View Full Version : dubbio su LAN e interfacce di rete
Allora supponiamo di avere una piccola LAN con:
router
pc A con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi con DHCP)
pc B con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi statici)
sul PC B c'è un disco C USB condiviso in rete.
Se da A copio un file dal disco C, quale interfaccia di A viene usata per il trasferimento: quella WIFI o quella Ethernet? Come vengono scelte?
Grazie,il dubbio mi attanaglia! :D
Allora supponiamo di avere una piccola LAN con:
router
pc A con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi con DHCP)
pc B con interfaccia WIFI + interfaccia Ethernet (indirizzi statici)
sul PC B c'è un disco C USB condiviso in rete.
Se da A copio un file dal disco C, quale interfaccia di A viene usata per il trasferimento: quella WIFI o quella Ethernet? Come vengono scelte?
Grazie,il dubbio mi attanaglia! :D
Nessuno ha un'idea ? :confused:
nandox80
24-02-2007, 16:29
guarda....
qualche tempo fa un amico aveva un pb avendo due schede, ethernet e wifi, su un computer fisso.
Praticamente andavano in conflitto e funzionava solo quella wifi!! non so il xkè...
cmq sia io credo che quando vai a compiere un'operazione sei tu che dici quale scheda usare! cioè se vai a copiare in C dall'altro computer su cui C non è collegato, devi stabilire prima una connessione tra i due pc dicendo quale scheda usare. Solo dopo vai a copiare...in fondo a C non importa a nulla quale scheda di rete usi :-)
Puo darsi che mi sbaglio xo'....
guarda....
qualche tempo fa un amico aveva un pb avendo due schede, ethernet e wifi, su un computer fisso.
Praticamente andavano in conflitto e funzionava solo quella wifi!! non so il xkè...
cmq sia io credo che quando vai a compiere un'operazione sei tu che dici quale scheda usare! cioè se vai a copiare in C dall'altro computer su cui C non è collegato, devi stabilire prima una connessione tra i due pc dicendo quale scheda usare. Solo dopo vai a copiare...in fondo a C non importa a nulla quale scheda di rete usi :-)
Puo darsi che mi sbaglio xo'....
non te la prendere ma il tuo discorso è leggermente delirante... :D
quando lo stesso tragitto può avvenire con due strade differenti (route) viene scelta quella considerata più breve, ossia quella con la metrica più bassa.
Per sapere qual'è quella con la metrica più bassa ti basta andare sul prompt e scrivere net print, a questo punto guardi quale interfaccia (IF) ha la metrica più bassa per la route tra pc a pc e hai fatto.
Sennò guardi quale led lampeggia di più durante il trasferimento e hai risolto ;)
non te la prendere ma il tuo discorso è leggermente delirante... :D
Me ne rendo conto...:)
Però con due interfacce di rete collegate di fatto aumenti la banda utilizzabile del PC: se avessi solo, ad esempio, quella WiFi a 54Mbs e devo scaricare da internet e copiare un grosso file da un'altra macchina della rete ho un collo di bottiglia, che risolvo utilizzando anche un'altra interfaccia di rete.
:confused: non stavo dicendo a te!
cmq,
per ovviare a questo problema metti la sk wi-fi per andare su internet dato che sono le due connessioni più lente, metti il cavo per il traffico sulla lan e hai risolto. Non so quanto questa soluzione sia necessaria, visto che 100 mbps non sono pochi (che connessione internet hai scusa?) per gestire entrambe due le cose, cmq se hai voglia di divertirti...
nandox80
24-02-2007, 19:37
misa che Sholn ce l'aveva con me per quanto riguarda il delirare!!! vabbè....forse nn ha letto bene o forse nn sa cosa vuol dire delilare! cmq...andiamo avanti!
i metodi di scelta tra due schede, in un pc, sono arcinoti....non si vince il premio nobel a elencarli qui. pero' purtroppo le cose nn vanno sempre come si crede o come si vorrebbe! i conflitti tra componenti hw sono all'ordine del giorno...e i motivi per cui succedono sono innumerevoli. virus? driver? sistema operativo? mica puoi dire cos
Io ho solo e semplicemente detto che secondo me uno si può scegliere la strada che vuole prima di effettuare l'operazione che il nostro amico Ranish ha preso come esempio.
mah....mo deliro pure!!! vabbè!
misa che Sholn ce l'aveva con me per quanto riguarda il delirare!!! vabbè....forse nn ha letto bene o forse nn sa cosa vuol dire delilare! cmq...andiamo avanti!
i metodi di scelta tra due schede, in un pc, sono arcinoti....non si vince il premio nobel a elencarli qui. pero' purtroppo le cose nn vanno sempre come si crede o come si vorrebbe! i conflitti tra componenti hw sono all'ordine del giorno...e i motivi per cui succedono sono innumerevoli. virus? driver? sistema operativo? mica puoi dire cos
Io ho solo e semplicemente detto che secondo me uno si può scegliere la strada che vuole prima di effettuare l'operazione che il nostro amico Ranish ha preso come esempio.
mah....mo deliro pure!!! vabbè!
:winner: ma veramente mi hanno mandato la lettera da Stoccolma :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.