View Full Version : Se metto una sk.video pci-ex 16x in uno slot 4x cosa succede?
cilikekko
23-02-2007, 22:14
ragazzi se mettessi una skeda video 16x pci-ex in uno slot pci-ex 4x perderei molto in prestazioni?io vorrei montare una x1950xt su Un Asus p5vd1-x che purtroppo ha il pci-ex solo a 4x....
grazie mille
ciao;)
cilikekko
24-02-2007, 12:44
up
ciaopx87
24-02-2007, 13:06
Penso sia come usare un AGP 8X su un 4X cioè che vada lo stesso, ma non so dirti nulla, visto che io lavoro solo con AGP per ora...
cilikekko
24-02-2007, 13:13
se ci fosse qualkuno ke ha avuto il mio problema..sarebbe l ideale;)
novemilaotto
24-02-2007, 13:30
penso che te la legga a 4x e basta
cilikekko
24-02-2007, 15:31
ne perderei parekkkiio???perke vorrei montare un x1900e non vorrei ritrovarmi una x800 tutto qui
novemilaotto
24-02-2007, 21:10
perdonami ma xkè vuoi buttar soldi?
leggi ovunque e capirai che metter 2 s video è controproducente,forse qualche lieve punteggio in benchmark in + ma ovunque leggi:
MEGLIO 1 BUONA SCHEDA CHE 2 IN CROSSFIRE O SLI
a maggior ragione poi se metti una s video di directx9,sarebbe una vongolata,e x di + uno spreco di soldi.ciò penso,poi,t comporterebbe anche o un aggiunta di un altro alimentatore dedicato alle 2 s video o il cambio del tuo.
prestazionalmente il costo in + è giustificato all aumento di qualità?
x me proprio NO
se vuoi un consiglio,se proprio vuoi cambiar tutto,vendi la tua 1900 e compri una gts 8800,x ora si sottosfruttata comunque,nessun gioco la spreme x bene,
ma almeno la spesa la stai facendo ed hai il top di gamma in tutti i giochi dx9
il crossfire,ora,visto la attuale situazione è solo x far gli sboroni con gli amici ;)
intendiamoci,nessun offesa contro te o chi ha un crossfire/sli
questa è solo la mia idea opinabile o meno. ;)
ranmamez
25-02-2007, 03:13
ne perderei parekkkiio???perke vorrei montare un x1900e non vorrei ritrovarmi una x800 tutto qui
Non ti preoccupare troppo, spesso il bus di connessione scheda video-scheda madre non ha moltissima influenza sulle schede medie e top level: ha molta influenza sulle schede di base, specialmente le versioni "Turbo cache" o corrispettivo ATI, perche' sfruttano moltissimo il bus di connessione per avere della memoria di cache video virtuale in piu', sfruttando la ram di sistema.
Se consideri che non c'e' praticamente differenza prestazionale tra una x1950pro agp e una pci-e 16x, o addirittura tra agp 8x e 4x (e 2x volendo), capisci da te che, se la scheda puo' entrare nello slot, funzionera' a dovere.
P.s.: se vuoi usarla per l'xfire, credo addirittura che lo slot non verra' neanche utilizzato, se non per la mera alimentazione della scheda, perche' i dati dovrebbero passare direttamente tra le due schede tramite il ponte (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non mi ricordo se era proprio il sistema xf di ati a non utilizzare ponti)...
perdonami ma xkè vuoi buttar soldi?
leggi ovunque e capirai che metter 2 s video è controproducente,forse qualche lieve punteggio in benchmark in + ma ovunque leggi:
MEGLIO 1 BUONA SCHEDA CHE 2 IN CROSSFIRE O SLI
Forse volevi dire "Meglio 1 buona scheda di alto livello da sola che 2 di medio livello in parallelo (sli/xf)"? :)
Be', spesso e' vero, ma se non sbaglio ci sono casi in cui una configurazione a doppia scheda in parallelo ha i suoi vantaggi rispetto alla configurazione singola scheda di alto livello.
a maggior ragione poi se metti una s video di directx9
Che io sappia, le schede pci-e partono tutte da dx9, ma il problema non sono le dx, casomai i giochi che interessano giocare con il proprio sistema.
,sarebbe una vongolata,e x di + uno spreco di soldi.
Scusa che intendi dire per "vongolata"? :D
ciò penso,poi,t comporterebbe anche o un aggiunta di un altro alimentatore dedicato alle 2 s video o il cambio del tuo.
Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprio, ma guarda che anche nel caso di una scheda di alto livello potrebbe aver bisogno di sostituirlo, quindi non vedo che differenza ci sia....
prestazionalmente il costo in + è giustificato all aumento di qualità?
x me proprio NO
Cosa ne sai, scusa? Bisogna vedere quanto la paga, magari e' di un amico che glie l'ha venduta per un prezzo molto conveniente...
se vuoi un consiglio,se proprio vuoi cambiar tutto,vendi la tua 1900 e compri una gts 8800,x ora si sottosfruttata comunque,nessun gioco la spreme x bene,
ma almeno la spesa la stai facendo ed hai il top di gamma in tutti i giochi dx9
"Sottosfruttata"? :D Facci girare Oblivion e poi vediamo se mi dici ancora "sottosfruttata"... :rolleyes:
il crossfire,ora,visto la attuale situazione è solo x far gli sboroni con gli amici ;)
Oh be', quando uscira' x2900 ati, vediamo se e' solo per far gli sboroni ;)
O meglio, si, sli e xfire sono per sboroneggiare, ma se noti, ci sono gia' giochi che per avere il frame rate minimo accettabile (vedi Oblivion che citavo prima), necessitavano fino a poco tempo fa, quando non c'era ancora la geforce serie 8, proprio di una configurazione a doppia scheda top level in sli o xfire!
Mi domando invece come andrebbe quel gioco con il quad-sli di nvidia, visto che su tom's l'hanno bocciato se non ricordo male, per ben due volte: dapprima la configurazione doppia 7900gx2 e dopo la doppia 7950gx2...
Devo rivedermi quelle prove, forse non avevano provato con Obli :)
cilikekko
25-02-2007, 08:50
grazie anke perkè io ero piu intenzionato a montare un DX 10 di fascia media...una 8600gt mi sarebbe proprio a pennello....e nn volevo solo ke lo slot mi facesse da collo da bottiglia...
se posso kiedervi una cosa...ke skeda madre potrei comprare 775 con max 90 euro ke mi permetta anke un buon overclock e supporti i conroe?
novemilaotto
25-02-2007, 14:30
Non ti preoccupare troppo, spesso il bus di connessione scheda video-scheda madre non ha moltissima influenza sulle schede medie e top level: ha molta influenza sulle schede di base, specialmente le versioni "Turbo cache" o corrispettivo ATI, perche' sfruttano moltissimo il bus di connessione per avere della memoria di cache video virtuale in piu', sfruttando la ram di sistema.
Se consideri che non c'e' praticamente differenza prestazionale tra una x1950pro agp e una pci-e 16x, o addirittura tra agp 8x e 4x (e 2x volendo), capisci da te che, se la scheda puo' entrare nello slot, funzionera' a dovere.
P.s.: se vuoi usarla per l'xfire, credo addirittura che lo slot non verra' neanche utilizzato, se non per la mera alimentazione della scheda, perche' i dati dovrebbero passare direttamente tra le due schede tramite il ponte (ma non ci metterei la mano sul fuoco, non mi ricordo se era proprio il sistema xf di ati a non utilizzare ponti)...
Forse volevi dire "Meglio 1 buona scheda di alto livello da sola che 2 di medio livello in parallelo (sli/xf)"? :)
Be', spesso e' vero, ma se non sbaglio ci sono casi in cui una configurazione a doppia scheda in parallelo ha i suoi vantaggi rispetto alla configurazione singola scheda di alto livello.
Che io sappia, le schede pci-e partono tutte da dx9, ma il problema non sono le dx, casomai i giochi che interessano giocare con il proprio sistema.
Scusa che intendi dire per "vongolata"? :D
Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprio, ma guarda che anche nel caso di una scheda di alto livello potrebbe aver bisogno di sostituirlo, quindi non vedo che differenza ci sia....
Cosa ne sai, scusa? Bisogna vedere quanto la paga, magari e' di un amico che glie l'ha venduta per un prezzo molto conveniente...
"Sottosfruttata"? :D Facci girare Oblivion e poi vediamo se mi dici ancora "sottosfruttata"... :rolleyes:
Oh be', quando uscira' x2900 ati, vediamo se e' solo per far gli sboroni ;)
O meglio, si, sli e xfire sono per sboroneggiare, ma se noti, ci sono gia' giochi che per avere il frame rate minimo accettabile (vedi Oblivion che citavo prima), necessitavano fino a poco tempo fa, quando non c'era ancora la geforce serie 8, proprio di una configurazione a doppia scheda top level in sli o xfire!
Mi domando invece come andrebbe quel gioco con il quad-sli di nvidia, visto che su tom's l'hanno bocciato se non ricordo male, per ben due volte: dapprima la configurazione doppia 7900gx2 e dopo la doppia 7950gx2...
Devo rivedermi quelle prove, forse non avevano provato con Obli :)
ohhhh "sgarbi" stavi aspettando me x le risposte??:D
cmq si meglio una s video buona che 2 di medio livello in sli,il succo del discorso era quello,anche se forse incompleto
appunto ORA dico che far un CF o Sli è solo x sboroni.
con x2900 potrebbe non esserlo,vedremo poi con i benchmark ;)
parlo di sottosfruttata x 8800 xkè nessun gioco è studiato x directx10
nessun gioco la spremerebbe x bene,è si il top di gamma x giochi dx9 ma non di certo x dx10 anche xkè ad ora nulla è studiato e scritto con le api dx10
controlla bene in giro,esistono alimentatori dedicati solo x s video ;) apposta studiati x CF o SLI
tutto era un mio pensiero,bisogna veder poi quanto paga il tutto.
buona domenica
ps dimenticavo: vongolata sta x sinonimo di "CATAZZA" :D
novemilaotto
25-02-2007, 14:32
grazie anke perkè io ero piu intenzionato a montare un DX 10 di fascia media...una 8600gt mi sarebbe proprio a pennello....e nn volevo solo ke lo slot mi facesse da collo da bottiglia...
se posso kiedervi una cosa...ke skeda madre potrei comprare 775 con max 90 euro ke mi permetta anke un buon overclock e supporti i conroe?
molto poco a quel prezzo
forse forse una p5b asus ma è difficile
carina ma che sale molto poco in overclock è asrock conroe exfire sata2
ne ho montata una,molto bellina ;)
Un secondo alimentatore non e' possibile, al limite la sostituzione del proprioti sbagli esistono alimentatori supplementari da inserire nello slot 5.25" guarda
http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=133&proid=529
cilikekko
25-02-2007, 17:47
ragazzi mi sa che nn potrò montare quasi nessuna skeda video recente dalle 1900 alle 8800gts o dx 10....se leggete questo articolo capirete tutto
http://www.pchs.it/forums/news/924-news-geforce-8800-problemi-con-lo-slot-pcie.html
e pensate ke l utente ha uno slot pci.ex 8x e io ce l ho di 4x:mc:
ranmamez
25-02-2007, 22:36
ohhhh "sgarbi" stavi aspettando me x le risposte??:D
Lol, :Prrr: be' si, no, piu' o meno! :Prrr: Volevo solo dire le mie considerazioni, :D piu' qualche constatazione oggettiva ;)
cmq si meglio una s video buona che 2 di medio livello in sli,il succo del discorso era quello,anche se forse incompleto
Si, non hai tutti i torti, pero' io penso che dipenda da caso a caso: uno per es. non ha abbastanza soldi, non gli e' facile rivendere la sua scheda media e farci il sufficiente per prendersi, insieme ai soldi che ha gia', la scheda top... be' fa prima indubbiamente a prendersi una seconda scheda e farci il parallelo :)
Senza contare che non deve cambiare alimentatore, per due schede medie in parallelo, come invece potrebbe servire per una scheda top (o peggio 2 top in parallelo).
appunto ORA dico che far un CF o Sli è solo x sboroni.
Be', su certe cose, forse magari che non hanno troppo peso, se la vedono anche con la 8800 singola. Inoltre cosa pensi, che la 8800 non consumi "niente" (= non piu' delle attuali)? Anzi, tutt'altro, se vuoi metterci quella devi per forza cambiare alimentatore! Credo anche se hai gia' un sistema di alto livello...
con x2900 potrebbe non esserlo,vedremo poi con i benchmark ;)
Be', anche gia' con 2 8800 in sli, attualmente si avrebbe il massimo disponibile, ponendo di usare 2 GTX (che co$$$$$$$$$tano un tantino.... :Prrr: :read: )
parlo di sottosfruttata x 8800 xkè nessun gioco è studiato x directx10
nessun gioco la spremerebbe x bene,è si il top di gamma x giochi dx9 ma non di certo x dx10 anche xkè ad ora nulla è studiato e scritto con le api dx10
Aspe', veramente nulla è uscito per le DX10, anche se forse, se non sbagli, Flight Simulator X dovrebbe essere studiato per quelle API. Senza contare poi HALO2 per PC che dovrebbe proprio nascere direttamente in DX10 visto che e' annunciato proprio per girare solo sotto Vista :rotfl: :Prrr:
controlla bene in giro,esistono alimentatori dedicati solo x s video ;) apposta studiati x CF o SLI
Si, ma sempre alimentatori UNICI per alimentare l'intero PC, non alimentatori a parte solo per il comparto video :D
tutto era un mio pensiero,bisogna veder poi quanto paga il tutto.
Certo certo, si e' qui anche per confrontarsi no? ^_^
buona domenica
Altrettanto (scusa il ritardo!) ^_^
ps dimenticavo: vongolata sta x sinonimo di "CATAZZA" :D
Ah! Naturalmente..... anagrammato no? ;) XD :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.