View Full Version : differenza tra risultato operativo e risultato gest ordinaria
ciao
a scuola come all'uni ho sempre studiato che il reddito operativo riguarda la gestione ordinaria, dunque l'area tipica
stavo per curiosità guardando il bilancio del 2005 del gruppo fiat e sono diversi
mi sapete spiegare perchè?
Il Risultato della gestione ordinaria è stato pari a 1 miliardo
di euro, rispetto ai 50 milioni di euro del 2004. Il miglioramento
(+950 milioni di euro) è stato determinato dalla riduzione di 541
milioni di euro delle perdite di Fiat Auto e dal positivo andamento
di tutti i Settori industriali che hanno raggiunto e superato i propri
obiettivi di risultato della gestione ordinaria rispetto ai ricavi. In
particolare: Fiat Auto ha presentato un’incidenza pari al -1,4%,
in linea con l’obiettivo prefissato; CNH pari al 6,8%, a fronte di
un obiettivo fissato al 6/6,5%; Iveco pari al 4,4% e superiore al 4%
prefissato; l’area Componenti e Sistemi di Produzione, con il 3,7%,
ha superato l’obiettivo fissato al 3%.
Il Risultato operativo è stato positivo per 2,2 miliardi di euro, a
fronte della perdita di 585 milioni di euro del 2004. L’esercizio ha
beneficiato in particolare della plusvalenza pari a 1,1 miliardi di euro
derivante dall’indennizzo General Motors e di quella realizzata con
la cessione della partecipazione in Italenergia Bis (878 milioni di euro),
oltre che del miglioramento del risultato della gestione ordinaria.
perchè nel risultato operativo hanno inserito anche le plusvalenze?
come risultato operativo loro intendono il totale di A - B del conto economico come da codice civile?
ciao
a scuola come all'uni ho sempre studiato che il reddito operativo riguarda la gestione ordinaria, dunque l'area tipica
stavo per curiosità guardando il bilancio del 2005 del gruppo fiat e sono diversi
mi sapete spiegare perchè?
perchè nel risultato operativo hanno inserito anche le plusvalenze?
come risultato operativo loro intendono il totale di A - B del conto economico come da codice civile?
provo a dare un ipotesi ma sono completamente sicuro che è sbagliata:stordita: :mc: :muro:
penso che il risultato operativo riguarda A-B codice civile
risultato gestione ordinaria riguarda tutte le aree (tipica,atipica,tributaria)ad eccezzione di quella straordinaria.
comunque se leggi meglio le plusvalenze e la cessione della partecipazione influenza tutto l'esercizio e non il risultato operativo.
spero di non aver detto eresie:cool:
ciao:) :D
provo a dare un ipotesi ma sono completamente sicuro che è sbagliata:stordita: :mc: :muro:
penso che il risultato operativo riguarda A-B codice civile
risultato gestione ordinaria riguarda tutte le aree (tipica,atipica,tributaria)ad eccezzione di quella straordinaria.
comunque se leggi meglio le plusvalenze e la cessione della partecipazione influenza tutto l'esercizio e non il risultato operativo.
spero di non aver detto eresie:cool:
ciao:) :D
no il risultato operativo non è (non dovrebbe essere) uguale ad A - B (per i noti motivi che gli aziendalisti conoscono)
non ho capito invece la tua ultima frase, il risultato operativo è quello di tutto l'esercizio, quindi?
barrakud
23-02-2007, 18:14
Penso che il primo è il reddito operativo della gestione ordinaria, mentre il secondo considera anche le componenti di reddito non di competenza, straordinarie (indennizzo GM e cessione partecipazione Italenergia).
EDIT: Ho verificato, penso sia il primo il reddito operativo della gestione caratteristica (ricavi-costi) e il secondo il reddito operativo (EBIT) considerante i proventi netti della gestione patrimoniale (interessi attivi, dividendi e perdite su azioni). Oppure se considera anche i componenti dellle partecipazioni cedute come componente straordinario, probabilmente è l'Utile netto. Va' a vedere il bilancio per sicurezza...
Penso che il primo è il reddito operativo della gestione ordinaria, mentre il secondo considera anche le componenti di reddito non di competenza, straordinarie (indennizzo GM e cessione partecipazione Italenergia).
EDIT: Ho verificato, penso sia il primo il reddito operativo della gestione caratteristica (ricavi-costi) e il secondo il reddito operativo (EBIT) considerante i proventi netti della gestione patrimoniale (interessi attivi, dividendi e perdite su azioni). Oppure se considera anche i componenti dellle partecipazioni cedute come componente straordinario, probabilmente è l'Utile netto. Va' a vedere il bilancio per sicurezza...
no non è l'utile netto perchè sono differenti
http://img339.imageshack.us/img339/5183/fiatod4.jpg
io dicevo prima che le plusvalenze e la cessione della partecipata hanno influenzato l'esercizio amministrativo e non il risultato operativo.capito?:confused:
io dicevo prima che le plusvalenze e la cessione della partecipata hanno influenzato l'esercizio amministrativo e non il risultato operativo.capito?:confused:
no, continuo a non capirti :)
starai mica parlando di qualcosa di avanzato (e io sono ancora al primo anno di economia :cry: )? :)
mt_iceman
23-02-2007, 20:18
Il Risultato operativo è stato positivo per 2,2 miliardi di euro, a
fronte della perdita di 585 milioni di euro del 2004. L’esercizio ha
beneficiato in particolare della plusvalenza pari a 1,1 miliardi di euro
derivante dall’indennizzo General Motors e di quella realizzata con
la cessione della partecipazione in Italenergia Bis (878 milioni di euro),
oltre che del miglioramento del risultato della gestione ordinaria.
provo a dire la mia. per me è l'articolo che è scritto in maniera un po' confusionaria.
li dice che il RO è risultato positivo per 2,2 miliardi. poi tira in ballo la gestione accessoria con i movimenti elencati che hanno influito positivamente a livello dell'intero esercizio e non solo della gestione ordinaria.
infine ritorna sulla gestione ordinaria parlando genericamente di un "miglioramento".
edit: chiedo scusa. non avevo letto l'intervento di ennawrc che mi ha anticipato.
python, devi capire che essendo un articolo, fra l'altro ti do atto, un po' pressapochista, non deve essere scritto e letto in forma "scalare" :asd: :D
Keybomber
23-02-2007, 22:02
Parlo da chi non ha letto attentamente il topic e ha dato l'esame di economia aziendale da 14 giorni, quindi prendi con le pinze.
Mi sembra che il problema sia che tu parti dal presupposto che il reddito operativo sia uguale al reddito della gestione caratteristica (o ordinaria), ma questo è sbagliato, in quanto il reddito operativo è la SOMMA del reddito della gestione caratteristica e del reddito della gestione patrimoniale.
provo a dire la mia. per me è l'articolo che è scritto in maniera un po' confusionaria.
li dice che il RO è risultato positivo per 2,2 miliardi. poi tira in ballo la gestione accessoria con i movimenti elencati che hanno influito positivamente a livello dell'intero esercizio e non solo della gestione ordinaria.
infine ritorna sulla gestione ordinaria parlando genericamente di un "miglioramento".
edit: chiedo scusa. non avevo letto l'intervento di ennawrc che mi ha anticipato.
python, devi capire che essendo un articolo, fra l'altro ti do atto, un po' pressapochista, non deve essere scritto e letto in forma "scalare" :asd: :D
spettacolo:asd:
no, continuo a non capirti :)
starai mica parlando di qualcosa di avanzato (e io sono ancora al primo anno di economia :cry: )? :)
ti ha risposto mt iceman.se tu togli la parte in grassetto non ti creavi questi problemi
non ti preoccupare se sei al primo anno.io sono al secondo ed è la materia con il voto più basso che ho quindi può essere che dico anchio eresie
[A+R]MaVro
25-02-2007, 10:07
Molto sinteticamente, le cessioni di partecipazioni e le plusvalenze fanno parte della gestione finanziarie e straordinaria, rispettivamente. Il reddito operativo esprime il risultato della gestione caratteristica dell'impresa, del suo business, per dirla all'inglese l'EBIT.
Quindi? Come interpreteresti l'articolo?
Io che lavoro molto con l'analisi trovo veramente tanta confusione nell'ambiente nella definizione chiara e unica e nel calcolo di alcuni indici..
[A+R]MaVro
27-02-2007, 20:52
Quindi? Come interpreteresti l'articolo?
Io che lavoro molto con l'analisi trovo veramente tanta confusione nell'ambiente nella definizione chiara e unica e nel calcolo di alcuni indici..
La prima parte mi dice che hanno migliorato la struttura dei costi oppure aumentato la marginalità rispetto al budget (indice RGO/Ricavi).
Al di sotto hanno realizzato 2 mld di plusvalenze e proventi straordinari il che vuol dire che per arrivare ai 2,2 mln di reddito operativo hanno 0,8 mld di oneri finanziari (grande indebitamento quindi)
RGO 1
Finanziari (0,8)
Straordinari 2
RO 2,2
Tra il reddito operativo e l'ante imposte, visto che è una quotata che applica gli IAS ci sono solo le cosidette discontinuos operation, o per dirlo all'italiana le attività destinate a cessare.
Da quando le plusvalenze straordinarie entrano nel Reddito Operativo (sapevo reddito derivanta dalla gestione ordinaria caratteristica)?
Gli oneri finanziari, le imposte e i costi e i ricavi non caratteristici non rimangono fuori dal reddito operativo?
Comunque da come li hanno esposti sembrano dati eccezionali.
Io la vedo così..
Se considerate la gestione ordinaria della società la Fiat anche per quest'anno non ha guadagnato un cavolo si e no 200 mila euro a fronte di quasi 45 mld di ricavi (ma è già molto meglio di perdere come faceva fino agli anni passati..).
Se poi considerate le plusvalenze la Fiat chiude con oltre 2 miliardi di utili prima delle tasse.
Per me parlare di risultato operativo pari a 2,2 mld è fuorviante.
Ma tant'è ognuno i saldi se li calcola come meglio crede.
Saluti Cordiali.
[A+R]MaVro
31-03-2007, 17:07
Da quando le plusvalenze straordinarie entrano nel Reddito Operativo (sapevo reddito derivanta dalla gestione ordinaria caratteristica)?
Con gli IAS/IFRS non esiste la parte straordinaria, si classifica tutto come operativo. E' fatto per evitare le classica politica di bilancio del "i ricavi sono tutti ordinari, i costi tutti straordinari" ;)
Non lo sapevo..
Ho delle lacune sui Ias lavorando al momento su un tessuto fatto di medie realtà industriali... Comunque ora con i bilanci 2006 finirò per farmene una scorpacciata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.