View Full Version : domanda sui fluidi (aria)
qualche giorno fa ho visto un filtro e siccome non ho niente da fare e' da qualche giorno che ci sto facendo un ragionamento...
http://img380.imageshack.us/img380/899/ventolawq4.th.png (http://img380.imageshack.us/my.php?image=ventolawq4.png)
immaginiamo che io ho un filtro (rotondo) come nel disegno...cosa cambia se la ventola aspira o se soffia fuori?
Anche se non so dirti con esattezza il perché, ci scommetterei che comunque la soluzione migliore è mettere la ventola che soffia l'aria sul filtro. Per lo meno è quello che ho notato a fini pratici. Ad ogni modo dipende anche dal sistema di ventilazione, se è un compressore direi che non cambia nulla...
stbarlet
23-02-2007, 18:20
sono stupido probabilmente :D peró se il disegno rispecchia il filtro che hai in mente, se soffi nel filtro la polvere vi rimane intrappolata e poú difficilmente potrá ristaccarsi . invece se aspirasse il filtrato si depositerebbe sulle pareti non esterne, e non appenala ventola viene stacata potrebbe stacarsi
ho dtto la mia per oggi
sono stupido probabilmente :D peró se il disegno rispecchia il filtro che hai in mente, se soffi nel filtro la polvere vi rimane intrappolata e poú difficilmente potrá ristaccarsi . invece se aspirasse il filtrato si depositerebbe sulle pareti non esterne, e non appenala ventola viene stacata potrebbe stacarsi
ho dtto la mia per oggi
e se non fosse per la polvere?
stbarlet
23-02-2007, 20:10
ma fosse per?
ma fosse per?
gas, nanoparticelle, batteri :asd:
ad ogni modo il problema non penso sia quello, lui ha schematizzato il filtro, ma da quello che ho capito chiede semplicemente la differenza tra il filtro posto sul risucchio o sulla pressione dell'aria...
Come ho detto prima, da quello che ho potuto osservare con le ventole sui dissipatori (chiaro che non è la stessa cosa ma la situazione è simile) la ventola che butta l'aria sul dissi ha un rendimento migliore, e penso che sia così anche per i filtri. Però non ne sono sicuro, perché in biologia e chimica si usano soprattutto filtri "a risucchio" (vuoto)... ma penso che sia più che altro perché è costruttivamente più semplice
ma fosse per?
fosse tipo una cosa catalittica? ovvero senza accumuli che tappano...e' da un po che sto cercando di elaborare la questione ma non ne esco...
se soffia dentro piglia l'aria solo dal buco sopra...ma ne piglia di piu'
se soffia fuori aspira aria da tutta (da tutta no?) la superficie esterna e la sputa fuori da sopra
e' un rompicapo e sono quasi sicuro che non e' uguale
stbarlet
23-02-2007, 20:51
molti processi in cui vengon sfruttati catalizzatori, utilizzano pressioni piú alte del normale ma é :mc:
molti processi in cui vengon sfruttati catalizzatori, utilizzano pressioni piú alte del normale ma é :mc:
ma e' un esempio!
gabi.2437
24-02-2007, 17:08
imho perchè la ventola che soffia prende l'aria da sopra e la sbatte addosso al filtro
invece se aspira, si accontenta dell'aria che attraversa il filtro, cosa che ne diminuisce l'efficienza, magari si crea una piccola depressione e di aria ne passa meno... no eh? boh
imho perchè la ventola che soffia prende l'aria da sopra e la sbatte addosso al filtro
invece se aspira, si accontenta dell'aria che attraversa il filtro, cosa che ne diminuisce l'efficienza, magari si crea una piccola depressione e di aria ne passa meno... no eh? boh
è possibile, anche secondo me è così
pero' se soffia magari e' il contrario...ovvero c'e' troppa pressione e un po esce fuori dalla ventola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.