View Full Version : impianti a gas su benzina inezione diretta
Lord Amarant
20-02-2007, 18:44
stavo parlando con un mio amico ed è saltato fuori il discorso degli impianti a gas.
lui mi dice che i suddetti impianti(metano e gpl) non funzionano sui motori benzina inezione diretta.
mentre il metano potrebbe funzionare sul diesel:mbe:
qualcuno sa darmi chiarimenti a proposito?
e gia che ci sono chiedo, rende di più il gpl od il metano?
io pensavo il metano(che se non sbaglio ha un potere comburente superiore anchè alla stessa benzina) però sento voci contrarie
il problema con l'iniezione diretta è che gli iniettori di benzina rischiano di rovinarsi
per il metano sul diesel che io sappia ci sono due vie, una drastica (trasformazione in ciclo otto) e una in cui viene usata una piccola quantità di gasolio che sostituirebbe la candela
il potere calorifico è simile per gpl, metano e benzina, però le prestazioni del metano sono le peggiori se l'auto mantiene anche l'alimentazione a benzina perchè non si può sfruttare l'elevato numero di ottano, col gpl e un impianto recente le prestazioni sono paragonabili alla benzina
il problema con l'iniezione diretta è che gli iniettori di benzina rischiano di rovinarsi
per il metano sul diesel che io sappia ci sono due vie, una drastica (trasformazione in ciclo otto) e una in cui viene usata una piccola quantità di gasolio che sostituirebbe la candela
il potere calorifico è simile per gpl, metano e benzina, però le prestazioni del metano sono le peggiori se l'auto mantiene anche l'alimentazione a benzina perchè non si può sfruttare l'elevato numero di ottano, col gpl e un impianto recente le prestazioni sono paragonabili alla benzina
quoto, Lord Amarant il tuo amico ha perfettamente ragione..... ;)
Tra l'altro ancora non esiste nessuna applicazione di impianti a gas su motori a iniezione diretta.... ;)
PS Di fatto rende nullo anche l'eventuale sviluppo del metano su diesel essendo ormai tutti motori a iniezione diretta.....
ciao
stavo parlando con un mio amico ed è saltato fuori il discorso degli impianti a gas.
lui mi dice che i suddetti impianti(metano e gpl) non funzionano sui motori benzina inezione diretta.
mentre il metano potrebbe funzionare sul diesel:mbe:
qualcuno sa darmi chiarimenti a proposito?
e gia che ci sono chiedo, rende di più il gpl od il metano?
io pensavo il metano(che se non sbaglio ha un potere comburente superiore anchè alla stessa benzina) però sento voci contrarie
gli impianti gpl e a metano non possono essere montati sui benzina a inizione diretta. il motivo è che in questi motori l'iniettore è diretto sulla camera di scoppio, e viene usata la benzina come lubrificante. nel momento in cui non ci passa benzina smette di essere lubrificato e si brucia. questo problema non c'è nei benz. non a iniezione diretta perchè l'iniettore era nel condotto di aspirazione e quindi si poteva facilmente montare l'iniettore del gpl su questo condotto. converrai con me che montare un iniettore di gpl direttamente sulla testata del motore non è esattamente semplice e fattibile. La soluzione che si prospetta è quella non di mettere iniettori sulla testata, ma di sostituire gli iniettori originali con altri che funzionino sia con la benzina che con il gpl. La cosa è ugualmente complicata perchè bisognerebbe modificare anche la centralina per controllare gli iniettori alternativamente a gpl o a benzina.
quindi, per il momento, ciccia.
per quanto riguarda il rendimento, è maggiore con il gpl, e se l'impianto è a iniezione sequenziale (di ultima generazione, insomma) è pressochè identico alla benzina.
Che non esista nessuna applicazione di GPL su motori ad iniezione diretta,non ne sono così sicuro. Che non sia commercializzata è un altro paio di maniche :)
Che non esista nessuna applicazione di GPL su motori ad iniezione diretta,non ne sono così sicuro. Che non sia commercializzata è un altro paio di maniche :)
si ovviamente nel senso che ancora non girano.....
Stanno ricercando ma è ancora tutto allo stato brado anche xchè ci sono problemi di propagazione del fronte di fiamma negli iniettori e di scoppi anticipati....
non è 1 cosa da poco riuscire ad applicarli.....
ciao
Lord Amarant
21-02-2007, 20:07
grazie mille delle rispote:)
adesso ho le idee più chiare
Oppss...
http://www.brc.it/prodotti/sequent_di_it.html
LoneRunner
22-02-2007, 13:41
Oppss...
Chissà come l'hanno risolta... :cool:
Oppss...
...me pare 'na cazzata.... ma li vendono già sti impianti? e perche nessuno ne parla?
Sergio1986
22-02-2007, 14:10
...me pare 'na cazzata.... ma li vendono già sti impianti? e perche nessuno ne parla?
ero andato prima di natale a sentire per montarlo sul 2000 tfsi vw/audi... m'hanno detto che li stavano sperimentado e che se ne sarebbe saputo di più verso marzo... dovremmo esserci
Milosevik
22-02-2007, 14:27
ero andato prima di natale a sentire per montarlo sul 2000 tfsi vw/audi... m'hanno detto che li stavano sperimentado e che se ne sarebbe saputo di più verso marzo... dovremmo esserci
l'hai presa quindi la macchina? a3 tfsi quattro? :oink:
Sergio1986
22-02-2007, 14:32
l'hai presa quindi la macchina? a3 tfsi quattro? :oink:
no... 320 coupè :cool:
Milosevik
22-02-2007, 14:35
no... 320 coupè :cool:
quella di cui avevi postato la foto? Complimenti cmq.
ciao
Senza Fili
22-02-2007, 15:45
Idem risposero ad un mio amico cha ha una Golf 2.0 FSI...comunque se la BRC (che è una casa nota nel settore impianti a gas) li vende significa che ci sono finalmente arrivati...
Sergio1986
22-02-2007, 16:48
quella di cui avevi postato la foto? Complimenti cmq.
ciao
si quella :D :cool:
Idem risposero ad un mio amico cha ha una Golf 2.0 FSI...comunque se la BRC (che è una casa nota nel settore impianti a gas) li vende significa che ci sono finalmente arrivati...
già... devono solo migliorarli e renderli di qualità e durata ;)
...le prestazioni del metano sono le peggiori se l'auto mantiene anche l'alimentazione a benzina perchè non si può sfruttare l'elevato numero di ottano...
...bah, assieme all'impianto mi hanno montato di serie una piccola centralina che fa da variatore d'anticipo. In pratica fa scoppiare il gas quando il pistone è più compresso sfruttando così il metano al pari di un benzina e avendo prestazioni finali uguali.
Poi vedete voi, io con 10 euro faccio in media 280Km, provare per credere!
Andy'80
Strano però che ci siano arrivati prima loro :)
Comunque quasi di sicuro questi impianti li puoi montare after market, VW si è rivolta ad altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.