PDA

View Full Version : hd esterno...xp mi vede solo 127gb su 250

robylo
22-02-2007, 10:51
ciao a tutti...come da titolo non riesco a far vedere a xp tutti i 250gb di un mio hd esterno...infatti dopo essere riuscito a formattare l'hd esterno dalla modalità provvisoria mi accorgo che m legge solo 127gb...ho provato a formattare da gestione computer...ho provato a modificare nel registro il valore EnableBigLba impostandolo a 1...ho provato anche a scaricare dal sito microsoft l'aggiornamento al service pack 2, anke se io ho installato da poco windows xp con service pack 2...in tutti i casi non sono riuscito a concludere nulla...in più non so neanche il produttore del hd perchè non è mio e non volevo aprirlo...ho provato anche con programmini tipo everest ma non mi dice il produttore...adesso volevo salvare i file che mi servivano ed installare nuovamente xp:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: ...avete qualche idea???

cotess
22-02-2007, 11:40
ciao a tutti...come da titolo non riesco a far vedere a xp tutti i 250gb di un mio hd esterno...infatti dopo essere riuscito a formattare l'hd esterno dalla modalità provvisoria mi accorgo che m legge solo 127gb...ho provato a formattare da gestione computer...ho provato a modificare nel registro il valore EnableBigLba impostandolo a 1...ho provato anche a scaricare dal sito microsoft l'aggiornamento al service pack 2, anke se io ho installato da poco windows xp con service pack 2...in tutti i casi non sono riuscito a concludere nulla...in più non so neanche il produttore del hd perchè non è mio e non volevo aprirlo...ho provato anche con programmini tipo everest ma non mi dice il produttore...adesso volevo salvare i file che mi servivano ed installare nuovamente xp:muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: ...avete qualche idea???

Non è che per caso il disco è formattato in FAT32?

robylo
22-02-2007, 11:52
no no...sempre formattato in ntfs!!!

scusate...potete spiegarmi come fare per installare nuovamente windows lasciando però quello corrente??grazie!

UtenteSospeso
22-02-2007, 17:30
Perchè lo hai formattato da mod provvisoria ?

Il SP2 lo avevi già installato quando hai formattato il disco ?

Il disco lo hai partizionato tu oppure era già partizionato da qualcunaltro e tu lo hai solo formattato ?

Donazz
22-02-2007, 18:00
ciao, anch'io ho il tuo stesso problema. L'ho discusso sul topic seguente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1409163

ho usato il bigdriveenabler, sistemato i jumper e aggiornato il bios ma niente...
auguri, io ormai mi sono rassegnato :cry::cry::cry:

robylo
22-02-2007, 21:27
ciao, anch'io ho il tuo stesso problema. L'ho discusso sul topic seguente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1409163

ho usato il bigdriveenabler, sistemato i jumper e aggiornato il bios ma niente...
auguri, io ormai mi sono rassegnato :cry::cry::cry:

io ho risolto un problema praticamente uguale...avevo un hd maxtor 300gb ide collegato correttamente e tutto il resto...e xp mi vedeva solo 127gb su 300 appunto...ho fatto girare powermax,un utility di maxtor e dopo aver fatto la low level format,xp mi vede 279gb!!!

robylo
22-02-2007, 21:39
Perchè lo hai formattato da mod provvisoria ?

Il SP2 lo avevi già installato quando hai formattato il disco ?

Il disco lo hai partizionato tu oppure era già partizionato da qualcunaltro e tu lo hai solo formattato ?

allora ho formattato da modalità provvisoria perchè inizialmente con xp non riuscivo a completare la formattazione dell'hd esterno...ho provato dalla modalità provvisoria e ci sono riuscito il problema è che mi vedeva solo 127fb su 250...così ho provato ad installare l'sp2 scarcandolo dal sito della microsoft senza però avere successo...se non mi sbaglio era gia partizionato ma non ricordo bene!!!!:wtf:

UtenteSospeso
22-02-2007, 22:17
Allora se hai installato dopo il SP2, devi lanciare da START ESEGUI diskmgmt.msc , quì troverai il tuo disco con la partizione da 128GB e dello spazio non allocato, adesso se vuoi un unica unità elimina la partizione esistente e poi ricrei la partizione utilizzando tutto lo spazio.
Altrimenti puoi partizionare lo spazio non allocato e creare una nuova partizione con una nuova lettera selezionando lo spazio non allocato col tasto destro e poi seguendo il menu.

robylo
22-02-2007, 22:38
Allora se hai installato dopo il SP2, devi lanciare da START ESEGUI diskmgmt.msc , quì troverai il tuo disco con la partizione da 128GB e dello spazio non allocato, adesso se vuoi un unica unità elimina la partizione esistente e poi ricrei la partizione utilizzando tutto lo spazio.
Altrimenti puoi partizionare lo spazio non allocato e creare una nuova partizione con una nuova lettera selezionando lo spazio non allocato col tasto destro e poi seguendo il menu.

andando in gestione disco non mi vede tutto l'hd con la mia partizione e l'altra parte disco non allocata!!!!ero gia andato un bel po di volte in gestione disco a controllare la situazione ma non sono riuscito a risolvere il problema!...t posto un immagine magari può essere utile!

lascia perdere l'immagine...è troppo grande l'immagine e se la rimpicciolisco ancora non vedi niente...voi come limite usate meno di 25kb..:boh: :boh:

merlett
23-02-2007, 00:20
in pratica va formattato dopo che si abbia installata la big drive enabler.

se no poi compaiono i giga rimanenti ma devi fare due partizioni separate ed e' un peccato.

se lo formatti vedrai che va a a posto

ciao

robylo
23-02-2007, 09:24
se non ho capito male dopo che ho installato la big drive enabler devo formattare l'hd e tutto dovrebbe andare a posto...se teniamo conto del fatto che la big drive enabler l'ho gia installata e ho impostato il suo valore a 1 adesso mi tocca formattare per vedere se è tutto ok...dico bene????

robylo
23-02-2007, 12:19
ho formattato ma è rimasto tutto come prima!