PDA

View Full Version : Mollo l'uni?!?

Gorgoglius
23-02-2007, 09:39
Ciao volevo chiedervi un consiglio vista la mia scarsa esperienza del mondo del lavoro!! Attualmente frequento ingegneria gestionale dell'informazione a Udine e sono stato contattato oggi per un lavoro. Una importante azienda mi ha offerto un contratto a progetto su un grosso lavoro che deve fare per una grossa società (monopolio in italia). E' un lavoro lungo, mi ha detto circa un anno e mi assumerebbero tramite contratto a progetto, e farei il programmatore php.
Io mi sono diplomato l'anno scorso come perito informatico.. voi cosa fareste? Mollereste l'uni per fare questa esperienza (che non dev'essere bruttissima) o continuereste a fare ingegneria?!?
A.. il lavoro (a Trento) è a 80km da casa, ma in teoria offrono anche il posto letto..

Espinado
23-02-2007, 10:00
no.

|aura
23-02-2007, 10:12
se hai voglia e ne sei convinto dell'università puoi fare un po di sacrifici e fare tutti e due, ovvio che la laurea arriverà un po più tardi, ma sei ti impegni non è impossibile...
dipende poi da te cosa vuoi fare nela vita e quanto ti interessa la laurea e mille altre cose....

sephirot84
23-02-2007, 10:14
Ciao volevo chiedervi un consiglio vista la mia scarsa esperienza del mondo del lavoro!! Attualmente frequento ingegneria gestionale dell'informazione a Udine e sono stato contattato oggi per un lavoro. Una importante azienda mi ha offerto un contratto a progetto su un grosso lavoro che deve fare per una grossa società (monopolio in italia). E' un lavoro lungo, mi ha detto circa un anno e mi assumerebbero tramite contratto a progetto, e farei il programmatore php.
Io mi sono diplomato l'anno scorso come perito informatico.. voi cosa fareste? Mollereste l'uni per fare questa esperienza (che non dev'essere bruttissima) o continuereste a fare ingegneria?!?
A.. il lavoro (a Trento) è a 80km da casa, ma in teoria offrono anche il posto letto..

per un contratto a progetto non penso ti convenga fosse un contratto a tempo inderteminato....
ti consiglio di continuare, poi bisogna vedere cosa preferisci te, se iniziare a guadagnare (e quindi lavorare), o continuare a investire sulle tue conoscenze ;) ciauz

pietro84
23-02-2007, 11:06

continua con ingegneria se ti piace e vai bene

yorkeiser
23-02-2007, 12:00
Beh, credo che una laurea sia un po' più importante di un contratto a progetto, non credi? Ti sei domandato, alla scadenza del progetto, che fine rischi di fare?

Necromachine
23-02-2007, 13:39
Beh, ma se ha bisogno di soldi potrebbe farlo, senza necessariamente dover mollare l'università ... potrebbe anche solo rallentarla, inoltre è comunque una esperienza di lavoro che può essere molto utile (e peserà sul curriculum).

ingpeo
23-02-2007, 13:41
Beh, credo che una laurea sia un po' più importante di un contratto a progetto, non credi? Ti sei domandato, alla scadenza del progetto, che fine rischi di fare?
Quotone, finisci almeno i 3 anni.
Poi ci sarà tempo per i contratti a progetto ma almeno riuscirai a venderti un pochino meglio.
Se vuoi guadagnare qualcosina durante l'università ci sono molti modi, basta trovare il lavoretto adatto.

coldd
23-02-2007, 13:51
hai fatto tutti gli esami fino per adesso?

1 anno, quindi perderesti 2 semestri
potresti anche lavorare e continuare a studiare, qlk esame dovresti cmq riuscire a darlo (programmazione o cose semplici), dando 1 o 2 esami ad appello (3) dovresti riuscire a fare almeno 4 esami, limitando il ritardo all'uni a poco piu di un semestre (non che poi sia facile recuperarlo, con tutti gli esami pacco lasciati indietro)
contando il fattore economico e l'esperienza acquisita non sarebbe una cattiva idea

xo se pensi di non riuscire a fare entrambe le cose decentemente allora forse è meglio che ti concentri su una sola

Gorgoglius
23-02-2007, 16:17
loro richiedono la presenza fisica.. comunque settimana prossima ho il colloquio e chiedo.. Mi sono domandato cosa farò finito il contratto e mi sono risposto che troverò qualcosa :D in fin dei conti è una bella esperienza da mettere sul curriculum e loro non hanno escluso l'assunzione a tempo indeterminato (anche se non ci credo molto).. Però son più propenso per continuare l'uni al momento..

columbia83
23-02-2007, 18:11
Continua!

Se devi fare una scelta, fai una scelta a lungo termine e non ti fossilizzare sul breve.

redegaet
23-02-2007, 22:28
Continua l'uni che è meglio.
Potresti provare a dare la metà degli esami e non frequentare. Da noi registriamo le lezioni e le mettiamo in internet, non so se qualche tuo collega fa lo stesso.
Alla fine io in 5 anni di ingegneria mi son reso conto che non è così fondamentale frequentare. Certo poi ci vuole comunque molto tempo per preparare gli esami e non sarebbe facile trovarlo lavorando.
Ciao, Alex

overnoise
24-02-2007, 00:33
Ciao, si tratta per caso della I and T?

mark41176
24-02-2007, 14:15
io continuerei, non lasciare l'università soprattutto se sei ancora giovane ;)

Alien
24-02-2007, 17:35
Per un contratto di un anno?
Lascia perdere e continua a studiare che per lavorare ne avrai di tempo, un anno non è nulla.

Gorgoglius
25-02-2007, 19:22
Ciao, si tratta per caso della I and T?

esatto!! ne sai qualcosa? cmq credo di continuare l'uni

overnoise
26-02-2007, 10:19
esatto!! ne sai qualcosa? cmq credo di continuare l'uni

Ciao, è una delle tante aziende che procura personale da far lavorare su progetti presso clienti di vario tipo.

So che ha dimensioni considerevoli e lavora anche su progetti altrettanto considerevoli.

Comunque per come la vedo io, fatti quella benedetta università, anche se c'è mezzo mondo che ti dice che non serve a niente.
Quel mezzo mondo che rosica perchè non avendo il pezzo di carta non può accedere a concorsi et simila, che di questi tempi in Italia stanno per diventare la cosa più ambita. Rosicherai anche tu, quando vedrai Peppino Filu u Ferru, che non sa manco l'italiano, ma ha la laurea, lavorare presso poste ferrovie et simila con stipendio garantito a vita per grazia ricevuta e perchè è sempre andato a messa tutte le domeniche.

int main ()
26-02-2007, 12:21
dipende da quanti esami hai dato, se ne hai già dati molti nn abbandonare l'uni, ma vai a lavorare e poi riprendi con l'uni quado puoi. se invece hai poki esami molla e ti riscrivi quando puoi