PDA

View Full Version : Resize partizioni sotto linux

vicio980
21-02-2007, 08:43
Ciao a tutti,

ho installato qualche giorno fa Ubuntu 6.10 sul mio Sony Vaio, scegliendo come dimensione delle partizioni:

9GB /
1GB swap
2,2 GB root

Adesso mi ritrovo con la prima partizione quasi tutta libera (occupati solo 300MB) e l'ultima quasi tutta piena. Avrò sicuramente sbagliato nel distribuire lo spazio.

Vi chiedo... esiste un modo (su linux o windows) per il resize di queste partizioni, senza perdere i dati e quindi reinstallare il tutto?

Grazie

-Slash
21-02-2007, 09:33
in effetti hai dato troppo poco spazio alla partizione di root. io ci aggiungerei almeno un paio di giga

comunque puoi farlo tranquillamente usando il programma gparted che trovi nei repository di ubuntu

vicio980
21-02-2007, 09:52
Grazie per la risposta... questo software è ad interfaccia grafica??? Non sono ancora molto esperto con i software a riga di comando linux.

ciao

HBsoul
21-02-2007, 10:29
si, gparted ha l'interfaccia grafica...

posso chiederti come mai hai "diviso" la home dalla root?

-Slash
21-02-2007, 10:39

basta che crei un'altra partizione e gli selezioni come mount point /home

vicio980
21-02-2007, 10:46

Ho letto una guida e consigliava fare così... posso risolvere in qualche modo???

HBsoul
21-02-2007, 10:48
basta che crei un'altra partizione e gli selezioni come mount point /home
ok, ma a che scopo?
non conviene lasciare "tutto insieme", così si evitano problemi di "coperta corta" (nel senso aumenti la home, non ti basta la root e viceversa...)

ps: non è per criticare, solo per capire :)

Ho letto una guida e consigliava fare così... posso risolvere in qualche modo???
con gparted fai il resize senza problemi

vicio980
21-02-2007, 11:38
Quindi ricapitolando, mi conviene unire la root con la home oppure aumentare lo spazio alla home prendendola dalla root?