View Full Version : INFORMATICA: certificazioni
trallallero
25-02-2007, 11:44
Visto che, per adesso, non riesco ad andare all'estero perchè cercano gente che, oltre a conoscere un linguaggio, ha le palle in certi contesti tipo bancario (hedge founds), telecomunicazioni (librerie brew, umts etc), stavo pensando di prendere una certificazione. Ovviamente dopo aver venduto casa :rolleyes:
Preferisco il basso livello ma son disposto anche a valutare qualcosa col Java, o Oracle ... cosa consigliate ?
E visto che ci siamo, dove nella provincia di Milano (Bergamo non penso offra molto).
Grazie :)
proponendoti come free lance hanno senso, quali scegliere dipende dalla veste con cui vuoi proporti, se di taglio più sistemistico (MCSA/MCSE, Sun Solaris, CCNA) o di progettista/sviluppatore (SCJP o superiori, ecc.).
Io ho fatto l'RHCE di Red Hat, ma lavorando sempre da dipendente non ho molto interesse a spenderci dei soldi di tasca mia...
DvL^Nemo
25-02-2007, 12:54
Beh ti consiglio anche io di prepararti alle certificazioni ORACLE, JAVA, Linux ( Red Hat e' molto valida ).. A queste aggiungerei unacertificazione Microsoft che non fa mai male e infine CISCO.. L'ideale comunque sarebbe certificarsi in una cosa e impararla bene.. Averne molte e sapere fare poco di tutto non e' molto richiesto..
Ciao !
trallallero
25-02-2007, 15:46
Si pensavo qualcosa con Sun perchè è quasi 4 anni che lavoro su Solaris ma non so bene cosa.
Microsoft la eviterei perchè non tocco Windows e IDE suoi da anni ...
Oracle ci sto pensando tanto ma fare il DBA a me proprio non è che mi vada tanto.
Cisco cos'è ?
E SAP ? so che è un gestionale ( :Puke: ) ma vedo che è "richiesterrimo".
Red Hat cosa intendete ? sistemista Linux ?
DvL^Nemo
25-02-2007, 15:50
Cisco=reti=sistemista ( a livello hardware ), un buon sistemista CISCO e' ben pagato, poi con l'esplosione del voip il settore IMHO e' messo molto bene..
Red Hat, sia amministazione di sistema che di rete ( Linux ovviamente ).. SAP conoscevo una persona che lo usava, in realta' manco io so cosa sia bene, ma non credo sia usato molto dagli informatici, credo sia piu' usato da chi sta nel settore economico.
Ciao !
trallallero
25-02-2007, 16:14
Cisco=reti=sistemista ( a livello hardware ), un buon sistemista CISCO e' ben pagato, poi con l'esplosione del voip il settore IMHO e' messo molto bene..
Red Hat, sia amministazione di sistema che di rete ( Linux ovviamente ).. SAP conoscevo una persona che lo usava, in realta' manco io so cosa sia bene, ma non credo sia usato molto dagli informatici, credo sia piu' usato da chi sta nel settore economico.
Ciao !
Ma io sono programmatore non sistemista. Oddio, prima ero musicista in effetti :D
Vabbè, mi sa che si ricambia lavoro ...
Grazie :)
DvL^Nemo
25-02-2007, 16:18
I buoni programmatori guadagnano davvero molto bene.. Riportavi proprio te un sito di offerte dall'UK.. Programmatori java coi contro OO o DBA oracle ( ma anche buoni ) guadagnano tranquillamente sulle 100'000 sterline l'anno..
trallallero
25-02-2007, 16:18
http://www.studiodelta.it/certificazioni/cisco/default.asp
Certificazione :
Le certificazioni Cisco hanno una durata prestabilita in quanto la filosofia è quella dell'aggiornamento continuo dovuto all'evoluzione continua della tecnologia.
Le certificazioni CCNA, CCDA, CCNP, CCDP e le specializzazioni hanno una durata di tre anni. La certificazione CCIE di due anni.Dopo tale periodo sarà necessario ricertificarsi.
faccio in tempo ad andare in pensione :rolleyes:
trallallero
25-02-2007, 16:19
I buoni programmatori guadagnano davvero molto bene.. Riportavi proprio te un sito di offerte dall'UK.. Programmatori java coi contro OO o DBA oracle ( ma anche buoni ) guadagnano tranquillamente sulle 100'000 sterline l'anno..
infatti mi sa che mi butto sul Java con Solaris ;)
DvL^Nemo
25-02-2007, 16:23
Ecco il percorso di certificazione java.. Se sei in grado di diventare architect vuol dire che sarai uno di quelli che potranno andarsi a prendere tranquillamente le 100'000 sterline l'anno :p
http://sun.com/training/images/certpathJava.gif
trallallero
25-02-2007, 16:28
Ecco il percorso di certificazione java.. Se sei in grado di diventare architect vuol dire che sarai uno di quelli che potranno andarsi a prendere tranquillamente le 100'000 sterline l'anno :p
http://sun.com/training/images/certpathJava.gif
ho fatto cose più difficili nella vita :cool: :D
il problema sono i costi e i tempi ... mentre studi e frequenti corsi non lavori, non guadagni e in più spendi una barca di soldi. Vabbè che vendo casa, vabbè che ho già investito su me stesso con successo, ma questa la vedo un pò azzardata, avendo poi una famiglia da mantenere :rolleyes:
DvL^Nemo
25-02-2007, 16:33
Mah in genere i corsi delle certificazioni sono "divisi" in pochi giorni, max 1/2 settimane.. Il resto lo devi studiare da solo.. Ovviamente avendo famiglia la vedo molto dura per te.. Inoiltre questi corsi di 1/2 settimana costano dai 2 ai 3 mila euro.. Insomma ovviamente come giustamente dici e' una scelta oculata da ponderare..
Ciao !
trallallero
25-02-2007, 17:59
le specializzazioni hanno una durata di tre anni. La certificazione CCIE di due anni.Dopo tale periodo sarà necessario ricertificarsi.
faccio in tempo ad andare in pensione :rolleyes:
mi auto quoto e mi auto prendo a schiaffi :nono:
Ho capito: "le certificazioni hanno una durata di due/tre anni" nel senso che ci metti due/tre anni ad ottenerle :muro:
Mi sa che una buona cura del sonno prima di una eventuale certificazione è doverosa :stordita:
SAP è superrichiesto perchè c'è poca gente che sa lavorarci come si deve.. considerate che l'isntallazione base credo che siano sulle 40000 tabelle.
Cmq di solito sap va a braccetto con oracle,sun e ibm e db2...
poi ci sono veramente tantissime cose dentro sap quindi non è proprio solo un gestionale e sono richieste tantissime specializzazioni diverse. Considerate che nel mondo chi fa certi lavori sono in due: sap e oracle...
trallallero
25-02-2007, 21:04
SAP è superrichiesto perchè c'è poca gente che sa lavorarci come si deve.. considerate che l'isntallazione base credo che siano sulle 40000 tabelle.
Cmq di solito sap va a braccetto con oracle,sun e ibm e db2...
poi ci sono veramente tantissime cose dentro sap quindi non è proprio solo un gestionale e sono richieste tantissime specializzazioni diverse. Considerate che nel mondo chi fa certi lavori sono in due: sap e oracle...
Calcola che sono abbastanza skillato su Oracle quindi forse mi converrebbe, se non scelgo una certificazione Java (e se decido veramente di certificarmi) continuare su quella strada. Vabbè, mi informerò anche su Sap, intanto grazie delle info :)
Si ma attenzione con SAP a scegliere la certificazione giusta: di solito quelli che prendono bene sono i consulenti funzionali che conoscono a menadito almeno un modulo di R/3 e sanno tradurre le esigenze del business in apposite customizzazioni.
I programmatori Abap o in generale coloro che si occupano degli aspetti piu' "sistemistici", mi risulta che prendano una paga assolutamente in linea con il mercato.
che ne dite della LPIC?, per un sistemista unix quale certificazione è la più richiesta/migliore?
io l'ho data, non è una passeggiata sopratutto eprchè ti costringe ad imparare cose un po' strane delle volte, ma mi è stata utile. Io ho dato solo la 1, con due esami il 101 e il 102, studiando sul libro. Per la 2 non trovo il libro :(
non capisco..
le certificazioni oracle, java, c*, sun e via dicendo, sono assimilabili "solamente" avendo una laurea in ing. informatica? sicuramente la situazione sarebbe più semplice, ma...? sono fattibili senza?
inoltre credo che l'apprendimento delle certificazioni da sistemista siano un pelo più leggero rispetto all'impegno necessario per le certificazioni da programmatore, senza laurea. può essere più o meno corretto?
infine, considerando una persona che non ha competenze specifiche nella programmazione?
trallallero =>:ave:
trallallero
28-02-2007, 23:01
non capisco..
le certificazioni oracle, java, c*, sun e via dicendo, sono assimilabili "solamente" avendo una laurea in ing. informatica? sicuramente la situazione sarebbe più semplice, ma...? sono fattibili senza?
l'unica cosa che serve è competenza quindi aver studiato, sapere le cose. C* cosa intendi ? Se C# immagino ci sia la certificazione perchè è un linguaggio proprietario (M$) ma C e C++ te lo scordi.
inoltre credo che l'apprendimento delle certificazioni da sistemista siano un pelo più leggero rispetto all'impegno necessario per le certificazioni da programmatore, senza laurea. può essere più o meno corretto?
penso di si ma probabilemente no ... non lo so :D
infine, considerando una persona che non ha competenze specifiche nella programmazione?
non capisco cosa vuoi dire :wtf:
le competenze si acquisiscono studiando e, soprattutto, lavorando. Le certificazioni sono raggiungibili anche solo grazie allo studio, ovviamente, quindi se studi e passi l'esame le prendi.
trallallero =>:ave:
puoi darmi ancora del tu :cool:
scherzi a parte, perchè quell':ave: ???
non capisco..
inoltre credo che l'apprendimento delle certificazioni da sistemista siano un pelo più leggero rispetto all'impegno necessario per le certificazioni da programmatore.
Sono impegnative tutte e due e in un certo senso legate, un sistemista deve avere competenze necessariamente anche nella programmazione, saper usare una shell signifca anche saper cosa vuol dire programmare.
trallallero
01-03-2007, 08:05
Sono impegnative tutte e due e in un certo senso legate, un sistemista deve avere competenze necessariamente anche nella programmazione, saper usare una shell signifca anche saper cosa vuol dire programmare.
a me non dispiacerebbe cambiare ed entrare nel mondo del sistemiismo ... almeno ti muovi un pó! mi sta diventando il culo piatto stando tutto il giorno seduto :rolleyes:
C* cosa intendi ? Se C# immagino ci sia la certificazione perchè è un linguaggio proprietario (M$) ma C e C++ te lo scordi.
niente, intendevo C e C++
me lo scordo cioè? troppo difficile?
non capisco cosa vuoi dire :wtf:
le competenze si acquisiscono studiando e, soprattutto, lavorando. Le certificazioni sono raggiungibili anche solo grazie allo studio, ovviamente, quindi se studi e passi l'esame le prendi.
mi devo smascherare :help:
intendevo dire che non ho competenze specifiche nella programmazione, e volevo sapere se partendo da zero e con impegno si potesse essere bravi e "competitivi" nel giro di qualche anno.
il discorso è che avendo 23 anni partire da zero in un ambiente così vasto e concorrenziale forse è un suicidio; credo che servirebbero anni prima di poter offrire un profilo interessante.. considerando anche che gli "altri" cresceranno professionalmente e che di solito si parte almeno da periti informatici.
puoi darmi ancora del tu :cool:
scherzi a parte, perchè quell':ave: ???
mi è capitato spesso di leggerti.. mi stai simpatico.. però adesso non arrossire e non te la tirare eh :):p
trallallero
01-03-2007, 11:17
niente, intendevo C e C++
me lo scordo cioè? troppo difficile?
no, son linguaggi ANSI, standard mondiali, non sono di nessuno ma di tutti.
Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci siano certificazioni C/C++ ma solo corsi con attestato.
Il Java é un'invenzione della Sun quindi lei ti fa l'esame e ti certifa.
mi devo smascherare :help:
intendevo dire che non ho competenze specifiche nella programmazione, e volevo sapere se partendo da zero e con impegno si potesse essere bravi e "competitivi" nel giro di qualche anno.
il discorso è che avendo 23 anni partire da zero in un ambiente così vasto e concorrenziale forse è un suicidio; credo che servirebbero anni prima di poter offrire un profilo interessante.. considerando anche che gli "altri" cresceranno professionalmente e che di solito si parte almeno da periti informatici.
io non mi prendo responsabilitá ma ti consiglierei di fare qualche corso, magari regionale.
Io ho iniziato a studiare C e VB a 28 anni, nel '98, ma nel '99 devo dire che c'é stato un boom incredibile ed io ho sfruttato proprio quello per imparare. Adesso non so se sia ancora possibile poter cambiare societá ogni 6 mesi ;)
mi è capitato spesso di leggerti.. mi stai simpatico.. però adesso non arrossire e non te la tirare eh :):p
:cool: :D
no, son linguaggi ANSI, standard mondiali, non sono di nessuno ma di tutti.
Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci siano certificazioni C/C++ ma solo corsi con attestato.
Il Java é un'invenzione della Sun quindi lei ti fa l'esame e ti certifa.
in effetti m'era venuto il dubbio che intendessi che C è uno standard, a differenza degli altri linguaggi/certificazioni citati, però non ne ero sicuro.
io non mi prendo responsabilitá ma ti consiglierei di fare qualche corso, magari regionale.
Io ho iniziato a studiare C e VB a 28 anni, nel '98, ma nel '99 devo dire che c'é stato un boom incredibile ed io ho sfruttato proprio quello per imparare. Adesso non so se sia ancora possibile poter cambiare societá ogni 6 mesi ;)
chiaramente qui stiamo discutendo e nessuno può dare garanzie su qualcosa..
tu quando hai iniziato avevi esperienze sulla programmazione?
:cool: :D
lo sapevo :doh::D
trallallero
01-03-2007, 13:01
chiaramente qui stiamo discutendo e nessuno può dare garanzie su qualcosa..
tu quando hai iniziato avevi esperienze sulla programmazione?
eh ??? io ? :rotfl:
si programmavo le serate nei pubs :D
No, suonavo ed avevo un piccolo studio di registrazione. Poi fallito per vari motivi ho chiamato mia madre, ho chiesto un aiuto per un corso di programmazione perché vedevo parecchia richiesta. Ed ero indeciso tra programmatore e pizzaiolo :D
DvL^Nemo
01-03-2007, 13:14
Secondo me era meglio pizzaiolo. Piu' lavoro e se sei bravo guadagni davvero bene.. :p
Ciao !
trallallero
01-03-2007, 13:36
Secondo me era meglio pizzaiolo. Piu' lavoro e se sei bravo guadagni davvero bene.. :p
Ciao !
si ma ti scordi i fine settimana visto che li devi passare davanti ad un forno di 5000 gradi ;)
Ed tra Giugno e Settembre te lo consiglio :asd:
trallallero
01-03-2007, 13:38
:eek:
addirittura in firma ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.