PDA

View Full Version : Rendere Boinc attivo solo quando il pc è in Idle

demonbl@ck
20-02-2007, 17:36
Ciao a tutti , vi presento un metodo che ho scoperto per far sì che boinc si fermi se il pc è in uso (utile se si usano apps pesanti) :

_Chiudere Boinc

_Aprire il file global_prefs.xml presente nella cartella di Boinc

_Modificare la stringa <run_if_user_active/> in <run_if_user_active>0</run_if_user_active>

_Riaprire Boinc e constatare che la modifica è riuscita :D

spero sia utile a qualcuno

sperando che il 3d non venga locked, vi saluto :)
PS: ho scoperto tutto ciò da solo, quindi questa guida non è soggetta a copyright alcuno imposto da terzi. :D

Quindi nessuno venga a dire "L'hai copiata a me! L'hai copiata a me!" altrimenti ... :incazzed:

lucab76
20-02-2007, 20:05
Non ti preoccupare, nessuno ne rivendicherà la paternità! :O
Specialmente quando qualcuno si accorgerà che non funziona... :asd:

Già perchè, purtroppo, il BOINC Manager ha un caratteraccio e non gli piace che qualcuno vada ad aggegiare nei suoi file... Posso garantirti che al primo update sull'account di Flotta la tua modifica andrà a farsi benedire...http://www.webalice.it/hwueeh/image/wanted.gif :asd:

Il metodo è un altro... ma ci sei vicino... :ciapet:
Mi raccomando: riapri un altro post per renderci nuovamente partecipi delle tue scoperte...:mbe:

demonbl@ck
20-02-2007, 20:24
fidati tu, ho toccato le impostazioni locali , non quelle dello specifico progetto , che non vengono toccate dall'update ;)

comunque appena torna Up il server di seti (è down il server Ul/Dl : http://setiathome.berkeley.edu/sah_status.html) ti posto uno screen :D

GHz
20-02-2007, 20:58
fidati tu, ho toccato le impostazioni locali , non quelle dello specifico progetto , che non vengono toccate dall'update ;)

Già, ma i dati in quel file vengono sovrascritti nuovamente da quelle del sito ad ogni update e quindi torna tutto come prima.
Ti dico che l'interfaccia grafica semplice di BOINC ha già la soluzione che cerchi :D (edit locale di alcune preferenze).

Nota: per tutte le info e le richieste sul funzionamento/settaggio di BOINC c'è l'apposito topic ufficiale, usiamo quello, sennò che ci sta a fare? :read:

Ciao,
GHz

lucab76
20-02-2007, 21:23
Tu hai parlato del file global_prefs.xml.
In questo file vengono salvate le preferenze che tu modifichi su uno qualsiasi dei progetti a cui partecipi. Ovvero, ogni volta che vai nelle General Preferences su un qualsiasi account e modifichi le preferenze, sarai costretto ad andare sul Manager e fare un Update manuale per far sì che si accorga delle tue modifiche. A seguito di questo evento, il global_prefs.xml verrà sovrascritto con quello che il Manager trova nelle preferenze specificate online.

Chiaramente queste modifiche verranno applicate a tutti i computer che lavorano con il tuo account. Quindi se vuoi impostare quella preferenza solo sul pc infettato, ma non su gli altri pc, la cosa non funziona. Prima o poi un update lo dovrai fare (se vuoi effettuare un report dei risultati) e allora o il pc infettato tornerà al 100% il 100% del tempo, o tutti i pc si fermeranno se l'utente è attivo.

Ora, poichè non mi va che nel forum vengano sputate sentenze sbagliate, ti spiego come devi fare, tanto se no mi arrabbio e finiamo bannati (anche se GHz è troppo buono!! :ave: ). Hai ben tre modi: o usi il global_prefs_override.xml sul pc infettato o metti il pc infettato in un'altra Location, o agisci attraverso la Simple View del Manager versione 5.8.8 o successive. L'ultima si spiega da sola... Per usare il global_prefs_override.xml, fai una copia del global_prefs.xml e lo ridenomini in global_prefs_override.xml. Qui fai tutte le modifiche che ti pare (compresa quella che hai citato nel 1° post) e salvi il file. Chiudi BOINC e lo riavvi. Noterai che tra gli ultimi messaggi d'avvio potrai leggere qualcosa del tipo "Reading global preferences override file". In questo modo sarai al sicuro dai successivi update, perchè comunque il Manager terrà conto del tuo file override. Ogni volta che vorrai modificare questo file dovrai
1) modificarlo, salvarlo, chiudere e riaprire BOINC con versioni precedenti alla 5.8.8 oppure
2) modificarlo, salvarlo e via menù scegliere Advanced->Read local prefs file con versione 5.8.8 o successive.
Per metter il pc infettato in una location diversa dovrai fare un nuovo profilo sotto le General Preferences (a scelta tra Home, Work o School), impostando l'opzione "Do work while computer is in use?" su no. Poi vai alla lista dei computer, scegli il pc infettato e nella combobox in fondo scegli il nome del profilo appena creato. Un Update sul pc infettato assegnerà quel profilo per quel progetto. Inutile dirti che per ogni progetto su cui lavora il pc, dovrai ripetere la procedura.

La soluzione è servita! Contento adesso? :rolleyes:

OPS: GHz mi ha battuto sul tempo... :asd:
Ma io sono stato più completo... :O

demonbl@ck
20-02-2007, 21:31
Bhe, non so la procedura dall'interfaccia grafica , ma so di per certo che la mia soluzione funge.

Qui faccio l'update di Seti

http://img265.imageshack.us/img265/1264/img1rx0.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=img1rx0.jpg)

e qui seleziono "Run Based On Preferences", e si nota dal riquadro in basso che l'esecuzione viene regolarmente interrotta(ovviamente perchè l'utente è attivo, sta pure scritto)

AzzImageShackRompeENonMiCaricaL'ImgQuindiLaPostoDopoOk?

Edit: ecco l'img:

http://img369.imageshack.us/img369/9880/img2tl4.th.jpg (http://img369.imageshack.us/my.php?image=img2tl4.jpg)

:fuck: :yeah:

Edit: non avevo visto il mex di Lucab76 , ma queste foto comunque dimostrano che la mia procedura funziona comunque...

lucab76
20-02-2007, 22:27
A meno che l'account di Flotta non preveda l'opzione incriminata (e lo escluderei aprioristicamente), BOINC non dovrebbe comportarsi così. :nonsifa: Ma visto che ti funziona... che ti devo dire... misteri di BOINC! :boh:

Tieni comunque presente che, anche con quella opzione, il notebook elaborerà con la ventola urlante fino a quando qualcuno non farà qualcosa. Quindi, visto e considerato che in genere la ventola non si sente mai, qualche dubbio a tuo padre verrà comunque... Auguri :O

EDIT: A conferma del fatto che sei incappato in una singolarità, ecco un thread sul forum di BOINC (http://boinc.berkeley.edu/dev/forum_thread.php?id=1519) dove un utente ha fatto tutto nel modo giusto e il Manager se ne sbatte altamente... :doh:

Ma7z0
20-02-2007, 22:56
PS: ho scoperto tutto ciò da solo, quindi questa guida non è soggetta a copyright alcuno imposto da terzi. :D

Quindi nessuno venga a dire "L'hai copiata a me! L'hai copiata a me!" altrimenti ... :incazzed:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1251947
:p

GHz
21-02-2007, 03:13
A meno che l'account di Flotta non preveda l'opzione incriminata (e lo escluderei aprioristicamente), BOINC non dovrebbe comportarsi così. :nonsifa: Ma visto che ti funziona... che ti devo dire... misteri di BOINC! :boh:

Luca, li per li non mi tornava manco a me sta cosa, poi ci ho pensato bene, te lo dico io perché gli funziona: finchè le opzioni sul sito non vengono modificate BOINC non le scarica, appena qualcuno le tocca, BOINC vede che sono state modificate e le scarica sul PC, sovrascrivendo il file global_prefs.xml

Mistero risolto :sofico: :yeah:

Percui demonbl la tua procedura va bene finchè nessuno tocca le preferenze sul sito, usa quella corretta che ti ha spiegato luca sopra ed è illustrata bene anche nel topic linkato da Ma7z0.

Ciao,
GHz

lucab76
21-02-2007, 08:05
Percui demonbl la tua procedura va bene finchè nessuno tocca le preferenze sul sito, usa quella corretta che ti ha spiegato luca sopra ed è illustrata bene anche nel topic linkato da Ma7z0.Già... :doh: peccato che dessi per scontato che lui le preferenze sul sito le avesse modificate... :rolleyes:
Ma ovviamente non può averlo fatto, altrimenti :incazzed: iCasty :incazzed:
Quindi, hai voglia a fare lo :sborone: dicendo "ho fatto l'Update e non è cambiato nulla :fuck:", appena qualcuno farà una modifica sull'account... verrai a ricercare questo thread... :asd:
Thanks GHz! :mano: Hai ripristinato la mia fiducia nel simpatico BOINC Manager! :D

code
21-02-2007, 15:01
Già... :doh: peccato che dessi per scontato che lui le preferenze sul sito le avesse modificate... :rolleyes:
Ma ovviamente non può averlo fatto, altrimenti :incazzed: iCasty :incazzed:
Quindi, hai voglia a fare lo :sborone: dicendo "ho fatto l'Update e non è cambiato nulla :fuck:", appena qualcuno farà una modifica sull'account... verrai a ricercare questo thread... :asd:
Thanks GHz! :mano: Hai ripristinato la mia fiducia nel simpatico BOINC Manager! :D

Mi scuso per il piccolo OT: Luca ultimamente l'hai un po' persa la fiducia nel manager??

Code :)