View Full Version : WinXP parte anche con partizione nascosta...
Sul mio portatile ho due partizioni, di cui la prima con Xp e la seconda vuota.
Con Acronis Disk Director ho nascosto la prima partizione (messa in hidden) e ho fatto il reboot....mi aspettavo di trovare un errore indicante la mancanza di sistema operativo...invece con molta meraviglia mi è apparsa la classica schermata di win XP come se la partizione non fosse stata nascosta...
COME MAI?????
il problema è:
l'hai nascosta a chi?
il bios vede tutto ^^
Hai presente quando si fanno le partizioni hidden? Immagino di averla nascosta al SO...
il pulsante d'accensione del tuo pc non si inventa il sistema operativo.
la prima cosa che parte è il bios della scheda madre. il quale inizia a scandagliare le periferiche, e quando arriva ai supporti di memorizzazione di massa, controlla i settori relativi al boot. non glielo puoi nascondere, il MBR. poi probabilmente il fatto di nascondere la partizione col tuo sistema sarà relativa SOLO se istallerai un'altro windows nell'altra partizione, che probabilmente non sarà in grado di leggerti quella nascosta.
Quindi secondo te se ho nascosto la partizione 1 con il SO1 e installo il SO2 nella partizione 2 NON nascosta, al boot sono in grado di partire con il SO2?
Se poi levo l'hidden dalla partizione 1 e faccio il reboot con quale SO dovrei partire?
Infine se installo il SO2 come al punto 1, mi appare il menu tipo bootmanager oppure non appare niente come se ci fosse solo 1 SO (essendo quello 1 nascosto)?
Ultima domanda: esiste un modo per avere due SO (nella partizione 1 e 2) in modo che la scelta possa essere fatta da un dispositivo di boot esterno (es. CD o floppy)? Cioè senza usare il CD o floppy di boot il PC dovrebbe partire con il SO1 come se il SO2 non ci fosse. Con il floppy o cd di boot invece dovrei poter scegliere di partire con il SO2.
non ho mai nascosto partizioni, non so come si comporta la faccenda, m'informerò. (ma comunque mi informo tramite google e wikipedia, potresti provarci anche te ^^ ) comunque queste sembrano situazioni "credibili", magari è così magari cambia qualcosa.
situazione iniziale.
sei dentro nel SO1, partizione A. nascondi la partizione A. ma nel pc è segnalata come partizione attiva, quindi al boot il bios la fa partire, e da dentro il SO1 non è nascosta.
ipotesi.
se nella partizione B in questo momento istalli un SO2, questo SO2 dovrebbe fare un DUAL BOOT nel boot.ini della partizione attiva, che in questo momento è la partizione A.
se la partizione A viene rilevata nascosta dal cd di windows che stai istallando nella partizione B, allora il processo d'istallazione del SO2 se ne frega, scrive un'altro MBR sopra quello vecchio, dichiara attiva la partizione B, e ti sei ciucciato il SO1 della partizione A.
se la partizione A viene rilevata tranquillamente, rileva che è attiva, che ha il SO1 eccetera, farà DUAL BOOT con menù all'avvio, e se avvii il SO1 vedi partizione A e B, se avvii il SO2 vedi solo la partizione B.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.