View Full Version : applicazione predefenitita per un tipo di file
alanturing2
24-02-2007, 09:42
posso associare un applicazione predefinita ad un singolo file.
ma come posso per un TIPO di file?
grazie
mela-i su un file di quel tipo
apri con > selezioni l'applicazione
quindi clicchi "modifica tutto"
giacomopiz
24-02-2007, 13:20
Salve io ho scaricato da internet un paio di progrfammi ma ho un problema sono file di tipo dmg quelli che cliccandoci su dovrebbe comparire una cartella tipo lettore e poi si dovrebbero trascinare dentro applicazioni e infatti fino a poco tempo fa' facevo cosi' ma da un po di tempo a questa parte quando provo ad aprire questi file (dmg) si apre firefox il mio browser predefinito che pero' non riesce ad aprire il suddetto file allora vado con mela piu' I e apri con" ma non so' "con" che cosa? aprire il file (dmg). qualcuno che mi puo' dare un consiglio?
mi spiace ma 5 righe di frase senza una virgola non riesco a leggerle :mbe:
thecursedfly
24-02-2007, 13:34
Salve io ho scaricato da internet un paio di progrfammi ma ho un problema sono file di tipo dmg quelli che cliccandoci su dovrebbe comparire una cartella tipo lettore e poi si dovrebbero trascinare dentro applicazioni e infatti fino a poco tempo fa' facevo cosi' ma da un po di tempo a questa parte quando provo ad aprire questi file (dmg) si apre firefox il mio browser predefinito che pero' non riesce ad aprire il suddetto file allora vado con mela piu' I e apri con" ma non so' "con" che cosa? aprire il file (dmg). qualcuno che mi puo' dare un consiglio?
è stata dura leggerti, ma personalmente, da vero niubbo, ti direi di aprirle con Utility Disco (Applicazioni>Utility)... A me come predefinita mi dice DiskImageMounter... mi sa che è un "pezzo" di Utility Disco...
altro nn so... (ma come mai te le apre con firefox?? :mbe: )
ciao
nandox80
24-02-2007, 13:36
giacomopiz....ma parli tutto di un fiato come scrivi?? ....calma! :D :D
vediamo se ho capito....allora clicca sul file dmg che ti serve con mela+i
vai ad "apri con" e clicca sulla freccina a fianco a sinistra di "apri con". Si dovrebbe aprire un menù a tendina. Seleziona DiskImageMounter. Chiudi e prova a riaprire il file.
Fammi sapere! (usando le virgole....)
a me questa modalità non funziona sempre, non riesco a far capire al mio mac che i file srt non li deve aprire con vlc ma con textedit :muro:
con tutti gli altri file funziona, ma con i sottotitoli no, è come se se ne dimenticasse quando creo nuovi srt… ma perchèèèèèè :cry:
vabbè non è che sia una tragedia :D è solo un po' strano… eppure ho anche frugato nelle impostazioni di vlc per vedere se ha una lista di estensioni ma non ho trovato niente… :confused:
giacomopiz
25-02-2007, 10:51
:confused: ragazzi scusatemi per la scrittura ma non sono molto pratico del mac (ho appena aquistato questo ibook g3 800 mhz con sistema jaguar,questo per spiegarvi con cosa avete a che fare) allora io ho provato ad aprire "applicazioni > utility> ma dopo utility mi da' solo un'altra voce che e' "print center che pero' cliccandoci sopra non succede niente .Il file che ho scaricato da internet e che non riesco ad aprire e' un file dmg, prima queti file mi si aprivano benissimo, :muro: ora non riesco a capire cosa diavolo ho cambiato (inavvertitamente ) che non riesco piu' ad aprirli.
nandox80
25-02-2007, 12:58
giacomo
mela+i sul file dmg che ti interessa aprire...lo hai fatto?
thecursedfly
25-02-2007, 13:35
giacomo
mela+i sul file dmg che ti interessa aprire...lo hai fatto?
quoto :fagiano:
Mauna Kea
25-02-2007, 14:07
a me questa modalità non funziona sempre, non riesco a far capire al mio mac che i file srt non li deve aprire con vlc ma con textedit :muro:
con tutti gli altri file funziona, ma con i sottotitoli no, è come se se ne dimenticasse quando creo nuovi srt… ma perchèèèèèè :cry:
vabbè non è che sia una tragedia :D è solo un po' strano… eppure ho anche frugato nelle impostazioni di vlc per vedere se ha una lista di estensioni ma non ho trovato niente… :confused:
hai provato con:
http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C1905307585/E20060730191029/index.html
Bye :)
grazie mille, ma anche con quel software niente da fare… tra l'altro ce l'avevo già ;)
ho messo ovunque l'associazione tra srt e textedit ma i nuovi srt vengono automaticamente associati a vlc… per le altre estensioni invece non fa nessuna storia… boh :boh: poco male, magari però questa app funziona per giacomopiz che pare abbia problemi ben più seri! :stordita:
giacomopiz
26-02-2007, 20:21
salve ragazzi, si ho fatto mela piu' I sul file dmg e mi compare quella finestra dove tra l'altro vi e' (apri con) lo apro sul menu' a tendina che si apre clicco su altro , si apre un'altra finestra clicco su applicazioni, poi su utilities poi a me compare solo print center non evidenziato che se ci clicco su non succede niende, e li' mi blocco che faccio:muro:
ti esce un menu a tendina a fianco a attivare, se selezioni "tutte le applicazioni" puoi scegliere l'app che ti pare ;)
ecco uno screen (ho il sistema operativo in francese ma si dovrebbe capire):
http://img255.imageshack.us/img255/8462/screenshotqa5.jpg
edit… una piccola curiosità, per non stare a aprire un altro thread:
ma se faccio archivia e installa posso cambiare la lingua dell'OSX senza perdere nulla, o devo tenermi il francese? perchè stavo pensando di metterlo in inglese… :rolleyes:
nandox80
27-02-2007, 00:37
salve ragazzi, si ho fatto mela piu' I sul file dmg e mi compare quella finestra dove tra l'altro vi e' (apri con) lo apro sul menu' a tendina che si apre clicco su altro , si apre un'altra finestra clicco su applicazioni, poi su utilities poi a me compare solo print center non evidenziato che se ci clicco su non succede niende, e li' mi blocco che faccio:muro:
scusami ma non ti esce DiskImageMounter tra le applicazioni che puoi utilizzare in "apri con"????
giacomopiz
27-02-2007, 20:08
Salve Nandox80 ciao Angel2k, lo screen che hai postato e' esattamente quello che mi appare a me, solo in italiano. Ma se poi io clicco su "tutte le applicazioni" e poi su "applicazioni" e poi su Utilities dopo mi si apre solo un'altra stringa, voce , riga, insomma per farvi capire, che si chiama Print center.Ma questa voce non mi serve a niente e in quanto a DISKIMAGEMOUNTER non riesco a trovarlo da nessuna parte. :mc: E possibile che lo abbia inavvertitamente cancellato in qualche modo?Non potrei digitarlo da qualche parte come si fa con il sistema microsoft, cerca file ? :help:
scusa lo screen sempre in francese, ma se ti esce solo print center o hai sbagliato cartella oppure hai cancellato molte più cose :eek:
ecco cosa c'è nella mia cartella utility:
http://img255.imageshack.us/img255/8195/screenshotsw4.jpg
comunque puoi cercare disk image mounter con spotlight… alla peggio reinstalli i programmi mancanti dal dvd di tiger :stordita:
Angel2000 veramente giacomopiz ha detto di avere jaguar, quindi niente spotlight...
Comunque l'inglese dovrebbe essere sempre installato, non credo si possa eliminare.
Se vai su preferenze di sistema->internazionale vedi tutte le lingue installate, basta trascinare l'inglese in cima alla lista e fare un logout.
tutte le app saranno in inglese...
Eventualmente forse con pacifist puoi aggiungere altre lingue.
ah non sapevo che jaguar non avesse spotlight :stordita: sono una new-macuser e l'ho dato per scontato :D (tra l'altro non ci avevo proprio fatto caso, dato che ho consigliato di reinstallare i programmi mancanti dal dvd di… tiger :doh:)
ma anche in jaguar ci sarà un modo per cercare, spero… no? :confused:
grazie per il consiglio sulla lingua, provo subito! :)
edit: già fatto :eek: perfect! e senza neanche reinstallare!!!
ah non sapevo che jaguar non avesse spotlight :stordita: sono una new-macuser e l'ho dato per scontato :D (tra l'altro non ci avevo proprio fatto caso, dato che ho consigliato di reinstallare i programmi mancanti dal dvd di… tiger :doh:)
ma anche in jaguar ci sarà un modo per cercare, spero… no? :confused:
grazie per il consiglio sulla lingua, provo subito! :)
Non ti proccupare, volevo fare il puntiglioso :D ovviamente c'è un metodo per cercare i file, un pò meno veloce magari, ma funziona!
giacomopiz
28-02-2007, 04:31
Salve angel io nella mia cartella utilities da applicazioni etc. ho solo printer center non so come mai. ciao Wanderp mi puoi dire quale eà questo metodo per cercare i file_
Salve angel io nella mia cartella utilities da applicazioni etc. ho solo printer center non so come mai. ciao Wanderp mi puoi dire quale eà questo metodo per cercare i file_
seleziona il finder e premi mela+f oppure dal menu archivio seleziona cerca, evidentemente se hai solo print center hai per errore eliminato le altre app, comunque prova a vedere se le hai spostate altrove (ad esempio cerca dov'è finita l'app "Terminale").
L'unica cosa è fartele passare da uno che ha jaguar o reinstallarle col disco di installazaione di jaguar.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.