PDA

View Full Version : [Case] Ventolone laterale da 25, utile o no?

ErodeGrigo
21-02-2007, 08:40
Ragà...

Dopo aver letto nei vari thread un pò di pareri discordanti, considerando che comunque il mercato sta tendendo verso sti ventoloni laterali...mi chiedo: utili o no?

Sono messi lì per bellezza o per contribuire alla dissipazione di calore?...come modificano il flusso d'aria interno?

Parliamone!

Bye.

GIAN.B
21-02-2007, 09:53
Esatto! Volevo acquistare un case dell`Areocool che ne ha due e volevo sentire dei pareri per favore.....:help: :help:

Glide
21-02-2007, 09:57
aiutano ma per portare grossi benefici dovrebbero girare veloce ma se girano veloce il rumore aumenta

ErodeGrigo
21-02-2007, 10:44
aiutano ma per portare grossi benefici dovrebbero girare veloce ma se girano veloce il rumore aumenta

Quel che non capisco è che in immissione creano un flusso d'aria tangenziale al flusso frontale -> posteriore, questo flusso dovrebbe disturbare + che aiutare...almeno credo.

Ovviamente mi riferisco a tutti quelli che hanno un dissipatore con ventola parallela alla ventola di estrazione...ormai quasi tutti...

Forse in estrazione a basso regime avrebbe un senso, andando a cacciare un pò di aria calda ristagnante senza disturbare il flusso anteriore-processore-posteriore.

Dite la vostra........

Bye.

Nessuno '85
21-02-2007, 11:42
bhè se il ventolone laterale manda l'aria sul processore e sulla scheda video è bene.. molto bene! certo che se la sua potenza è esagerata le ventole anteriori faranno fatica a immettere aria, dunque il laterale serve ma deve girare piano, i miei test con ventole da 8 cm laterali mi hanno confermato che si ha una riduzione di temperature su CPU e GPU di circa 2-4 gradi. Però non è l'unico modo per abbassare le temperature ed inoltre 2-4 gradi sono pochi se il case ha già il buco ha senso metterla altrimenti no, a meno che non si voglia fare modding e nel modding tutto è possibile!

-ArtOfRight-
21-02-2007, 12:00
le mega ventole soffiano aria su tutta la mobo, quindi un beneficio di sicuro lo portano

è altrettanto vero che disturbano notevolmente il normale circolo dell'aria

Se si monta la ventola laterale quindi direi che le ventole frontali diventano inutili (giusto una per gli hard disck) [mi riferisco a case come armor o stacker dove si possono montare ventole frontali e laterali]

Sicuramente ci sarà bisogno di un bel po' di ventole di estrazione...

Personalmente sullo stacker non ho montato la side fan, infatti preferisco creare un bel circolo d'aria che entra da davanti (2*120) passa dallo zalman 9500 ed esce dietro e sopra (2*120 + 140 ali)

In questo modo mi godo anche lo spettacolo interno:D

Penso che le ventole laterali risultino utili se si monta un impianto a liquido a totale (dissipatori attraggono l'aria verso di sè, se non ce ne sono l'aria viene attratta direttamente dalle ventole di estrazione senza magari "passare ove c'è n'è più bisogno)

GIAN.B
21-02-2007, 13:09
Cosa ne pensate di questo case? :D

www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_235&products_id=3602

ErodeGrigo
21-02-2007, 13:49
Cosa ne pensate di questo case? :D

www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_235&products_id=3602

0ttimo ma è megliop grigio

Scusate, evitiamo di andare OT. :rolleyes:

Bye.

GIAN.B
21-02-2007, 14:09
Scusate, evitiamo di andare OT. :rolleyes:

Bye.

Non mi sembra...le impressioni sul case in questione risponde esattamente al thread...