View Full Version : WIRELESS+FASTWEB+NIUBBO=CHE DEVO FARE ???
Ippo 2001
23-02-2007, 17:52
Salve a todos, ho da poco stipulato un contratto con FW (full) e mi hanno montato l'HAG quello con tre prese per il pc ...
ora il mio problema è questo un pc (il fisso) si trova vicino all'HAG e li non ci sono problemi ... lo collego diretto. Avrei la necessità poi di collegare anche un portatile (che ha la scheda wireless) ... ora potrei lasciare un cavo penzolone ma logisticamente mi troverei a dover usare il portatile in zone lontane dall'HAG ...
come posso fare ??? io avevo pensato di usare una chiavetta usb wi-fi (sul fisso) e condividere la connessione ... si può fare ???
help ...
alexmere
23-02-2007, 18:22
Diciamo che hai diverse soluzioni.
(1) Metti una scheda di rete wi-fi nel fisso e condividi la connessione, ma poi devi tenere acceso il PC fisso per navigare.
(2) Compri un access point da collegare all'HAG e con questo hai la connessione wireless per il portatile.
(3) Compri un router Ethernet wireless da collegare all'HAG e a questo router colleghi il PC fisso con il cavo e il notebook con il wi-fi.
Vantaggi (1).
Il notebook è "protetto", nel senso che con un firewall sul PC fisso e la condivisione della connessione Internet operata dal PC fisso, proprio il PC fisso filtra la connessione.
Puoi condividere cartelle per copiare files da un PC all'altro e condividere anche una o più stampanti, usando la connessione di rete senza fili esistente.
Svantaggi (1).
Tenere acceso il PC fisso solo per condividere la connessione comporta una spesa elettrica abbastanza rilevante.
Sul PC fisso devi aprire delle porte se sul notebook necessiti di specifiche porte richieste da alcune applicazioni.
Vantaggi (2).
Il PC fisso e il notebook navigano indipendentemente l'uno dall'altro.
Puoi condividere cartelle e stampanti.
Svantaggi (2).
La velocità max di condivisione delle cartelle è 10 Mbit/s, poiché l'HAG non ha una velocità superiore (a meno che tu non abbia ADSL2/2+ e allora non lo so).
Condividi le tue risorse di rete (e anche le stampanti condivise!) con tutti gli altri utenti Fastweb che appartengono alla tua sottorete.
Non puoi collegare altri PC; se lo fai, Internet smette di funzionare.
Vantaggi (3).
Il router Ethernet wireless gestisce la connessione Internet proveniente dall'HAG e rende indipendente la connessione Internet di ciascun PC.
Tutti i PC sono protetti, perché il router opera una funzione di mascheramento tramite il NAT: il router Fastweb (chiamato HAG) vede solo e soltanto l'indirizzo IP del router (interfaccia WAN).
Puoi collegare quanti PC ti pare.
Apri e chiudi porte a piacimento.
Il router consuma 15 W/h.
Svantaggi (3).
Devi configurare il router e prendere confidenza con alcuni termini di protocollo, ma sono poche cose abbastanza facili da imparare.
Io ti consiglio la (3).
Ippo 2001
23-02-2007, 18:34
mizzeca che spiegazione ...
ora alcune domande:
(1) sarebbe la soluzione più interessante in quanto il portatile lo dovrei usare soltanto nel caso in cui la mia signora stesse usando il fisso per fare qualcosa ..
Ora mi sorge un dubbio. la connessione wireless in questo caso sarebbe protetta ? non è che qualche scroccone mi si ciuccia la banda ???
(2) interessante anche questa, potrei svincolare i due pc ... ora la domanda è:
tu dici "Non puoi collegare altri PC; se lo fai, Internet smette di funzionare" intendi oltre al fisso (connesso all'HAG) e al portatile (wireless su access point collegato all'HAG) ??? non sarebbe male come soluzione ... la condivisione di file e stampanti è semplice da fare ? i due pc si vedono senza problemi ???
(3) in questo caso dovrei levare l'HAG fastweb e metterne un'altro con supporto wireless ??? a questo punto non sarebbe meglio farmelo cambiare da FW stessa ???
scusa l'ignoranza ma come detto nel 3D sono niubbo in todo
grazie mille per le indicazioni
alexmere
23-02-2007, 18:51
mizzeca che spiegazione ...
ora alcune domande:
(1) sarebbe la soluzione più interessante in quanto il portatile lo dovrei usare soltanto nel caso in cui la mia signora stesse usando il fisso per fare qualcosa ..
Ora mi sorge un dubbio. la connessione wireless in questo caso sarebbe protetta ? non è che qualche scroccone mi si ciuccia la banda ???
Se imposti la crittografia della rete wireless non c'è alcun pericolo: solo chi conosce la password può accedere alla rete wireless.
Mi è venuto in mente un altro svantaggio: in questo caso, instaurando una connessione diretta tra due PC, la banda passante reale è di circa 5 Mbit/s. Per avere i 20 Mbit/s di banda reale passante (magari fossero davvero 54 Mbit/s!), ti serve un access point (o il router di cui ho già fatto menzione). Se devi trasferire dei files da un PC all'altro, ti assicuro che la differenza è notevole.
(2) interessante anche questa, potrei svincolare i due pc ... ora la domanda è:
tu dici "Non puoi collegare altri PC; se lo fai, Internet smette di funzionare" intendi oltre al fisso (connesso all'HAG) e al portatile (wireless su access point collegato all'HAG) ??? non sarebbe male come soluzione ... la condivisione di file e stampanti è semplice da fare ? i due pc si vedono senza problemi ???
Fastweb ADSL permette di collegare all'HAG al massimo 3 IP. Con questa soluzione, hai 2 IP per i PC e uno per l'access point. Ulteriori apparati di rete che richiedono un IP all'HAG faranno cadere la connessione Internet, Sul contratto di Fastweb non c'è scritto, ma cmq ti danno l'HAG proprio per non collegare più PC di quante sono le porte disponibili.
Riguardo alla condivisione di files e stampanti, una volta impostati Gruppo di lavoro di Windows e i nomi di rete di ciascun PC, basta fare click dx sulla cartella (o sull'unità disco, o sulla stampante) e selezionare "Condivisione e protezione" e proseguire.
Ti sconsiglio questa soluzione, perché tutto quello che passa dall'HAG è visibile anche da altri utenti sulla rete Fastweb.
(3) in questo caso dovrei levare l'HAG fastweb e metterne un'altro con supporto wireless ??? a questo punto non sarebbe meglio farmelo cambiare da FW stessa ???
scusa l'ignoranza ma come detto nel 3D sono niubbo in todo
grazie mille per le indicazioni
In questo caso devi aggiungere un apparato simile all'HAG dotato di antenna per la connessione wi-fi. Anche in questo caso puoi proteggere la rete senza fili impostando la crittografia, con la possibilità di aggiungere un ulteriore protezione, cioè il filtro sui MAC ADDRESS. Funziona così: solo i MAC autorizzati possono accedere alla rete senza fili, oppure i MAC in lista non possono accedere.
Mi sono ricordato un vantaggio: puoi usare la banda passante massima (100 Mbit/s per i PC su cavo e 20 Mbit/s per i PC in wi-fi). In questo caso, per trasferire dei files da un PC all'altro, usi 20 Mbit/s.
Ippo 2001
24-02-2007, 11:05
scusa una cosa, a questo punto non mi conviene mettere un access point, e a questo collegare sia il pc fisso che il portatile ??? la rete dei file condivisa sarebbe protetta ???
in pratica sarebbe una soluzione simile a quella da te prospettata ... ma che differenza ci sarebbe ??? in termini di velocita' ??? teoricamente e anche in pratica ho visto che scaricare dei file come gli aggiornamenti o i programmi tipo firefox viaggio a 600 e spiccioli kB/s ... nel caso passassi tutto tramite access point o router ??? cosa avrei ???
alexmere
24-02-2007, 11:55
scusa una cosa, a questo punto non mi conviene mettere un access point, e a questo collegare sia il pc fisso che il portatile ??? la rete dei file condivisa sarebbe protetta ???
in pratica sarebbe una soluzione simile a quella da te prospettata ... ma che differenza ci sarebbe ??? in termini di velocita' ??? teoricamente e anche in pratica ho visto che scaricare dei file come gli aggiornamenti o i programmi tipo firefox viaggio a 600 e spiccioli kB/s ... nel caso passassi tutto tramite access point o router ??? cosa avrei ???
Un access point ha solo una presa di rete Ethernet, per cui, collegato l'access point all'HAG, il PC fisso può usare solo l'HAG per collegarsi alla rete. Se invece prendi un router Ethernet wireless (che alcuni chiamano access point con switch 4 porte, ma è concettualmente sbagliato), hai avrai tutti i vantaggi di cui ho parlato.
L'HAG ha 10 Mbit/s di banda passante massima (a meno che le cose non siano cambiate con l'avvento dell'ADSL2/2+, ma non sono aggiornato), per cui non sfrutti i 20 Mbit/s reali del wi-fi (che non sono mica tanti poi...).
Parlando di protezione, ci sono due cose da valutare: la protezione della tua rete senza fili nei confronti dei tuoi dintorni, per la quale puoi usare la crittografia, e la protezione della tua rete privata nei confronti della rete Fastweb, per la quale puoi usare un firewall per ciascun PC se colleghi tutto direttamente all'HAG, oppure per la quale puoi usare il firewall e il NAT del router ethernet wireless.
Riassumendo
Soluzione (1)
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_PC fisso_))) (((_notebook
Soluzione (2)
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_PC fisso
|
|___<_Access point_))) (((_notebook
Soluzione (3)
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_Router Ethernet wireless_))) (((_notebook
|
|___<_PC fisso
La "vera" rete privata si realizza con la soluzione (3) e il filtro su Internet è attuato dal router Ethernet wireless (verosimilmente, essendo inconfigurabile, l'HAG fa passare tutto).
zerokalc
24-02-2007, 13:29
Alexmere, anche io ho appena messo fastweb.. nel mio caso è fastweb easy...
Volevo chiederti quale router wifi posso acquistare.. diciamo che mi serve comunque una certa potenza di segnale perchè vivo in una villetta a schiera su 3 piani...
Ippo 2001
24-02-2007, 14:16
Soluzione (3)
INTERNET
|
|__<_HAG_>___<_Router Ethernet wireless_))) (((_notebook
|
|___<_PC fisso
La "vera" rete privata si realizza con la soluzione (3) e il filtro su Internet è attuato dal router Ethernet wireless (verosimilmente, essendo inconfigurabile, l'HAG fa passare tutto).
a questo punto penso di aver capito qualcosa in più e a quello che smebra la soluzione 3 sembra la più prestante in termini di connessione (il pc fisso è collegato via cavo alla rete e il portatile tramite wireless).
Parlando di protezione, ci sono due cose da valutare: la protezione della tua rete senza fili nei confronti dei tuoi dintorni, per la quale puoi usare la crittografia, e la protezione della tua rete privata nei confronti della rete Fastweb, per la quale puoi usare un firewall per ciascun PC se colleghi tutto direttamente all'HAG, oppure per la quale puoi usare il firewall e il NAT del router ethernet wireless.
questo è totalmente arabo ... :muro: :muro: :muro: :muro:
comunque procedendo un passo per volta ... a questo punto volendo realizzare una rete come nella soluzione 3 di cosa avrei bisogno (si accettano suggerimenti anche di marche) ???
p.s. infinite grazie per ora poi se passi da roma hai un caffè/aperitivo pagato ...
alexmere
24-02-2007, 15:33
Alexmere, anche io ho appena messo fastweb.. nel mio caso è fastweb easy...
Volevo chiederti quale router wifi posso acquistare.. diciamo che mi serve comunque una certa potenza di segnale perchè vivo in una villetta a schiera su 3 piani...
È una domanda da 1 milione di € (i $ ora sono troppo svalutati :D:D:D). Se vuoi avere una copertura decente su 3 piani, hai bisogno di un router di ultima generazione, uno di quelli che usano la tecnologia MIMO o addirittura uno dei pre-N. Occhio che in questo caso lo standard IEEE di velocità wireless più veloce supportato è il protocollo 802.11g (54 Mbit/s), per cui se in una rete MIMO o pre-N (utilizzante uno standard wireless perlopiù proprietario) introduci un client wi-fi che usa solo i 54 Mbit/s, tutta la rete si "declassa" automaticamente e funziona a 54 Mbit/s. I produttori affermano che usare i prodotti a 54 Mbit/s e i prodotti MIMO o pre-N insieme non determina un decadimento delle prestazioni di throughput di questi ultimi, ma a quanto pare le esperienze di alcuni utenti su questo forum dicono il contrario. La copertura, invece, non ne risente, quindi per una situazione come la tua può essere utile installare dei prodotti MIMO o pre-N.
In ogni caso, se hai tutti prodotti che usano la stessa tecnologia wireless (che sia chiamata Range Booster, RangeMax, Turbo qualcosa o True vattelapesca), l'utilizzo della rete senza fili avviene alla massima velocità possibile per quel protocollo. Non mi sento di consigliarti una marca in particolare, però diciamo che i NetGear, i LinkSys, gli US Robotics e i Belkin non sono affatto male. Io ho prodotti D-Link a 54 Mbit/s e, finché continueranno a funzionare, per me andranno bene.
Posso però suggerirti un'alternativa alla soluzione "solo wi-fi": visto che la tua abitazione si sviluppa su 3 livelli, oltre ai prodotti wi-fi puoi installare i prodotti powerline, che sfruttano i cavi elettrici per trasportare i dati. In questo modo ottieni una copertura omogenea per quanto riguarda la soluzione senza fili e in ogni stanza della casa hai virtualmente una presa di rete.
Di quanti m² per piano stiamo parlando? I muri sono spessi? Le stanze sono "strane" o sono abbastanza squadrate? E poi quanti PC devi collegare? Fastweb Easy ti dà un router proprietario o puoi installare il router che più ti piace? Che tipo di utilizzo dovrà supportare la rete? Sola navigazione Internet? Scambio di files? Streaming di musica, video, DivX, ...?
alexmere
24-02-2007, 15:50
a questo punto penso di aver capito qualcosa in più e a quello che smebra la soluzione 3 sembra la più prestante in termini di connessione (il pc fisso è collegato via cavo alla rete e il portatile tramite wireless).
...
comunque procedendo un passo per volta ... a questo punto volendo realizzare una rete come nella soluzione 3 di cosa avrei bisogno (si accettano suggerimenti anche di marche) ???
Allora io ho installato un router Cisco e a questo ho attaccato un access point, ma nel tuo caso è meglio evitare questo tipo di soluzione (la configurazione è un po' complicata). In poche parole, ti serve un apparato con interfaccia Ethernet WAN, switch Ethernet 4 porte 10/100 integrato e access point a 54 Mbit/s.
Ad esempio, in ordine casuale, puoi scegliere tra
- http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1139435892445&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
- http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtl5zo6VHqqnHtB848JFNnn1aDmKk0UsQ==
- http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5463&loc=itly
- http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161313&CategoryGroupNo=EFA25D2A-F750-4DC5-8D74-64EC0D0D6598,
ma ce ne sono molti altri.
p.s. infinite grazie per ora poi se passi da roma hai un caffè/aperitivo pagato ...
È un po' fuori mano, per cui non verrò :p, ma ti ringrazio lo stesso :cincin:
Ippo 2001
24-02-2007, 18:00
Allora io ho installato un router Cisco e a questo ho attaccato un access point, ma nel tuo caso è meglio evitare questo tipo di soluzione (la configurazione è un po' complicata). In poche parole, ti serve un apparato con interfaccia Ethernet WAN, switch Ethernet 4 porte 10/100 integrato e access point a 54 Mbit/s.
Ad esempio, in ordine casuale, puoi scegliere tra
- http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1139435892445&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
- http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtl5zo6VHqqnHtB848JFNnn1aDmKk0UsQ==
- http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5463&loc=itly
- http://www.zyxel.it/web/product_family_detail.php?PC1indexflag=20040520161313&CategoryGroupNo=EFA25D2A-F750-4DC5-8D74-64EC0D0D6598,
ma ce ne sono molti altri.
È un po' fuori mano, per cui non verrò :p, ma ti ringrazio lo stesso :cincin:
tu cosa mi consiglieresti ???
p.s. nulla e' fuori mano :D :D :D le distanze sono relative ... se capiti di qui ... sai dove pvttare :D :D :D
Ippo 2001
24-02-2007, 18:39
allora ho fatto un po un giro nella rete ... alla fine senza dovermi impiccare molto per trovarli ho visto che da MW hanno questi modelli:
D-LINK DI-624 e l' U.S. ROBOTICS Wireless Router USR805463.
ho notato che nella descrizione dell' U.S. Robotics viene riportata la dicitura "ideale per linee FastWeb" può avere qualche significato ??? o è la classica minchiata che dicono per vendere ???
allora ho fatto un po un giro nella rete ... alla fine senza dovermi impiccare molto per trovarli ho visto che da MW hanno questi modelli:
D-LINK DI-624 e l' U.S. ROBOTICS Wireless Router USR805463.
ho notato che nella descrizione dell' U.S. Robotics viene riportata la dicitura "ideale per linee FastWeb" può avere qualche significato ??? o è la classica minchiata che dicono per vendere ???
Tutto ciò che non ha modem è ideale per fastweb!!!
Questa la mia personale classifica:
-1 wrt54gl linksys
-2 wgt624 netgear
-3 wl 500 gp asus
il 1 e il 3 possono montare il dd-wrt firmware linux e il 3 ha anche la porta usb che fa printserver o per mettere un hd esterno.Può anche scaricare da bittorrent a computer spento..fico!!!
zerokalc
25-02-2007, 01:30
Posso però suggerirti un'alternativa alla soluzione "solo wi-fi": visto che la tua abitazione si sviluppa su 3 livelli, oltre ai prodotti wi-fi puoi installare i prodotti powerline, che sfruttano i cavi elettrici per trasportare i dati. In questo modo ottieni una copertura omogenea per quanto riguarda la soluzione senza fili e in ogni stanza della casa hai virtualmente una presa di rete.
Di quanti m² per piano stiamo parlando? I muri sono spessi? Le stanze sono "strane" o sono abbastanza squadrate? E poi quanti PC devi collegare? Fastweb Easy ti dà un router proprietario o puoi installare il router che più ti piace? Che tipo di utilizzo dovrà supportare la rete? Sola navigazione Internet? Scambio di files? Streaming di musica, video, DivX, ...?
Grazie mille alex.. ora ti rospondo :D
Cavolo, sto fatto della powerline è interessante, non lo conoscevo.. ora cerco in google e mi informo ma nn credo faccia a caso mio visto che vorrei utilizzare i portatili che hanno già il wifi integrato...
Comunque...
1. sono 60 m² per piano
2. i muri non sono spessi, però ci sono le solette di mezzo
3. Le stanze sono normali, abbastanza squadrate
4. Devo collegare 2 portatili e un desktop; Il desktop è al piano superiore, i portatili in giro per casa e la presa principale del telefono è al piano di mezzo
5. Fastweb easy mi dà un "baracco" proprietario che fa da modem, router per 2 pc,base per telefoni voip e volendo anche da router wireless, ma mi hanno detto che tira molto poco
6. La rete la vorrei utilizzare per scambiare files tra pc, navigare in internet, programmi p2p e xbox live
P.S. Ora nn mi hanno ancora attivato fastweb, ci vorranno ancora una decina di giorni, con l'adsl normale stò usando un usr9106, ma stà dando i suoi ultimi segni di vita e poi è vecchiotto... con questo modem-router il segnale c'è, ma ogni tanto fa i capricci
con l'adsl normale stò usando un usr9106, ma stà dando i suoi ultimi segni di vita e poi è vecchiotto... con questo modem-router il segnale c'è, ma ogni tanto fa i capricci
Allora rileggendo bene il mio post avresti la soluzione....wrt54gl cambi il firmware con dd-wrt metti due antenne più potenti e poi regoli la potenza del segnale fino a 254mw(default 28mw)ricordati che la legge impone 100mw max!!!
Ippo 2001
25-02-2007, 09:37
Tutto ciò che non ha modem è ideale per fastweb!!!
-1 wrt54gl linksys
-2 wgt624 netgear
-3 wl 500 gp asus
il 1 e il 3 possono montare il dd-wrt firmware linux e il 3 ha anche la porta usb che fa printserver o per mettere un hd esterno.Può anche scaricare da bittorrent a computer spento..fico!!!
interessante la porta USB ... solo che devo trovare un posto che li venda ...
zerokalc
25-02-2007, 11:43
Allora rileggendo bene il mio post avresti la soluzione....wrt54gl cambi il firmware con dd-wrt metti due antenne più potenti e poi regoli la potenza del segnale fino a 254mw(default 28mw)ricordati che la legge impone 100mw max!!!
Ops.. sorry, nn avevo letto la tua risposta... In 2 parole in cosa consiste il firmware dd-wrt?
Ora mi informo per bene... Interessante il fatto dell'asus per la porta usb... ma come vengono gestiti i torrent? ha un qualcosa di software interno?
EDIT: leggendo QUI (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/What_is_DD-WRT%3F#File_Versions) vedo che ci sono diverse versioni di firmware.. lasciando perdere la micro e la mini e visto che vorrei utilizzare il pc anche per xbox, quello piu adatto sarebbe lo standard?
Ops.. sorry, nn avevo letto la tua risposta... In 2 parole in cosa consiste il firmware dd-wrt?
Ora mi informo per bene... Interessante il fatto dell'asus per la porta usb... ma come vengono gestiti i torrent? ha un qualcosa di software interno?
EDIT: leggendo QUI (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/What_is_DD-WRT%3F#File_Versions) vedo che ci sono diverse versioni di firmware.. lasciando perdere la micro e la mini e visto che vorrei utilizzare il pc anche per xbox, quello piu adatto sarebbe lo standard?
L'asus ha il firmware che gestisce il torrent!!!!L'asus con il dd-wrt non sò se mantiene tale caratteristica!!!L'asus mi piace perche integra il printserver che costa da solo 50€ .La porta usb è versatile..una stampante usb diventa stampante di rete e un hd diventa un hd di rete,senza nessun pc acceso..se il mio wrt54gl muore sarà il mio acquisto!!!
Ippo 2001
25-02-2007, 19:17
-1 wrt54gl linksys
e' questo qui ???
http://www.facal.it/default.aspx?section=product&code=WRT54GL-EU
certo che 74.50 ... iniziano ad essere un po tantini
e' questo qui ???
http://www.facal.it/default.aspx?section=product&code=WRT54GL-EU
certo che 74.50 ... iniziano ad essere un po tantini
si è lui...se vui spendere meno prendi altro...certo non su mio consiglio!!!
Tu sai il tuo range di spesa:mbe:
zerokalc
25-02-2007, 20:05
L'asus ha il firmware che gestisce il torrent!!!!L'asus con il dd-wrt non sò se mantiene tale caratteristica!!!L'asus mi piace perche integra il printserver che costa da solo 50€ .La porta usb è versatile..una stampante usb diventa stampante di rete e un hd diventa un hd di rete,senza nessun pc acceso..se il mio wrt54gl muore sarà il mio acquisto!!!
Cacchio che figata... provo a cercare in giro se mantiene la funzionalità anche con il dd-wrt... ma come portata massima com'è rispetto al linksys?
Cacchio che figata... provo a cercare in giro se mantiene la funzionalità anche con il dd-wrt... ma come portata massima com'è rispetto al linksys?
non ci sono differenze sostanziali....con dd-wrt pui portare la potenza da 28 a 254mw...ma non sempre hai risultati!!!vedi se con dd-wrt perde il torrent(non penso)
Ciao, ho un problema analogo all'autore di questo topic, anche se nel mio caso i piani di distanza sono 2 ma con muri belli spessi. Ho già aperto una discussione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365726) ma la lettura di questo topic mi è stata moooolto utile.
La soluzione powerline come si attuerebbe praticamente? non la conosco, puoi dirmi qualcosa di più? sembra interessante perchè non ho ancora capito se riuscirei a far arrivare il segnale ai piani di sotto con un router wireless.
zerokalc
26-02-2007, 10:06
non ci sono differenze sostanziali....con dd-wrt pui portare la potenza da 28 a 254mw...ma non sempre hai risultati!!!vedi se con dd-wrt perde il torrent(non penso)
Purtroppo con il dd-wrt non si possono utilizzare le porte usb... bisogna modificare il firmware e aggiungergli dei "pacchetti" che nn sò cosa sono visto che linux non lo mastico per niente... vabbè, opterò per il linksys... magari aspetto un attimo e vedo se trovo qualcuno che ha già il firm modificato...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&highlight=powerline
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605&highlight=powerline
Grazie per il link io però non capisco come questa tecnologia possa essere un'alternativa al wireless :mc:
Io ho l'hag all'ultimo piano e ho bisogno di connettermi a 2 piani sotto. Dovrò ben tirare di sotto un qualche tipo di cavo no?
Sarà che non capisco come lavorano qst homeplug :confused:
Ippo 2001
26-02-2007, 12:01
Grazie per il link io però non capisco come questa tecnologia possa essere un'alternativa al wireless :mc:
Io ho l'hag all'ultimo piano e ho bisogno di connettermi a 2 piani sotto. Dovrò ben tirare di sotto un qualche tipo di cavo no?
Sarà che non capisco come lavorano qst homeplug :confused:
lavorano con le prese di corrente :D
lavorano con le prese di corrente :D
Ehm si...il problema è che non ho specificato ke il piano di sotto ha una rete elettrica indipendente da qll del piano superiore. Immagino che sia un problema no?
Ehm si...il problema è che non ho specificato ke il piano di sotto ha una rete elettrica indipendente da qll del piano superiore. Immagino che sia un problema no?
Due contatori enel?
Si 2 contatori enel distinti.
alexmere
26-02-2007, 17:18
Ciao, ho un problema analogo all'autore di questo topic, anche se nel mio caso i piani di distanza sono 2 ma con muri belli spessi. Ho già aperto una discussione qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1365726) ma la lettura di questo topic mi è stata moooolto utile.
La soluzione powerline come si attuerebbe praticamente? non la conosco, puoi dirmi qualcosa di più? sembra interessante perchè non ho ancora capito se riuscirei a far arrivare il segnale ai piani di sotto con un router wireless.
La soluzione powerline, come già detto da altri, non va bene: il contatore dell'elettricità non fa passare le onde convogliate dei powerline. Per far arrivare internet due piani sotto, con il wi-fi si può fare qualcosa, ma dipende da quanti PC devi mettere in rete e come (su cavo o wi-fi?). Se i PC sono su cavo, secondo me il gioco vale la candela.
La soluzione powerline, come già detto da altri, non va bene: il contatore dell'elettricità non fa passare le onde convogliate dei powerline. Per far arrivare internet due piani sotto, con il wi-fi si può fare qualcosa, ma dipende da quanti PC devi mettere in rete e come (su cavo o wi-fi?). Se i PC sono su cavo, secondo me il gioco vale la candela.
Dunque...al piano superiore ora come ora sto sfruttando tutte e 3 le uscite eternet dell'hag. La necessità è che una di qst diventi wireless e in + vorrei collegare almeno un pc a 2 piani sotto (direi sempre col wireless).
Ma il powerline non va bene perkè si tratta di 2 contatori differenti?
alexmere
27-02-2007, 09:32
Grazie mille alex.. ora ti rospondo :D
Cavolo, sto fatto della powerline è interessante, non lo conoscevo.. ora cerco in google e mi informo ma nn credo faccia a caso mio visto che vorrei utilizzare i portatili che hanno già il wifi integrato...
Comunque...
1. sono 60 m² per piano
2. i muri non sono spessi, però ci sono le solette di mezzo
3. Le stanze sono normali, abbastanza squadrate
4. Devo collegare 2 portatili e un desktop; Il desktop è al piano superiore, i portatili in giro per casa e la presa principale del telefono è al piano di mezzo
5. Fastweb easy mi dà un "baracco" proprietario che fa da modem, router per 2 pc,base per telefoni voip e volendo anche da router wireless, ma mi hanno detto che tira molto poco
6. La rete la vorrei utilizzare per scambiare files tra pc, navigare in internet, programmi p2p e xbox live
P.S. Ora nn mi hanno ancora attivato fastweb, ci vorranno ancora una decina di giorni, con l'adsl normale stò usando un usr9106, ma stà dando i suoi ultimi segni di vita e poi è vecchiotto... con questo modem-router il segnale c'è, ma ogni tanto fa i capricci
Secondo me mettendo un router ADSL wireless (o un router Ethernet wireless se tieni/devi tenere il baracco di FastWeb) ce la fai: il router è sistemato nel livello intermedio ed inoltre 60 m² per piano non sono tanti (approssimando, si tratta pur sempre di un quadrato di quasi 8 m di lato).
Orientandoti sui prodotti di ultima generazione (MIMO, pre-N e via dicendo), sicuramente non corri rischi, ma secondo me, anche spendendo di meno, con un router ADSL o Ethernet wireless ce la fai senza problemi. IHMO (ma che vuol dire 'sto IHMO!?), anche un LinkSys con firmware moddato fa bene il suo dovere.
Ippo 2001
27-02-2007, 09:52
IHMO (ma che vuol dire 'sto IHMO!?)
dovrebbe essere In My Opinion ma non ne sono sicuro
alexmere
27-02-2007, 10:01
Dunque...al piano superiore ora come ora sto sfruttando tutte e 3 le uscite eternet dell'hag. La necessità è che una di qst diventi wireless e in + vorrei collegare almeno un pc a 2 piani sotto (direi sempre col wireless).
Ma il powerline non va bene perkè si tratta di 2 contatori differenti?
Devi mettere per forza un router Ethernet, perché l'HAG controlla che non siano collegati ad Internet più dei PC previsti dal tuo contratto (3 per Fastweb ADSL e 5 per Fastweb fibra).
La mia idea è quella di mettere un paio di access point fuori dalle finestre per creare un corridoio senza fili che metta in comunicazione i due piani, ma anche un solo access point può bastare. Purtroppo questa è una soluzione poco discreta, perché gli access point rimangono all'esterno in bella vista (e poi figurati se i condomini stanno zitti...).
Allora magari prendi un solo access point e metti l'antenna in orizzontale, così mandi il segnale anche verso il basso, dove c'è l'altro appartamento (nota per capire come funziona: le antenne da 2 dB degli access point hanno polarizzazione verticale, cioè una particolare geometria, più o meno a forma di margherita, con la quale diffondono il segnale sul piano orizzontale dell'access point: se metti l'antenna in orizzontale, il piano di diffusione diventa verticale). Qui sotto dovresti ottenere un livello di segnale decente, per collegare tutti i PC che ti servono. Se il segnale non è sufficiente, allora è necessario sostituire l'antenna dell'access point con una a maggior guadagno (5 dB, per esempio). Purtroppo non c'è garanzia di successo, per cui non ti resta che :sperem:. Una buona idea potrebbe essere quella di comprare i prodotti che ti servono online, così, casomai nulla funzionasse, puoi sempre esercitare il diritto di recesso, oppure metterti d'accordo con il negoziante: prima provo e poi ti dico.
I powerline, purtroppo, non funzionano attraverso i contatori dell'elettricità, che sono una specie di firewall, per cui il loro utilizzo nel tuo caso è impossibile.
Devi mettere per forza un router Ethernet, perché l'HAG controlla che non siano collegati ad Internet più dei PC previsti dal tuo contratto (3 per Fastweb ADSL e 5 per Fastweb fibra).
La mia idea è quella di mettere un paio di access point fuori dalle finestre per creare un corridoio senza fili che metta in comunicazione i due piani, ma anche un solo access point può bastare. Purtroppo questa è una soluzione poco discreta, perché gli access point rimangono all'esterno in bella vista (e poi figurati se i condomini stanno zitti...).
Allora magari prendi un solo access point e metti l'antenna in orizzontale, così mandi il segnale anche verso il basso, dove c'è l'altro appartamento (nota per capire come funziona: le antenne da 2 dB degli access point hanno polarizzazione verticale, cioè una particolare geometria, più o meno a forma di margherita, con la quale diffondono il segnale sul piano orizzontale dell'access point: se metti l'antenna in orizzontale, il piano di diffusione diventa verticale). Qui sotto dovresti ottenere un livello di segnale decente, per collegare tutti i PC che ti servono. Se il segnale non è sufficiente, allora è necessario sostituire l'antenna dell'access point con una a maggior guadagno (5 dB, per esempio). Purtroppo non c'è garanzia di successo, per cui non ti resta che :sperem:. Una buona idea potrebbe essere quella di comprare i prodotti che ti servono online, così, casomai nulla funzionasse, puoi sempre esercitare il diritto di recesso, oppure metterti d'accordo con il negoziante: prima provo e poi ti dico.
I powerline, purtroppo, non funzionano attraverso i contatori dell'elettricità, che sono una specie di firewall, per cui il loro utilizzo nel tuo caso è impossibile.
Grazie per la spiegazione.
Premetto che ho fibra, quindi disponibilità di 5 connessioni, giusto? Quindi teoricamente ne ho ancora 2 a disposizione.
Se metto un router wireless, non fa già da access point? Perchè dovrei prenderne altri?
E ancora...qst apparecchi si possono mettere fuori dall'a finestra tranquillamente? Mi riferisco alla pioggia + ke ai condomini.
zerokalc
27-02-2007, 15:29
Secondo me mettendo un router ADSL wireless (o un router Ethernet wireless se tieni/devi tenere il baracco di FastWeb) ce la fai: il router è sistemato nel livello intermedio ed inoltre 60 m² per piano non sono tanti (approssimando, si tratta pur sempre di un quadrato di quasi 8 m di lato).
Orientandoti sui prodotti di ultima generazione (MIMO, pre-N e via dicendo), sicuramente non corri rischi, ma secondo me, anche spendendo di meno, con un router ADSL o Ethernet wireless ce la fai senza problemi. IHMO (ma che vuol dire 'sto IHMO!?), anche un LinkSys con firmware moddato fa bene il suo dovere.
E per qualche prodotto MIMO, etc... che mi consigli?
alexmere
27-02-2007, 15:33
Grazie per la spiegazione.
Premetto che ho fibra, quindi disponibilità di 5 connessioni, giusto? Quindi teoricamente ne ho ancora 2 a disposizione.
Se metto un router wireless, non fa già da access point? Perchè dovrei prenderne altri?
E ancora...qst apparecchi si possono mettere fuori dall'a finestra tranquillamente? Mi riferisco alla pioggia + ke ai condomini.
Esatto: teoricamente hai ha disposizione altre due prese di rete, pero', se metti tutto attaccato al router, l'HAG vede solo un IP (quello del router) ed in piu' la tua rete privata e' davvero privata, oltre che piu' performante: trasferendo attraverso l'HAG dei files da un PC su cavo ad un altro su cavo arrivi max a 20 Mbit/s (me lo puoi confermare, per piacere?), mentre attraverso lo switch integrato del router Ethernet wireless raggiungi i 100 Mbit/s.
Un router Ethernet wireless ha un access point integrato, ma le antenne sono piuttosto vincolate alla posizione della presa del telefono (a meno che tu non voglia usare un cavo telefonico lungo lungo lungo :)). In ogni caso, se la linea che congiunge gli apparecchi wireless da un piano all'altro e' verticale, allora ottieni il migliore segnale possibile. Se invece le onde del wi-fi devono attraversare le solette (o, peggio ancora, i muri) in diagonale, il segnale risulta molto attenuato.
Gli access point da 90/100 euro sono per ambienti interni, mentre gli access point da esterno (i cosiddetti "rugged") sono in scatola stagna e molto robusti, ma costano 10 volte tanto. Ecco un esempio "deluxe": http://www.cisco.com/en/US/products/ps6521/index.html. Se hai un po' di spirito pratico, metti gli access point indoor dentro ad una scatola stagna ed ottieni lo stesso risultato spendendo molto meno. Puoi trovare qualche realizzazione pratica di qualche utente di questo forum: http://www.nabuk.org/f/index.php
alexmere
27-02-2007, 15:34
E per qualche prodotto MIMO, etc... che mi consigli?
Ad intuito, LinkSys.
Ippo 2001
01-03-2007, 08:18
salve ragazzi scusate l'assenza ma sto ancora combattendo con la tastiera e un casino di impegni di lavoro.
oggi mi è arrivata un offerta da parte di uno store romano per questo prodotto:
Linksys WAG200G (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1149562544355&packedargs=page%3DL_Product_C2%26sku%3D1149562544355&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper)
che dite può andare bene per fare la tanto famigerata soluzione (3) (detta così sembra un arma di distruzione di massa :D :D :D).
thx
alexmere
01-03-2007, 12:03
salve ragazzi scusate l'assenza ma sto ancora combattendo con la tastiera e un casino di impegni di lavoro.
oggi mi è arrivata un offerta da parte di uno store romano per questo prodotto:
Linksys WAG200G (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1149562544355&packedargs=page%3DL_Product_C2%26sku%3D1149562544355&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper)
che dite può andare bene per fare la tanto famigerata soluzione (3) (detta così sembra un arma di distruzione di massa :D :D :D).
thx
Nonnonnonno! Non ci siamo! Scegli in questa pagina: http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C1&childpagename=IT%2FLayout&cid=1137451010865&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
Ippo 2001
01-03-2007, 12:54
Nonnonnonno! Non ci siamo! Scegli in questa pagina: http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C1&childpagename=IT%2FLayout&cid=1137451010865&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
come mai quello non va ? scusa l'ignorantità :D :D :D
alexmere
01-03-2007, 18:28
come mai quello non va ? scusa l'ignorantità :D :D :D
Perche' ha il modem ADSL2/2+ integrato. Se attacchi l'HAG di Fastweb allo switch integrato, non avviene il routing e tutti i PC (compresi quelli in wi-fi) sono esposti alla rete Fastweb. Se invece prendi uno dei modelli nella pagina che ti ho segnalato, per ogni apparecchio esistono due interfacce di rete Ethernet distinte, che di solito sono chiamate WAN o Internet e LAN. L'HAG di Fastweb si collega all'interfaccia WAN o Internet.
Ippo 2001
01-03-2007, 20:39
Perche' ha il modem ADSL2/2+ integrato. Se attacchi l'HAG di Fastweb allo switch integrato, non avviene il routing e tutti i PC (compresi quelli in wi-fi) sono esposti alla rete Fastweb. Se invece prendi uno dei modelli nella pagina che ti ho segnalato, per ogni apparecchio esistono due interfacce di rete Ethernet distinte, che di solito sono chiamate WAN o Internet e LAN. L'HAG di Fastweb si collega all'interfaccia WAN o Internet.
grazie mille per la spiegazione ... ora un'ultima cosetta, sarei intenzionato a fare la follia e prendere questo della asus ...
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=12&l2=43&l3=0&model=1121&modelmenu=1
che ne pensi ??? 93 buttati ???
alexmere
01-03-2007, 21:03
grazie mille per la spiegazione ... ora un'ultima cosetta, sarei intenzionato a fare la follia e prendere questo della asus ...
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=12&l2=43&l3=0&model=1121&modelmenu=1
che ne pensi ??? 93 buttati ???
No, anzi, ha delle ottime funzioni! Bella scelta.
Ippo 2001
01-03-2007, 23:17
No, anzi, ha delle ottime funzioni! Bella scelta.
perfetto ... lunedi' mi entra un pagamento sostanzioso e provvedo all'acquisto :D :D :D
Ippo 2001
16-03-2007, 17:41
finalmente è arrivato ... ora ... chi mi da una mano a fare una bella rete protetta ??? :mc: :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.