase è un po' contorta (non si capisce come una posizione possa essere espressa in maniera disunitaria), e anche piuttosto ovvia (descrive la normale prerogativa di qualsiasi capo di governo). Ma diamogli pure il credito di essere una promozione a «gran capo». Resta che quasi tutti i punti del cosiddetto diktat prodiano sono blandi e evasivi. Sulle pensioni si tace sull'aumento dell'età pensionabile; sulla famiglia si tace sui nodi dei Dico. Salvo che sull'Afghanistan e forse sulla Tav, il resto è tutto vago, vaghissimo. Anche sulla riforma elettorale che tutti dicono indispensabile, perché altrimenti non ha senso tornare a votare.

Dico la mia. Il diktat prodiano è quasi tutto fumo e poco arrosto. La faccia feroce in realtà nasconde un prudentissimo veleggiare tra le mine. E il punto resta se la mossa di Prodi serva davvero a fornirgli una sia pur piccolissima maggioranza certa e fidabile. Veniamo così ai numeri.
Incalzata dal Presidente Napolitano, l'Unione ha disperatamente cercato di «comprare» qualche senatore in più. Ne ha catturato uno, forse tre. Un magrissimo bottino, che tutt'al più assicura il prossimo voto di fiducia. Ma dopo? Come andrà, dopo, la navigazione quotidiana? La verità è che il centrosinistra sopravvive da sempre, al Senato, su una maggioranza incerta e friabile. Incerta perché i senatori a vita sono «indipendenti» e hanno il diritto di votare ogni volta come credono; e friabile perché all'estrema sinistra esistono teste quadrate che non ragionano come le teste rotonde, o che forse proprio non ragionano. Ma se cancelliamo dal preventivo i sette senatori a vita e le teste quadrate, è sicuro che Prodi va sotto. Domani come ieri. Allora di cosa consiste il «nuovo slancio» del governo? Secondo Angelo Panebianco, Prodi dovrà «cambiare passo».

Finora la sua scelta strategica è stata, per assicurarsi la coesione dei suoi, di mantenere un'«alta tensione» contro il centrodestra e di privilegiare il suo rapporto con l'estrema sinistra. Ma ora, conclude Panebianco, «l'epoca delle sberle quotidiane all'opposizione è finita». Magari. D'accordo. Ma dubito che questo nuovo corso sia congeniale alla natura di Prodi. Prodi è uomo di bunker. La sua strategia del muro contro muro, del polo puro e duro, non è di questa legislatura; è una costante sin dal primo governo Prodi, che si autoaffondò nel 1998 pur di non macchiare la sua purezza «aprendosi» a Cossiga. La valutazione realistica della situazione è, dunque, che a Prodi mancano, sin dal primo giorno, i numeri per «fare bunker». Se ha tirato avanti per nove mesi è in forza della cecità della volontà (che è una sua vera forza). Ma la volontà ha ora sbattuto il naso nella realtà. Perché senza il sostegno di numeri non si può trasformare un passino, o un colabrodo, in un muro. Resta da vedere se Prodi saprà essere l'uomo per una diversa stagione.

26 febbraio 2007

Leron
26-02-2007, 23:45
Grazie :p

Nella sezione politca sono ormai diventato un super moderato ormai, ma nella sezione console sono super schierato:

sony e ps3 rulez...chiedi pure al moderatore Yamaz quanto si incazza per i miei flames :D

ti saprò dire dato che sto cominciando a frequentare la sezione :D

comunque sogno un Paese dove non ci siano ricatti tra partiti, dove ci siano idee condivise nelle coalizioni, dove non ci sia BISOGNO di leggi sul conflitto di interessi

utopia, ma se ci penso bene tutti questi partiti hanno capi (prodi, berlusconi...) che prima o poi se ne dovranno andare, insomma la VECCHIA classe politica è VECCHIA sul serio, e questo mi rincuora un poco

Raven
26-02-2007, 23:50
comunque sogno un Paese dove non ci siano ricatti tra partiti, dove ci siano idee condivise nelle coalizioni, dove non ci sia BISOGNO di leggi sul conflitto di interessi

Sì vabbeh... è più facile beccare un autobus pieno di vergini ventenni disposte tutte a dartela... :fagiano:

joesun
26-02-2007, 23:52
Sì vabbeh... è più facile beccare un autobus pieno di vergini ventenni disposte tutte a dartela... :fagiano:

confermo :cool: :D

Pot
26-02-2007, 23:52
ti saprò dire dato che sto cominciando a frequentare la sezione :D

utopia, ma se ci penso bene tutti questi partiti hanno capi (prodi, berlusconi...) che prima o poi se ne dovranno andare, insomma la VECCHIA classe politica è VECCHIA sul serio, e questo mi rincuora un poco
si ma allevano giovani politici per essere già VECCHI nelle idee :(

joesun
26-02-2007, 23:53
si ma allevano giovani politi per essere già VECCHI nelle idee :(

confermo :( :cry:

bjt2
27-02-2007, 09:29
Temo poco, purtroppo.
Il che significa che non faranno sistemare i conti a Padoa Schioppa.
Per il resto non è una gran perdita, è semplicemente il male minore...

Beh, la finanziaria per quest'anno è fatta. c'è la ripresa del PIL e se cadono, non hanno il tempo di creare enti ed enticini in cui occupare amici e parenti, sprecando soldi... Anche perchè il limite di spesa, pari al 10% in meno dell'anno precedente, su vari capitolati, introdotti dal precedente governo, li hanno confermati... Quindi c'è da attendersi una spesa sostanzialmente stabile ed un gettito ed un PIL in salita... A meno che l'euro non schizzi ancora di più, castrando le nostre esportazioni...

lnessuno
27-02-2007, 09:42
non ricordo se avevo votato... cmq tempo che durerà poco, spero che non duri niente.

ga444b666ma777r999in333i
27-02-2007, 10:07
Se, come credo, il governo entro un anno cadrà...
Se, come ha detto il berlusca, il cdl farà le primarie per il candidato premier e berlusconi stesso ne uscisse sconfitto, magari nei confronti di un Fini...

Se si verificassero queste 2 condizioni credo che avremmo spiragli per sperare in qualcosa di nuovo. A me piacerebbe che berlusconi si facesse da parte o almeno assumesse un ruolo più marginale all'interno della coalizione: credo ne gioverebbe l'intera coalizione e credo che spingerebbe pure il centrosinistra ad un profondo rinnovamento.
Voi, elettori di centrosinistra, votereste CDX con Fini PdC?:confused:

Bah, ma chi vota FI sceglierebbe Fini?
Cioè io lovoterei senza problemi è il miglior politico attuale,ma che senso ha votare per un partito e scegliere un altro leader?
Cmq condivido Fini nel PDC. Sarebbe un problema di leader (Veltroni, Fassino, D'Alema, Bersani, Fini, Alemanno, Casini, Follini).. però si potrebbe fare.

Sakurambo
27-02-2007, 10:36
Terranno botta per un anno e mezzo circa; quanto basta per avere 2 anni e 6 mesi di legilatura, quanto serve per aggiudicarsi la pensione.
Sono tutti guali; invece di tassare noi perchè non si fanno due conti in tasca loro?Faccio solo alcune osservazioni sul perchè mirano a questo:
STATI UNITI D'AMERICA 300.000.000 DI ABITANTI - 435 MEMBRI DEL CONGRESSO
ITALIA - 56.000.000 di abitanti - 630 DEPUTATI + 315 SENATORI = 945 non contiamo poi i consiglieri regionali e via...
Stipendio medio deputato italiano: 13.000 € al mese

Confronto degli stipendi:
Italia 144.084,36 euro
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,56
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600 euro
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44 euro
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920 euro
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70 euro

Non prendo in esame la Polonia ma mi pare che Germania ed Inghilterra siano un puo punto di riferimento; evitiamo poi di parlare degli Eurodeputati...

fluke81
27-02-2007, 10:38
Terranno botta per un anno e mezzo circa; quanto basta per avere 2 anni e 6 mesi di legilatura, quanto serve per aggiudicarsi la pensione.
Sono tutti guali; invece di tassare noi perchè non si fanno due conti in tasca loro?Faccio solo alcune osservazioni sul perchè mirano a questo:
STATI UNITI D'AMERICA 300.000.000 DI ABITANTI - 435 MEMBRI DEL CONGRESSO
ITALIA - 56.000.000 di abitanti - 630 DEPUTATI + 315 SENATORI = 945 non contiamo poi i consiglieri regionali e via...
Stipendio medio deputato italiano: 13.000 € al mese

Confronto degli stipendi:
Italia 144.084,36 euro
Austria 106.583,40
Olanda 86.125,56
Germania 84.108
Irlanda 82.065,96
Gran Bretagna 81.600 euro
Belgio 72.017,52
Danimarca 69.264
Grecia 68.575
Lussemburgo 66.432,60
Francia 62.779,44 euro
Finlandia 59.640
Svezia 57.000
Slovenia 50.400
Cipro 48.960
Portogallo 41.387,64
Spagna 35.051,90
Slovacchia 25.920 euro
Rep. Ceca 24.180
Estonia 23.064
Malta 15.768
Lituania 14.196
Lettonia 12.900
Ungheria 9.132
Polonia 7.369,70 euro

Non prendo in esame la Polonia ma mi pare che Germania ed Inghilterra siano un puo punto di riferimento; evitiamo poi di parlare degli Eurodeputati...

allora c'è qualcosa in cui siamo primi:D

Sakurambo
27-02-2007, 10:41
allora c'è qualcosa in cui siamo primi:Dsai che c@@o :D

fluke81
27-02-2007, 10:44
sai che c@@o :D

tu non hai idea dell'immane sforzo che hanno fatto i nostri parlamentari per raggiungere questo traguardo:sofico:

Sakurambo
27-02-2007, 10:45
Vi rendete conto che se si dimezzassero lo stipendi, che sarebbe comunque decisamente valido, nel giro di una legislatura saniamo il buco del deficit?:mad:
saranno dicorsi da bar ma sono un tipo pratico ed oggetivo e i numeri non li puoi prendere per i fondelli...

T3d
27-02-2007, 13:20
Se, come ha detto il berlusca, il cdl farà le primarie per il candidato premier e berlusconi stesso ne uscisse sconfitto, magari nei confronti di un Fini...

Se si verificassero queste 2 condizioni credo che avremmo spiragli per sperare in qualcosa di nuovo. A me piacerebbe che berlusconi si facesse da parte o almeno assumesse un ruolo più marginale all'interno della coalizione: credo ne gioverebbe l'intera coalizione e credo che spingerebbe pure il centrosinistra ad un profondo rinnovamento.

in totale sincerità? se il csx rimanesse così com'è con l'ala radicale che frena le riforme importanti per il paese?

UN GROSSO E SOSTANZIOSO SI... ma senza Berlusconi. Questo è il punto.

sander4
27-02-2007, 13:35

No non sceglierei un cdx ancora legato al fascismo, reazionario, ultra-conservatore, che insulta la magistratura, che per anni è stato comandato e si è prestato all'uso privato del parlamento da parte del Berlusconi e dei suoi amici, che è riuscito ad opporsi persino alle liberalizzazioni.

Voterei solo un centro-destra legalitario, liberale, assolutamente antifascista, qualcosa di simile a Scalfaro, Di Pietro, se costruisse una sua coalizione liberale la voterei almeno per mettere a posto la giustizia in questo paese.

T3d
27-02-2007, 13:57
Senza Berlusconi vuol dire "senza senza" oppure intendi un Berlusconi defilato?

nono... senza berlusconi dentro alla coalizione.
potrei magari prendere in considerazione il cdx. così com'è non mi sognerei nemmeno di pensarlo.

non siamo tutti degli oltranzisti, tifosi politici... ma se permetti dopo 5 anni di sciagure per l'italia, io di berlusconi non ne voglio nemmeno sentir parlare ;)

pensa che nel 2001 lo avrei votato, immaginati quindi la mia delusione per questo individuo.

tatrat4d
27-02-2007, 14:02
No non sceglierei un cdx ancora legato al fascismo, reazionario, ultra-conservatore, che insulta la magistratura, che per anni è stato comandato e si è prestato all'uso privato del parlamento da parte del Berlusconi e dei suoi amici, che è riuscito ad opporsi persino alle liberalizzazioni.

Voterei solo un centro-destra legalitario, liberale, assolutamente antifascista, qualcosa di simile a Scalfaro, Di Pietro, se costruisse una sua coalizione liberale la voterei almeno per mettere a posto la giustizia in questo paese.

Berlusconi potrà essere per molti una ragione per non votare CDX, per me è forse la sola per farlo, ma non contesto.
Da qui ad associare la parola liberale a Scalfaro e Di Pietro però, insomma.... :D

trallallero
27-02-2007, 14:11
io di berlusconi non ne voglio nemmeno sentir parlare ;)
seee vabbé, secondo me senza Berlusconi questa sezione sarebbe giá chiusa :D

ga444b666ma777r999in333i
27-02-2007, 15:43
seee vabbé, secondo me senza Berlusconi questa sezione sarebbe giá chiusa :D

DA un lato l'antiberlusconismo, dall'altro la mania dell'antiberlusconismo degli avversari.

http://www.osservatoriomonopoli.it/StampaEstera/StampaEstera_180104_LeMonde.htm

Il Berlusconismo esiste, così come esiste l'antiberlusconismo.

Che questo sia l'unico comun denominatore della SX è ben possibile, ma ora come ora, mi è ben difficile cogliere cosa unisce qualsiasi voglia assembramento politico italiano che contenga almeno 2 partiti.

trallallero
27-02-2007, 15:57
DA un lato l'antiberlusconismo, dall'altro la mania dell'antiberlusconismo degli avversari.

http://www.osservatoriomonopoli.it/StampaEstera/StampaEstera_180104_LeMonde.htm

Il Berlusconismo esiste, così come esiste l'antiberlusconismo.

Che questo sia l'unico comun denominatore della SX è ben possibile, ma ora come ora, mi è ben difficile cogliere cosa unisce qualsiasi voglia assembramento politico italiano che contenga almeno 2 partiti.
era una battuta la mia ;)
mi son stufato di prendere sul serio una mandria di scolaretti che si fanno i dispettucci a spese nostre ...

ga444b666ma777r999in333i
27-02-2007, 16:01
era una battuta la mia ;)
mi son stufato di prendere sul serio una mandria di scolaretti che si fanno i dispettucci a spese nostre ...
Si, si l'avevo capito...;)

mt_iceman
27-02-2007, 19:53
malan li sta sputtanando tutti!